Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

+4
marypoppins
byMara
sym2006
ClaraBelle
8 partecipanti

Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  ClaraBelle Dom Ott 13 2013, 22:57

Ci pensavo oggi, visto che sono intollerante al lievito dovrebbe andare bene per me. Dovrebbe essere una ricetta tipica del sud Italia, praticamente si sostituisce la base classica della pizza con una base fatta con le patate (ma vanno prima bollite e ridotte in purea)? Poi non potendo usare la mozzarella come posso farcirla? Grazie!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  sym2006 Dom Ott 13 2013, 23:02

Sei sicura che nella pizza con le patate non si metta il lievito? Non viene massiccia? Oppure è solo di patate, senza farina?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  ClaraBelle Dom Ott 13 2013, 23:32

Quella che avevo provato io era di patate senza farina. La faceva la mamma di un mio collega quando veniva a trovarlo e lui la portava in ufficio per tutti. Solo che lui ama gustare ma non cucinare, non solo non conosce la ricetta ma se anche la chiede alla mamma poi non si ricorda i vari passaggi!Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  byMara Lun Ott 14 2013, 00:13

Ciao ClaraBelle, non so se queste sono le ricette a cui ti riferisci tu ma prova a guardare qui e qui e magari trovi la ricetta che stai cercando (poi mi farai sapere). Io conosco una riceta di gnocco al forno con patata lessata nell'impasto ma richiede anche farina e lievito e quindi è tutta un'altra cosa e non fa al tuo caso. Volevo chiederti: sei intollerante anche al lievito naturale? Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 1886711471  Mara
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  ClaraBelle Lun Ott 14 2013, 00:31

Mara non era quella ma anche il Gattò è un'ottima alternativa e piace sicuramente a tutta la famiglia!

Sicuramente sono intollerante al lievito di birra, alle mele, yogurt, aceto e tutto ciò che fermenta. Però ho provato con impasti lievitati con lievito madre e non mi hanno creato problemi. Io per sicurezza sto eliminando comunque tutti i tipi di lievito, va decisamente meglio. Altra cosa che ho eliminato sono i formaggi e il sale: uso molto le spezie.

Nella ricetta che cercavo io si tratta semplicemente di tagliare le patate a fettine, probabilmente scottarle in acqua bollente, disporle nella pirofila e cuocerle al forno. Solo mi chiedevo che ingrediente usare come legante perché se uso le uova allora faccio una frittata con le patate e non era questo quello che cercavo.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  byMara Lun Ott 14 2013, 00:57

Scusa se non mi arrendo Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 538949 ma forse la ricetta che cerchi potrebbe essere simile a questa che però come collante ha la farina... confused
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  ClaraBelle Lun Ott 14 2013, 09:25

Grazie Mara! Credo sia proprio questa! Con la farina non ho problemi, quindi la posso usare e metterò anche i dadini di speck per insaporire: la salvo subito!!!Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  marypoppins Lun Ott 14 2013, 09:33

da noi si chiama moglieccio,si fa in padella,penso che venga bene anche in forno.
Si lessano le patate,poi si schiacciano con la forchetta o con il passatutto a buchi grossi,intanto in una padella si mette olio pancetta a dadini,cipolla e si rosola bene,si aggiungono pomodori a pezzetti e si fa cuocere per circa dieci minuti.A quel punto si butta il sugo nella ciotola con le patate,si mescola bene,si rimette in padella ,con la forchetta si stende l'impasto come fosse una pizza ,si cuoce fino a fare una crosticina da entrambe le parti Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 209603 
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  Carla '69 Lun Ott 14 2013, 10:23

Questa sembra una bontà divina!!!!
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  aantonella Lun Ott 14 2013, 10:32

io faccio una specie di pizza con le patate sottili sottili e le alici semplice semplice, taglio le patate, le condisco con un pò di olio sale e origano, faccio in una pirofila uno strato di patate, uno di alici pulite e aperte a libro , olio , origano e infine un altro strato di patate .il tutto va poi infornato per mezz'ora, dipende dallo spessore.
Hai provato anche con torte salate fatte con la pastasfoglia, non dovrebbero contenere lievito e dentro puoi metterci quello che ti piace, anche patate cipolla e salsiccia a cubetti Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 804761 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  ClaraBelle Lun Ott 14 2013, 10:49

Queste ricette sono una più invitante dell'altra: le provo tutte!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  Carla '69 Lun Ott 14 2013, 11:47

Oh my god!!!! La dietologa mi ha detto che per un mese posso mangiare solo proteine!!!! leggendo queste cose mi viene un'aquolina che non vi dico!!
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  byMara Lun Ott 14 2013, 20:21

ClaraBelle ha scritto:Grazie Mara! Credo sia proprio questa! Con la farina non ho problemi, quindi la posso usare e metterò anche i dadini di speck per insaporire: la salvo subito!!!Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 
Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246 Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? 830246
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  mirtad Lun Ott 14 2013, 22:34

Dalle mie parti una ricetta tipica è il "tortel di patate". Si grattugiano le patate crude con una grattugia a fori larghi, si aggiunge sale e farina (una cucchiaiata o due -secondo la quantità delle patate) e si formano delle frittelle. La ricetta originale prevede la frittura in abbondante olio fino a farle diventare dorate, ma si possono anche cuocere sul gas in una padella antiaderente appena velata di olio oppure in forno facendo uno strato sottile in una tortiera. Si servono accompagnate da formaggi o salumi.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  Anemya Mer Ott 16 2013, 12:50

buona patate con alici.
un altra ricettina consiste nel lessare le patate con la buccia,pulirle,e passarle.
Ci si può incorporare affettati(per chi mangia carne)o verdure il tutto sempre frullato,aggiustare di sale spezie e spalmare uno strato di 2 cm di composto su carta da forno.Cuocere a 180 per una ventina di minuti.

Per una bella sfoglia di patata croccante,stesso procedimento,lessarle,frullarle,aggiungere un filo di olio evo,sale,rosmarino,(eventuale paprica,cipolla etc.) si mette con la spatola su carta forno uno strato sottilissimo di pochi millimetri e si cuoce in forno per alcuni minuti.
E' ottimo anche come alternativa alle patatine fritte Cool 
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate? Empty Re: Qualcuna conosce la ricetta della pizza con le patate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.