Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

VESTIBILITA'

4 partecipanti

Andare in basso

VESTIBILITA' Empty VESTIBILITA'

Messaggio  fridayemoparty Mar Ago 21 2012, 19:31

quanta vestibilità dare con tessuto non elasticizzato ? sto creando una maglia monospalla in microfibra...tg 42 ma mi sa che ho esagerato con la sciancratura del fianco... Very Happy

Premessa: ho fatto due scuole di moda e in entrambe il discorso vestibilità era qualcosa di ostico....

consigli su come devo comportarmi sunny ?


grazie !!

fridayemoparty
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty vestibilità

Messaggio  fransiscablu Mar Ago 21 2012, 20:04

io darei zero vestibilità... a pelle.
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty Re: VESTIBILITA'

Messaggio  fridayemoparty Dom Ago 26 2012, 08:14

ma se do zero la persona che indossa la maglia non riesce nemmeno a infilarla,è un cotone semplice NON elasticizzato Crying or Very sad

fridayemoparty
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty vestibilità

Messaggio  fransiscablu Dom Ago 26 2012, 09:45

fridayemoparty ha scritto:ma se do zero la persona che indossa la maglia non riesce nemmeno a infilarla,è un cotone semplice NON elasticizzato Crying or Very sad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ti posto delle tabelle, questa è la prima. Dipende dai tessuti ma anche dai modelli, dalla parte dove non c'è spalla se il capo non è aderente come sta su?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

purtroppo è in inglese ma è comunque molto semplice da capire.

è una maglietta quindi ha un grado di vestbilità pari a uno, che va da 0 cm a un tot di cm secondo le tabelle che ti ho postato. Molto dipende dal modello, un monospalla se è troppo largo cade giù.

fridayemoparty ha scritto:ma se do zero la persona che indossa la maglia non riesce nemmeno a infilarla,è un cotone semplice NON elasticizzato Crying or Very sad
per le stoffe elasticizzate bisogna andare sotto lo zero, la vestibilità non viene data per "infilare" il capo, come dici tu, ma per "muoversi" bene indossandolo, per infilarlo vanno previste aperture... lampo, bottoni ecc ecc ( a seconda del modello) il cotone anche se non è elasticizzato comunque un pochino cede.


Ultima modifica di *Cri* il Dom Ago 26 2012, 11:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : 4 messaggi uniti da regolamento)
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty Re: VESTIBILITA'

Messaggio  *Cri* Dom Ago 26 2012, 11:44

La maglia va sopra l'intimo o sopra qualcos'altro? Che elasticità ha la stoffa su 10 cm? Nel senso, se ne prendi 10 cm e tiri (senza eccedere, finchè senti che cede senza problemi), a quanti cm arriva?

(Fransisca se vuoi aggiungere qualcosa ai messaggi puoi editare sul primo che hai scritto Wink )
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty Re: VESTIBILITA'

Messaggio  fransiscablu Dom Ago 26 2012, 12:18

*Cri* ha scritto:La maglia va sopra l'intimo o sopra qualcos'altro? Che elasticità ha la stoffa su 10 cm? Nel senso, se ne prendi 10 cm e tiri (senza eccedere, finchè senti che cede senza problemi), a quanti cm arriva?

(Fransisca se vuoi aggiungere qualcosa ai messaggi puoi editare sul primo che hai scritto Wink )
faccio ancora un po' di confusione, scusami Rolling Eyes
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty Re: VESTIBILITA'

Messaggio  fridayemoparty Lun Ago 27 2012, 15:11

se tiro il tessuto ho un allungamento di circa 1,5 cm

Fransisca grazie per le tabelle, ma sono tabelle di un libro di una delle due scuole che ho già fatto e che non mi ha dato la formazione che desideravo.

il capo andrebbe sopra l'intimo ma non volevo qualcosa di aderente....però mi da problemi nella circonferenza seno, soprattutto a livello del giromanica (incavo)...a questo punto mi converrebbe non dare vestibilità alla circonferenza seno e giocare meno con la sciancratura dei fianchi, cosi ottengo morbidità "obbilgata" dovuta alla modellatura.

OK, grazie comunque a tutte voi per le vostre risposte.

fridayemoparty
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty Re: VESTIBILITA'

Messaggio  paperrina Dom Mag 04 2014, 12:34

ciao a tutti vorrei riprendere questo argomento per che sto facendo un vestito di maglina molto elasticizzato su quale dovrei applicare un pizzo meno elastico, premetto che e molto semplice lineare,allora se la maglina su 10 cm si stende 2 cm vuol di dire che come vestibilità devo fare -2?  confused 
e poi fare la stessa cosa con il pizzo ??aiuto ...... pale
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

VESTIBILITA' Empty Re: VESTIBILITA'

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.