Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Infilare una necchi bu

+16
lindabee58
Evey
Allegra
sunnysky
nadia1978
giovi59
iagà
annina
Lisa82
elena
cristyrunner
Mary
mamyerica
China
ago
pleiade
20 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Ven Apr 27 2012, 16:42

e questo è il caos di filo vicino al piedino....proprio incastrato che devo tirare per far venir via...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  giovi59 Ven Apr 27 2012, 16:57

ora forse è il caso di capire bene come si infila sotto
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Ven Apr 27 2012, 17:05

ma usando il filo di due colori dovrei trovare cucito bianco sopra e blu sotto, giusto?

invece del filo blu manco l'ombra.

ho inserito il rocchetto piccolo nella navetta, come mi aveva fatto vedere mia suocera (e così come dice il manuale) e poi faccio sbucare il filo da fuori.

ma anche qui evidentemente sbaglio.

al di là di questo, il pedale proprio non va, dopo un tot di "pedalate" si ferma, mi dà l'idea di una ruota di bicicletta senza aria dentro, e poi è durissimo,
devo fare molta forza, talmente tanta che mi concentro sul piede e non riesco a tenere dritta la stoffa facendola scorrere per bene. anche la cinghia mi sembra molto usurata..

ho provato anche a fare un passaggio in più del filo intorno alla prima rotella.

mah... comincio a pensare che se non la porto da qualcuno che sa usare questo tipo di macchina non riuscirò mai a farla cucire neanche al minimo delle sue possibilità.

chissà se l'altra, che è elettrica, è più facile da usare, ma ha tremila bottoni-levette-rotelle peggio di questa!

mi sento impedita proprio!

Neutral



pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  giovi59 Ven Apr 27 2012, 17:10

dovresti trovare qualche signore di quelli di una volta che aggiustano le macchine da cucire meccaniche, io avevo fatto aggiustare la necchi antica di mia mamma proprio ad uno del genere e lui passa anche a domicilio....purtroppo abitiamo lontane altrimenti ti potevo dare il nome
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Ven Apr 27 2012, 17:17

giovi59 ha scritto:dovresti trovare qualche signore di quelli di una volta che aggiustano le macchine da cucire meccaniche, io avevo fatto aggiustare la necchi antica di mia mamma proprio ad uno del genere e lui passa anche a domicilio....purtroppo abitiamo lontane altrimenti ti potevo dare il nome

ho già contattato un centro necchi qui di roma, non lontano da casa mia.

a domicilio però non vengono, mi hanno detto che è inutile che vengono a vedere le macchine perchè loro hanno bisogno di parecchie ore per smontarle e guardarle con calma e quindi dobbiamo portarle da loro.

mi hanno detto di portare solo le macchine senza mobile,
però secondo me di questa dovremmo portare anche il mobile affinchè controllino cinghie, pedale e ruota...solo che pesa moltissimo.

per fare queste cose siamo liberi solo il sabato e domani non possiamo, quindi mi tocca aspettare sabato prossimo.

speravo però di dover portare solo la julia supernova che ha il motore bruciato, invece mi sa che devo portare pure questa...

pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  cristyrunner Ven Apr 27 2012, 17:27

pleiade ha scritto:forse adesso ho infilato correttamente? la figura non è che sia chiarissima, tra l'altro si vede meglio al pc che stampata...

però non cuce lo stesso. un punto solo e poi il filo esce e va a vuoto...

il filo di sotto me l'ha sistemato mia suocera e non l'ho più toccato, dovrebbe stare bene, lo tiro sempre indietro insieme a quello di sopra prima di iniziare, ma niente.

ho anche notato che il pedale non scivola benissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

credevo fosse più facile... la macchina era di una signora che aveva una merceria, presumo che all'epoca fosse una macchina proprio buona,
sul manuale dice che si possono fare addirittura i ricami... non riuscire ad usarla mi dispiacerebbe parecchio...

no, secondo me non ci sei ancora prova ad infilare il 1° ed il 3° buchino punto "b" e poi vai giù alla rotella tensione e poi quando sei a quella tacca "f" con la fessura una volta passata di lì e infilata nell'anellino "g" sopra devi farla ripassare dalla tacca "f" e poi sotto all'anellino dove infili l'ago, oddio non sò se mi sono spiegata bene, l'ago lo devi mettere con la parte piatta a destra e poi il filo entra lateralmente, se non ti è chiaro scrivi, chiedi...... Very Happy Infilare una necchi bu - Pagina 2 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Ven Apr 27 2012, 19:11

intanto grazie a tutte per il tempo che mi state dedicando, siete gentilissime, se imparerò sarà tutto merito vostro!

senza di voi non avrei combinato niente.

cristy, ho fatto come dici, le tue spiegazioni sono molto chiare. la macchina infilando come mi hai detto ha dato un pò di punti, anche dietro qualcosa, però continua il groviglio di fili
e ad un certo punto il filo di sopra si strappa. ho notato che con questa infilatura il filo è molto teso.

ho cambiato anche rocchetti sopra e sotto, ma uguale.

ma il filo di sotto da dove deve spuntare? dall'interstizio tra le due placche, giusto?

quando abbasso l'ago per pescare da sotto, prima di mettere la stoffa, praticamente non pesca il filo di sotto, ma mette quello di sopra giù e lo fa risalire facendolo passare da sotto. vedo bene questa cosa avendo i fili di due colori diversi.

è giusto che faccia così?

o l'errore è qua?

il pedale comunque è da sfinimento.

io mi do il "la" con il volantino, ma non riesco a fare neanche 20 cm che mi devo ridare il "la" due o tre volte...

i fili di sopra e di sotto, mentre passo la stoffa devo tenerli tesi con l'altra mano? forse scappano dall'ago perchè non li tengo abbastanza forte?

scusate le tante domande ma mi manca proprio la base ed il manuale queste cose non le dice.



pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Ven Apr 27 2012, 19:53

analizzando bene la cinghia che cosa ho trovato? una rottura aggiustata alla buona con un punto di spillatrice di quelli grossi!

ma roba da matti!! ecco perchè non scorre bene!

Suspect

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi sa che è necessario portarla con tutto il mobile...

poi ho letto sul manuale che va oliata, io non so proprio da dove cominciare.

ma dopo tutto questo, la parte divertente del cucito arriva... vero??? Laughing

necessito di incoraggiamenti!! Infilare una necchi bu - Pagina 2 870222

spero che la proprietaria delle macchine, se mi guarda da lassù, mi mandi un'illuminazione o mi faccia incontrare un tecnico volenteroso! Infilare una necchi bu - Pagina 2 24687
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  cristyrunner Ven Apr 27 2012, 20:56

la cinghia Infilare una necchi bu - Pagina 2 870222 non è "rotta e spillata alla meglio" erano in cuoio........... nascevano così Infilare una necchi bu - Pagina 2 870222 ! ti si ingarbuglia il filo sotto perchè è infilata male, e poi deve essere in ogni caso oliata, postresti allentare o stringere la tensione, che è quel rocchetto "c" dove fai passare il filo, verso destra stringi e verso sinistra allenti e devi stare attenta che il filo passi esattamente tra i due dischi da cui è formato poi guarda anche la bobina sotto prova a tirare il filo se cede troppo è lenta la tensione se tira troppo è troppo strinta..............ti stò scannerizzando alcune foto...........ma comunque devi fare tante, tante prove con tessuto in cotone tipo lenzuola vecchie messo a doppio con punto lungh. 3
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di cristyrunner il Ven Apr 27 2012, 21:12 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Ven Apr 27 2012, 20:58

cristyrunner ha scritto:la cinghia Infilare una necchi bu - Pagina 2 870222 non è "rotta e spillata alla meglio" erano in cuoio........... nascevano così Infilare una necchi bu - Pagina 2 870222 ! postresti allentare o stringere la tensione, che è quel rocchetto "c" dove fai passare il filo, verso destra stringi e verso sinistra allenti e devi stare attenta che il filo passi esattamente tra i due dischi da cui è formato poi guarda anche la bobina sotto prova a tirare il filo se cede troppo è lenta la tensione se tira troppo è troppo strinta..............ti stò scannerizzando alcune foto...........

l'ho detto che mi mancano le basi Infilare una necchi bu - Pagina 2 538949 Infilare una necchi bu - Pagina 2 538949 Infilare una necchi bu - Pagina 2 538949

cristy sei super gentile!! Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  cristyrunner Ven Apr 27 2012, 21:13

pleiade ha scritto:
cristyrunner ha scritto:la cinghia Infilare una necchi bu - Pagina 2 870222 non è "rotta e spillata alla meglio" erano in cuoio........... nascevano così Infilare una necchi bu - Pagina 2 870222 ! postresti allentare o stringere la tensione, che è quel rocchetto "c" dove fai passare il filo, verso destra stringi e verso sinistra allenti e devi stare attenta che il filo passi esattamente tra i due dischi da cui è formato poi guarda anche la bobina sotto prova a tirare il filo se cede troppo è lenta la tensione se tira troppo è troppo strinta..............ti stò scannerizzando alcune foto...........

l'ho detto che mi mancano le basi Infilare una necchi bu - Pagina 2 538949 Infilare una necchi bu - Pagina 2 538949 Infilare una necchi bu - Pagina 2 538949

cristy sei super gentile!! Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246
guarda le foto sù Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Ven Apr 27 2012, 21:34

ma grazie! sono spiegazioni molto più chiare delle altre e anche le foto rendono meglio.

adesso le stampo, me le studio study e Infilare una necchi bu - Pagina 2 58970

Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246 Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246 Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  annina Ven Apr 27 2012, 21:37

dai dai che sei sulla strada giusta Infilare una necchi bu - Pagina 2 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  nadia1978 Sab Apr 28 2012, 00:20

bellissime queste macchine sono arrivata in ritardo per darti consigli io da piccina ho imparato a cucire con una necchi più o meno simile e l'infilatura è come dice Cristy... inoltre l'oliatura è importantissima, chissà da quanto tempo è ferma! Forse anche sostituire l'ago con uno nuovo potrebbe aiutare, si trovano abbastanza facilmente in commercio! facci sapere Infilare una necchi bu - Pagina 2 209603
nadia1978
nadia1978
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  annina Sab Apr 28 2012, 06:17

le pagine del manuale postate sono stupende ... vien voglia di leggere tutto il manuale, se penso all'asfitico manuale della mia bimba ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  Lisa82 Dom Apr 29 2012, 17:12

E, dulcis in fundo, i problemi col filo potrebbero essere dati dalla tensione del filo superiore errata. La mia insegnante ci ha detto spiegato che i problemi sono "contrari" ovvero: problemi sotto --> filo sopra ...
Nel tuo caso controllerei comunque che la spolina inferiore sia inserita nel verso giusto. E sicuramente ci sta una bella revisione generica!

Complimenti per i progressi!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty necchi bu nova

Messaggio  sunnysky Lun Apr 30 2012, 00:13

Ciao .
Ma cosa vedono i miei occhi? Infilare una necchi bu - Pagina 2 2888006743
Dove sei riuscita a recuperare questa necchi BU NOVA? Io amo le necchi prodotte in Italia prima della morte del mitico signor Vittorio Necchi perchè hanno una meccanica sicura e tritano punti perfetti su ogni tipo di tessuto , compreso il famoso gobbeto dell'orlo jeans! Beata te1 Io ne sto cercando una uguale per ampliare la mia collezione ma non ne trovo a prezzi "fattibili"
Dunque: Io possiedo ( tra le tante) anche una Bu Mira che si infila nello stesso identico modo.
Se mi contatti tramite messaggio privato ti mando delle foto passo per passo per risolvere tutti i problemi.
Ciao
sunnysky
sunnysky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : dintorni milano

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Mer Mag 02 2012, 19:06

ragazze non sono sparita, sono a letto con la febbre... Crying or Very sad

nei giorni scorsi sono stata fuori e mi sono raffreddata... non ho avuto modo per questo di mettere alla prova il manuale di cristy.

spero al più presto di stare meglio e di riprovare (oggi non sono andata neanche a lavoro, avevo la febbre molto alta)..

sunnysky le due necchi appartenavano a due sorelle che avevano una merceria.

sono state lasciate dagli eredi nella casa che io e mio marito abbiamo comprato.

pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  cristyrunner Mer Mag 02 2012, 19:25

fortunata......x la necchi
ti auguro una pronta guarigione........ Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Mer Mag 02 2012, 19:35

grazie cristy, tra febbre, vomito e mal di testa mi sento proprio uno straccio... Crying or Very sad

sto a letto con il portatile perchè non riesco a stare in piedi..
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  Allegra Mer Mag 02 2012, 19:49

Mia nonna la prima ce l'ha uguale! Le si era rotta l'hanno scorso ma poi è riuscita a ripararla e va di nuovo come una scheggia! Very Happy
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  sunnysky Gio Mag 03 2012, 00:09

Dai Pleiade. Fatti forza! C'è in giro un virus che sta facendo strage: a scuola una mia collega è a pezzi con la seconda ricaduta: tutti i tuoi sintomi,ma ce la farai! Ti aspetto per rimettere in moto il mostro! Posso dirti una cosa: ma che botta di .......hai avuto a trovarne pure due in una casa! A ri rosico!!!!!!!!
Ciao e buona guarigione! Laughing
Sunnysky

Ehi ehi Pleiade: sono ancora io : ehhh ma non vale: la prima foto della necchi elettrica non l'avevo vista!!!! Si tratta di una meravigliosa Necchi Julia 534 che fa pure dei ricamini! E ma... stavolta ti frego perchè questa ce l'ho: parliamo di un altro mostro sacro di casa Necchi. Direi allora che hai avuto un doppissimo colpo di ............! Brava!
Pensa che ne ho appena regalata una identica da me rimessa a posto ad un 'amica del forum! Non faccio nomi perchè magari si vergogna , ma se mi legge magari ti confermerà le impressioni positive. Sfido qualunque macchina domestica di ogni epoca a fare un punto dritto e un punto satin migliore di queste due macchine da cucire.
Senti puzza quando si muove perchè avrà la cinghia di trasmissione del motore ammuffita o sarà rimasta a riposo per un bel po' di anni in luogo buio e umido e deve togliersi la muffa di dosso. o , nelpeggiore dei casi iltraformatore sta andando , ma non credo
Che dire: Dio ti ha messo tra le mani due gioielli !
a presto


Ultima modifica di shiva il Ven Mag 04 2012, 00:43 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
sunnysky
sunnysky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : dintorni milano

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Gio Mag 03 2012, 13:38

sunnysky ti ho mandato mp Very Happy

oggi sto meglio, anche se mi sento debole e spossata.

sabato conto di rilassarmi dedicandomi alla necchi! Very Happy

pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  Evey Gio Mag 03 2012, 16:07

Vedo adesso le tue macchine, Ste! Sono davvero favolose come me le avevi descritte!! sunny

...Hai visto che gentili le ragazze del forum? Very Happy

Spero che tu ti rimetta presto... Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  pleiade Gio Mag 03 2012, 16:59

Evey ha scritto:Vedo adesso le tue macchine, Ste! Sono davvero favolose come me le avevi descritte!! sunny

...Hai visto che gentili le ragazze del forum? Very Happy

Spero che tu ti rimetta presto... Infilare una necchi bu - Pagina 2 830246

tesoro, le macchine ricamano pure, ma sai se imparo quante cose posso fare?? Infilare una necchi bu - Pagina 2 316630

le ragazze di questo forum sono la gentilezza personificata, non smetterò mai di ringraziarle!
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilare una necchi bu - Pagina 2 Empty Re: Infilare una necchi bu

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.