Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

+7
giovi59
mirtad
machecucio
Laguz
bettamelia
chiara2711
sunflower73
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  sunflower73 Sab Apr 13 2013, 00:18

Oggi visto l'imminente arrivo del caldo mi sono fatta un vestitino in cotone leggero copiando il modello da uno in maglina (ho preso il vestito in maglina l'ho appoggiato sopra al cotone e l'ho disegnato aggiungendoci un cm per le cuciture). Quando ho fatto l'orlo allo scollo però aveva tendenza ad arricciarsi un pò. A lavoro finito non si nota tantissimo, ma vorrei capire in futuro come evitarlo. Forse è colpa del modello che in origine era per un tessuto diverso? o c'è qualche trucco?

sunflower73
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  chiara2711 Sab Apr 13 2013, 12:56

per esempio puoi disegnare il pezzo in forma direttamente sul cartamodello dello scollo e cucirlo, opportunamento rinforzato con un drittofilo o una teletta adesiva, in modo da "irrobustire" lo scollo e tenerlo teso al punto giusto
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  sunflower73 Sab Apr 13 2013, 22:06

chiara2711 ha scritto:per esempio puoi disegnare il pezzo in forma direttamente sul cartamodello dello scollo e cucirlo, opportunamento rinforzato con un drittofilo o una teletta adesiva, in modo da "irrobustire" lo scollo e tenerlo teso al punto giusto
Grazie Chiara, la prossima volta seguirò il tuo consiglio, sperando di non fare pasticci.

sunflower73
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  chiara2711 Sab Apr 13 2013, 22:14

non e' difficile, tranquilla!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Lun Giu 17 2013, 18:46

Sei stata utilissima anche a me!!!!
ma valo lo stesso per il jersy?
sto realizzando un vestito con un semplice scollo tondo, e l'orlino sullo scollo è venuto tutto ondulato, praticamente un disastro!
io l'ho realizzato piegando due volta la stoffa e rifinendo con uno zig zag, che pensavo lasciasse il lavoro ben più elastico e non tutto ad onde come è risultato....
....dovrei anche in quel caso rinforzare con una teletta adesiva prima di procedere alla cucitura?
grazie grazie!sunny
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  Laguz Lun Giu 17 2013, 21:40

io per esperienza posso dire che se si vuole rifinire lo scollo con una striscia di tessuto piegata in due, per evitare che venga sformato e non ben steso, bisognerebbe tagliare la striscia qualche cm più corta e montarla  tirata Very Happy
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Mar Giu 18 2013, 16:10

Stasera scucio e ci riprovo....grazieeeee!!!sunny
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  machecucio Mar Giu 18 2013, 20:30

un'alternativa al bordo ripiegato all'interno e poi impunturato è quella di doppiare i margini dello scollo: il tessuto tende a tirare di meno perché hai la possibilità di gestire meglio la mollezza dello scollo stesso.
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Mar Giu 18 2013, 21:22

....:blush:scusa l'ignoranza....cosa vuol dire doppiare i margini all'interno????
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  machecucio Mar Giu 18 2013, 21:49

è una tecnica molto semplice che si può fare sia con un ripiego che con uno sbieco.si unisce il ripiego allo scollo,dritto contro dritto,si tagliano i margini in modo che non creino ingombro,poi si rimbocca il ripiego all'interno,si imbastisce e si impuntura. so di non essere stata tanto chiara ma se prendi un numero qualsiasi di burda lo troverai spiegato molto più chiaramente: ma è facile da fare!Very Happy
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Mer Giu 19 2013, 11:20

Ora si che ho capito!!!!
lo sbieco lo conosco molto bene!
Grazie e mille!!!sei stata gentilissima e molto chiara!!!!!!!

ancora una domandina (abuso della tua gentilezza!!!)....ma lo sbieco è meglio farlo dello stesso tessuto del vestito o sarebbe meglio prendere non so...magari tessuto da fodera o comunque un tessuto non molleggiato e che quindi non si deformerà?

grazie grazie  Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 424233
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  machecucio Mer Giu 19 2013, 13:48

ciao Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 209603.  io l'ho sempre fatto con lo stesso tessuto(è opportuno anche per motivi estetici) o con uno sbieco acquistato ( di solito dello stesso colore del tessuto che sto usando). per la fodera... ti dico il mio parere personale: non ce la vedo adatta perché finché foderi tutto i capo ok,ma fare solo il ripiego con la fodera non ce lo vedo tanto Suspect.e per il tessuto molleggiato,elastico,credo valga lo stesso discorso della fodera... non sarebbe carino usare un altro tessuto diverso da quello del capo stesso: è vero che resterebbe all'interno però anche all'interno un indumento deve avere un suo garbo. questa è la mia opinione in base alla mia limitata esperienza Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 538949
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Mer Giu 19 2013, 15:02

Grazie per i consigli!
questa sera provo a metterli in pratica....se il caldo non vince....  Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 90987
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  mirtad Mer Giu 19 2013, 21:30

Per rifinire la scollatura delle magliette ho escogitato questo sistema:  quando taglio la scollatura lascio un centimetro circa di margine. Imbastisco dal rovescio un piccolo orlo (il centimetro lasciato) inserendo uno sbieghino . Dal diritto lo ribatto con il doppio ago e poi , di nuovo dal rovescio, taglio l’eccedenza di stoffa che sporge oltre la cucitura.  E’ facile e trovo che non appesantisce il capo pur mantenendo in forma la scollatura. Uso questo sistema anche nel giro manica. Il risultato è questo:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  giovi59 Gio Giu 20 2013, 08:05

Che bella finitura Mirta!!!! ottimo lavoro....da copiare...
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  Ninix Gio Giu 20 2013, 11:32

Quoto Tiziana per i tessuti con trama, mentre per la maglina l'ho fatto solo una volta, e ho usato una striscia della stessa maglina (non sbieca), ho fatto un anello e poi l'ho cucito con ago normale e poi ho impunturato parallelamente.
Sarei interessata a capire meglio la tecnica di Mirta, il risultato è perfetto! Che significa "Dal diritto lo ribatto con il doppio ago e poi , di nuovo dal rovescio, taglio l’eccedenza di stoffa che sporge oltre la cucitura" io vedo solo due cuciture parallele, forse dal rovescio cuci esattamente sopra alle due cuciture fatte sul dritto? Anche dal rovescio cuci con l'ago gemello? Grazie Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 209603
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  mirtad Gio Giu 20 2013, 21:28

Forse non mi sono spiegata. La cucitura è una solamente e la faccio dal dritto del lavoro con l'ago gemello. Sul dritto appare come due cuciture parallele e sul rovescio appare una specie di zig-zag. A questo punto rovescio il capo e da questo lato (cioè dal rovescio) rifilo con una forbicina, facendo molta attenzione, l'eccedenza di tessuto e sbieghino rasentando la cucitura. Spero che ora la mia spiegazione sia più chiara.Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  luciaarseni Ven Giu 21 2013, 07:51

Io invece, taglio il bordino un po più corto(tre centimetri , come consigliato da qualche forumina) lo sistemo sullo scollo in tensione e poi lo cucio con taglia cuci e dopo se necessario faccio i due punti col doppio agoA volte però risulta un po più spesso su capi più sottili.... d'ora in poi forse userò il sistema di mirtad che mi sembra molto valido!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Ven Giu 21 2013, 12:26

mirtad ha scritto:Forse non mi sono spiegata. La cucitura è una solamente e la faccio dal dritto del lavoro con l'ago gemello. Sul dritto appare come due cuciture parallele e sul rovescio appare una specie di zig-zag. A questo punto rovescio il capo e da questo lato (cioè dal rovescio) rifilo con una forbicina, facendo molta attenzione, l'eccedenza di tessuto e sbieghino rasentando la cucitura. Spero che ora la mia spiegazione sia più chiara.Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 209603
viene davvero bene il lavoro!!!!sunny che bello!!!!!
ma lo sbieghino dove lo inserisci di preciso???
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  ago Ven Giu 21 2013, 13:44

bettamelia ha scritto:
ma lo sbieghino dove lo inserisci di preciso???
anch'io volevo chiedere la stessa cosa... mi piace proprio il risultato!
Lo inserisci piegato in due solo come sostegno e  riempimento, non per rifinire il margine?
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  luciaarseni Ven Giu 21 2013, 13:52

ago ha scritto:
bettamelia ha scritto:
ma lo sbieghino dove lo inserisci di preciso???
anch'io volevo chiedere la stessa cosa... mi piace proprio il risultato!
Lo inserisci piegato in due solo come sostegno e  riempimento, non per rifinire il margine?
forse mi rendo conto di non aver capito anch'io................ se mirtad facesse un tutorial passo passo sarebbe gradito
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  pleiade Ven Giu 21 2013, 15:41

anche io non ho capito bene e mi servirebbe proprio questa cosa...
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Ven Giu 21 2013, 17:55

bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  mirtad Ven Giu 21 2013, 22:08

luciaarseni ha scritto:
ago ha scritto:
bettamelia ha scritto:
ma lo sbieghino dove lo inserisci di preciso???
anch'io volevo chiedere la stessa cosa... mi piace proprio il risultato!
Lo inserisci piegato in due solo come sostegno e  riempimento, non per rifinire il margine?
forse mi rendo conto di non aver capito anch'io................ se mirtad facesse un tutorial passo passo sarebbe gradito

Se mi date qualche giorno di tempo provo a fare un piccolo tutorial.In effetti credo che sia il sistema migliore per farmi capire perchè a parole non è semplice. Vi assicuro che questo metodo è facile e veloce e il risultato è  soddisfacente. Ciao ragazze, a presto!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  bettamelia Sab Giu 22 2013, 08:38

Grazie e mille!!!!
sei gentilissima!!!!Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? 830246
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo sullo scollo, come evito le arricciature? Empty Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.