Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

+24
michela68
ago
maaga
flani 67
annina
ma' ena
siviglia
LUDOMILLA
luanetta
cinzia
sere
lellapevaro
ClaraBelle
gipagipa
alli
lulù
agapula
elena
gigia70
Spoletta
Silvia*Alphard
rigazzarò
ritamari
silvia
28 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Sab Ott 30 2010, 18:40

In questi giorni l’ho utilizzato parecchio, mi è stato tanto utile che voglio condividerlo con voi.

Può essere utilizzato in diverse situazioni, ad es. per stabilizzare una cucitura su materiali molto cedevoli (ad es. la maglia), per rifiniture decorative, per “appesantire” un orlo a rullo, ma anche per inserire un filo elastico o un filo ausiliario per le arricciature.

Si possono usare cordoncini di tutti i tipi: cotone, lana, pelle, elastico, nylon ecc.

La macchina viene infilata normalmente, con uno o due aghi secondo il punto che si desidera fare, aggiungendo il cordoncino nelle apposite guide

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sul piedino della mia tc ci sono due fori; a seconda del foro che viene usato, il cordoncino viene guidato vicinissimo al bordo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

o fra i due aghi (in questo caso naturalmente bisogna usare 2 aghi o almeno l'ago di sinistra)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Volendo se ne possono anche inserire due, uno per ciascun foro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il cordoncino viene così fissato nella cucitura ma senza mai essere cucito, perciò resta libero di scorrere. Ottimo anche come sistema per infilare un filo elastico

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Comodo, preciso e più veloce rispetto al “solito” zig zag della macchina da cucire Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty ....

Messaggio  ritamari Sab Ott 30 2010, 19:05

Wow...che bello!! Adesso capisco il perchè dei buchetti nel piedino...certo che per una sarta terra-terra come me queste sono raffinatezze!!!! Io per adesso faccio i surfili...ma non si sa mai....

Dimenticavo: Silvia "cosa bolle in ....taglia-cuci"?
Sono curiosa Very Happy
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  rigazzarò Sab Ott 30 2010, 21:42

Moooolto interessante!!! Grazie Silvia! L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 789507
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  Silvia*Alphard Dom Ott 31 2010, 09:54

Grazie molto utile per quando deciderò di prendere anche la tc!!!
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  Spoletta Dom Ott 31 2010, 10:24

Very Happy Ma che bel regalo mi hai fatto !!!
Lo sai che sono sensibile a certi argomenti.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Dom Ott 31 2010, 10:38

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  Spoletta Dom Ott 31 2010, 10:42

Spoiler:
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  gigia70 Dom Ott 31 2010, 21:21

Grazie! bellissimo tutorial come al solito chiarissimo e stavolta mitiche foto a supporto. Sei bravissima
Laughing
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Lun Nov 01 2010, 19:15

Grazie ragazze, è un grande piacere questa condivisione con le amiche... se poi si riesce ad essere anche un po' di aiuto, tanto meglio! L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 629919
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  elena Mar Nov 02 2010, 08:10

Fantastica Silvia!!!!!
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  agapula Lun Mag 02 2011, 08:30

Bello questo tutorial ,grazie mille. L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 844950
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  lulù Lun Mag 02 2011, 10:26

hai davvero le mani di fata.Nome perfetto.Non sapevo dell'esistenza di questa tecnica...ma non so se la mia tc ha questo foro....controllerò.Grazie in ogni caso. L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 424233
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Lun Mag 02 2011, 10:37

Grazie, ma non esagerate, mi fate arrossire! L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 538949
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  alli Lun Mag 02 2011, 10:39

1 FANTASTICO !
2 IO HO UNA TAGLIACUCI MOLTO VECCHIIA.. è una union special dell' 83 .. vecchietta ma molto buona
.. ho una domanda la mia ha tre aghi e tre porta fili .. mentre la tua quattro posso fare questo gioco anche con questo tipo di macchina ?
i fori sul piedino li ho
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.04.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  elena Lun Mag 02 2011, 10:49

Silvia, avevo dimenticato questo post, magnifico! ancora un po' di pratica poi ci provo. Grazie
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Lun Mag 02 2011, 10:53

alli ha scritto:1 FANTASTICO !
2 IO HO UNA TAGLIACUCI MOLTO VECCHIIA.. è una union special dell' 83 .. vecchietta ma molto buona
.. ho una domanda la mia ha tre aghi e tre porta fili .. mentre la tua quattro posso fare questo gioco anche con questo tipo di macchina ?
i fori sul piedino li ho
Naturalmente non lo so! drunken
Però penso di sì, i fori in genere hanno uno scopo, quasi sempre (come in questo caso) servono da guida... dovresti verificare se, passando il filo ausiliario nel foro, la cucitura lo trattiene senza calpestarlo... come al solito, l'unica cosa da fare è provare: con un ago, con due, con tre... qualcosa succederà! Wink
(poi facci sapere, sono curiosa! L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 165363 )

elena ha scritto:Silvia, avevo dimenticato questo post, magnifico! ancora un po' di pratica poi ci provo. Grazie
Elena provaci, ti aspetto!... L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 830246
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  gipagipa Gio Set 22 2011, 18:00

L'unica cosa è provare, qualcosa succederà! Le ultime parole famose si Silvia...mi si è incroccata la tc! L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 75923
Non avevo il tendifilo supplementare e l'ho fatto io di fortuna, non ho una guida apposta per il filo in più e mi son detta: fa niente! ho i due buchi nel piedino, almeno uno lo uso.
Ahahah!!......non ci sono riuscita, il filo stava da parte e non entrava nella cucitura e poi si è ingarbugliato tutto e ho dovuto reinfilare la macchina da capo.
Ma ci riprovo eh!
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Gio Set 22 2011, 19:34

Brava Gipagipa, approvo in pieno le sperimentazioni!
Fa' attenzione al percorso del cordoncino: nella mia tc puoi vedere che il cordoncino passa in una guida sulla sinistra, lontano dai fili, così si riduce il rischio che si ingarbugli tutto. Se non hai una guida simile, devi trovare il modo di far sì che il cordoncino entri nel foro del piedino correttamente, senza spostarsi di lato e con una tensione regolare, prova col volantino o col pedale ma pianino pianino per verificare che non si annodi tutto...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  ClaraBelle Gio Set 22 2011, 20:07

Grazie milla Silvia per questo tutorial! Lo salvo immediatamente tra gli utilissimi!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  lellapevaro Gio Set 22 2011, 20:21

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , fra un mese circa mi arriva la TC e cercavo proprio di capire cosa può fare (sono fortemente ignorante in materia) quando arriva sarà una delle cose che proverò sicuramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Gio Set 22 2011, 20:49

Felice di esservi stata utile! L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  ClaraBelle Gio Set 22 2011, 21:02

lellapevaro ha scritto:grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , fra un mese circa mi arriva la TC e cercavo proprio di capire cosa può fare (sono fortemente ignorante in materia) quando arriva sarà una delle cose che proverò sicuramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lella, hai scaricato il manuale della Singer "Cucire con la TC"? Lo trovi qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si compone di tre parti e ci sono una serie di progetti da realizzare interamente con la TC
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  gipagipa Dom Set 25 2011, 18:39

Silvia, ce l'ho fatta!
Il mio piedino ha due buchi: se metto il filo in quello centrale non mi esce, il filo mi rimane da una parte. Allora l'ho messo nel buco sul davanti, più largo e poi l'ho fatto passare tra i due aghi.
E' quello giallo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La foto è sfuocata...
Esce proprio una bella decorazione.
Ora mi devo ingeniare per trovare il sistema per fare una guida un po' più stabile.
Grazie.
sunny
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  silvia Dom Set 25 2011, 20:46

Grande Gipa!!! L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 316630 L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 316630 L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  lellapevaro Dom Set 25 2011, 21:09

ClaraBelle ha scritto:
lellapevaro ha scritto:grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , fra un mese circa mi arriva la TC e cercavo proprio di capire cosa può fare (sono fortemente ignorante in materia) quando arriva sarà una delle cose che proverò sicuramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lella, hai scaricato il manuale della Singer "Cucire con la TC"? Lo trovi qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si compone di tre parti e ci sono una serie di progetti da realizzare interamente con la TC

i link che hai messo non me li dà ,google mi dice "la ricerca non ha prodotto risultati in nessun documento"
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial) Empty Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.