Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

+13
agapula
lovecat
gigetta
orkaloca
cristyrunner
sere
anietta
annina
cinzia
lulù
elena
rigazzarò
silvia
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  silvia Lun Mag 09 2011, 00:05

Ragazze, stavolta l'ho fatta proprio grossa! SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 780182
Ho finito il mio preziosissimo vestito di seta, stavo ripulendo le cuciture, cercavo di fare un lavoro bello pulito e... mi sono scivolate le forbici e ho tagliato un buco proprio in mezzo alla schiena SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 683844
Il buco è grande quanto l'unghia del mignolo (cioè gigantesco!!!) e il corpino è liscio, stretto e aderente, non ci sono pieghe in cui mimetizzarlo... l'unico aspetto positivo è che si tratta di un tessuto fantasia e riesco facilmente a recuperare un ritaglio con cui ricostruire esattamente il pezzo amputato.
Il problema grossissimo è: come restaurare il buco?
Pensavo di usare della fliselina e della colla per tessuti (ma funziona anche sulla seta?), mi sono comunque rassegnata ad utilizzare una sciarpa o una stola o un coprispalle... e sono proprio in crisi!!! SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 7410
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 09 2011, 07:43

Mi sento male per te..... pale pale pale pale
Ma il pezzettino di stoffa mancante è rimasto attaccato?Se sì proverei a distenderlo e a fermarlo con dell'adesivo sul rovescio.La fantasia maschererà tutto.
Se il buco è solo buco,riprova a distendere con il ferro il tessuto intorno.Poi rimedierei con un pezzetto ritagliato .
La colla per tessuti sulla seta nonl'ho mai provata....personalmente preferirei sempre un pezzetto di adesivo o doppio adesivo leggero _tipo orlo pronto-.
Dicci se va meglio e ci abbiamo messo .....una pezza! SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 830246
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  elena Lun Mag 09 2011, 07:53

Silvia che peccato, quando succedono queste cose (e succedono a tutte, a me in genere con il ferro da stiro) viene voglia di mollare tutto.
Non sono in grado di consigliarti, ma spero tanto tu riesca a trovare una soluzione. Non conosci nessuna maga del rammendo? (Certo con la seta non è così semplice) Io ho la fortuna di avere una sorella veramente brava in questo, ma siamo veramente troppo lontane per questa soluzione.
Coraggio, prova con l'adesivo e vedi come va.........
....... E vedere di inserire delle applicazioni decorative?.......
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  lulù Lun Mag 09 2011, 10:17

mhmhm bruttta storia però il tessuto fantasia è una fortuna.Anche io proverei a ricostruire incollando, con la fliselina adesiva che si usa per i lavoretti patchwork.Comunque dai è sul dietro. SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 47716 non ti abbattere fai delle prove.
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  Ospite Lun Mag 09 2011, 14:19

ciao Silvia,
potresti postare una foto della parte del vestito col buco? magari mettendo sotto al buchino una stoffa in contrasto che si veda meglio... vediamo come fare!
ciao ciao e non ti abbattere!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  cinzia Lun Mag 09 2011, 15:01

No, silvia, che sfortuna !!! vedrai che con il metodo di Rò non si vedrà nulla !!
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  annina Lun Mag 09 2011, 15:42

oh no siliva, mi spiace tanto!!!!

spero che tu riesca a rimediare, dai coraggio vedrai che ci riesci SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 830246 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 830246 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 830246
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  anietta Lun Mag 09 2011, 15:55

Credo anch'io che la soluzione migliore sia l'adesivo per trattenere il pezzetto tagliato, comunque fatti forza, qualche inconveniente succede a tutti!!! Se fosse successo a me direi " meglio un buco sul vestito che sulla schiena!" Piccola consolazione!!!! SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  sere Lun Mag 09 2011, 16:49

Silvia, SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 47716 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 47716
Consoliamoci tutte, queste cose succedono anche alle sarte piu' sgamate (e infatti e' successo a Silvia... Wink )!!
Anche io ti consiglio di chiudere il buchino con la fliselina leggerissima... so per esperienza (... scratch ) che viene bene, e poi essendo una fantasia non si notera' per niente...
Spoiler:
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  cristyrunner Lun Mag 09 2011, 17:03

io direi con un pezzetto di stoffa nel solito punto della fantasia e un pezzo di orlo svelto da stirare al rovescio dovresti risolvere magicamente, meno male che non è in tinta unita altrimenti bisognava trovare altri rimedi......prova e facci sapere...........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  silvia Lun Mag 09 2011, 18:31

Grazie a tutte, ero certissima che mi avreste aiutata!
Purtroppo con i capelli non risolverò nulla...
Questo è il dietro dell'abito, come vedete la scollatura è abbastanza profonda, i miei capelli certo non bastano!...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E questo, a sfondo bianco, è il DISASTRO:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho provato su un ritaglio con una specie di "orlo svelto" per tende, molto leggero, che ho preso all'Ikea tempo fa, e fissando il tutto con della fliselina leggera perchè temo che non tenga alla tensione visto che il corpino è aderente e il buco è vicino alla lampo... bisogna vedere come verrà sul vestito...
Domani andrò a comprare l'orlo svelto "vero", quello di Gutermann, tanto per essere sicura che almeno i materiali per il restauro siano al di sopra di ogni sospetto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  annina Lun Mag 09 2011, 18:37

ma è bellissimo!!!!!

dai che riesci, ne sono certissima, che bello e che brava!!! SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 491129 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 844950
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  silvia Lun Mag 09 2011, 19:19

Grazie, grazie e grazie! Per i consigli, il sostegno e l'incoraggiamento!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Devo confessare che dopo la catastrofe (avvenuta ieri) non ho più osato metter mano nè su questo nè sulle altre cose... spero che il momento negativo sia passato, da domani si ricomincia...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  cristyrunner Lun Mag 09 2011, 19:39

a me è successo su un vestito acquistato per toglierci l'etichetta che mi grattava il collo Crying or Very sad ....................succede


Ultima modifica di cristyrunner il Lun Mag 09 2011, 20:12 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  orkaloca Lun Mag 09 2011, 19:55

Il vestito è una meraviglia!
Mi spiace che ti sia capitato questo, so bene come ti sei sentita, a me è capitato con dei jeans, ma in quel caso è stato facile rimediare con applicazioni decorative.
In questo caso mi sa che l'orlo svelto o simile è l'unica soluzione.

Oppure ci applichi un bel fiocco fuxia in tinta col vestito, non enorme ma nemmeno stitico, che stia a cavallo della zip, con le code lunghe che scenda dallo scollo a decorare la schiena fino al sedere ^_^
orkaloca
orkaloca
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 43
Località : Dresano (MI)

http://www.orkaloca.com

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  cinzia Lun Mag 09 2011, 21:34

silvia io farei un bordo largo un cm come se fosse una decorazione, magari che prenda anche lo scollo e che arrivi fin alla cucitura della vita...è complicato, ma dopo non si vedrà nulla, e sarà un lavoro finito come piace a te !
p.s. ovviamente con la stesas stoffa, non in contrasto
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  Ospite Lun Mag 09 2011, 21:50

Cara Silvia,
tranquilla, il metodo consigliato da Rigazzarò per questo tipo di "danno" è perfetto. prima di tutto stira bene i margini e, se c'è del tessuto sfilacciato, cerca di stenderne le fibre ed eventualmente tagliare via i fili di troppo, in modo da "ripulire" i margini. con la teletta termoadesiva leggera e il pezzo (la pezza? dai, non mi bastonare per questa battuta stupida!SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 538949 ) sotto non si vedrà nulla. importante che il pezzo di stoffa e soprattutto di teletta termoadesiva/flisellina che copre e incolla il tutto vada abbastanza al di fuori del buchino perché così gli assicuri la stabilità nel tempo. in pratica dovresti fare uno sandwich: sul rovescio metti i pezzetti di "orlo svelto" intorno al buco (attenta perché ne esistono alcuni in commercio che fanno indurire troppo la stoffa), poi la tua stoffa del rammendo e sopra ancora metti la teletta/flisellina. importante che la colla sciogliendosi fermi bene i margini del buco e li incolli al rammendo.
altrimenti si potrebbe anche fare una specie di rifinitura intorno alla cerniera larga abbastanza in modo da coprire il buco (sempre fissato con flisellina o teletta termoadesiva per evitare che si sfilacci), la potresti adirittura incollare direttamente al vestito senza fare cuciture o incollare e impuntare per avere una cucitura decorativa, ma ho paura che appesantisca troppo...
mi raccomando, dopo posta la foto del lavoro finito! forza e coraggio!
a proposito... il vestito è STUPENDO! veramente bello.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 09 2011, 22:38

cinzia ha scritto:silvia io farei un bordo largo un cm come se fosse una decorazione, magari che prenda anche lo scollo e che arrivi fin alla cucitura della vita...è complicato, ma dopo non si vedrà nulla, e sarà un lavoro finito come piace a te !
p.s. ovviamente con la stesas stoffa, non in contrasto
Silvia,il vestito è bellissimo,una fantasia molto bella.Se devi camminare "muro muro" dopo aver fatto il tuo rammendo perchè ....TU SAI CHE C'E' Il BUCO!!!!allora quoto l'idea di Cinzia...un bel rimesso della stessa stoffa largo sufficientemente da coprire la magagna ed impunturato...un'idea decorativa,se ne vedono tante... Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  Ospite Lun Mag 09 2011, 22:53

straquoto Rò...
rigazzarò ha scritto:Se devi camminare "muro muro" dopo aver fatto il tuo rammendo perchè ....TU SAI CHE C'E' Il BUCO!!!!
- l'idea della decorazione alla fine forse vince... almeno io proverei a metterla (io poi tendo sempre a mettere le decorazioni per nascondere i difetti...) almeno prova a vedere come sta! coraggio!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  silvia Lun Mag 09 2011, 22:57

Avete ragionissima, il punto è proprio quello: riuscire a fare un lavoro abbastanza pulito da convincermi che non si nota e di conseguenza dimenticarmente io stessa... speriamo bene! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  gigetta Lun Mag 09 2011, 23:17

Il vestito è bellissimo, sono sicura che lo sistemerai :)

Se non riesci altrimenti puoi sempre pensare a un bordo decorativo da far partire dalle spalle. giù per la scollatura e a fianco della zip fino alla banda orizzontale.
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  lovecat Mar Mag 10 2011, 14:00

Silvia, il vestito è uno splendore!!! sunny
Coraggio, sono sicura che rimedierai alla grande!! Quoto anch'io Cinzia, secondo me il bordo decorativo farà un figurone, e il bucozzo.... chi se lo ricorderà più???? Laughing Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  silvia Mar Mag 10 2011, 14:58

RAGAZZE, VI ADORO!!!!!!!
Ho passato la mattinata a ritagliare e sistemare pezzetti di orlo-svelto, ho passato davvero dei momenti difficili... ma alla fine il risultato è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e ve lo mostro anche con la lente di ingrandimento (così potete vedere che sono andata storta sulla lampo):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non potete immaginiare quanto sia felice!!! (anzi potete, lo so!!!)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie infinite, senza di voi non ci sarei riuscita!!!

P.S.: Mia figlia Martina non ne sapeva nulla e l'ho sfidata a trovare il
buco... dopo 3 minuti (tempo massimo) non l'aveva ancora trovato: HO VINTO IO!!!
Sono così entusiasta che vado a postare subito il risultato finale, senza neanche stirare il vestito...
GRAZIE!!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  Ospite Mar Mag 10 2011, 15:01

wow!!! complimentoni, un lavoro coi fiocchi! bravissima, secondo me tra una settimana non ti ricorderai neanche più che ci fosse stato un buco... :) SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  annina Mar Mag 10 2011, 15:02

ma beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

uh che contenta, mi sento anche io al settimo cielo con te e con tutte SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630 SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? 316630

bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE? Empty Re: SETA BUCATA!!! COME RIMEDIARE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.