Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

andare dritti con le cuciture...sigh :((((

+2
elena
steficris
6 partecipanti

Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  steficris Mer Mag 02 2012, 12:12

Ciao a tutte! ho appena cominciato ad usare la mia nuova TC necchi 181.
il problema più grande che sto riscontrando è la mancanza di punti di riferimento per mantenere la stoffa dritta. con la macchina da cucire mi trovo benissimo: tacche, calamita, piano di lavoro grande ma con la TC, praticamente vado ad occhio :(
esiste un trucco che voi esperte usate? su questa macchina c'è un unico piccolo righello che tra l'altro è estremamente mobile e quindi non affidabile.
Mi aiutate???? andare dritti con le cuciture...sigh :(((( 629919
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  elena Mer Mag 02 2012, 12:34

Stefy, per andare diritta potresti fare una linea sul tessuto dove dovrai andare con il coltello
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  iagà Mer Mag 02 2012, 13:29

Ciao, io sulla 181 uso il righello che dici tu... lo tiri un po' fuori a destra alla distanza che vuoi.... sulla mia tc 181 sta ferrmo dove lo metto. andare dritti con le cuciture...sigh :(((( 779488
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  latatadany Mer Mag 02 2012, 13:33

ciao stefi, sul piedino della mia TC sono messe in rilievo due tacchete che segnalano la posizione degli aghi, per cui, se hai la linea del punto in cui devi cucire (tipo per i cartamodelli burda) è ottimale, perchè sai dove cade la cucitura. altrimenti puoi fare un'imbastitura a macchina 1,5cm (parlo soprattutto dei cartamodelli simplicity modellina) e segui poi quella linea
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  silvia Mer Mag 02 2012, 14:14

Puoi allineare la linea di cucitura con il segno che hai sul piedino e concentrarti su quello, oppure usa il "righello": se si muove troppo, forse si è solo allentata troppo la linguetta: sfilalo completamente e sollevala un po' in modo da renderlo più stabile Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  steficris Mer Mag 02 2012, 14:40

silvia ha scritto:Puoi allineare la linea di cucitura con il segno che hai sul piedino e concentrarti su quello, oppure usa il "righello": se si muove troppo, forse si è solo allentata troppo la linguetta: sfilalo completamente e sollevala un po' in modo da renderlo più stabile Wink

non ha nessuna linguetta :( infatti si sfila troppo facilmente. avevo notato questo difetto appena arrivata la macchina, ma non pensavo fosse così importante e ho lasciato stare...
vabbè mi inventerò qualcosa!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  silvia Mer Mag 02 2012, 14:47

Allora piegalo un po', in modo che non riesca a sfilarsi... rendigli la vita difficile! pirat
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  steficris Mer Mag 02 2012, 14:55

silvia ha scritto:Allora piegalo un po', in modo che non riesca a sfilarsi... rendigli la vita difficile! pirat

e certo! mica può vincere lei andare dritti con le cuciture...sigh :(((( 568254
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  Jam Ven Mag 04 2012, 08:58

sul manuale singer consigliava di disegnare col pennarello indelebile, sul piedino, due linee che partono da davanti agli aghi, per segnarne il percorso ....io mi son trovata abbastanza bene così e, quando si acquista sicurezza, si toglie il segnaccio dal piedino con un pochino di solvente e torna come nuova :)
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

andare dritti con le cuciture...sigh :(((( Empty Re: andare dritti con le cuciture...sigh :((((

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.