Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

problema ricamo a macchina free standing lace

+7
melis
alice24
Noa67
cridaria
isotta69
flani 67
roxanne76
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Mer Set 12 2012, 11:13

Sto facendo un po' di prove con la mia Brother nuova fiammante. Non ho alcuna esperienza di ricamo a macchina, ma mi piacciono tantissimo i FSL così ho voluto provare a ricamare qualcosa. Ho scaricato un file gratuito e mi sono messa all'opera, ma il risultato (come potete vedere) non è stato un granchè..
Qui ci sono dei punti che si sono "aperti"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mentre qui il lavoro non è simmetrico, some se lo stabilizzatore si fosse spostato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Chiedo aiuto alle forumine ricamose: dove ho sbagliato? E' possibile che i disegni non siano corretti?


Ultima modifica di roxanne76 il Gio Set 13 2012, 08:26 - modificato 2 volte.

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  flani 67 Mer Set 12 2012, 20:58

Roxanne, secondo me hai messo lo stabilizzatore troppo sottile. Io quando faccio i pizzi metto 2 strati perché nelle parti dove l'ago passa molte volte se lo stabilizzatore si rompe forma quelle mancanze.
Forse potresti anche risolvere il problema dello spostamento della seconda foto, ma tieni anche conto che i ricami gratuiti spesso hanno difetti e magari la mancanza di simmetria è uno di questi.
Non invece i difetti della prima foto che sono sicuramente da stabilizzatore leggero.
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Gio Set 13 2012, 08:31

Grazie Flany, proverò a metter il doppio strato di stabilizzatore. Riguardo alla correttezza del disegno, come faccio a controllarlo prima di passare al ricamo? Con la macchina mi hanno dato PE Design Lite, ma nel pacchetto c'è anche il trial della versione 7. C'è modo di capire se il disegno è giusto?

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  flani 67 Gio Set 13 2012, 10:40

Il ricamo freestanding è molto complesso, non penso ci sia modo di controllarlo. Il difetto del secondo ricamo mi pare proprio una questione di forma iniziale. Almeno a me pare così.
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  isotta69 Sab Set 22 2012, 11:05

ragazze io quando faccio il lace oltre allo stabilizzatore idrosolubile metto anche il tulle... viene molto bene...

isotta69
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  cridaria Sab Set 22 2012, 16:34

Praticamente poi lo stabilizzatore si scioglie e il tulle rimane, ho capito bene? E non si vede? Mi sembra una bella idea... Idea Idea
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Sab Set 22 2012, 17:59

Ragazze, grazie all'aiuto della mitia broderina sono riuscita a sapere che il problema delle campanelle sta proprio nel disegno. Lei mi aveva consigliato di modificare il disegno e ricamare su tulle, cosa che non ho ancora provato a fare Rolling Eyes però non mi aveva parlato di stabilizzatore.... mi toccherà importunarla di nuovo!!!!!!!!! Shocked scratch

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  flani 67 Sab Set 22 2012, 21:37

Lo stabilizzatore è in questo caso l'idrosolubile. In modo generico è quello che metti per stabilizzare il ricamo e dipende dal tipo di tessuto e ricamo che devi fare. Nello freestanding lace è l'idrosolubile che si mette per stabilizzare. Il tulle stabilizza ancora meglio e tiene un po' insieme i punti anche quando l'idrosolubile è sciolto.
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  Noa67 Lun Ott 01 2012, 21:50

Beh ragazze l'idea del tulle è grandiosa!! Appena riesco vado a comprarlo e provo, anche io non vedo mai la perfezione con i miei FSL e ne faccio a montagne da regalare perchè mi piacciono tantissimo!!!
Grazie!!!
Noa67
Noa67
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 56
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  alice24 Mer Ott 24 2012, 16:23

Per i FSL o pizzi si usa il TNT idrosolubile (vilene) o la garza termosvanente (che si toglie a caldo con il ferro da stiro) e non la pellicola idrosolubile che tende a rompersi e raggrinzirsi dentro i cordoncini.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lasciatevelo dira da una che sta facendo "milioni" di farfalle FSL problema ricamo a macchina free standing lace 540302
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 60
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  melis Mer Ott 24 2012, 17:08

questa si che è un idea geniale!é inutile dirlo s'impara più con il forum che con le scuole o corsi vari Wink
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Mer Ott 24 2012, 17:23

problema ricamo a macchina free standing lace 48406 Mamma mia che belle quelle farfalle Alice!!!! problema ricamo a macchina free standing lace 48406
La merceria dove di solito compro il materiale mi ha propinato un unico prodotto come idrosolubile, che comunque è il un tessuto non tessuto. Ho visto la pellicola su qualche sito, ma non l'ho mai adoperata. Comunque nei casi che vi ho proposto il problema stava proprio nel disegno, visto che poi ho fatto altri lavoretti e mi sono venuti bene. Volevo mettere qualche foto, ma in tutta onestà mi vergogno quasi... qui siete tutte bravissime!
Intanto continuo ad apprendere dai vostri suggerimenti.
Grazie di cuore a tutte! problema ricamo a macchina free standing lace 198545 problema ricamo a macchina free standing lace 198545

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  alice24 Mer Ott 24 2012, 17:50

@ Melis: certo che si impara più da forum e blog, anche perchè scuole di ricamo a macchina non ce ne sono. Di solito insegna chi te le vende, ma il più delle volte non sanno nemmeno loro......... Rolling Eyes

@ Roxanne76, grazie per il bello! le farfalle servono a guarnire un velo da sposa per una fiera importante. Ha un piccolo segreto, è stato usato un filato speciale, ma posso svelarvelo solo a fiera finita perciò dovrete aspettare. L'idrosolubile che ti hanno dato, comunque è valido per questo tipo di lavorazione mentre quello a pellicola serve per tenere giù il pelo (pile, spugna, velluto) mentre si ricama oppure per rendere omogeneo e non elastico) un tessuto che non lo è (polo, maglina, lycra, tende...)

Le altre non so, ma io sono "bravissima" perchè questo è il mio lavoro e se guardi bene la foto vedrai che è una macchina industriale problema ricamo a macchina free standing lace 870222
Comunque se avete bisogno fate un fischio, che ogni tanto passo di quì..
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 60
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Gio Ott 25 2012, 09:20

Allora... innanzitutto sto già morendo di curiosità per l'abito che avrà applicate queste farfalle. E poi mi hai incuriosita ancor di più per il discorso del filo.... Spero la fiera ci sia a breve, altrimenti non dormirò più!!!!
problema ricamo a macchina free standing lace 939125 problema ricamo a macchina free standing lace 540302
Riguardo all'idrosolubile, se ho capito bene, la pellicola si "aggrappa" al tessuto bloccandolo anche a fine lavoro, mentre il TNT va via più facilmente. Giusto?
Con il suggerimento della signora che mi ha venduto la macchina, ho ricamato sulla maglina utilizzando uno stabilizzatore termoadesivo applicato solo sulla parte dove ci sarebbe stato il ricamo. Ora ti chiedo: questa può essere un'altra strada per "fermare" i tessuti elastici?

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  alice24 Gio Ott 25 2012, 10:45

arghhhhhhhhhhhhh problema ricamo a macchina free standing lace 683844 che sentono le mie orecchieeeeeee, no scusate che leggono i miei occhi!!!!!!!!!!!! Roxanne 76, innanzitutto lo stabilizzatore (quello sotto) deve essere più grande del telaio e si deve intelaiare stabilizzatore + stoffa. Se tu intelai come ti ha spiegato quella signora avrai un effetto tamburo che può sfasarti il ricamo. Per i tessuti elastici puoi usare lo stabilizzatore a strappo con una spruzzata di colla temporanea oppure quello adesivo. Alle volte non basta perchè la maglina o la lycra con il piedino premistoffa tende a spostarsi e scentrare il ricamo, allora sopra si mette un po' di stabilizzatore idrosolubile (in pellicola). Questo lo puoi mettere un po' più grande del ricamo (hai già l'altro che tiene sotto) e fermarlo con dello scotch biadesivo, facendo attenzione che non risulti sotto l'area di ricamo, oppure con degli spilli.
Per quanto riguarda la parte di "aggrappa" ti rispondo che l'idrosolubile serve solo a stabilizzare il tessuto in caso di maglina e ad abbassare il pelo nel caso di tessuti tipo spugna o pile, solo momentaneamente. Al primo lavaggio sparisce dentro e fuori dal ricamo e se usiamo solo quello come stabilizzante dobbiamo ricordarci che poi il ricamo non avrà sostegno come con un TNT a strappo.
Per la tua curiosità: la fiera sarà a dicembre e perciò il campionario totale (asciugamani, bomboniere, velo da sposa, gessi profumatti lavorati con ricami, strass e mille altre cose..........) sarà spedito per metà novembre.
Riesci a resistere? problema ricamo a macchina free standing lace 870222
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 60
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Gio Ott 25 2012, 16:54

Grande Alice, sei un mito! Mi hai fatto capire più cose con questa tua risposta che la signora che mi ha "dato lezioni" problema ricamo a macchina free standing lace 316630 Hai commesso un errore però... ti romperò le scatole alla grandissima!!!!!!!! problema ricamo a macchina free standing lace 168231 problema ricamo a macchina free standing lace 168231 problema ricamo a macchina free standing lace 32676
A presto!

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  alice24 Gio Ott 25 2012, 17:03

ahahahah, errore voluto! a presto
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 60
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  melis Ven Nov 09 2012, 19:53

ciao è finita la fiera ?cosi ci puoi svelare segreti trucchi di questo filato speciale che hai usato per fare le farfalle nel velo abiti da sposa, anche tutte le altre cose,confesso non resisto più dalla curiosità di sapere problema ricamo a macchina free standing lace 3259389147 problema ricamo a macchina free standing lace 3259389147 problema ricamo a macchina free standing lace 3259389147
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  alice24 Ven Nov 09 2012, 20:33

Eh purtroppo, cara Melis, la fiera è alla fine di questo mese...........
Ma un'anticipazione posso darvela:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa è una parte del velo in un ambiente a luce artificiale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mentre quì è alla luce del sole.
Le farfalle diventano viola, perciò la sposa sarà in bianco in chiesa e........... colorata sul sagrato. Più avanti vi posto anche le altre cosine che sto preparando.
Curiosone! problema ricamo a macchina free standing lace 870222
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 60
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  melis Sab Nov 10 2012, 06:31

mi sto sciogliendo al compiuter quello che vedono i miei occhi è bellissimo problema ricamo a macchina free standing lace 3259389147 problema ricamo a macchina free standing lace 3259389147 problema ricamo a macchina free standing lace 3259389147 allora il filato speciale fa cambiare colore alla luce del sole,devo resistere alla fine del mese???????? E come si fà????????? :
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  blackrose36 Sab Nov 10 2012, 11:01

Meraviglioso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma poi ci sveli il segreto del filato e il nomeeeeeeeeeeee................cavolo ci ho pensato tutta notte !!!!!!!!!!!!chissà i miei costumi ricamati così come sarebbero belli.............SOGNARE NON COSTA NULLA!!!!!!!!!!! problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302 problema ricamo a macchina free standing lace 540302
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Mar Nov 13 2012, 15:19

Alice lo vedi che non sono l'unica a cui hai tolto il sonno?!? Le tue farfalle sono ancora più belle di come le avevo immaginate!!!!

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  alice24 Mar Nov 13 2012, 16:58

Eh vedo che ho suscitato molta curiosità problema ricamo a macchina free standing lace 526598 ...... intanto sono sempre al lavoro tra loghi aziendali e pizzi e idee matrimoniali problema ricamo a macchina free standing lace 683844
Il tempo stringe e io sono ancora in alto mare con coprisedia, runner per tavoli, tovaglioli, asciugamani, sacchettini, gessi profuma ambienti e tanto altro ancora. Una parte del laboratorio è una nuvola di tulle nastri strass e io affogo!!!!!!!!!!!
Il nome del filo non lo so perchè le rocche sono state comprate da un fornitore industriale che me le aveva proposte, è un filo difficile da ricamare perchè non scorre come il solito filo e tende a rompersi facilmente, molto costoso (circa 15 euri di 1000 mt.) e per fare 30 farfalle ce nè voluto 3000 mt.
Poi aprirò un post dedicato a questa fiera perchè mi sembra di invadere il tuo Roxanne76 con richiesta di aiuto.
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 60
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  Michy Mar Nov 13 2012, 17:22

Bellissimo problema ricamo a macchina free standing lace 119728 problema ricamo a macchina free standing lace 119728
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  roxanne76 Mer Nov 14 2012, 15:05

La tua "invasione di post" è ben accetta da tutto il forum! Ci sposteremo a commentare i tuoi lavori sul post che hai aperto, intanto però date un'occhiata QUI. Le notti insonni sono servite a qualcosa Cool

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

problema ricamo a macchina free standing lace Empty Re: problema ricamo a macchina free standing lace

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.