Vestibilità cartamodelli su misura fai-da-te
+9
lellapevaro
chiara2711
cridaria
maaga
kiki
elena
coccinella
annina
latatadany
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vestibilità cartamodelli su misura fai-da-te
Ciao ragazze, volevo chiedervi delucidazioni su un argomento che mi suscita qualche dubbio:
quando creo un cartamodello su misura seguendo le istruzioni per la costruzione base del corpino utilizzo le mie misure e aggiungo o tolgo un cm qua e là per la vestibilità, che comunque in linea teorica è comunque aderente, giusto?! credo che questo procedimento non vada bene per i cappotti per esempio.
qui mi sorge il dubbio di dove piazzare quella che viene definita vestibilità.
io farei così: prendo le mie misure, le divido per due, aggiungo quelli che sono i dati della vestibilità (per esempio 7 cm ca. per il cappotto) e poi lavoro come da istruzioni creando il corpino base da cappotto, giusto?!
non so se sto dicendo una cretinata fotonica, ma questa è la mia sola spiegazione da autodidatta.
a gennaio potrei/dovrei iniziare un corso, ma non so se lo farò.
Vorrei però almeno capire il meccanismo di alcuni passaggi
quando creo un cartamodello su misura seguendo le istruzioni per la costruzione base del corpino utilizzo le mie misure e aggiungo o tolgo un cm qua e là per la vestibilità, che comunque in linea teorica è comunque aderente, giusto?! credo che questo procedimento non vada bene per i cappotti per esempio.
io farei così: prendo le mie misure, le divido per due, aggiungo quelli che sono i dati della vestibilità (per esempio 7 cm ca. per il cappotto) e poi lavoro come da istruzioni creando il corpino base da cappotto, giusto?!
non so se sto dicendo una cretinata fotonica, ma questa è la mia sola spiegazione da autodidatta.
a gennaio potrei/dovrei iniziare un corso, ma non so se lo farò.
Vorrei però almeno capire il meccanismo di alcuni passaggi
latatadany- Super Mani di Fata
Re: Vestibilità cartamodelli su misura fai-da-te
Io procedo in questo modo:
- mi prendo le misure che mi servono
- aggiungo la vestibilità, che a seconda dell'aderenza che voglio dare al capo può variare da zero cm a molti di più
poi divido per quattro o per metà o per 24 o quello che serve a seconda del metodo che seguo per disegnare il cartamodello, ma li mi faccio guidare dalle istruzioni del testo ...
per il capotto devi mettere abbondante vestibilità, tieni conto che indosserai anche dei altri capi sotto il maglione
edito il messaggio, cara guarda avevo messo una tabella con i gradi di vestibilità QUI
- aggiungo la vestibilità, che a seconda dell'aderenza che voglio dare al capo può variare da zero cm a molti di più
poi divido per quattro o per metà o per 24 o quello che serve a seconda del metodo che seguo per disegnare il cartamodello, ma li mi faccio guidare dalle istruzioni del testo ...
per il capotto devi mettere abbondante vestibilità, tieni conto che indosserai anche dei altri capi sotto il maglione
edito il messaggio, cara guarda avevo messo una tabella con i gradi di vestibilità QUI
Due domandine da principiante....la tabella che hai postato va bene per qualsiasi metodo?Burgo compreso?Lavorando con la lycra secondo voi vestibilià zero o anche meno qualche cosa?!!!!
THAKS!!!
THAKS!!!
coccinella- Super Sarta/o
la tabella è estrapolata dal testo di Ruggeri, Carvelli "la modellistica dell'abigliamento"
la uso in forma del tutto indicativa, dato che a seconda del tessuto e del modello, ma pure della specificità del corpo, la devi adattare, ma già parti da una buona base
ho imparato che si per la lycra conviene andare a zero gradi
edit: dimenticavo, per il burgo devi stare attenta alle spiegazioni, infatti, se parti da misure modificate dalla vestibilità, laddove ti indica nelle istruzioni di aggiungere i cm di vestibiltà non farlo, dato che tu hai già la base "vestibilizzata"
la uso in forma del tutto indicativa, dato che a seconda del tessuto e del modello, ma pure della specificità del corpo, la devi adattare, ma già parti da una buona base
ho imparato che si per la lycra conviene andare a zero gradi
edit: dimenticavo, per il burgo devi stare attenta alle spiegazioni, infatti, se parti da misure modificate dalla vestibilità, laddove ti indica nelle istruzioni di aggiungere i cm di vestibiltà non farlo, dato che tu hai già la base "vestibilizzata"
Per i cappotti va bene vestibilità 6 o 7, e per la licra 0
elena- Super Mani di Fata
non so se faccio bene, ma io, faccio così:
prendo le mie misure reali poi aggiungo dei cm (da 2 a 4 dipende dal capo) e poi procedo con i calcoli che devo fare per il cartamodello.
Per esempio, quando ho fatto i pantaloni tipo tuta per casa, ho disfatto quelli che avevo, poi ho tracciato il contorno sulla stoffa, successivamente ho aggiunto 6 cm per parte sui fianchi, 4 sulle gambe e 2 in più (quindi 7) sul cavallo, tenedo conto di almeno 1 cm di cucitura
son venuti abbastanza grandi (forse qualche cm in meno)ma tanto era una prova, quando farò quelli per uscire, sicuramente starò più stretta
prendo le mie misure reali poi aggiungo dei cm (da 2 a 4 dipende dal capo) e poi procedo con i calcoli che devo fare per il cartamodello.
Per esempio, quando ho fatto i pantaloni tipo tuta per casa, ho disfatto quelli che avevo, poi ho tracciato il contorno sulla stoffa, successivamente ho aggiunto 6 cm per parte sui fianchi, 4 sulle gambe e 2 in più (quindi 7) sul cavallo, tenedo conto di almeno 1 cm di cucitura
son venuti abbastanza grandi (forse qualche cm in meno)ma tanto era una prova, quando farò quelli per uscire, sicuramente starò più stretta
kiki- Super Mani di Fata
KiKI se hai ricalcato un modello che già ti va bene non hai bisogno di aggiungere altra vestibilità
elena- Super Mani di Fata
annina ha scritto:........
a me non fa vedere il link che hai postato
elena ha scritto:KiKI se hai ricalcato un modello che già ti va bene non hai bisogno di aggiungere altra vestibilità
li mettevo ma mi stavano un pò strettini, ho colto l'opportunità anche per verificare fin quanto aumentare per averli giusti.... ho esagerato un pò ma in casa preferisco stare comoda.... di sicuro per quelli che cucrirò per uscire aggiungerò meno... purtroppo non ho il fisico per mettere troppo attillato, e , anche se l'avessi, non sono abituata, preferisco un pò più comodi che aderenti
kiki- Super Mani di Fata
annina ha scritto:Io procedo in questo modo:
come mai nion lo posso vedere?
cridaria- Super Sarta/o
maaga ha scritto:annina ha scritto:........
a me non fa vedere il link che hai postato
Nemmeno io riesco a vederlo c'e' scritto che e' solo per utenti con accesso speciale
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Annina non dà l'accesso neppure a me........................
lellapevaro- Super Mani di Fata
....non lo vedo neppure io........
stefi85- Super Sartina/o Attiva/o
Non lo vedo neppure io, ipotizzo sia una di quelle cose tolte per copyright, attenendosi alle regole del forum
Ale_padme- Super Sarta/o
Ragazze, mi spiace ma il topic originale era stato archiviato - credo da Cri - perche' contenente link a megaupload.
Io infatti lo vedo in ARCHIVIO.
sere ha scritto:Ragazze, mi spiace ma il topic originale era stato archiviato dall'admin perche' contenente link a megaupload.
latatadany ha scritto:Ciao ragazze, volevo chiedervi delucidazioni su un argomento che mi suscita qualche dubbio:
io distinguo: c'è una vestibilità data dal capo che si vuole confezionare: (una giacca ha una vestibilità maggiore che una camicia e così di seguito)ed una seconda vestibilità (che si aggiuge alla prima) data dalla linea del modello che vuoi creare. Non è sempre facile regolarsi, io nell'incertezza creo un modello di prova con tessuti di scarto che mi dà un'idea indicativa di quello che sarà il risultato, sufficiente a "vedere" il capo finito, e/o se necessario ad apportare le dovute correzioni.
gattalice- Curiosa/o
sere ha scritto:Ragazze, mi spiace ma il topic originale era stato archiviato dall'admin perche' contenente link a megaupload.
se il problema è megaupload, non dovete preoccuparvi, perchè l'ho caricato io con il mio nick a pagamento, non è un link prelevato da altre fonti, sono io la fonte che ha creato il link
se è un problema di copyright non credo ci siano problemi dato che si tratta di solo una pagina, siamo ben entro i parametri legali
se il problema è altra violazione del regolamento, non ci sono lo stesso problemi, ci arrangiamo con le spiegazioni che dovrebbero essere comunque già esaurienti
Argomenti simili
» VESTIBILITA'
» CARTAMODELLI SU MISURA
» Cartamodelli realizzati su misura
» vestibilità?
» Vestibilità!!!
» CARTAMODELLI SU MISURA
» Cartamodelli realizzati su misura
» vestibilità?
» Vestibilità!!!
Pagina 1 di 1