Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tessuti elasticizzati: quali filati usare?

+2
luisa
Vikinga
6 partecipanti

Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  Vikinga Sab Gen 05 2013, 23:23


se si usano tessuti elastici e si effettua una cucitura dritta è facile che quando si va ad indossare e quindi ad allargare il tessuto questa si spezzi. Il punto triplo elastico sarebbe la soluzione, ma aumenta il prezzo del capo, aumenta il tempo di confezione e da un risultato meno pulito, quindi per effettuare cuciture dritte quali filati utilizzare?
L' altro giorno un negoziante mi ha detto che bisognerebbe usare un tipo di filo sintetico resistente che si usa per cucire le scarpe, non ricordo il nome che mi ha detto, è vero? come si chiama questo tipo di filato?
oppure si utilizza il filo elastico nella bobina?

Vikinga
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  luisa Dom Gen 06 2013, 12:13

premesso che non confeziono capi per la commercializzazione, io uso filo di poliestere e per il punto uso uno zigzag molto stretto, con lunghezza del punto normale. In questo modo la cucitura diventa estendibile e non si rompe, ed e' anche veloce da cucire. Prova a vedere se questa soluzione incontra le tue esigenze, e fammi sapere. ciao
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  latatadany Dom Gen 06 2013, 12:21

cara vikinga, credo che per evitare la confezione dei cinesi (tutto si paga poco, e si rompe facilmente) bisogni sprecare energie e risorse maggiori.
sennò i clienti non tornano.
quindi bene vengano il punto triplo dritto, sarà anche più spesso, ma è il top.

in alternativa ti servirebbero una taglia e cuci (pulita nelle rifiniture) e una macchina da punto copertura (per orli et similia)
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  rigazzarò Dom Gen 06 2013, 13:29

Quoto Luisa!!!!
Il punto triplo viene usato per cuciture che hanno bisogno di rinforzo,tipo il cavallo dei pantaloni.... sunny sunny
Per il filato...poliestere!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  luciaarseni Dom Gen 06 2013, 14:36

rigazzarò ha scritto:Quoto Luisa!!!!
Il punto triplo viene usato per cuciture che hanno bisogno di rinforzo,tipo il cavallo dei pantaloni.... sunny sunny
Per il filato...poliestere!
quanto deve essre stretto lo zig zag?
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  Vikinga Dom Gen 06 2013, 15:30

luisa ha scritto:io uso filo di poliestere e per il punto uso uno zigzag molto stretto

si, so che il punto a zig zag è ottimo per i tessuti elasticizzati, ma io cerco una soluzione che vada bene per fare le impunture dritte


Vikinga
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  Vikinga Dom Gen 06 2013, 15:34

latatadany magari potessi comprare tutte queste attrezzature... :-S ora sto aspettando che mi arrivi la pfaff :-) ha il punto triplo elastico, ma mi sembrava più "pulito" il punto dritto classico, ovviamente se poi come dici si spezza e risulta la qualità da "cinese" preferisco usare il triplo

Vikinga
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  luisa Dom Gen 06 2013, 17:19

lo zig zag di 1mm o max 2mm se il tessuo e' molto elastico e lo puoi usare per cucire i vari pezzi del modello. Se invece vuoi fare un'impuntura estetica potresti usare un ago gemello 2 mm . Però scusa la mia ignoranza, ma non ho mai visto delle impunture solamente estetiche su tessuti elastici scratch
io uso l'ago gemello per ribattere gli orli della maglina, stanno benissimo, ed io uso una macchina degli anni 70 che ha solo punto dritto e zig zag , ma ci cucio anche la biancheria intima .
Posso chiederti che cosa stai cucendo ?
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  Bollicine Dom Gen 06 2013, 19:14


dopo anni di tentativi e orrori vari son arrivata alla conclusione di usare sempre e solo
filato sintetico x qualsiasi tessutp.

per i tessuti elastici , anche impunture, cerco di tirare un po' il tessuto durante la cucitura così poi sopporterà il tira e molla, non ho mai + avuto problemi
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  Vikinga Lun Gen 07 2013, 10:29

luisa ha scritto: Però scusa la mia ignoranza, ma non ho mai visto delle impunture solamente estetiche su tessuti elastici scratch
...
Posso chiederti che cosa stai cucendo ?

No ma non sono solo estetici, sto cucendo delle gonne in ecopelle e PVC elastici ed è necessario cucire il risvolto inferiore così come il cinturino e fare uno zig zag sarebbe antiestetico mentre la semplice impuntura andrebbe a pennello

Bollicine ha scritto:
dopo anni di tentativi e orrori vari son arrivata alla conclusione di usare sempre e solo
filato sintetico x qualsiasi tessutp.

per i tessuti elastici , anche impunture, cerco di tirare un po' il tessuto durante la cucitura così poi sopporterà il tira e molla, non ho mai + avuto problemi

si in effetti il cotone sarebbe da eliminare, basta tirarlo un pò che subito si spezza... Il negoziante però mi aveva dato un nome particolare per il tessuto sintetico che gli avevo richiesto mostrandogli i tessuti ed ora non me ne ricordo :-S non ci posso nemmeno tornare a chiederlo...
Per il sistema che usi mi viene un dubbio, ma io sono inesperta quindi potrei sbagliarmi... tirando durante la cucitura poi non viene un effetto arricciato?

Vikinga
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  Bollicine Lun Gen 07 2013, 13:18

ma non tiri tantissimo,poi devi considerare che quando indossi il capo la cucitura si tirerà
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  luciaarseni Lun Gen 07 2013, 13:40

luisa ha scritto:lo zig zag di 1mm o max 2mm se il tessuo e' molto elastico e lo puoi usare per cucire i vari pezzi del modello. Se invece vuoi fare un'impuntura estetica potresti usare un ago gemello 2 mm . Però scusa la mia ignoranza, ma non ho mai visto delle impunture solamente estetiche su tessuti elastici scratch
io uso l'ago gemello per ribattere gli orli della maglina, stanno benissimo, ed io uso una macchina degli anni 70 che ha solo punto dritto e zig zag , ma ci cucio anche la biancheria intima .
Posso chiederti che cosa stai cucendo ?
penso che la domanda sia rivolta a me! Visto che ho chiesto io la larghezza dello zig zag. Cucio spesso di tutto , ma per ora niente in particolare, per i tessuti elastici non ho problemi , ho la taglia-cuci e il punto di copertura per gli orli; ma pensandoci bene per certi capi sarebbe utile fare la cucitura con la macchina piana. Spesso per la fretta mi trovo a scucire e la cucitura della tc è più difficoltosa , cosi la userei solo quando il capo è definitivo! grazie
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

tessuti elasticizzati: quali filati usare? Empty Re: tessuti elasticizzati: quali filati usare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.