Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Polpo con patate nella pentola a pressione

+10
rigazzarò
cinzia
MamiBabi
Silvia*Alphard
lovecat
gigetta
Spoletta
francesca
silvia
sere
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  sere Mer Ago 11 2010, 19:29

Ricetta superfacile ed estivissima! sunny sunny

- polpetti piccoli (anche surgelati vanno bene, quelli della Mares secondo me sono buoni): diffidate dai polpi grandi che vi guardano invitanti dal banco del pesce, perche’ poi si rivelano delle bestiacce tenaci!!!
- patate
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- olio extravergine d’oliva

Se i polpi sono freschi, prima ovviamente lavateli; se sono surgelati metteteli in pentola direttamente senza scongelarli: il tutto insieme alle patate tagliate a pezzi (non troppo piccoli perche’ senno’ si disfano), alla cipolla intera e ai due spicchi d’aglio puliti + 4 BICCHIERI D'ACQUA (se i polpi sono surgelati anche meno, perche' poi il ghiaccio si scioglie)

Chiudete la pentola e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti a partire da quando va in pressione.
Trascorso questo tempo aprite e controllate che siano cotti e morbidi, se cosi’ non fosse continuate ancora qualche minuto.

A fine cottura e’ IMPORTANTISSIMO non scolare subito l’acqua del polpo ma lasciarlo raffreddare a mollo: soltanto quando l’acqua e’ fredda la si puo’ eliminare, perche’ altrimenti la carne si indurisce!!

Quando avrete scolato il tutto (e buttato cipolla ed aglio), prendete il polpo e tagliatelo a pezzetti, cercando di “raschiare” la pellicola viola che ricopre i tentacoli (in realta’ non tutti lo fanno, e se si lascia va bene lo stesso: e’ questione di gusti).

Poi mettete in una bella insalatiera e mescolate con le patate, abbondante olio di oliva extravergine, prezzemolo tritato e sale.


Ultima modifica di sere78 il Mer Ago 11 2010, 19:42 - modificato 1 volta.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  silvia Mer Ago 11 2010, 19:38

Super Sere!!!
Domani li cerco in pescheria, DEVO provarci!
Grazie!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  sere Mer Ago 11 2010, 19:45

Figurati, Silvia!! Polpo con patate nella pentola a pressione 830246
Anzi, scusa ma mi ero dimenticata L'ACQUA!! Rischiavi di trovarci anche tu il fossile, nella pentola!!! pale pale pale
Ora ho modificato il post! bounce
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  francesca Mer Ago 11 2010, 20:29

cosi' mi fate venire l'aqualina !! Polpo con patate nella pentola a pressione 71894
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  Spoletta Mer Ago 11 2010, 21:35

Serenella, sei brava in cucina come nel cucito !!!
Se ne hai altre di ricette e hai tempo e voglia ...
Io in cucina sono piuttosto scarsa, ma ultimamente mi sto impegnando soprattutto per mio figlio che mi guarda e mi dice << che mi cucini oggi ? >> e io pale .
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  gigetta Gio Ago 12 2010, 08:45

devo provarla!!! ^___^
Grazie!!!
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  sere Gio Ago 12 2010, 09:24

Mi fa piacere che vi sia piaciuta!
Spoletta, se vuoi un'altra ricettina (ancora piu' facile e veloce) di pesce, ed hai il microonde, ti posso dire come fare le orate al cartoccio con i pomodorini.... fra preparazione e cottura: 10 minuti! Interessa??
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  gigetta Gio Ago 12 2010, 09:34

interessa a me!!! ^___^
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  Spoletta Gio Ago 12 2010, 10:41

Grazie del pensiero Sere, ma il microonde non ce l'ho. Il fornelletto elettrico può andar bene lo stesso ?
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  lovecat Gio Ago 12 2010, 12:45

Sere, racconta racconta, che proprio stamattina al mercato ho preso due belle orate!! sunny
Io ho il microonde ma lo uso esclusivamente per scongelare... temo di non poterci fare molto altro, è un modello base (o forse meno che base... scratch ).
Sere, il tuo è uno di quelli col grill e cose varie?
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  sere Gio Ago 12 2010, 13:30

Il mio ha il grill ma non lo uso mai!
Il microonde per me e' stato una sorpresa, ci si possono cuocere tante cosine buone oltre ad usarlo solo per scongelare e scaldare il latte al mattino! Laughing
L'importante e' conoscerne la potenza massima, perche' cosi' ti puoi regolare per i tempi, che sono importanti da rispettare.
So di gente che ci cuoce anche le torte... io a dire il vero una volta ci ho provato... avete presente BLOB?? Ecco, e' stata la prima e l'ultima!
Per le orate trovi la ricetta in un post nuovo! study

Spoletta, adesso mi faccio venire in mente qualcosa di sfizioso per i bimbi bounce .... a loro piace tutto??
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  Spoletta Gio Ago 12 2010, 14:09

Grazie Sere. La piccola è molto curiosa e vuole provare tutto quello che vede. Il piccolo è un pochino più difficile soprattutto con le verdure Rolling Eyes .
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  francesca Mer Ago 18 2010, 17:21

Polpo con patate nella pentola a pressione 71894 BUONISSIMO Polpo con patate nella pentola a pressione 71894 HA REPLICATO MIA SUOCERA IERI SERA , A CENA DA ME
"Ma come l'hai fatto ? "mi chiese( lei detesta la pentola a pressione , a lei il cibo cotto cosi' non piace) di solito...

Polpo con patate nella pentola a pressione 65509" mi ha dato la ricetta un'amica", Polpo con patate nella pentola a pressione 65509 le ho detto ed è segreta!!!
Grazie per i tuoi consigli Sere
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  silvia Sab Ago 28 2010, 23:01

Grazie Sere, i tuoi polpi sono comparsi in tavola stasera... e spariti nel giro di cinque minuti!
Ottimi! Polpo con patate nella pentola a pressione 71894
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  Silvia*Alphard Dom Ago 29 2010, 11:46

Grazie della ricetta dettagliata Sere, adoro il polpo con patate anche se finora non mi sono mai cimentata per paura che mi venisse una schifezza...proverò sicuramente a farla!!! Very Happy
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  sere Dom Ago 29 2010, 12:26

Evvai! Sono contenta che vi sia venuto bene!! Polpo con patate nella pentola a pressione 316630
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Polpi riccioluti...

Messaggio  silvia Ven Ott 22 2010, 14:06

Sere, i tuoi polpi saranno sulla nostra tavola anche stasera! Polpo con patate nella pentola a pressione 316630
Siccome non ho trovato i polpetti piccoli, ne ho presi due grandi che con i loro tentacoloni lisci mi facevano tristezza... Crying or Very sad così cercando qua e là ho trovato come fargli la "permanente": prima di cuocerli si immergono i tentacoli nell'acqua bollente per pochi secondi, l'operazione va ripetuta per 3 volte; ad ogni "tuffo" i tentacoli si arricciano un po' di più, al terzo tuffo i miei polpi avevano dei meravigliosi boccoli! A quel punto li ho cucinati nella pentola a pressione seguendo la tua ricetta... sono squisiti! Non so se gli amici stasera ne troveranno ancora... Polpo con patate nella pentola a pressione 71894
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  MamiBabi Ven Ott 22 2010, 14:37

Non avevo ancora letto questa chiacchierata!!!!

Ora devo provare.....io cucino i polpi freschi per ore e ore, "puzzando" tutta casa, per renderli morbidi.... con relativo tappo di sughero.....e la maggior parte delle volte rimangono duretti....
Premetto che sono polpi freschi (ed ora provate un po' d'invidia!!! Laughing )presi dai barchetti in rientro dalla pesca, praticamente sotto casa......
Spoiler:
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  cinzia Ven Ott 22 2010, 14:54

mami, chiaramente muoriamo d'invidia, ma forse è proprio perchè freschi che rimangono tosti, se stanno due giorni nei frigo forse si frollano !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  MamiBabi Ven Ott 22 2010, 15:17

I pescatori mi hanno dato due possibilità:
- o cuocerli subito senza passarli in frigorifero.....
- oppure congelarli per farli frollare.....
uno dei segreti è comunque quello di farli freddare nella loro acqua di cottura....

Io ho esagerato alcune volte rimangono morbidi ma i tempi sono comunque dilatati....proverò con la pentola a pressione.
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  silvia Ven Ott 22 2010, 15:25

Carissime, ho letto un milione di post sull'argomento, per i polpi più grandi il consiglio più quotato è quello di aggiungere un po' di aceto nell'acqua di cottura. Ci ho provato e FUNZIONA!!! I miei polpi di oggi sono grandi (circa mezzo chilo ciascuno), in questo momento sono ancora "a mollo" nella pentola a pressione, ma li ho assaggiati e con 12 minuti di cottura (il mio tempo standard per le patate) a me sembrano PERFETTI!
Più tardi li condirò, stavolta oltre alle patate ci metterò gambi di sedano (crudi, tagliati a tocchetti) e pomodorini.
Speriamo che piacciano!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  cinzia Ven Ott 22 2010, 15:31

mi è venuta una fame...
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  rigazzarò Ven Ott 22 2010, 15:32

Per i polpi freschi o,meglio,vivi,che mi prende il Rigazzo,adotto il sistema di sbatterli a lungo per ammorbidirli e poi di sbatacchiarli in un cestino per farli arricciare...poi..pentola a pressione per ca.15 min. per un polpo di ca. 1 kg.E seguendo Sere ora li faccio insieme alle patate,intere però!
Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  silvia Ven Ott 22 2010, 15:47

Eh già, al mare in genere non mancano gli scogli su cui accanirsi col povero polpo!
In una "normale" cucina mi sembra un po' più inquietante...

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  rigazzarò Ven Ott 22 2010, 15:49

I polpi li sbatto sulla plancetta dietro della barca e così anche il povero polpo con il neroooooo!!!!!!!!!!!!! Polpo con patate nella pentola a pressione 683844 Polpo con patate nella pentola a pressione 683844
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Polpo con patate nella pentola a pressione Empty Re: Polpo con patate nella pentola a pressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.