Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

AIUTO CAMICIE !!

5 partecipanti

Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  Isadora Dom Mar 24 2013, 17:01

Scusate, vi sto riempiendo di nuovi topic Laughing ma sono disperata, spero tanto in un vostro aiuto.

Vorrei tanto sapere come si realizza per bene una camicia, dall'inizio alla fine.. con tanto di rifinuture , paramonture o rinforzi.. potete in qualche modo aiutarmi?
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  ALICE1968 Lun Mar 25 2013, 09:10

credo proprio che per fare una camicia bisogna essere sarte esperte!

ALICE1968
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.12.12
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  senzapadroni Lun Mar 25 2013, 09:16

Io uso il cartamodello e seguo dettagliatamente le istruzioni...

Tu, Isadora, hai già provato? Che esperienze hai di cucito?

senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 25 2013, 10:17

Un piccolo aiuto per fare bene il collo che in una camicia è fondamentale .......guarda QUI sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  Isadora Lun Mar 25 2013, 12:11

senzapadroni ha scritto:Io uso il cartamodello e seguo dettagliatamente le istruzioni...

Tu, Isadora, hai già provato? Che esperienze hai di cucito?


Addirittura bisogna essere sarte esperte ? :( che tristezza..

Tu senzapadroni dove prendi cartamodello e istruzioni ?

Io finchè si tratta di cartamodello sono apposto , me li creo da me su misura :) in quanto ad esperienza ne avevo fatta una di prova l'anno scorso quando seguivo il corso di modellismo ma non ricordo neanche dove l'ho messa.. l'altro giorno ne ho tagliato una per un amica , senza maniche ma il tessuto era terribile.. simil seta, che faticaccia per farla corrispondere visto che il tessuto si muoveva da ogni parte ( ed io amo la perfezione anche se mi innervosisco facilmente ) alla fine c'è l'ho fatta, ma sempre a modo mio.. non ho messo nessun rinforzo eh ho fatto l'impuntura ovunque come fosse un modello sportivo ma non credo si faccia così per le camicette eleganti o comunque fatte bene ò.ò sapreste aiutarmi ?
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  Isadora Lun Mar 25 2013, 12:12

rigazzarò ha scritto:Un piccolo aiuto per fare bene il collo che in una camicia è fondamentale .......guarda QUI sunny sunny

Simpatico come gira l'angolo :) questo metodo non lo conoscevo !! Solitamente giro con la punta delle forbici
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

A Elisabetta Volpi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 25 2013, 13:51

Isadora ha scritto:

Vorrei tanto sapere come si realizza per bene una camicia, dall'inizio alla fine.. con tanto di rifinuture , paramonture o rinforzi.. potete in qualche modo aiutarmi?

Isadora ha scritto:

non ho messo nessun rinforzo eh ho fatto l'impuntura ovunque come fosse un modello sportivo ma non credo si faccia così per le camicette eleganti o comunque fatte bene ò.ò sapreste aiutarmi ?
Isadora,dovresti essere più precisa....
Tu stessa,nella richiesta di aiuto ci dici che le camicette le hai fatte,le hai impunturate......
Non c'è una regola precisa,come vedi,o meglio,dipende dal tessuto,ma soprattutto dal risultato finale del capo perché una camicia in seta può benissimo essere superimpunturata per un effetto sportivo ed una camicia in cotone può non avere impunture se nel caso ha volants ed un aspetto romantico.
Anche le rifiniture dipendono dal modello e dal tessuto perché una camicia superavvitata e con tagli vari può essere fatta senza cuciture all'inglese...dico può perché camicie di Chanel superlavorate sono fatte tutte con microcuciture all'inglese.
Ripeto,non esiste una regola precisa.
Fai una richiesta più dettagliata indicando tessuto e modello o similmodello con un'immagine...tutti potranno darti il loro consiglio e suggerirti soluzioni a cui non avevi pensato. Ok? sunny sunny


Ultima modifica di rigazzarò il Lun Mar 25 2013, 14:22 - modificato 1 volta.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  mara78 Lun Mar 25 2013, 14:09

rigazzarò Shocked molto utile il segreto per girare i colli!!! ad averlo saputo non avrei rovinato il collo della giacca AIUTO CAMICIE !! 538949 ormai è fatta , ma funziona anche con un velluto ?
mara78
mara78
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.03.13
Età : 46
Località : lucca

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 25 2013, 14:20

mara78 ha scritto:rigazzarò Shocked molto utile il segreto per girare i colli!!! ad averlo saputo non avrei rovinato il collo della giacca AIUTO CAMICIE !! 538949 ormai è fatta , ma funziona anche con un velluto ?
Il "segreto" di passare una gugliata di filo alla punta del collo per rigirarlo direi che vale per tutti i tessuti e se poi non funziona.......lo tagliamo!!! cut cut
Importante,per avere una bella punta è il rifilo dei margini! AIUTO CAMICIE !! 988367
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  Isadora Lun Mar 25 2013, 15:51

[/quote]
Isadora,dovresti essere più precisa....
Tu stessa,nella richiesta di aiuto ci dici che le camicette le hai fatte,le hai impunturate......
Non c'è una regola precisa,come vedi,o meglio,dipende dal tessuto,ma soprattutto dal risultato finale del capo perché una camicia in seta può benissimo essere superimpunturata per un effetto sportivo ed una camicia in cotone può non avere impunture se nel caso ha volants ed un aspetto romantico.
Anche le rifiniture dipendono dal modello e dal tessuto perché una camicia superavvitata e con tagli vari può essere fatta senza cuciture all'inglese...dico può perché camicie di Chanel superlavorate sono fatte tutte con microcuciture all'inglese.
Ripeto,non esiste una regola precisa.
Fai una richiesta più dettagliata indicando tessuto e modello o similmodello con un'immagine...tutti potranno darti il loro consiglio e suggerirti soluzioni a cui non avevi pensato. Ok? sunny sunny [/quote]

é vero, non sono molto chiara e vi chiedo scusa Rolling Eyes
quello che intendevo è che visto il tessuto , mi sarebbe piaciuto realizzare un capo più raffinato, magari senza impunture in vista se la cosa fosse stata possibile , ma non conosco il metodo.. ecco perchè l'ultima che ho fatto l'ho imputurata in tutto e per tutto, non conoscevo altro metodo ò.ò per bloccare ad esemio la lista!

Magari adesso cerco di caricare una foto della mia ed una di quella che avrei voluto realizzare !

Vorrei capire anche che tipo di rinforzo va utilizzato, se è necessario o è appunto soltanto una scelta dal punto di vista stilistico, in tal caso dove va messo ( colletto, lista) e come ? Ciò che so io è solo approssimativo, vorrei approfondire e fare le cose per bene, è proprio questo il punto!
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 25 2013, 17:45

Trattandosi di una camicia di immagine pulita ,come può essere una in seta,ti suggerisco:
-Rifiniture interne
Fare le cuciture laterali,centrali,fianchetti e manica con cucitura all'inglese. Guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .Il giro manica potrai rifinirlo con un sopraggitto a mano o a macchina. (Ma hai la tc?)
-Lista davanti
Si fa anche non adesivata facendo il ripiego girato due volte tagliando cioé la parte che va all'interno larga 2 volte in modo che il tessuto stesso faccia sostegno.
Altrimenti,si può adesivare con un rinforzo leggero adatto al tessuto la parte del ripiego .
-Fermatura davanti
Se si vuole ottenere un effetto più elegante il ripiego interno può essere fermato solo da bottoni ed asole.
-Rinforzo
Il collo va rinforzato con un adesivo leggero nel sottocollo per un effetto supersoft ed anche nel sopracollo per un effetto più rigido e più preciso.
Benissimo anche l'organza di seta da usare invece dell'adesivo. Si taglia con lo stesso modello del collo e poi si lavora seta ed organza come fossero un unico strato.
Lo stesso vale per i polsini.
Spero che queste indicazioni ti siano d'aiuto.
Non sempre tutto vale per tutto...l'esperienza è sempre la migliore insegnante!! sunny sunny AIUTO CAMICIE !! 3798126331

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  Isadora Lun Mar 25 2013, 17:50

rigazzarò ha scritto:Trattandosi di una camicia di immagine pulita ,come può essere una in seta,ti suggerisco:
-Rifiniture interne
Fare le cuciture laterali,centrali,fianchetti e manica con cucitura all'inglese. Guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .Il giro manica potrai rifinirlo con un sopraggitto a mano o a macchina. (Ma hai la tc?)
-Lista davanti
Si fa anche non adesivata facendo il ripiego girato due volte tagliando cioé la parte che va all'interno larga 2 volte in modo che il tessuto stesso faccia sostegno.
Altrimenti,si può adesivare con un rinforzo leggero adatto al tessuto la parte del ripiego .
-Fermatura davanti
Se si vuole ottenere un effetto più elegante il ripiego interno può essere fermato solo da bottoni ed asole.
-Rinforzo
Il collo va rinforzato con un adesivo leggero nel sottocollo per un effetto supersoft ed anche nel sopracollo per un effetto più rigido e più preciso.
Benissimo anche l'organza di seta da usare invece dell'adesivo. Si taglia con lo stesso modello del collo e poi si lavora seta ed organza come fossero un unico strato.
Lo stesso vale per i polsini.
Spero che queste indicazioni ti siano d'aiuto.
Non sempre tutto vale per tutto...l'esperienza è sempre la migliore insegnante!! sunny sunny AIUTO CAMICIE !! 3798126331


Quante cose sai *.* Utilissime , si grazie :) appena trovo uno scampolo adatto provo , e ti faccio vedere se ti va !
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 25 2013, 17:52

Vaiiii!!! cut seew iron seew
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CAMICIE !! Empty Re: AIUTO CAMICIE !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.