Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Modificare un copricostume - EDIT modificato

5 partecipanti

Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  gigetta Mar Lug 27 2010, 11:54

Tempo fa ho acquistato QUESTO vestitino, però non mi piace per niente come mi sta (le cose larghe non mi stanno bene). Per non parlare di mio marito che mi manda a cambiarmi ogni volta che tento di metterlo...

Suggerimenti su come modificarlo per renderlo meno largo sulla parte superiore?




Ultima modifica di gigetta il Mer Ago 04 2010, 19:34 - modificato 1 volta.
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  *Cri* Mar Lug 27 2010, 12:55

Peccato perchè è carino! Puoi fare un punto smock su tutta la parte superiore, o solo dal seno in giù, oppure ancora un quadratino smock da mettere sotto al seno e se riesci elimina o attenua l'arricciatura in basso -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  gigetta Mer Lug 28 2010, 10:27

Anch'io pensavo al punto smock, mi ispirava una cosa "tipo" così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel senso di rubare l'idea alla parte superiore di questo vestito.
Nel mio caso a provare a lasciare un po' di stoffa liscia tra l'elastico sopra il seno e "il seno" nella parte davanti (come sul vestito) e poi andare di punto smock fino al "smock" della "gonnellina" e di "smockare" tutta la schiena fino al smock della gonnellina.
Secondo voi può andare?
E se si... per realizzarlo devo "aprire" le cuciture laterali del vestito? oppure si riescono a cucire anch e avestiti "chiuso"?
PS: non ho mai fatto quel punto... pensavo di usare la tecnica del filo elastico nel recchetto spiegata lì.
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  sere Mer Lug 28 2010, 11:00

Gigetta, per fare il punto smock io uso un'altra tecnica, che mi permette di non dover modificare la tensione inferiore della macchina, e cioe':
appoggio sul rovescio della stoffa, tra la stoffa e il piedino della macchina, il filo elastico. Poi vi faccio sopra uno zigzag stando attenta che il filo elastico rimanga nel mezzo del punto. Fatte le cuciture a questo modo, soltanto alla fine tiro i fili elastici da una parte e dall'altra e poi annodo. E' piu' semplice a farlo che a spiegarlo, ed il risultato e' ottimo, secondo me!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  gigetta Mer Lug 28 2010, 11:28

Mi sa che dovrò fare dei test Wink, con il tuo modo probabilmente l'arricciatura è più "modulabile", come annodi alla fine?
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  sere Mer Lug 28 2010, 13:08

Di solito annodo i fili tra di loro a coppie, perche' poi di solito le parti che "smocko" vengono cucite insieme.
Non so se volendo fare un quadrato nel mezzo del vestito, come ti ha suggerito Cri, possa andare bene il mio modo di chiudere lo smock, magari ce lo puo' confermare lei. Modificare un copricostume - EDIT modificato 209603
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  sonietta Mer Lug 28 2010, 13:12

Gigetta, questa estate ho fatto carovane di prendisole per la mia bimba con il punto smock. ti posso dire la mia esperienza, da prendere sempre con le pinze perchè ricorda che sono una super principiante Modificare un copricostume - EDIT modificato 639126
Uso il metodo del rocchetto inferiore, avvolgi il filo elastico a mano, lasciandolo morbido sulla bobina, se lo tiri troppo la cucitura non viene elastica e oltretutto viene striminzita. Poi devi allentare la tensione del filo della rocchetta inferiore, se vuoi un consiglio, segna con un pennarello o simile la posizione originale della vite, e su un foglietto quanti giri di vite fai, io non l'ho fatto, con il risultato che sono diventata pazza per ritrovare la giusta tensione del filo quando ho finito.
Il primo vestitino l'ho fatto facendo le singole parti (davanti e dietro) e poi assemblandole, con il terribile risultato che poi rifilando i margini l'elastico tagliato scappava da sotto la cucitura e si disfaceva l'arricciatura.
così sono passata al metodo di assemblare il vestito e poi cucire il punto smock sul tubolare, senza tagliare il filo da una riga all'altra, semplicemente alzando il piedino e passando alla cucitura successiva.
se vuoi utilizzare il metodo della rocchetta inferiore fai qualche prova per vedere quanto si arriccia, io ho notato che allungando o stringendo il punto (dimenticavo, punto dritto) l'arricciatura cambia.
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 49

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  gigetta Mer Lug 28 2010, 13:31

Grazie sonietta per le precisissime istruzioni!!!! Modificare un copricostume - EDIT modificato 300214
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  gigetta Mer Ago 04 2010, 19:34

Alla fine ho optato per una modifica minima, cioè ho cucito un paio di file di filo elastico sotto il seno, tanto per dargli un po' di forma e basta... ho pensato che essendo un copricostume doveva rimanere "arioso"
Ho usato la tecnica dello zig/zag di sere78 perchè volevo poter decidere che "tensione" dare all'elastico. Devo dire che cucire lo zig/zag con il filo elastico in mezzo è stato meno difficile di quello che pensavo Very Happy.

Ecco il risultato (le foto fanno pietà... spero riusciate a capire qualcosa).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Uploaded with ImageShack.us
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Uploaded with ImageShack.us
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  sere Gio Ago 05 2010, 08:48

Direi che ... e' venuto BENISSIMO!!! Mi piace moooooolto di piu' dell'originale, e mi fa piacere che anche con il punto smock tu non abbia avuto difficolta', te l'avevo detto che era piu' facile farlo che spiegarlo! Modificare un copricostume - EDIT modificato 569684
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  calisceettaa Lun Ago 09 2010, 09:03

Modificare un copricostume - EDIT modificato 424233
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Modificare un copricostume - EDIT modificato Empty Re: Modificare un copricostume - EDIT modificato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.