Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Scaldini per le mani (termofori)

+14
ClaraBelle
Narcival
annina
spitz
annarita
Carlamore
sole72
lucymode
mammanto
ma' ena
federica602
anietta
cristyrunner
Lisa82
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Lisa82 Mer Ott 24 2012, 09:50

Ragazze, vi chiedo una consulenza:
ho visto che alcune di voi confezionano gli "scaldini per le mani" detti anche termo...qualcosa, e ho letto che ci si può mettere orzo, riso, farro (?) ecc, oltre ai noccioli di ciliegio. Il che sarebbe una bella cosa, visto che qui i noccioli sono introvabili, quindi ripiegherei sui cereali.

Visto che vorrei farne qualcuno da piazzare ai mercatini, mi date qualche consiglio su come realizzarli? ad esempio, va bene qualsiasi tipo di orzo, o riso? o serve qualcuno in particolare?
Come confezione, fate semplicemente un sacchetto con il ripieno, oppure è meglio fare un sacchetto in cotone e poi l'esterno, così da renderlo sfoderabile e lavabile? Quindi si può fare con qualsiasi stoffa, o è meglio usarne una in particolare?

Ma soprattutto, come funziona? nel senso che dovrei scrivere un bigliettino con le istruzioni.

Mi date una mano?

Lisa82


Ultima modifica di Lisa82 il Mer Nov 28 2012, 13:51 - modificato 1 volta. (Motivazione : Diamo il nome giusto alle cose!! :))
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  cristyrunner Dom Nov 25 2012, 21:40

guarda quì.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  anietta Dom Nov 25 2012, 23:38

Io da un paio d'anni faccio i termofori, li usiamo e sono molto comodi! I primi che ho fatto li ho riempiti con noccioli di ciliegia, orzo perlato, riso e grano, gli ultimi con sale grosso, (ho visto che li vendevano a Cervia riempiti col sale di Cervia), il sacchetto per contenerlo deve essere di cotone, ne ho fatto uno con la stoffa di un lenzuolo di flanella, probabilmente non era di puro cotone e si è bruciato in due punti, lasciando fuoriuscire il sale, stamattina l'ho rifatto con un cotone robusto. Naturalmente usandolo tanto tende a macchiarsi col calore, come le macchie che lascia il ferro da stiro caldo. Potresti fare una fodera da mettere quando esce dal microonde.
Quelli che uso abitualmente misurano 20X43 circa, questa misura va bene anche per poggiarlo sulla nuca. Li faccio scaldare per 3 minuti. Buon lavoro! Qui puoi vedere alcuni dei miei [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  federica602 Lun Nov 26 2012, 08:50

io li riempio con il miglio, mia madre me ne ha fatto fare uno per la nuca con il sale grosso perchè lo aveva visto su una bancarella. Poi ho visto anche io la suddetta bancarella e mi sembra fossero di pile....ma non ho approfondito se fosse solo il rivestimento esterno, perchè ero solo di passaggio
i noccioli di ciliegia, mi pare di averli visti in vendita su Zanderino...qualcuno conferma?
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Lisa82 Lun Nov 26 2012, 09:56

Grazie mille, vado subito a vedermi i link! e grazie anche per le info!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  ma' ena Lun Nov 26 2012, 13:56

federica602 ha scritto:...............
i noccioli di ciliegia, mi pare di averli visti in vendita su Zanderino...qualcuno conferma?
Si, cara, confermo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  mammanto Lun Nov 26 2012, 16:41

Io li riempio con orzo perlato quello da meno del supermercato,
poi aggiungo dei fiori di lavanda o fiori di camomilla, quando li scaldi emanano un buon profumo.
ciao


mammanto
mammanto
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  cristyrunner Lun Nov 26 2012, 17:24

mammanto ha scritto:Io li riempio con orzo perlato quello da meno del supermercato,
poi aggiungo dei fiori di lavanda o fiori di camomilla, quando li scaldi emanano un buon profumo.
ciao



anche fiori di lavanda è un'aroma terapeutico rilassante concilia il sonno Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Lisa82 Mar Nov 27 2012, 13:20

Secondo voi, invece dei fiori, è possibile mettere qualche goccia di essenza? perchè la lavanda saprei anche dove andare a prenderla (ma non credo farò in tempo a farla seccare) ma la camomilla no...
Inoltre, quanto si deve riempire? nel senso, deve essere cicciotto o il "ripieno" si deve muovere agevolmente?

Più tardi vado a prendere l'orzo e vedo di fare qualche prova, eventualmente porto il prototipo alla mia amica e le dico di testarlo!!

Grazie mille ragazze!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  anietta Mar Nov 27 2012, 13:29

Non deve essere cicciotto, il ripieno deve muoversi, io nel mio 20 X 43 ho messo 1kg di sale grosso.
Ti passo la mia esperienza ... Quelli imbottiti con orzo e grano dopo un inverno di utilizzo fanno odore di tostato, a qualcuno non piace, quelli ripieni con sale non fanno odore. Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Ospite Mar Nov 27 2012, 15:18

a casa li riteniamo indispensabili per l'inverno...... li ho avuti di sale (poi scartato perchè comunque esce un pò di polvere che risulta "aspra" sulla pelle, li ho di riso, li ho con i noccioli di ciliege.
Tutti quelli che ho, una volta riscaldati puzzano un pò, a noi non dà fastidio ma forse a qualcuno si.
Non penso di metterci qualche goccia di olio essenziale, prima dovrei provare con un piccolo sacchettino, poichè non vorrei che l'odore da fastidioso diventasse insopportabile.
Quando mi ricordo ne tengo un piccolo sacchettino in frigo, qualche volta lo sposto nel freezer, come pronto intervento per febbri improvvise dei nipotini, slogature, mal di testa o altro.
Dimenticavo: i prossimi proverò a farli con i semi di lino: qualcuno li ha fatti già???
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  lucymode Mar Nov 27 2012, 23:18

Non sapevo che si potessero riempire anche con i cereali, io conoscevo solo quelli riempiti con i noccioli di ciliegie, che però sono più difficilmente reperibili e anche più cari. Oltre che con l' orzo e riso sapete se si possono riempire anche di mais?
E sapete anche dirmi per quanto tempo vanno riscaldati o conservati in freezer e quanto dura l' effetto riscaldante (o refrigerante) di questi termofori? Mi piacerebbe confezionarne qualcuno da regalare per Natale e vorrei anche allegare un piccolo vademecum con le istruzioni d' uso.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Ospite Mer Nov 28 2012, 08:06

per quanto tempo vanno riscaldati o conservati in freezer e quanto dura l' effetto riscaldante (o refrigerante

Come al solito un unico consiglio fanne uno e prova: non c'è una regola stabilita
io li scaldo nel microonde ( sui 500/600 per 4/5 minuti) ed il caldo dura alcuni minuti (forse 15) , dipende da quanto è grande la massa che scaldi.
Stessa cosa per quelli nel freezer, io lo uso perchè "meno freddi" delle buste del ghiaccio in gel e si sopportano meglio: l'effetto fresco, forse perchè i sacchettini sono più piccoli, dura meno.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Ospite Mer Nov 28 2012, 08:09

dimenticavo.... ha la vecchiaia.....

a casa mia d'estate, chi mangia le ciliege dall'albero è tenuto a consegnare i noccioli.......
poi li lavo (più volte) li sfrego ben ben (in un sacchetto) , li lascio al sole a seccare ed d'inverno finiscono nei sacchettini
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  sole72 Mer Nov 28 2012, 08:16

@lucymode.. col mais la vedo dura , portesti ritrovarti del popcorn [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

x quanto riguarda il sale , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]la cosa mi rende un pò perplessa , vi spiego subito il motivo : Un mio amico medico "naturista" mi aveva consigliato x un'infiammazione di fare degli impacchi con il sale grosso caldo x una settimana ..MA DI BUTTARLO DOPO 7 GG .. xchè il sale attira L'infezione e quindi deve essere buttato . Non so vedete voi , io con il riso mi trovo bene e uso quello dell' euro spin così si risparmia anche qualche cosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 52
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Carlamore Mer Nov 28 2012, 13:02

Ma che bello! Non ne avevo mai sentito parlare! Io però non ho il forno a microonde... ci sarebbe un'alternativa?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Lisa82 Mer Nov 28 2012, 13:41

Oggi ho fatto una prova usando il riso, perchè ce l'avevo in casa.
Ho confezionato un sacchettino, 100% cotone, che finito misura 15x12 cm. Ho fatto la misura ad occhio, perchè lo farò testare alla mia amica che ha un bimbo piccolo e cercava il sacchetto con i noccioli di ciliegia. Ha lasciato perdere quando le hanno sparato 30 euro per un sacchettino grande poco più di quello che le ho fatto io. Come misura non è nè grande, nè piccolo, sta nel lettino ma anche nel passeggino.

Ho riempito sempre ad occhio, fermandomi quando ho visto che il riso riempiva bene ma non troppo, distribuendo il ripieno a sacchetto disteso viene uno strato di 1,5/2 cm circa. Poi l'ho messo nel micro alla massima potenza (se non sbaglio 900W?) per 30 secondi, poi per altri 30, ed era bello caldo... proverò a potenza più bassa e per più tempo, vediamo se il risultato cambia.

Quando l'ho tolto dal micro ho visto che la parte inferiore del sacchetto era bagnata: non tutta, solo una chiazza al centro. E' normale? l'ho messo a scaldare direttamente sul piatto girevole... e sono 2 giorni che piove, magari il riso ha preso umidità?

Ho confezionato anche una "fodera esterna" in pile, così da rallentare il raffreddamento ma anche per evitare di scottarsi, visto che appena tolto dal micro è parecchio caldo!

Come durata del caldo credo sia sui 20 minuti, ovviamente dipende l'uso che se ne fa: se lo metti su una spalla per il dolore mentre si è sul divano durerà di più che usarlo all'aperto con le mani ghiacciate.
Non mi piace moltissimo l'odore che fa, proverò ad aggiungere una goccia di essenza.
E' molto interessante il fatto che si possa usare anche come "borsa del ghiaccio"!

Domanda: secondo voi si può usare la "rottura di riso", ovvero quel riso spezzettato che si prende per i cani? alla fine è pur sempre riso, solo spezzettato... non mi ricordo quanto costa, ma credo meno del riso normale.

Per le istruzioni, pensavo di scrivere di scaldare per 30/60 secondi a tot potenza (da definire, in via provvisoria penso sia più sicuro usare una potenza più bassa), prolungando di altri 30 secondi finchè è caldo.
Inoltre penso sia il caso di specificare che teme l'umidità (non sia mai che qualcuno si sogni di lavarlo!!)

@carlamore: ho letto che qualcuno lo fa scaldare appoggiandolo al termosifone.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  annarita Mer Nov 28 2012, 13:45

Per "profumare" il riso basta metterlo in una ciotola e farci cadere qualche goccia di essenza, possibilmente naturale, mescolarlo bene e lasciarlo ben asciugare, anche un giorno intero. Così si può benissimo usare nei termofori. Io quest'anno ho anche realizzato dei piccoli cuscinetti con noccioli di ciliegia da mettere nei sacchettini del pane, così si ha sempre il pane caldo in tavola Scaldini per le mani (termofori) 425474136
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Lisa82 Mer Nov 28 2012, 13:50

Pane caldo? Ovvero? Spiega spiega che sono curiosa!!! Immagino che sarà qualcosa del tipo: scaldo il sacchettino e lo metto in quello del pane, chiudo e aspetto? Misure del sacchettino?
study study
Grazie per la dritta sull'essenza!!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  annarita Mer Nov 28 2012, 14:19

Sì io ho fatto il sacchetto del pane un pò come si fa per le borse, ossia piegando a triangolo i due estremi così da ottenere una base, io l'ho fatta rettangolare, all'incirca 30X10 e ho creato un sacchettino della stessa dimensione della base, l'ho riempito di noccioli di ciliegia, e l'ho appoggiato sul fondo: in questo modo il sacchetto de pane rimane in piedi e se scaldi i noccioli al micronde e poi li metti nel sacchetto, automaticamente il pane si scalderà. In America usano lo stesso sistema, ma invece di usare i noccioli, usano semplicemete una specie di mattonella in terracotta.
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Lisa82 Mer Nov 28 2012, 14:29

L'idea in sè è... spettacolare!! Anche perchè si presta a varie interpretazioni study study study
Solo, perdonami, non ho ben capito la cosa dei triangoli... scratch ma in poche parole si tratta di un sacchetto porta-pane in stoffa nel quale metti lo scaldino (passatemi il termine, termoforo non mi piace proprio!! Very Happy ) precedentemente scaldato, giusto??
Secondo te è possibile farlo anche nel sacchetto di carta? hai mai provato?
Questa cosa mi interessa molto perchè sento sempre più donne che si lamentano che la famiglia ha preso l'abitudine di scaldare il pane nel fornetto, con i conseguenti costi in bolletta... quindi sarebbe un ottimo escamotage da proporre!!
Grazie mille per la pazienza e le spiegazioni!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  annarita Mer Nov 28 2012, 15:04

In pratica quando cuci un sacchetto, questo è piatto, giusto? Per renderlo più capiente e dargli una base, si prende il sacchetto piatto , si prende l'angolo di base e si ripiega su se stesso creando un triangolo che dovrai cucire alla base e poi tagli l'eccesso, in questo modo ottieni un sacchetto con la base e non più piatto...in pratica è lo stesso sistema con cui si fanno le borse...con la carta non ho mai provato, penso sia possibile perchè comunque la carta conduce calore e non credo neppure che si bruci perchè il sacchetto coi nocci non è proprio bollente...prova e fammi sapere!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Ospite Mer Nov 28 2012, 16:30

Quando l'ho tolto dal micro ho visto che la parte inferiore del sacchetto era bagnata: non tutta, solo una chiazza al centro. E' normale? l'ho messo a scaldare direttamente sul piatto girevole

Normale.... poi piano piano si secca e tutto rimane più asciutto. Per quanto riguarda la granella si potrebbe usare, tieni però presente che che il riso (o altro) a forza di scaldarlo si frantuma comunque ed i chicchi si rimpiccioliscono per cui vedi tu.
Prima di avere il micronde avevo preparato dei sacchetti con il velcro e per scaldarli versavo il contenuto in una pentola e che poi lo scaldavo sul gas senza accendere tutte le volte il forno.
infine per mia esperinza non metto il microonde sopra i 600 ww: ho già bruciato un sacchetto, piuttosto prolungo un pò il tempo di riscaldamento.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  sole72 Mer Nov 28 2012, 17:04

io ho usato il tnt x fare la bustina con il riso poi ne ho fatto un'altra di flanella x rivestimento così che si possa lavare . il micrl'ho messo al max x 1 minuto e non si è bruciato niente.
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 52
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  cristyrunner Mer Nov 28 2012, 18:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
i triangoli sono come questi tipo i mezzolitro di latte degli anni 70
x i semi di lino penso che siano sconsigliati perchè riscaldati al micro possono scoppiettare come il popcorn e il sesamo, l'avete mai tostato in padella? scoppietta anche il sesamo, salta come pulci, tutto ciò che è seme secondo me scoppietta perchè contiene olio e magari puzza anche a lungo andare o poi addirittura prendere fuoco, occhio perciò agli esperimenti, magari provate con qualche sacchettino piccolissimo per vedere l'effetto che fà..... Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Scaldini per le mani (termofori) Empty Re: Scaldini per le mani (termofori)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.