Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Asola, aiuto!!

5 partecipanti

Andare in basso

Asola, aiuto!! Empty Asola, aiuto!!

Messaggio  clouacia Mer Mar 30 2011, 09:09

Buondì ragazze, ieri sera ho cucito un paio di pantaloni per il mio ragazzo, terminati con il supporto della mia nuovissima husqvarna emerald mi mancava solo più l'asola sul cinturino e dopo due tentativi andati male mi è toccato regalarglieli per il suo compleanno senza chiusura davanti!! Asola, aiuto!! 965114
premesso di aver fatto prove in precedenza su un altro tessuto, io mi chiedo, per quale motivo su un cinturino di velluto a coste s'inceppa? avete suggerimenti? Asola, aiuto!! 683844
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Asola, aiuto!! Empty Re: Asola, aiuto!!

Messaggio  silvia Mer Mar 30 2011, 09:27

Lo spessore di due strati di velluto (più il rinforzo che probabilmente hai messo all'interno del cinturino) non dovrebbe essere troppo impegnativo per la macchina da cucire.
L'asola di prova va fatta su un campione identico al cinturino "vero", perciò due strati più il rinforzo: solo così puoi capire come verrà l'asola finale.
Se la macchina si inceppa per problemi di trasporto prova a diminuire un po' la pressione del piedino e metti sotto il tessuto qualcosa che aiuti il trasporto: un pezzo di carta velina o carta da forno o stabilizzatore idrosolubile (se usi carta velina o oleata, poi la toglierai con una pinzetta e tanta pazienza). Un altro problema potrebbe essere l'ago, forse troppo sottile rispetto allo spessore da cucire, o il punto dell'asola troppo fitto. Riprova, ma ripeto: il campione su cui provi deve essere identico al cinturino, altrimenti che prova è???
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Asola, aiuto!! Empty le cose

Messaggio  akela78 Mer Mar 30 2011, 09:28

penso possano essere due..
o il tessuto è troppo pesante e fa fatica a trasportarlo o potrebbe incepparsi l'ago nel velluto.. in questo caso potresti mettere tra la macchina ed il velluto sia sopra che sotto dell'idrosolubile per ricamo... questo trucchetto si usa quando si ricama per esempio su tessuti che agganciano come la spugna..
per cui placca macchina da cucire, idrosolubile, velluto, idrosolubile,zona ago..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Asola, aiuto!! Empty Re: Asola, aiuto!!

Messaggio  clouacia Mer Mar 30 2011, 09:42

grazie ragazze!! ora riprovo magari allungando il punto e usando il trucchetto della carta bounce
silvia lo so che la prova andrebbe fatta su un tessuto identico... il problema è che è un lavoro iniziato tanti mesi fa su uno scapolo di dimensioni praticamente perfette di cui non mi sono rimasti avanzi Asola, aiuto!! 273458
faccio ancora un tentativo, poi rinuncio perchè i segni delle asole non riuscite sono davvero orrendi -___-


siiiiiiiiiiii, è venuta!!!
Asola, aiuto!! 830246
grazie dei consigli Very Happy
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Asola, aiuto!! Empty Re: Asola, aiuto!!

Messaggio  orkaloca Mar Mag 17 2011, 11:23

Asola, aiuto!! 48406
mi accodo ai ringraziamenti per i consigli.
Stamattina mi son scontrata con le asole da fare su millemila strati di jeans doppiati con foderina scivolosa. Ovviamente il trasporto della macchina mi ha detto "te le fai te le asole"
Son venuta qui in cerca di consigli e ho trovato questa discussione. Mai avrei pensato a metter l'idrosolubile per aiutare il trasporto.
Ha funzionato alla grande. Asola, aiuto!! 374130

Grazie mille!
orkaloca
orkaloca
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 43
Località : Dresano (MI)

http://www.orkaloca.com

Torna in alto Andare in basso

Asola, aiuto!! Empty Re: Asola, aiuto!!

Messaggio  deb73 Mar Mag 17 2011, 13:51

Ciao,
quoto tutte le ragazze per l'idrosolubile che si usa per il ricamo, eventualmente se non ce l'hai incasa anche della velina.
Avevo letto anche io questa dritta on line e mi è servita più volte.
Facci sapere;-)
Debora
deb73
deb73
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 21.02.11

http://www.ricamiebiscotti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Asola, aiuto!! Empty Re: Asola, aiuto!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.