Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante

3 partecipanti

Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante

Messaggio  giada100 Lun Apr 01 2013, 18:16

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum (come vedrete nella sezione welcome) e vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Ho letto altri post che sembrano simili al mio ma non risolvono il mio dubbio, essendo legato a un diverso tipo di utilizzo della macchina.

Ultimamente sono dimagrita un bel po' (evviva consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante 344615031 ) e mi sono ritrovata con quintalate di vestiti - soprattutto pantaloni - che non mi vanno più bene. Alcuni li ho riciclati (proprio ieri ho fatto una fodera per il cuscino di uno dei miei cani con due paia di jeans), altri vorrei recuperarli stringendoli o riutilizzandoli in maniere creative. Una volta che avrò preso la mano con il cucito mi piacerebbe anche crearmi qualche capo da sola, magari usando tessuti biologici...

Tutto questo preambolo per inquadrare la mia situazione e le mie necessità e per chiedervi se secondo voi:
1.la macchina da cucire che ho andrebbe sostituita - è una vecchia toyota rs2000 cb (dovrebbe avere una decina d'anni);
2.è necessario (o molto utile) affiancare alla macchina da cucire la taglia cuci.

Ultima cosa: ho dato una sbirciatina nella sezione "libri consigliati" alla ricerca di un libro da cui possa imparare le basi, una cosa per principianti insomma. Mi sono sembrati adatti a me "Scuola di Cucito" di Cristanini e Strabello Bellini e "Manuale di cucito. Burda style", che ne pensate? Ne avete altri da suggerire?

grazie in anticipo a chi mi risponderà Wink



giada100
giada100
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty Re: consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante

Messaggio  Lisa82 Lun Apr 01 2013, 18:45

Ciao!
Il libro di Burda è una pietra miliare, più o meno ce l'abbiamo tutte Wink

Per quanto riguarda la tagliacuci, utile è utile... però visto il costo, di solito ci si ferma a pensare se vale la pena investire un 350/400 euro (minimo) per un oggetto che non si sa quanto si usa. Io, ad esempio, la uso poco (perchè cucio poco), ma se faccio qualcosa per bimbi mi fa risparmiare un sacco di tempo; inoltre il rovescio rimane pulito (non mi piace vedere il rovescio sfilaccioso, ma visto che sono impedita con la forbice, accadeva spesso!! consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante 75923 consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante 75923 ) insomma, anche se mi è costata un pochino, sono contenta di averla comprata!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty anche io ho questo dubbio

Messaggio  giada100 Lun Apr 01 2013, 18:52

riguardo il reale utilizzo che farei della tc. mi interessa molto il tempo che fa guadagnare però devo capire se è una spesa che vale la pena fare oppure è meglio fare "l'upgrade" della macchina da cucire e basta.

ti ringrazio, anche per la conferma sul libro!
giada100
giada100
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty Re: consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante

Messaggio  Lisa82 Lun Apr 01 2013, 19:06

Di nulla!
Io sono partita con una Necchi del supermercato, e per quello che facevo era sufficiente. Poi quando ho iniziato a fare cose più complicate ho visto che non era molto precisa, e quindi mi sono comprata una Brother elettronica. Dopo 6 mesi ho affiancato la tagliacuci, perchè dovevo fare un progetto impegnativo... e mia mamma mi ha finanziato metà del costo (visto che il progetto era per lei Wink )
Così che, oltre alla tagliacuci, mi sono procurata anche una mamma che, giustamente, vuole sfruttare il suo investimento!! Rolling Eyes consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante 75923 consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante 75923

Come libro mi è venuto in mente anche "il libro completo del cucito" ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ), che è praticamente una raccolta di "come fare per..."; non parla di modellistica (ovvero fare i cartamodelli) nè di confezione (ovvero come si cuce) ma è costituito da tutta una serie di "schede" con il passo passo, ad esempio se vuoi fare una pence, cucire un orlo, mettere uno sbieco ecc. Se lo vedi in giro dacci un'occhiata Wink

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante 209603

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty Non

Messaggio  akela78 Lun Apr 01 2013, 20:20

La tua macchina da cucire ma io ti direi se è vecchia e poco precisa di fare prima l'upgrade con una macchina da cucire ci sono ottimi modelli meccanici come la pfaff select che hanno il doppio trasporto ed eventualmente affiancare una taglia cuci. Per cui senza dubbio abbiamo sempre detto primo macchina fa cucire, poi tagliacuci ed infine tutte le cose che tu piacciono..ma prima queste in questo ordine.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty grazie akela!

Messaggio  giada100 Lun Apr 01 2013, 20:37

seguirò l'ordine che mi consigli :)

sono andata a vedere su shopty le pfaff e ho notato che ci sono diverse select meccaniche

al di là del prezzo, ci sono differenze sostanziali? scusate l'ignoranza, ma leggendo le caratteristiche non mi saltano all'occhio le differenze :)
giada100
giada100
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty select

Messaggio  akela78 Mar Apr 02 2013, 10:26

Poi cambiano per il numero dei punti.se vuoi stare su elettroniche invece molti consigliano juki o 660 necchi
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty grazie

Messaggio  giada100 Mar Apr 02 2013, 10:32

nel frattempo mi sono documentata un pochino e ho chiesto consiglio anche all'assistenza di shopty, vediamo che viene fuori :)
giada100
giada100
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante Empty Re: consiglio per tagliacuci (e/o eventuale nuova macchina da cucire) per principiante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.