Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito in sbieco estivo come fare?

+4
silvia
mery6112
barbaratm
Egi
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Abito in sbieco estivo come fare? - Pagina 2 Empty Re: Abito in sbieco estivo come fare?

Messaggio  fiorella66 Sab Mag 19 2012, 21:35

dunque io SE ricordo bene a scuola facevo così il cartamodello del vestito in questo caso senza pences corpino e gonna, poi sul lato destro cioè la parte con le pieghe, traccio le righe che sarebbero le pieghe, taglio la carta, allargo quei cm che sono le pieghe, inserisco la carta sotto, la mia domanda però(che non ricordo bene) quando taglio il modello sulla stoffa, tengo larghe queste pences giusto? quindi viene la parte senza pieghe normale ma la parte con le pieghe non viebne+alta quindi sbilanciato l'abito? che poi sulla stoffa si fanno queste pieghe e quindi l'abito prenderebbe la forma di nuovo, sbaglio ricordare così?????
grazieeeeeeeeeee

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Abito in sbieco estivo come fare? - Pagina 2 Empty Re: Abito in sbieco estivo come fare?

Messaggio  rita80 Sab Mag 19 2012, 22:21

Esatto: quando posizioni il cartamodello sul tessuto le pieghe devono essere aperte!
Le righe vanno tracciate dal lato dove vuoi le pieghe, sino all'altro lato. Ricordati di riarmonizzare il lato senza pieghe (senza aggiungere troppo, un paio di cm al massimissimissimo, giusto per non avere un fianco a zin zag)!
Ti dicevo di ridisegnare il margine anche lungo le pieghe chiuse in modo che una volta tagliato il tessuto, il margine ti aiuti nel ritrovare la posizione corretta delle pieghe! ... se non te la senti di tagliare, mettere spilli e cucire per ritrovare la posizione corretta delle pieghe potresti aiutarti con i punti lenti, ma se il margine è messo bene potresti saltarli tranquillamente.
stai solo attenta a non far finire le pieghe sul seno o sui fianchi se la base non ha pence, altrimenti potrebbero far difetto.
Le pieghe si possono inserire anche su un cartamodello con le pence, basta calcolare dove vanno a morire e aprire o chiudere le pence, ma visto che taglierai il tessuto in sbieco non ce ne sarà bisogno (delle pence intendo...).
La forma finale del davanti, una volta chiuse le pieghe, sarà tornata "normale"!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Abito in sbieco estivo come fare? - Pagina 2 Empty Re: Abito in sbieco estivo come fare?

Messaggio  fiorella66 Sab Mag 19 2012, 23:17

appena finita qualche gonna devo prendere il coraggio in mano e provare, spero di non rovinare nulla, ma io solitamente sono una che rischia e prova, al massimo butto tutto :-(
grazie mille semmai rompo le scatole ancora e chiedo.

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Abito in sbieco estivo come fare? - Pagina 2 Empty Re: Abito in sbieco estivo come fare?

Messaggio  fiorella66 Sab Mag 19 2012, 23:23

vorrei fare anche 1 altra domanda, ma i vestiti di cotone li foderate? al negozio oggi mi ha dato solo1 pezzo di fodera dicendo che posso farla a parte per la gonna con l'elastico in vita ad esempio anziche' foderare tutto l'abito e le gonne di cotone farne a meno, voi che dite???

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Abito in sbieco estivo come fare? - Pagina 2 Empty Re: Abito in sbieco estivo come fare?

Messaggio  silvia Sab Mag 19 2012, 23:42

Per me i vestiti di cotone sono così belli freschi che sarebbe un controsenso foderarli, a meno che non sia proprio indispensabile per il tipo di modello, ad es. per quelli a palloncino Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Abito in sbieco estivo come fare? - Pagina 2 Empty Re: Abito in sbieco estivo come fare?

Messaggio  fiorella66 Sab Mag 19 2012, 23:45

infatti la stessa cosa che dicevano loro( e pure io la penso 1 pò così). a palloncino? io? no per carità, sono già io 1 palloncino Very Happy anzi come gonna per le formose diciamo, l'unica è a tubo vero? loro han consigliato così......e penso abbiano ragione, altri modelli che non t'ingrossano non credo ci siano, per stare bene.

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Abito in sbieco estivo come fare? - Pagina 2 Empty Re: Abito in sbieco estivo come fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.