Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

3 partecipanti

Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito) Empty Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

Messaggio  Altea Mer Nov 07 2012, 13:50

Ciao,

ho dato una scorta ai titoli dei libri già recensiti e mi pareva che questo titolo ancora mancasse. Assieme a Patternmaking for Apparel Design di Helen Joseph-Armstrong è in assoluto il libro cui faccio riferimento più spesso.

Scritto da Julie Christine Cole e da Sharon Czachor, questo manuale - utilizzato come libro di testo negli USA - è quanto di più completo io abbia letto sull'argomento. Parte dalle basi (scelta dell'ago e del filo in base alla stoffa, cuciture, bordi) e arriva fino alla "costruzione" di un capo completo (con tanto di tele e fodere).

Essendo un manuale per la scuola, è spiegato in modo semplice, chiaro e completo. Insiste molto su metodi e "buone abitudini" che è bene apprendere da subito e fare propri (tipo: "taglia i fili di inizio e fine cucitura man mano che cuci, in modo da avere sempre un lavoro ordinato", "quando finisci una cucitura STIRALA prima di passare a quella successiva, specie se si intersecano", "procedi con ordine: alcune cose si devono necessariamente fare prima di altre, o il lavoro viene male) ed è ricchissimo di disegni estremamente esplicativi (tanto da risultare utile anche a chi l'inglese non lo parla).

Questo l'indice degli argomenti (perdonatemi se traduco anche il banale):

The Design Process: Why Construction Should Matter to the Fashion Designer (preambolo genirico)
Getting Prepared: Avoiding Snags (strumenti di lavoro, scelta dei materiali in base al progetto e via dicendo)
Introduction to Stabilizers: Fabricating a Stable Foundation (tele, drittifili e altre ecniche per dare corpo e "stabilità" alle stoffe)
Darts: Tapering to Fit the Garment (tutto quello che avreste voluto sapere sulle pinces)
Pockets: Building a Handy Compartment (tasche)
Seams: Joining It All Together (cuciture)
Tucks and Pleats: Tailoring a Texture (pieghe e piegoline)
Zippers: Fastening Your Way Into the Garment (lampo)
Waistbands: Planning the Horizontal Edge (cinture)
Ruffles and Flounces: Feminine and Flirty (sbuffi vari)
Collars: Silhouetting the Neck (colletti)
Facings: Encasing Unfinished Edges (rivestimenti di cuciture)
Cuffs and Other Wrist Finishes: Encircling the Wrist (polsini)
Sleeves: Rounding Off the Arm (maniche)
Hems: Defining the Length (bordi)
Linings: Covering the Inner Surface (fodere)
Closures: Closing the Garment (finiture)
Finishing Touches: All Sewn Up! (tocchi finali)

Io l'ho pagato intorno ai 70 euro, se non ricordo male, ma trovo che siano stati tra i meglio spesi della mia (ricca) collezione di libri di cucito. Interessantissimo da leggere da cima a fondo la prima volta e utile da consultare velocemente per "ripetere" questa o quella tecnica negli anni a venire. Lo consiglierei a chiunque.

Altea
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito) Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

Messaggio  elena Mer Nov 07 2012, 15:27

ma è in italiano?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito) Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

Messaggio  Altea Mer Nov 07 2012, 15:47

No, che mi risulti esiste solo in inglese :(
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito) Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

Messaggio  elena Mer Nov 07 2012, 17:03

ok grazie.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito) Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

Messaggio  sewing princess Mer Nov 07 2012, 18:56

Sembra molto interessante. Da anche indicazioni sulle procedure di assemblaggio degli abiti?
Altea ha scritto:Ciao,

ho dato una scorta ai titoli dei libri già recensiti e mi pareva che questo titolo ancora mancasse. Assieme a Patternmaking for Apparel Design di Helen Joseph-Armstrong è in assoluto il libro cui faccio riferimento più spesso.

Scritto da Julie Christine Cole e da Sharon Czachor, questo manuale - utilizzato come libro di testo negli USA - è quanto di più completo io abbia letto sull'argomento. Parte dalle basi (scelta dell'ago e del filo in base alla stoffa, cuciture, bordi) e arriva fino alla "costruzione" di un capo completo (con tanto di tele e fodere).

Essendo un manuale per la scuola, è spiegato in modo semplice, chiaro e completo. Insiste molto su metodi e "buone abitudini" che è bene apprendere da subito e fare propri (tipo: "taglia i fili di inizio e fine cucitura man mano che cuci, in modo da avere sempre un lavoro ordinato", "quando finisci una cucitura STIRALA prima di passare a quella successiva, specie se si intersecano", "procedi con ordine: alcune cose si devono necessariamente fare prima di altre, o il lavoro viene male) ed è ricchissimo di disegni estremamente esplicativi (tanto da risultare utile anche a chi l'inglese non lo parla).

Questo l'indice degli argomenti (perdonatemi se traduco anche il banale):

The Design Process: Why Construction Should Matter to the Fashion Designer (preambolo genirico)
Getting Prepared: Avoiding Snags (strumenti di lavoro, scelta dei materiali in base al progetto e via dicendo)
Introduction to Stabilizers: Fabricating a Stable Foundation (tele, drittifili e altre ecniche per dare corpo e "stabilità" alle stoffe)
Darts: Tapering to Fit the Garment (tutto quello che avreste voluto sapere sulle pinces)
Pockets: Building a Handy Compartment (tasche)
Seams: Joining It All Together (cuciture)
Tucks and Pleats: Tailoring a Texture (pieghe e piegoline)
Zippers: Fastening Your Way Into the Garment (lampo)
Waistbands: Planning the Horizontal Edge (cinture)
Ruffles and Flounces: Feminine and Flirty (sbuffi vari)
Collars: Silhouetting the Neck (colletti)
Facings: Encasing Unfinished Edges (rivestimenti di cuciture)
Cuffs and Other Wrist Finishes: Encircling the Wrist (polsini)
Sleeves: Rounding Off the Arm (maniche)
Hems: Defining the Length (bordi)
Linings: Covering the Inner Surface (fodere)
Closures: Closing the Garment (finiture)
Finishing Touches: All Sewn Up! (tocchi finali)

Io l'ho pagato intorno ai 70 euro, se non ricordo male, ma trovo che siano stati tra i meglio spesi della mia (ricca) collezione di libri di cucito. Interessantissimo da leggere da cima a fondo la prima volta e utile da consultare velocemente per "ripetere" questa o quella tecnica negli anni a venire. Lo consiglierei a chiunque.

Altea
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito) Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

Messaggio  Altea Lun Nov 26 2012, 17:14

Ciao, scusa se ti ho lasciato senza risposta una vita. Avrei giurato che le istruzioni per l'assemblaggio c'erano, ma quando ho ripreso in mano il volume per verificare e l'ho sfogliato rapidamente (purtroppo i ritagli di tempo mancano di brutto, in questo momento) devo confessare che non ho visto un capitolo o uno schema ad hoc... Appena possibile mi ci metto di buzzo buono e verifico per benino, perché la memoria continua a dirmi che quelle istruzioni lì dentro ci sono :).
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito) Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers (tecniche di cucito)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.