Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

+9
calisceettaa
michela68
barbaratm
chiara2711
silvia
elena
bigshine
annina
Marti
13 partecipanti

Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Marti Mar Mar 27 2012, 14:59

Buongiorno a tutti e a tutte! Very Happy
Sono in assoluta adorazione di questo vestito. Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) 669934844

Spoiler:

E guardandolo e riguardandolo mi sono saltate in mente mille domande. La prima è: ma che tessuto è questo?
A me -mera inesperta- non sembrano due tessuti sovrapposti, ma uno unico già 'decorato'. E mi sembra piuttosto rigido. Tutto ciò almeno per il busto. Forse nella gonna sono due, guardando il fondo si intravede uno strato sotto.
Devo ancora proporre l'idea alla nonna, l'artefice delle mie idee complicate e malsane, ma voi cosa ne dite?
Ad essere sincera come tessuto mi ricorda il mio copriletto, oppure una tenda. Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) 65509 Che abbiano usato sul serio un tessuto di questo tipo? Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) 2888006743 Perché vorrei mantenerlo questo effetto 'rigido'.

Marti


Ultima modifica di Dancer From Mars il Ven Mar 30 2012, 13:41 - modificato 1 volta.
Marti
Marti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 31
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  annina Mar Mar 27 2012, 15:09

potrebbe essere semplicemente un pizzo foderato? scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  bigshine Mar Mar 27 2012, 15:17

Anche secondo me è pizzo foderato
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  elena Mar Mar 27 2012, 15:19

Sul corpino a me sembra tessuto operato però...........!!!!!!!!!!
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  silvia Mar Mar 27 2012, 18:16

A me sembra un pizzo foderato, credo che sul corpino dia l'illusione di un tessuto operato perchè più aderente allo strato interno
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Marti Mar Mar 27 2012, 20:29

silvia ha scritto:A me sembra un pizzo foderato, credo che sul corpino dia l'illusione di un tessuto operato perchè più aderente allo strato interno

il pizzo foderato è quindi composto da due strati diciamo 'attaccati' che compongono un unico tessuto, oppure i due (pizzo-fodera) vanno comprati separati e poi cuciti l'uno sopra l'altro?


Ultima modifica di Dancer From Mars il Mar Mar 27 2012, 20:47 - modificato 1 volta.
Marti
Marti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 31
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  chiara2711 Mar Mar 27 2012, 20:41

Quoto il pizzo foderato, sembra un pizzo piuttosto consistente, sotto potrebbe essere seta pesante? In caso sarebbero due tessuti separati da doppiare
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  silvia Mar Mar 27 2012, 21:37

Penso che si tratti di due tessuti separati. Se è così, di solito si tagliano tutti i pezzi nei due tessuti, si uniscono (dritto contro rovescio) imbastendo sui margini, poi ogni pezzo così doppiato viene trattato come se fosse fatto di un tessuto unico. Altre volte invece i due strati vengono cuciti separatamente (come in un abito con la fodera, per intenderci), ma non mi sembra che sia questo il caso. Non so dirti se con il pizzo ci siano accorgimenti particolari da seguire, forse qualcun'altra ne sa di più
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Marti Gio Mar 29 2012, 23:33

Grazie a tutte! Ora devo cercare la passamaneria il più possibile simile a quella nella foto e poi proporrò il nuovo progetto all'artefice Wink
Avrete mie notizie!!! Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) 810126 lolz
Marti
Marti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 31
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  barbaratm Gio Mar 29 2012, 23:45

Concordo sul pizzo + fodera. Aggiungo che dall'ombra si vede che la fodera della gonna è staccata, come deve essere, a mo' di sottogonna (e può essere anche meno abbondante nelle pieghe, ma per comodità la nonna potrà usare proprio lo stesso cartmodello). Il corpetto invece è ben "incollato" per cui forse è cucito insieme, cioè pizzo e fodera si trattano come se fossero incollati insieme: consiglio alcune imbastiture per tener fermo durante il lavoro, ma la nonna lo saprà sicuro... che la vogliamo sottovalutare?!?!
Ah per me non è seta sicuramente. Sinteticissimo, dalla sensazione "soffice" che da.
Insomma: se po ffa'!...
Guardati però anche questo, di Zara
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Marti Gio Mar 29 2012, 23:51

barbaratm ha scritto:Concordo sul pizzo + fodera. Aggiungo che dall'ombra si vede che la fodera della gonna è staccata, come deve essere, a mo' di sottogonna (e può essere anche meno abbondante nelle pieghe, ma per comodità la nonna potrà usare proprio lo stesso cartmodello). Il corpetto invece è ben "incollato" per cui forse è cucito insieme, cioè pizzo e fodera si trattano come se fossero incollati insieme: consiglio alcune imbastiture per tener fermo durante il lavoro, ma la nonna lo saprà sicuro... che la vogliamo sottovalutare?!?!
Ah per me non è seta sicuramente. Sinteticissimo, dalla sensazione "soffice" che da.
Insomma: se po ffa'!...
Guardati però anche questo, di Zara
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie :) Mi piace anche questo di Zara! Ha un bel abbinamento di colori. Ma quello... Shocked Con quello è stato un colpo di fulmine (è di Forever New, una marca australiana che ahimé vende solo là e in altri remoti paesi...)
Riferirò tutto quanto!!
GRAZIE!!

PS- potrebbe essere una viscosa il tessuto della fodera??
Very Happy
Marti
Marti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 31
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  michela68 Ven Mar 30 2012, 09:28

Ma voi dove trovate il pizzo? Mia figlia vorrebbe un abito di pizzo verde ma non so dove recuperarlo confused
michela68
michela68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 55
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  calisceettaa Ven Mar 30 2012, 09:43

mamma che bello il vestito di zara!!!!!!dopo aver fatto l'esperienza con il vestitino per mia nipote mi sta piacendo molto l'idea di cucire qualcosa per me con il pizzo ovviamente doppiato con un tessuto non trasparente!!!!!
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  barbaratm Ven Mar 30 2012, 10:01

michela68 ha scritto:Ma voi dove trovate il pizzo? Mia figlia vorrebbe un abito di pizzo verde ma non so dove recuperarlo confused
Massì che si trova il pizzo sintetico... Vai dal Giesse e prova lì (manon è detto che lo trovi verde) sennò prova nei negozi online.
Ad esempio da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sarebbe questo bel blu
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Marti Ven Mar 30 2012, 13:39

michela68 ha scritto:Ma voi dove trovate il pizzo? Mia figlia vorrebbe un abito di pizzo verde ma non so dove recuperarlo confused

Michela vorresti un pizzo così?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marti
Marti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 31
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  broderina Ven Mar 30 2012, 14:31

a me da idea che sia elastico....
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  barbaratm Ven Mar 30 2012, 15:31

broderina ha scritto:a me da idea che sia elastico....
mmmhhhh non credo, con quel modello (tagliato in vita).
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Marti Ven Mar 30 2012, 17:38

Grazie a tutte!!
Ricapitolando: pizzo e una fodera da cucire insieme/sovrapporre.

Ora la fodera: viscosa? O un tessuto naturale?
Marti
Marti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 31
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  barbaratm Ven Mar 30 2012, 18:18

Dancer From Mars ha scritto:Ora la fodera: viscosa? O un tessuto naturale?
viscosa.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Elenariel Mar Apr 24 2012, 14:13

Anch'io sono alla ricerca di un tessuto particolare: deve essere il più simile possibile sia per colore sia per il disegno dei ricami.
Giselle
Se non sono ricami ma stampa mi va bene comunque.
Il colore è un turchese/teal un po' cangiante, che sembra più chiaro o più scuro a seconda della luce:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vorrei evitare siti esteri con spese di spedizione che richiedano un rene, e se proprio non si trovasse nulla, una stoffa tinta unita su cui dipingere?
Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) 300214

Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  ago Mar Apr 24 2012, 20:08

Hai visto questo taffetà ricamato? Potrebbe andare?
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Elenariel Mer Apr 25 2012, 18:12

Rispetto a quelli che avevo visto io è quello che si avvicina di più, per cui se non trovo altro... Secondo voi con gli acrilici o i colori per stoffa si riesce a dipingere su un tessuto così, tutto sintetico?
Grazie per il sito, che ho spulciato ed ha diverse cose belle (e sto facendo una lista dei diversi cosplay in programma così magari faccio un unico ordine!)
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  danielamegna Mer Ott 17 2012, 08:02

Dancer From Mars ha scritto:
michela68 ha scritto:Ma voi dove trovate il pizzo? Mia figlia vorrebbe un abito di pizzo verde ma non so dove recuperarlo confused

Michela vorresti un pizzo così?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ciao ...io ho del pizzo di lana verde....sai ...avevo un negozio di tessuti che ho chiuso in aprile...sto cercando di vendere cio' che mi e' rimasto su facebook....vai a guardare ....merceria tessuti.....
danielamegna
danielamegna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.10.12
Età : 60
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo) Empty Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.