Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

3 partecipanti

Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  PrettyPrincess Sab Lug 17 2021, 13:10

Ciao! Oggi ho finito di cucire il mio primo vestito con una fascia elastica sopra.
Mi sono resa conto che il filato per cucire è fondamentale... infatti appena provato il vestito , già si è strappata la cucitura della fascia della gonna...

Ho bisogno di capire qual è il miglior filato o almeno , uno dei migliori, che permetta di cucire saldamente le zone anche più sollecitate, (per esempio la cintura di una gonna con l elastico cucito dentro la stoffa della vita, insomma una gonna che si inserisce con l elastico e senza cerniere.. allargando un po la gonna, è saltata la cucitura.. ..

Avevo un filato della marca Tre stelle, dove c è scritto extra resistente, ma mi si sembra resistente tanto quanto questo che ho usato ora, quindi si spezza lo stesso...

Poi ho fatto una prova 'resistenza' con un filo di marca 3 stelle dove c era scritto Lester, che avevo a casa e sembra più forte.. ma mi chiedo se c è ne sono altre gamme ancora più resistenti.. per cucire cerniere, che anche se tiro non si strappano facilmente..

Grazie per l. info! 😆


Ultima modifica di PrettyPrincess il Sab Lug 17 2021, 18:58 - modificato 1 volta.
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  PrettyPrincess Sab Lug 17 2021, 14:52

🤔..

Ad ogni modo ho imparato un altra cosa: meglio non cucire troppo fitto sopra una cintura elastica, perché altrimenti, quando si allarga, si rompono i punti...
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  PrettyPrincess Sab Lug 17 2021, 18:48

Non ci sono altri filati più resistenti?
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  Paola R. Sab Lug 17 2021, 21:50

Io uso del filo di poliestere, mi sembra molto valido e versatile.
Comunque se cuci tessuti elastici (o nel tuo caso sopra una cintura elastica) non usare mai un punto dritto, perché quando tiri l'elastico la cucitura si spezza.
Usa uno zig zag, anche solo larghezza punto 1 mm e lunghezza 3 o 4, non è uno zig zag evidente ma mantiene una certa elasticità.
Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

A PrettyPrincess piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  PrettyPrincess Dom Lug 18 2021, 01:49

Grazie, capisco, farò attenzione.... bella come idea, sarebbe stato anche più carino con lo zig zag.. grazie dell idea! .
Metterò delle foto per mostrare il tipo di elastico che ho fatto per fare la vita della gonna... ma, in via generale, sapete quale sia la marca migliore, il filato più resistente e forte di tutti? Grazie..
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  Paola R. Dom Lug 18 2021, 11:22

Parlando di cuciture su normali stoffe, penso che il filo di poliestere sia il migliore; tanto per fare un nome, quelli della Gütermann; trovi tutti i colori immaginabili.
Comunque, nella tua gonna mi sembra che il problema sia stato non nella scelta del filo, ma proprio nella cucitura non a punto elastico. Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  209603

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

A Ipazia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  PrettyPrincess Ven Lug 23 2021, 23:44

Paola R. ha scritto:Parlando di cuciture su normali stoffe, penso che il filo di poliestere sia il migliore; tanto per fare un nome, quelli della Gütermann; trovi tutti i colori immaginabili.
Comunque, nella tua gonna mi sembra che il problema sia stato non nella scelta del filo, ma proprio nella cucitura non a punto elastico. Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  209603

Si , infatti, alla fine non dipendeva dal filo, ma dalla cucitura... ancora devo capire come rifarla, la gonna ogni volta che la metto, sento dei 'crack', man mano che la inserisco dall'elastico, si staccano altri pezzi di filo!
Ho visto nel manuale della mia macchina, un punto che si chiama 'elastico', spero di risolvere!
Grazie ancora Very Happy
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  Inna Lun Ago 09 2021, 09:18

È vero che c’è il punto chiamato il punto elastico ma valuta bene prima di usarlo. Non so che macchina hai ma sulla mia è un punto sì elastico ma anche impossibile da disfare nel caso di cucitura sbagliata. Ti suggerirei usare piuttosto zigzag piccolo.
Poi sempre della Guterman c’è il filo leggermente elastico. Adesso non mi ricordo la marcatura ma dovrei essere nel nome qualcosa come Elax.
Se mi ricordo bene anche Amann ha un filo con delle proprietà simili ma per me era troppo sottile.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

A PrettyPrincess piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  PrettyPrincess Mar Ago 10 2021, 17:14

Grazie per il suggerimento, capisco .. allora userò uno zig zag piccolo, per il momento! Grazie ancora per i messaggi :)
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

A Inna piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?  Empty Re: Quali filati usare resistenti per cucire vestiti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.