Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

help come usare squadra Le grand chic

+2
antonietta
coccinella
6 partecipanti

Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  coccinella Ven Gen 27 2012, 21:14

Buona sera a tutte oggi è il mio giorno fortunato una sarta molto gentile che mi sta dando qualche dritta mi ha prestato la sua squadra per provare a fare un cartamodello.....sul momento visto da lei era tutto chiaro ora a casa......nebbia in Val Padana!!!!Dunque la squadra è azzurra dovrebbe essere la più piccola delle tre io devo fare un cartamodello per una ragazzina di un corpino base con relativa manica.....ora....stavo provando con il metodo Burgo il corpino semplice avanti e dietro mi erano venuti , la manica semplice ancora no!!!!Dunque ora con sta squadra il dietro mi è venuto al volo .....il davanti ....non mi torna....ora vi elenco tutti i miei dubbi

1) per disegnare il dietro uso la squadra con scritto back e per disegnare il davanti la giro sottosopra?!! drunken
2) tutte le tacche fanno riferimento alla taglia? come il Burgo Taglia = Circonferenza Torace/2 nel mio caso se mia figlia ha un torace di 72 cm la sua taglia è 36?!!! Suspect
3) per fare la manica la squadra come me la giro?!!!! confused

Poi volevo chiedervi un'altra cosa io non ho avuto modo di leggere il libro allegato alle squadre ma come viene gestita la vestibilità dei modelli....penso che sia diversa quando si disegna una giacca piuttosto che una maglietta e se per caso si usa un tessuto elasticizzato?!!!
Io nella fattispecie il cartamodello lo dovrei poi usare per fare uno scaldacuore con ciniglia elasticizzata nel senso della larghezza.....eh eh ....se mi aiutate farò un figurone con la mia maestra....ehm un pò come copiare un compito help come usare squadra Le grand chic 538949 ....ma noi non glielo diciamo no?!!! pirat
Grazie ragazze e buon week and!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  antonietta Ven Gen 27 2012, 21:37

Cocci la prima risposta è si(un lato è per il dietro un'altro per il davanti)
2per la seconda domanda ti allego un disegnino,[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
,mi sa che ti devo dare una brutta notizia:per fare la manica ci vuole l'altra squadra,quella beige!!!!
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty ah ecco!!!

Messaggio  coccinella Ven Gen 27 2012, 22:18

ah ecco se manca una squadra mi sarà impossibile!!!!bhe vediamo se riesco a fare il corpino non so perchè non mi vengono sul davanti le larghezze della vita mi viene uguale al torace!!!! Crying or Very sad
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  antonietta Ven Gen 27 2012, 22:42

sul torace,quindi a sinistra della squadra ci devi mettere la taglia standard(o meglio devi vedere sulla tabella) sulla linea della vita ci devi mettere la circ.vita diviso due.naturalmente la squadra devi girarla.
se mi dici il torace e la circ.vita domani ti posso dire a che taglia corrispondono...
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  cristyrunner Ven Gen 27 2012, 23:02

Shocked scratch ma quante ne sapete?!
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  antonietta Ven Gen 27 2012, 23:05

Cristy se è riferito a me,mai quanto voi!ne devo imparare di cose.Queste sono solo le regole base del corso che sto facendo...
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  cristyrunner Ven Gen 27 2012, 23:18

antonietta ha scritto:Cristy se è riferito a me,mai quanto voi!ne devo imparare di cose.Queste sono solo le regole base del corso che sto facendo...
son troppo pigra er imparare faccio prima coi modelli già pronti........ Very Happy comunque siete brave invece a saperle usare non siete schiave dei giornali tipo burda ecc. se vedi un modello in vetrina te lo puoi fare senza problemi....e non è mica poco help come usare squadra Le grand chic 424233 help come usare squadra Le grand chic 424233
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  coccinella Ven Gen 27 2012, 23:20

Allora circonferenza torace 72 circonferenza vita 60 ...sto andando a memoria spero di aver detto giusto!!!!!La taglia non è 36?!! confused drunken
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  Lu.La Ven Gen 27 2012, 23:24

Questo è l'argomento,che mi piace di piu,potrei stare ore a leggervi,io ho il libro di Burgo,ne ho comprate altre,ma non ho queste squadre,dove si comprano,te li danno solo facendo un corso?
Spoiler:
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  cristyrunner Ven Gen 27 2012, 23:25

Spoiler:
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  antonietta Ven Gen 27 2012, 23:31

Ciao Lula,ti dico che quasi sicuramente le squadre te le danno solo facendo il corso.
@cocci:domani ti faccio sapere...
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  Lisa82 Sab Gen 28 2012, 19:11

Vediamo se ti posso aiutare, perchè il corpino è abbastanza complicato... per me almeno!
Intanto ti confermo quanto detto da Antonietta, per la manica ci vuole la squadra beige.
Per fare la schiena usi il lato con la scritta Back (e il relativo angolo è in alto a destra), per il davanti giri la squadra e avrai l'angolo "Front" in alto a sinistra.

Se la circonferenza vita è 60 allora devi riportare sulla linea della vita la misura 30, non 36, usando la scala contrassegnata dalla dicitura " Metà s/circonferenza e bacino" (a squadra aperta è sul lato più lungo). Con la stessa scala riporti eventualmente sul fondo la circonferenza fianchi diviso 2. Quindi, per rispondere alla tua domanda, la misura "metà torace" non va riportata su tutte le tacche ma solo su alcune...

Spero di essere stata chiara, se hai altre domande chiedi pure! (per quel poco che posso aiutarti)

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  coccinella Sab Gen 28 2012, 20:42

ah ok allora forse inizio a capirci qualche cosa!!!!!Mi rimane ancora un dubbio ma i famosi cm di vestibilità come vanno gestiti?!!!grazie ragazze per la vostra pazienza help come usare squadra Le grand chic 300214
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  Lisa82 Dom Gen 29 2012, 19:08

Ehm, per quanto riguarda la vestibilità passo... non ho proprio idea! drunken Aspettiamo qualcuno più competente!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  Michi Dom Gen 29 2012, 22:12

Anche io sono al primo anno del corso le grand chic..=) Per la Circonf.Vita e Circonf.Bacino ha detto bene Lisa, la misura non si prende come per il la Circonf.Torace con la squadra in angolo retto, ma appoggiata in diagonale alla linea, segnando rispettivamente la metà delle due misure. Mentre per la Vestibilita, se la stoffa è un semi elastico io lascio 1.5cm in vita e 1 cm al bacino.. (se sotto non devo mettere niente, altrimenti 2 cm secondo me saranno sufficienti). Spero di esserti stata utile.
Michi
Michi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  antonietta Lun Gen 30 2012, 00:25

stasera ho fatto un corpetto e ti dico:
-la misura più importante per il corpetto è il torace,quindi tu hai 72,e allora segni tutte le tacche che ti ho indicato sul 36(72/2).
-poi continui la linea ad angolo retto sulla sinistra per segnare la lunghezza vita che è 38.
-prosegui dalla vita per il bacino(qui dovresti misurare la bimba per vedere quanti cm ci sono tra vita e bacino).
-sulla linea vita e sulla linea bacino segni come ti hanno detto le ragazze sopra.
-per il giro manica,una volta che hai disegnato il primo mi fa scendere e uscire di 2 cm e ridisegno il giro m.
- una volta finito il tutto misuri il fianco del dietro con quello del davanti,devono essere uguali.se non lo sono togli i cm in eccesso dal dietro misurando dalla vita in su e ridisegni quel pezzettino in eccesso.
-la vestibilità è di 1 cm o 1 e mezzo...
guarda è più difficile a scrivere che a farsi...
ti metto una sorta di disegno: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty oh grazie mille!!!

Messaggio  coccinella Lun Gen 30 2012, 09:02

Oh grazie mille.....adesso mi si stanno schiarendo le idee.....oggi mi rimetto all'opera per sto benedetto cartamodello!!!!!Appena lo finisco ve lo fotografo!!!!!A presto
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  antonietta Lun Gen 30 2012, 14:54

allora buon lavoro e se hai bisogno fai un fischio!!!!!!!!!!
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

help come usare squadra Le grand chic Empty Re: help come usare squadra Le grand chic

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.