Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cose fatte bene e che durano nel tempo

4 partecipanti

Andare in basso

cose fatte bene e che durano nel tempo Empty cose fatte bene e che durano nel tempo

Messaggio  rigazzarò Dom Feb 28 2010, 15:45

Rifacendomi a quanto detto da Cri nella sua presentazione-benvenuta! cose fatte bene e che durano nel tempo 316630 -volevo chiamarvi a esprimere il vostro parere:meglio un lavoro speso su di un tessuto carino e non caro che però vi potrebbe lasciare per strada o l'investimento ,e questo ahimé anche in termini economici,su di un bel tessuto per un capo che promette di durare nel tempo? La religione" dell'usa e getta "si applica anche ai capi confezionati da noi stessi o cerchiamo un qualcosa di diverso oltre al capo da sfoggiare?Pochi,ma buoni? o Anche male purché se ne parli?A volte ci si innamora di un tessuto che poi lavorato ci lascia l'amaro in bocca o spendiamo tanto lavoro per una maglietta che per pochi euro e fatta meglio troviamo nel grande magazzino.Come vi regolate? cose fatte bene e che durano nel tempo 669450


Ultima modifica di RIGAZZARODUE53 il Dom Feb 28 2010, 19:26 - modificato 1 volta.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cose fatte bene e che durano nel tempo Empty Re: cose fatte bene e che durano nel tempo

Messaggio  silvia Dom Feb 28 2010, 16:43

Io spesso faccio incetta di tessuti durante le svendite o cercando fra gli scampoli, tanto prima o poi deciderò cosa farne; altre volte invece inizio dal progetto e poi cerco il tessuto con cui realizzarlo, anche se devo pagarlo a prezzo pieno. In ogni caso compro sempre stoffe di buona qualità, convinta come sono che con tutto il lavoro, il tempo e l’amore che ci si mette per confezionare un abito, il peggio che possa capitarti è di ritrovarti con un capo rovinato perché il materiale era scadente, e quindi magari stinge al lavaggio o inizia ad usurarsi sin dal primo utilizzo o si sforma ecc.! Poi ogni capo fatto da noi racchiude in sé un po’ di storia, io mi ci affeziono veramente, tanto che mi rattristo sempre un po’ quando devo eliminare qualcuno dei “miei” capi dal guardaroba dei bambini, quindi a maggior ragione almeno le cose che faccio per me sono destinate ad essere usate per molto tempo!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cose fatte bene e che durano nel tempo Empty Re: cose fatte bene e che durano nel tempo

Messaggio  *Cri* Lun Mar 01 2010, 10:04

Parlando in termini puramente economici, una sarta di base costa 15 € l'ora, per non parlare di una specializzata o magari super esperta.
Calcola quanto ci metti a fare il capo e il costo della stoffa, dei fili, dell'elettricità per la macchina, per il ferro, l'acqua del ferro se la usi, il tempo di comprare la stoffa e ad esempio lo sbieco etc, che già ti esce un prezzo che non può essere trattato come un capo usa e getta.

E poi quoto Silvia, quando confezioniamo qualcosa lo vediamo formarsi tra le nostre mani e inevitabilmente ci affezioniamo e portiamo il ricordo di quello che è successo.

Per cui dalla mia direi: prima se non sei sicura fai una prova con un tessuto scadente ma che cada uguale e poi procedi con la realizzazione su un buon tessuto; le cuciture che fai tu non sono quelle che fanno i cinesi, che poverini anche loro non hanno i sindacati e vengono sfruttati per pochi cents; un tuo capo può davvero durarti tutta la vita!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

cose fatte bene e che durano nel tempo Empty Re: cose fatte bene e che durano nel tempo

Messaggio  sere Mar Mar 02 2010, 08:56

Noi che cuciamo sappiamo il lavoro che c'e' dietro una nostra creazione, senza parlare di quando qualcosa non ci riesce bene al primo colpo e dobbiamo disfare e rifare... non dico per incapacita’, ma magari soltanto perche’ abbiamo una giornata storta… E poi noi ci mettiamo la passione, e la soddisfazione che ne traiamo quando il nostro capo e’ finito, almeno nel mio caso, e’ immensa.
Questo per dire che un lavoro di questo tipo meriterebbe, secondo me, di essere fatto su materiali di una certa qualita’, che valorizzino la mano d’opera e viceversa: ovvio che magari bisogna spendere un po’ di piu’, pero’ adesso ci sono anche diversi outlet di tessuti in giro, e sapendo scegliere si riescono a fare davvero degli affari… per non parlare del fatto che nei saldi io ho praticamente saccheggiato Diffusione Tessile qui a Genova, e ora ho la scorta di stoffe da cucire per un po’!

cose fatte bene e che durano nel tempo 209603 cose fatte bene e che durano nel tempo 209603
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

cose fatte bene e che durano nel tempo Empty Re: cose fatte bene e che durano nel tempo

Messaggio  silvia Mar Mar 02 2010, 09:28

Bravissima Serena, la penso proprio come te! Anche a Trieste c'è un Diffusione Tessile che però mi è un po' fuori mano, ma hanno proprio delle cose carine! cose fatte bene e che durano nel tempo 300214
Ma capitano anche a voi quelle giornate in cui non vi riesce proprio nulla? pale Io ho adottato questo criterio: se ci metto più di un minuto ad infilare l' ago, so che è una giornata "no" ed è meglio mollare tutto e riprendere in un altro momento, altrimenti sicuramente si spezzerà il filo o scambierò il lato dritto del tessuto col rovescio, o mi dimenticherò di aggiustare le tensioni, o... e dovrò disfare e rifare!
cose fatte bene e che durano nel tempo 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cose fatte bene e che durano nel tempo Empty Re: cose fatte bene e che durano nel tempo

Messaggio  *Cri* Mar Mar 02 2010, 11:14

Le giornate no capitano a tutte! cose fatte bene e che durano nel tempo 830246
Ed è giusto smettere per evitare di stressare il tessuto (e noi! cose fatte bene e che durano nel tempo 65509 )
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

cose fatte bene e che durano nel tempo Empty Re: cose fatte bene e che durano nel tempo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.