Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

+2
marla
andredimu
6 partecipanti

Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Mer Dic 12 2012, 01:26

Ciao,
sono alle prese con la mia nuova TC, una Singer 14sh654

l'ho infilata la prima volta e tutto è andato bene, ha funzionato perfettamente ed ero anche gasatissimo!
Poi... per prendere confidenza decido di sfilare tutto e infilare da capo... ecco.... da quel momento non c'è stato più verso di farla andare... in pratica non fa più la catenella iniziale ovvero non si formano i punti intorno agli indici...

Mi riferisco a questo passaggio del manuale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non so proprio cosa fare...

Ho realizzato un video girando a mano il volantino, è visibile qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco alcune foto, l'infilatura mi sembra corretta...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di andredimu il Ven Dic 14 2012, 14:31 - modificato 1 volta.
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  marla Mer Dic 12 2012, 11:41

ciao Andrea, non credo che potrò esserti molto utile perchè anche io sono una principiante con la TC, e per giunta un modello diverso.
Penso però che se non si forma la catenella (è successo anche a me, dopo la prima infilatura) significa molto probabilmente che la macchina non è stata nel modo corretto. Ti conviene sfilare tutto e reinfilare seguendo attentamente la sequenza e poi osserva bene il movimento dei crochet, a me è servito per ispirarmi e capire dove fosse il problema (ossia ho notato cosa non si agganciava nel modo giusto per produrre la catenella)
E' un momento delicato, la prima infilatura, spesso da problemi ma se riesci a risolvere, e sarà sicuramente così, dopo avrai meno esitazioni e capirai un po' meglio il funzionamento di questo magnifico giocattolo [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 300214
buon lavoro!!
:)
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  elena Mer Dic 12 2012, 11:55

anch'io ti consiglio di reinfilare la macchina seguendo la giusta sequenza dei fili, è sicuramente un problema di infilatura, segui l'ordine esatto prima i crochet e poi gli aghi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Mer Dic 12 2012, 11:59

elena ha scritto:...anch'io ti consiglio di reinfilare la macchina...

la prima volta è andata liscia (la fortuna del principiante?) poi quando ci ho riprovato sono iniziati i problemi... avrò ripetuto tutti i passaggi dall'inizio seguendo il manuale passo a passo almeno venti volte...
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  elena Mer Dic 12 2012, 12:03

per fare la catenella corretta i fili devono trovarsi nel modo corretto sotto gli aghi (perlomeno nella mia t/c) senza sfilare tutta la macchina, prova a togliere il filo dagli aghi, e reinfilare solo quelli in modo che non siano sotto si fili del crochet


sto quardando le foto dell'infilatura ee vedo che al filo rosso manca un passaggio, riguardo bene le foto e vedo se trovo altro

guardando il video mi sembra che i fili rosso e giallo rimangano fuori dal piedino, controlla prima di iniziare a cucire che tutti i fili siano sotto al piedino
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Mer Dic 12 2012, 12:13

elena ha scritto: sto quardando le foto dell'infilatura ee vedo che al filo rosso manca un passaggio, riguardo bene le foto e vedo se trovo altro

E' vero!!! Proprio il primo passaggio!!! Grazie mille!!!
E' proprio vero che quando una cosa l'hai sotto gli occhi... alla fine non la vedi... (specie se certi lavori si fanno all'una di notte... Sleep ) meno male che ci sono altri occhi esperti pronti ad aiutarti
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Mer Dic 12 2012, 12:14

elena ha scritto: controlla prima di iniziare a cucire che tutti i fili siano sotto al piedino

ecco... quello di mettere i fili sotto al piedino è un'altro passaggio che non mi è molto chiaro... scratch
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  elena Mer Dic 12 2012, 12:16

praticamente alzi il piedino, infili la macchina metti tutti i fili sotto al piedino, abbassi il piedino ed inizi a cucire
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Mer Dic 12 2012, 12:30

elena ha scritto:praticamente alzi il piedino, infili la macchina metti tutti i fili sotto al piedino, abbassi il piedino ed inizi a cucire

è sì... nel senso, sotto al piedino, verso il dietro, un po' in diagonale, verso sinistra study

Spoiler:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  elena Mer Dic 12 2012, 12:34



Spoiler:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/quote]

proprio come nelle immagini. Insisti, avrai grandi soddisfazioni
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Mer Dic 12 2012, 12:36

Certo che non mollo! Grazie Elena!
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  lovecat Mer Dic 12 2012, 12:45

In un bel libro in inglese che avevo comprato per iniziare con la TC, si dice che il filo del crochet rosso deve stare sempre SOPRA al filo del crochet giallo (...mi pare... vado a memoria perchè il libro ce l'ho a casa... stasera controllo e confermo!! Very Happy ) altrimenti non si forma la catenella. [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Mer Dic 12 2012, 14:34

lovecat ha scritto:In un bel libro in inglese che avevo comprato per iniziare con la TC, si dice che il filo del crochet rosso deve stare sempre SOPRA al filo del crochet giallo (...mi pare... vado a memoria perchè il libro ce l'ho a casa... stasera controllo e confermo!! Very Happy ) altrimenti non si forma la catenella. [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716


Forse è il contrario... il filo rosso (del crochet superiore) sta sotto quello giallo (del crochet inferiore)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Gio Dic 13 2012, 09:16

Ci ho riprovato ancora, badando bene a passare i tutti i punti e a mettere i fili sotto il piedino, ma niente da fare...
E' possibile che sia così impedito?

Spoiler:
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  lovecat Gio Dic 13 2012, 09:39

andredimu ha scritto:
Forse è il contrario... il filo rosso (del crochet superiore) sta sotto quello giallo (del crochet inferiore)

Sì è così... ho controllato... sorry!!! [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 538949 E' che nel mio libro, usano nei crochet i fili giallo e blu! Very Happy
Comunque: filo crochet INFERIORE deve stare SOPRA al file del crochet SUPERIORE.
Ma possibile? non ti funziona neanche così?? confused scratch
Stai usando il piedino giusto, vero? quello col "dito" dove si forma la catenella, non quello per l'orlo arrotolato... Suspect
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Gio Dic 13 2012, 10:19

lovecat ha scritto:
Stai usando il piedino giusto, vero? quello col "dito" dove si forma la catenella, non quello per l'orlo arrotolato... Suspect

Sì, il piedino è quello in dotazione già montato sulla macchina
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

A maddalena.cassoni@libero. piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  sym2006 Gio Dic 13 2012, 10:36

Anche a me è già successa la stessa cosa, dipende da qualche errore nei passaggi dei fili, controlla bene tutti i percorsi e esegui le sequenze nell'ordine suggerito dal libretto di istruzioni [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Gio Dic 13 2012, 10:39

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 47716
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  andredimu Ven Dic 14 2012, 14:55

Complice la neve che mi ha tenuto a casa dall'ufficio... ho risolto... cambiando l'ago!
[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 316630 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 316630 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 3499365183 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 316630 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 316630
[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 4190056103 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 4190056103 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 4190056103 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 4190056103 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 4190056103

Grazie per il supporto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  sym2006 Ven Dic 14 2012, 22:58

Evviva! [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 316630 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 316630 [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... 316630
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  Rachele pascale Sab Mag 27 2023, 12:47

Io ho la Necchi n183 ma non fa ka catenella. Ho i filato cento volte, pulito la macchina cambiato aghi nulla. Mi serve cucire con 3 fili.. Aiutooo

Rachele pascale
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.05.23

Torna in alto Andare in basso

[Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale... Empty Re: [Edit:risolto!]Tagliacuci non fa la catenella libera iniziale...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.