Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La tecnica Draping

+27
maricarla
Isadora
Miss Sara
michela duo
Bollicine
ally325
maaga
AleAleAleAle
Fra_Melina
SuperP
Danda
valepisa
TsunamiZN
ClaraBelle
knock
cipollina
calisceettaa
maryonn
akela78
annina
Marina
shiva
elena
ritamari
rigazzarò
sere
Silvia*Alphard
31 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty uff

Messaggio  TsunamiZN Lun Gen 09 2012, 00:17

Uff ragazze, sto provando a scaricare quel libro che avete linkato prima ma continua a chiedermi continuamente la password....mi sono anche registrata al sito ma niente, non mi fa accedere ai file.....non è che qualcuna di voi me li può passare per email o con qualche altro metodo? Crying or Very sad
TsunamiZN
TsunamiZN
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 39
Località : Firenze

http://www.tsunamizn.com

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty uff..

Messaggio  valepisa Lun Feb 20 2012, 20:12

anche a me non li fa scaricare scratch

valepisa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 34
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Moulage/draping

Messaggio  Ospite Lun Lug 23 2012, 09:00

Anche io sto cercando libri sul moulage/draping ma sono molto difficili da trovare, in italiano poi non ne ho trovato neanche uno! E di corsi poi....qualcuna ne ha frequentato uno? Dove?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Danda Lun Lug 23 2012, 14:16

Ma pensa!!! Adesso alla prima che mi critica perché non prendo il cartamodello Burda ma mi butto addosso la stoffa per decidere come tagliarla... dico che sto facendo del Draping!
Giusto ieri una signora mi ha rimproverato perché non passo le marche e non imbastisco.
Che bello, mi sento un'artista!!!
Wink
E' una tecnica da scultore, man mano si toglie quello che è in più.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Ospite Lun Lug 23 2012, 16:13

Danda ha scritto:Ma pensa!!! Adesso alla prima che mi critica perché non prendo il cartamodello Burda ma mi butto addosso la stoffa per decidere come tagliarla... dico che sto facendo del Draping!
Giusto ieri una signora mi ha rimproverato perché non passo le marche e non imbastisco.

Infatti, quando ho fatto il corso base di sartoria mi è stato detto che il modo di fare abiti usata in Project Runway non è corretta perchè si deve fare sempre il cartamodello....ora, va bene sono all'inizio e non so esattamente quale sia la migliore, ma a questo punto penso che anche chi è nel settore non conosca questa tecnica (almeno secondo la mia esperienza, poichè non mi è stato detto questa è la tecnica del moulage e funziona così...), ho letto che è una tecnica utilizzata nell'Haute Couture, quindi penso che in Italia, a questo punto, non sia molto conosciuta (a prescindere dal fatto che si preferisca utilizzare l'uno o l'altro metodo, ma finora ho trovato solo 3/4 posti dove fanno corsi di moulage).
Ho appena scoperto (per chi fosse di Milano e fosse interessato a questa tecnica) che è appena terminato un corso organizzato dal Politecnico, guardate questo link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] peccato che abbia scoperto questa tecnica proprio nelle ultime due settimane, ho mandato un'email per chiedere quando lo faranno di nuovo Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  SuperP Lun Lug 23 2012, 17:01

il tessuto che usano si chiama MUSSOLA , lo ha detto tim gunn in una puntata..
bellissimo questo video,salvato subito!!!!!!!!!!!!!!

loro usano anche quello scotch rosso..sembrerebbe nastro adesivo,quello degli elettricisti.....
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Fra_Melina Lun Lug 23 2012, 20:55

Silvia*Alphard ha scritto:Il download si compone di 4 parti (sono 4 file pdf).

4 parti???? perché io vedo dolo le prime 3?
per ora le sto ancora scaricando, ma quando avrò finito controllo se il libro è "troncato" o se è stato "riadattato" in soli 3 file.... chissà!
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  shiva Mar Lug 24 2012, 08:02

guardando tutte le puntate un po' si riesce a capire il meccanismo.. praticamente con lo scotch creano i tagli dell'abito direttamente addosso al manichino, poi ci mettono la carta sopra e ricalcano pezzo dopo pezzo..adattano le misure a quelle della modella e hanno il cartamodello già già pronto!!secondo me è anche più veloce come tecnica, oltre ad essere davvero affascinante! chissà se oltreoceano è diffuso anche come metodo industriale? ecco con le giacche ecc non ho proprio idea di come facciano, in questo caso penso sia necessario avere delle ottime conoscenze di modellistica.. study
Incuriosita ho provato a fare una cosa simile: ho preso un vestito a sacco semplicissimo senza pinces nè niente, l'ho messo al manichino e con lo scotch ho creato sopra dei tagli, dovrei riuscire a ricavare tutti i pezzi in poco tempo ora! mi piace sperimentare!
La tecnica Draping  - Pagina 2 933685
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Fra_Melina Mar Lug 24 2012, 09:08

Francesca_ ha scritto:per ora le sto ancora scaricando, ma quando avrò finito controllo se il libro è "troncato" o se è stato "riadattato" in soli 3 file.... chissà!
come non detto....manca davvero il quarto file, corrispondente alla parte 4 del testo Crying or Very sad
Ho provato a scrivere alla ragazza che ha condiviso questi file per sapere che fine ha fatto l'ultimo...
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Ospite Mar Lug 24 2012, 10:25

shiva ha scritto:guardando tutte le puntate un po' si riesce a capire il meccanismo.. praticamente con lo scotch creano i tagli dell'abito direttamente addosso al manichino, poi ci mettono la carta sopra e ricalcano pezzo dopo pezzo..adattano le misure a quelle della modella e hanno il cartamodello già già pronto!!secondo me è anche più veloce come tecnica

Ma non riesco a capire una cosa (considerando che ho solo frequentato un corso di sartoria base...): quando loro modellano la mussola sul manichino, se fanno tutti i drappeggi, quindi mettono una serie di spilli in tanti punti per creare pieghe volumi eccc, come fanno a riportarli esattamente sulla stoffa da utilizzare? Nel senso, dovranno togliere tutti gli spilli per avere la misura esatta della stoffa da tagliare? E poi come fanno a riprendere esattamente tutti i punti in cui c'erano gli spilli per i drappeggi ecc? Neutral
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  SuperP Mar Lug 24 2012, 17:01

lisamary ha scritto:

Ma non riesco a capire una cosa (considerando che ho solo frequentato un corso di sartoria base...): quando loro modellano la mussola sul manichino, se fanno tutti i drappeggi, quindi mettono una serie di spilli in tanti punti per creare pieghe volumi eccc, come fanno a riportarli esattamente sulla stoffa da utilizzare? Nel senso, dovranno togliere tutti gli spilli per avere la misura esatta della stoffa da tagliare? E poi come fanno a riprendere esattamente tutti i punti in cui c'erano gli spilli per i drappeggi ecc? Neutral
non penso sia difficilissimo.. penso che facciano nella stessa maniera che la tizia nel primo video ha ricavato le pinces in vita.. cioè mettono gli spilli e poi segnano le congiunture tra una piega e un'altra.. poi levano gli spilli, allargano il tessuto e rimane segnato l'ingombro del volume da levare, ripiegare ecc ec..
mi rendo conto che la mia spiegazione fa, come dire... cagher..ma è più semplice farlo che spiegarlo, penso.. La tecnica Draping  - Pagina 2 412534
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Ospite Mar Lug 24 2012, 18:02


non penso sia difficilissimo.. penso che facciano nella stessa maniera che la tizia nel primo video ha ricavato le pinces in vita.. cioè mettono gli spilli e poi segnano le congiunture tra una piega e un'altra.. poi levano gli spilli, allargano il tessuto e rimane segnato l'ingombro del volume da levare, ripiegare ecc ec..
mi rendo conto che la mia spiegazione fa, come dire... cagher..ma è più semplice farlo che spiegarlo, penso.. La tecnica Draping  - Pagina 2 412534
Grazie! No no si è capito benissimo cosa intendi Wink infatti avevo pensato anche che magari passassero i segni sul tessuto da tagliare, quindi non ero l'unica ad averlo pensato...e solo tre mesi di corso base Laughing grazie ancora
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty MOULAGE/DRAPING

Messaggio  AleAleAleAle Ven Ott 19 2012, 00:35

Ciao ragazze, sono nuova! La tecnica Draping  - Pagina 2 538949 mi chiedevo, facciu un universita di design e iniziamo a fare moulage.. ma nn abbiamo libri di riferimento e qui nn ne ho trovati di acquistablili! Ne avete gia voi?? La tecnica Draping  - Pagina 2 629919
AleAleAleAle
AleAleAleAle
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  maaga Ven Ott 19 2012, 12:48

Ciao, passa nella sezione welcome a presentarti. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  shiva Ven Nov 02 2012, 10:17

collego il topic con 'la tecnica draping' di silvia
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty moulage???

Messaggio  ally325 Mer Feb 27 2013, 03:50

dite che non esiste ancora un libro sulla tecnica moulage o draping in italiano? perchè ho anche notato che una scuola a milano lo inserisce per il corso base ora premettendo che non ho più soldi per andare a scuola di cucito dato che costano parecchio anche se gli avessi io ho già fatto un corso di 3 anni e non sono da corso base...comunque sono andata fuori discorso, quindi se sapete qualcosa di questa tecnica che è in italiano e ben spiegata fatemi sapere per favore! La tecnica Draping  - Pagina 2 933685
ally325
ally325
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.13
Età : 31
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Bollicine Lun Mar 11 2013, 13:15



noi italiani dobbiamo arrivare sempre ultimi??? Laughing Laughing

prima o poi inventeremo una università del cartamodello da manichino e grideremo al mondo di averla inventata noi La tecnica Draping  - Pagina 2 316630


una volta lessi che la grande coco chanel non faceva cartamodelli ma tagliava direttamente il tessuto sul corpo dopo aver messo spilli su spilli,
tutto ciò era fonte di disperazione per le sue colleghe di lavoro e motivo di
critica da parte di altri stilisti
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty aiuto

Messaggio  michela duo Gio Set 19 2013, 11:41

Ciao ragazze scusate mi sono appena iscritta e nn capisco molto. ... ma xche nn riesco a scaricare da 4 shared??cliccando sul link che avete postato mi apre il sito ma poi mi dice nessun argomento trovato:scratch: 

michela duo
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.09.13

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Miss Sara Ven Set 20 2013, 19:06

Ciao

anche io ho curiosato su questa tecnica ma effettivamente in italiano esiste poco o nulla in merito.

L'unica occasione in cui mi capita di fare qualcosa di simile è sui corpetti drappeggiati degli abiti da sposa. Realizzo prima il corpetto foderato, rinforzato steccato etc, lo monto sul manichino, poi afferro un pezzo di tessuto messo in sbieco e con pazienza inizio a drappeggiare utilizzando gli spilli.

In realtà al corso i drappeggi me li facevano fare sul modello di carta, ma il risultato non è mai ottimale, quindi preferisco lavorare direttamente sul manichino!




Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Isadora Gio Apr 24 2014, 14:25

Ma scusate.. una volta costruito il vestito sul manichino come diavolo fanno a toglierlo da lì e cucirlo tutto per fissarlo ???
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  maricarla Gio Apr 24 2014, 21:42

Isadora ha scritto:Ma scusate.. una volta costruito il vestito sul manichino come diavolo fanno a toglierlo da lì e cucirlo tutto per fissarlo ???
viene spiegato bene QUI
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Isadora Gio Apr 24 2014, 22:36

maricarla ha scritto:
Isadora ha scritto:Ma scusate.. una volta costruito il vestito sul manichino come diavolo fanno a toglierlo da lì e cucirlo tutto per fissarlo ???
viene spiegato bene QUI
è spiegato davvero in modo carino e comprensibile , grazie per aver messo il link :)
comunque questo è facile, può essere imbastito ed ha un corpetto base sotto , su cui applicare il drappeggio.. ma ho visto in giro dei veri capolavori che solo a pensarci mi vengono i capelli bianchi ! Loro lavorano l'abito in tutto e per tutto sul manichino , senza nessun cartamodello e creano delle vere e proprie sculture.. peccato che in tutti i video che trovo su youtube facciano vedere solo il processo di modellazione ma non poi la fase di bloccaggio..
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  cu-cina Ven Apr 25 2014, 02:03

Ma quei 4 files sono ancora in giro in mano a qualcuna di noi?
Ovviamente su 4shared non ci sono più!
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  luisa Ven Apr 25 2014, 14:35

Sarei interessata anch'io ai files, qualcuna me li potrebbe inviare tramite messaggio personale ? 
Grazie infinite..... Attendo fiduciosa qualche angelo  La tecnica Draping  - Pagina 2 844950
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  maricarla Ven Apr 25 2014, 15:13

luisa ha scritto:Sarei interessata anch'io ai files, qualcuna me li potrebbe inviare tramite messaggio personale ? 
Grazie infinite..... Attendo fiduciosa qualche angelo  La tecnica Draping  - Pagina 2 844950
hai un mp
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

La tecnica Draping  - Pagina 2 Empty Re: La tecnica Draping

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.