Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

+2
maaga
Little Sweety
6 partecipanti

Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  Little Sweety Sab Nov 24 2012, 20:14

Ciao a tutte qualche giorno fa una mia amica mi ha fatto vedere la foto di un vestitino molto carino e ho pensato di cucirlo da me... Ora mi sorgono mille dubbi su come realizzarlo effettivamente cosa che si somma ad uno che avevo già intenzione di fare visto che non rientro nelle misure standard giapponesi che erano disponibili Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 965114 malefica vita larga Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 92591
Per semplicità ho montato le foto in due sole immagini:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel primo non ho idea di come realizzare il retro, mi spiego meglio la parte tutta arricciatta della schiena che permette di infilare il vestito senza chiusure (suppongo serva a quello) sarebbe possibile sostinuirla con una chiusura lampo magari messa sul fianco da far partire poco sotto della manica e portare fino ai fianchi?
In questo caso la gonna come sarebbe oppurtuna farla? cioè non riesco a capire se sia meglio realizzare una gonna a mezza ruota arricciata in vita o una arricciata ricavata da un rettangolo di stoffa. Meglio usare un elastico (cucito) per fare l'arricciatura?
Probabilmente mi dannerò per fare le maniche ma questa è una costante dei miei lavori Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 669450

Nel secondo non so neanche da dove cominciare Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 683844
Le maniche/spalline (non ho idea di come definirle) mi lasciano leggermente perplessa non mi è mai capitato di doverle fare in quel modo e non ho quindi idea di come affrontarle.
Per il resto direi che devo disegnare un cartamodello per un abito svasato qui sono indecisa su quanto converebbe fare la svasatura della gonna per avere un effetto ponposo (non so se mi spiego)?
La gonna bianca che si vede sarebbe meglio realizzarla separatamente come un sottogonna con un tot di tutte tra uno strato sopra di cotone (quello che effettivamente si vede con delle balze) e uno a contatto con la pelle liscio?
Quella fascia con tante piegoline come si fa?
Per la chiusura una zip sul fianco mi pare l'unica opzione plausibile...
Scusate per la catasta di domande Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 467681
Little Sweety
Little Sweety
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 36
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  maaga Dom Nov 25 2012, 13:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

metto le foto in chiaro così possono vedere subito tutte e darti consigli immediati.
Ti prometto che ci torno più tardi ora ho la pastaaaaaaaaa.
Laughing Laughing

Comunque con il primo, puoi tranquillamente evitare la cerniera e utilizzare la parte arricciata per poterlo mettere agevolmente, devi solo avere qualcuno che poi ti possa chiudere il fiocco Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  lelymara Dom Nov 25 2012, 15:04

Very Happy per il primo io lascerei così il lavoro ti risulterebbe più pulito , anche perchè secondo me dopo dovresti spostare la cerniera fino alla gonna , per poterlo mettere , non credo che sia molto comodo da infilare altrimenti ...
per la gonna credo che una mezza ruota andrebbe bene , poi lo puoi arricciare con un punto filza a mano
la manica del secondo alla fine è un rettangolo con la parte centrale più alta a creare la cuffia della manica , io di solito le faccio grandi il doppio e mezzo dell'altezza che deve avere e le passo sotto la macchina , anche qui con il filo elastico nella bobina inferiore,dopo tiri il filo sotto fino ad arrivare alla larghezza che ti vuole;
per la gonna direi che in questo caso è fatta a pannelli, infatti è tutt'uno con il corpino è una parte centrale leggermente svasata e due pannelli laterali anche questi svasati e ifine la parte dietro , se proprio la vuoi staccare fai una gonna a pannelli che poi attacchi al corpino ...
spero di esserti stata utile , Very Happy
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  maaga Dom Nov 25 2012, 16:27

Little Sweety ha scritto:.................
Nel primo non ho idea di come realizzare il retro, mi spiego meglio la parte tutta arricciatta della schiena che permette di infilare il vestito senza chiusure (suppongo serva a quello) sarebbe possibile sostinuirla con una chiusura lampo magari messa sul fianco da far partire poco sotto della manica e portare fino ai fianchi?
Cambieresti il modello, ma ciò non toglie che puoi modificarlo.
Ebbene si, si può fare, verrebbe come il davanti liscio, devi mettere una cerniera nascosta sul fianco sinistro che prenda da quasi sotto l'ascella fino ad almeno 19 cm sotto il punto vita sui fianchi.

Little Sweety ha scritto:.....In questo caso la gonna come sarebbe oppurtuna farla? cioè non riesco a capire se sia meglio realizzare una gonna a mezza ruota arricciata in vita o una arricciata ricavata da un rettangolo di stoffa. Meglio usare un elastico (cucito) per fare l'arricciatura?
Probabilmente mi dannerò per fare le maniche ma questa è una costante dei miei lavori Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 669450
Ti consiglio una mezza ruota arricciata in vita, ti da maggiore movimento all'altezza dell'orlo, se invece fai una rettangolo arricciato in vita, otterresti l'effetto pallone, perchè la parte dell'orlo non sarebbe sufficiente a far alzare la gonna come quella della foto.

Little Sweety ha scritto:.....Nel secondo non so neanche da dove cominciare Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 683844
Le maniche/spalline (non ho idea di come definirle) mi lasciano leggermente perplessa non mi è mai capitato di doverle fare in quel modo e non ho quindi idea di come affrontarle.
E' una manica raglan, per la confezione puoi fare come suggerito, con elastico, per il modello devi seguire le indicazioni per fare una manica a raglan.

Per il resto direi che devo disegnare un cartamodello per un abito svasato qui sono indecisa su quanto converebbe fare la svasatura della gonna per avere un effetto ponposo (non so se mi spiego)?[/quote]

Little Sweety ha scritto:.....La gonna bianca che si vede sarebbe meglio realizzarla separatamente come un sottogonna con un tot di tutte tra uno strato sopra di cotone (quello che effettivamente si vede con delle balze) e uno a contatto con la pelle liscio?
Quella fascia con tante piegoline come si fa?
Mi pare di capire dalla foto che la gonna bianca è una gonna svasata con le balze arricciate cucite su di essa.
La fascia con tante piegoline la puoi fare in due modi, uno è armarti ti pazienza e farne una per una, imbastisci, stiri e poi cuci sul vestito, oppure crei una balza arricciata, e fermi l'arriciciatura al centro della balza.

Little Sweety ha scritto:.....Per la chiusura una zip sul fianco mi pare l'unica opzione plausibile...
Scusate per la catasta di domande Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 467681

Il criterio è lo stesso del primo, come chiusura, e come il primo nessuno ti vieta di modificarlo Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  Allegra Dom Nov 25 2012, 17:33

Il retro a piegoline è molto comodo, io lo lascerei :) Hai due possibilità, o metti l'elastico nella bobina inferiore della macchina da cucire oppure cuci uno zigzag stretto sopra l'elastico! Ripeti l'operazione tante volte e ha finito :)
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  Little Sweety Lun Nov 26 2012, 00:43

Grazie a tutte per le risposte, prendo nota di tutti i consigli :3
Nel secondo ponevo il problema zip perchè non ha la parte elastica sulla schiena XD

Nel primo mi ponevo il dilemma della chiusura visto che non avevo idea di come fare quella parte arricciata sulla schiena, ma se ho capito bene devo fare tante cuciture con l'elastico. La cosa dello zigzag sarebbe di fare dei canalini e poi infilarci l'elastico dentro?
Dovendo fare per forza una arricciatura elastica alla gonna (sennò non credo che mi entri mai) uso lo stesso metodo zifzag-elastico del retro e poi cucio al corpino dopo che ho fatto le arricciature?

Scusate ancora per le mille domande
Little Sweety
Little Sweety
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 36
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  maaga Lun Nov 26 2012, 09:52

Little Sweety ha scritto:.......... La cosa dello zigzag sarebbe di fare dei canalini e poi infilarci l'elastico dentro?
fai uno zigzag sopra il filo elastico, ma deve avere come ampiezza punto la più piccola che ha la tua macchina, quasi un punto dritto, serve solo per ancorare l'elastico che poi tirerai a seconda dell'arricchiatura che vuoi realizzare.


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  Little Sweety Lun Nov 26 2012, 20:12

Grazie Maaga sei stata chiarissima *.*
Ora mi metto al lavoro sui cartamodelli e spero di trovare la stoffa con le stampe carine sennò amen sarà in tinta unita pastello...
Little Sweety
Little Sweety
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 36
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 28 2012, 12:08

Che carino!) perché non provi a cercare delle stoffe carine tipo con le fragole ? é una stoffa che si dovrebbe trovare facilmente nei negozi anche italiani . . altrimenti devi ordinare la stoffa decente da internet però la stoffa giapponese costa tanto. . . se solo un pezzetto cinquanta per cinquanta mi costa sugli 8 euro. . non oso pensare per un' intero vestito più spedizione quanto costerà. mi piacerebb realizzare un vestito così ma sono sempre al verde . . ma il carta modello dove l'hai trovato? non so se posso. . ma me lo passeresti pure a me? vorrei vedere se sono capace di capirlo in giapponese. un po' lo so ma chissà se ci riuscirei. . . cos'i lo iniziamo insieme e ci diamo e scambiamo consigli e pareri. io al momento posso usare solo stoffe così così ma intanto lo faccio. . magari lo metto solo a casa :-) Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 1208416332
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  rigazzarò Mer Nov 28 2012, 17:03

Aggiungo solo che il modello originale della prima foto postata ha la gonna dritta-un rettangolo- arricciata. Lo si vede chiaramente dalla stampa che corre dritta lungo l'orlo...... Laughing Laughing
La seconda foto .....non ha taglio in vita davanti..... Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  Little Sweety Gio Nov 29 2012, 02:50

PrettyPrincess ha scritto:Che carino!) perché non provi a cercare delle stoffe carine tipo con le fragole ? é una stoffa che si dovrebbe trovare facilmente nei negozi anche italiani . . altrimenti devi ordinare la stoffa decente da internet però la stoffa giapponese costa tanto. . . se solo un pezzetto cinquanta per cinquanta mi costa sugli 8 euro. . non oso pensare per un' intero vestito più spedizione quanto costerà. mi piacerebb realizzare un vestito così ma sono sempre al verde . . ma il carta modello dove l'hai trovato? non so se posso. . ma me lo passeresti pure a me? vorrei vedere se sono capace di capirlo in giapponese. un po' lo so ma chissà se ci riuscirei. . . cos'i lo iniziamo insieme e ci diamo e scambiamo consigli e pareri. io al momento posso usare solo stoffe così così ma intanto lo faccio. . magari lo metto solo a casa :-) Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 1208416332

Per la stoffa spero di trovare una carina in qualche negozio, sinceramente non mi va di spendere un tot per ordinare la stoffa dal giappone, anche se carina carina. L'unica su cui sto riflettendo è la stoffa per il kimono (ne sto facendo uno da ieri e penso che per domani avrò finito l'intero completo [kimono, hakama e kimono esterno]) e per la borsetta in cordinato.
Per quando riguarda il cartamodello non l'ho trovato ho solo visto la foto del vestito e ho deciso di cucirmelo, in pratica mi disegno il cartamodello da sola sulle mie misure (sclerandoci da morire) e poi cucio il tutto (se mi decido a comprare la macchina da cucire, visto che la mia non è trasportabile [vecchia Singer dei primi del 1900])

rigazzarò ha scritto: Aggiungo solo che il modello originale della prima foto postata ha la gonna dritta-un rettangolo- arricciata. Lo si vede chiaramente dalla stampa che corre dritta lungo l'orlo...... Laughing Laughing
La seconda foto .....non ha taglio in vita davanti..... Rolling Eyes

Quindi è proprio una gonna da rettangolo arricciato Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 48406 la cosa mi risolve un bel po' di preoccupazioni sul fare la gonna a mezza ruota
Little Sweety
Little Sweety
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 36
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  PrettyPrincess Sab Dic 01 2012, 03:45

Capito Zip, arricciature, merletti e mille dubbi 1738556373
Ma allora sei bravissima se puoi cucirti il vestito! Io non ci riuscirei mai T_T

Beh allora ganbatte! Facci vedere i tuoi progressi poi! Sono curiosa di vedere come verrà! Adoro questo stile! <3
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Zip, arricciature, merletti e mille dubbi Empty Re: Zip, arricciature, merletti e mille dubbi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.