Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

5 partecipanti

Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Mar Dic 06 2011, 09:55

Ciao a tutte,
devo confezionare una gonna a ruota lunga fino alle caviglie per una bimba che la userà a danza.
Dovrò utilizzare un tessuto in maglina, che non ceda troppo ma che agevoli (credo) la creazione del cinturino.
Ho fatto una prova su una fodera (quindi il tessuto non mi ha agevolato, ma volevo vedere eventuali problemi) e mi è venuto un grosso dubbio su come confezionare il cinturino.
Questo deve arricciare il meno possibile ma deve contenere all'interno una fettuccia elastica.
Per il disegno del cartamodello, ho usato SCV/3,14 per trovare la misura esatta della circ.vita ma:
- se per il cinturino disegno un rettangolo lungo quanto questa misura, una volta inserito l'elastico questo non avrà il gioco necessario per poter passare sui fianchi (vero che la prova l'ho fatta su fodera e quindi non cedeva neanche un po'..., ma potrebbe essere sufficiente l'uso di una maglina elasticizzata per risolvere?);
- se disegno il cartamodello usando scf/3,14 temo che poi in vita arriccerà troppo, risultato che proprio non voglio ottenere....
Vero che trattandosi di una bambina la differenza tra fianchi e vita non sarà enorme....però vorrei sapere teoricamente come si dovrebbe procedere anche dovessi farla per una donna.
Chi mi può consigliare?
Grazie in anticipo e buona giornata.
Giorgia
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  cinzia Mar Dic 06 2011, 11:05

ma il cinturino è a vsta? non riesci a farlo elastico, oppure in maglina?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Mar Dic 06 2011, 11:25

cinzia ha scritto:ma il cinturino è a vsta? non riesci a farlo elastico, oppure in maglina?

Carissima Cinzia, grazie per avermi risposto.
Tutta la gonna sarà in una maglina.
Il cinturino è a vista e serve semplicemente per coprire la fettuccia elastica che sarà il vero cinturino e dovrà farlo foderandolo in modo più liscio possibile, senza troppe grinzoline tipiche dell'arricciatura.
Quindi mi chiedo, magari nel disegnarlo posso aggiungere una misura a forfait al cinturino?
Ovvero, se ho una scv di 33 e scf di 45, disegnerò il cartamodello facendo 33/3.14 per avere la vita della gonna e poi disegno un rettangolo per il cinturino (di stoffa) lungo 38 in cui inserirò l'elastico lungo 33? Potrebbe essere sufficiente aggiungere 5cm usando una maglina per evitare le grinze sul cinturino ma allo stesso tempo consentire all'elastico di allargarsi sufficientemente da passare sui fianchi?
Non so se riesco a spiegarmi e di questo mi scuso...

Giorgia
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  cinzia Mar Dic 06 2011, 11:39

fai una prova con la stessa maglina che usi per la gonna...
tagli un pezzo con la misura della circonferenza, e la tiri per vedere se cede fino ad allargarsi di quanto serve per infilare agevolmente la gonna.
se riesci così copri l'elastico, e quando è indossata non fa nessuna piega, perchè è già a misura...
non so se ho spiegato bene... Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! 538949
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Mar Dic 06 2011, 11:50

cinzia ha scritto:fai una prova con la stessa maglina che usi per la gonna...
tagli un pezzo con la misura della circonferenza, e la tiri per vedere se cede fino ad allargarsi di quanto serve per infilare agevolmente la gonna.
se riesci così copri l'elastico, e quando è indossata non fa nessuna piega, perchè è già a misura...
non so se ho spiegato bene... Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! 538949

Perfettamente!
Ti ringrazio molto, farò questa prova, nel caso ti disturberò di nuovo....
Buona giornata.
Giorgia
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Lun Gen 23 2012, 11:28

sono disperata!! Suspect
sono andata a prender le misure alle bimbe e a dispetto di quanto credevo io, hanno dei bei sederotti......
partendo dall'elemento fondamentale che la stoffa che rivestirà il cinturino elastico deve arricciare il minimo indispensabile se non nulla, e che la gonna sarà un pezzo intero senza le 2 cuciture laterali, come calcolo il raggio che mi serve per il cartamodello con queste misure:
cfv 66
cf 98
lung gonna 73

se considero solo la misura della vita, la gonna non passerà mai dai fianchi, se considero la misura dei fianchi, in vita avrò un superarriccio! Sono completamente bloccata perchè così non so quanta stoffa comprare....
Non è neanche detto che riesca a trovare una stoffa elasticizzata, visto che deve avere un altezza doppia....

In media un elastico quanto cede? Perchè pensavo di fare una media tra vita e fianchi ((66+98)/2= 82) ma, l'elastico cederà per 16cm? (dubito!) e soprattutto i punti sulla stoffa, reggeranno con questa tensione?(dubito ancora di più...)
Confusione!!!!!
C'è qualcuna che riesce a consigliarmi? Va bene che la confezione industriale è diversa, ma nei negozi di danza ho visto dei cinturini perfettamente lisci e senza grinze applicati su gonne a ruota, come fanno?
Potrebbe essere che il cinturino è a misura di vita mentre la gonna è a misura dei fianchi e quindi avrò l'arriccio solo sotto l'elastico? Ma passa dai fianchi in questo modo?
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  *Cri* Lun Gen 23 2012, 15:13

Le Lycre cedono tantissimo,ma se prendi una maglina non dovresti avere problemi; male che vada poi la gonna si può infilare dall'alto!
Ascolta, proprio zero cuciture laterali? Neutral
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Lun Gen 23 2012, 16:10

*Cri* ha scritto:Le Lycre cedono tantissimo,ma se prendi una maglina non dovresti avere problemi; male che vada poi la gonna si può infilare dall'alto!
Ascolta, proprio zero cuciture laterali? Neutral

Così mi è stato chiesto, ruota a pezzo unico....la magliana non è troppo leggera e rischio che la gonna che sarà pesante, svirgoli tutta sull'orlo? la lycra cede ma quanto? Tanto da poter disegnare il cartamodello partendo dalla circonferenza vita? Anche per una differenza vita-fianchi così elevata come quella dell'esempio?

Grazie per aver risposto....
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  elena Lun Gen 23 2012, 16:31

Se usi la lycra dovrebbe cedere a sufficienza e come detto Cri non dovrebbero avere problemi infilandola dalla testa
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  *Cri* Mer Gen 25 2012, 10:31

Sì, io farei una vita di 68 cm per la lycra, conta però che lycre di oltre 1 mt e mezzo non so se ci sono (per questo ti sa sicuramente dire Ro Very Happy )
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  maryonn Mer Gen 25 2012, 10:52

Io la gonna a ruota la farei in 4 spicchi, non solo perché non trovi maglina o lycra molto alta, ma anche perché si sostiene meglio avendo delle cuciture. La farei a vita bassa, se fosse possibile, in modo da avere più spazio possibile per infilarla.

Ps: ho letto adesso nell'altro post che hai messo che la gonna non deve avere le cuciture laterali. Ma come fai a trovare stoffa così alta? Non credo sia possibile.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Mer Gen 25 2012, 11:08

maryonn ha scritto:Io la gonna a ruota la farei in 4 spicchi, non solo perché non trovi maglina o lycra molto alta, ma anche perché si sostiene meglio avendo delle cuciture. La farei a vita bassa, se fosse possibile, in modo da avere più spazio possibile per infilarla.

Ps: ho letto adesso nell'altro post che hai messo che la gonna non deve avere le cuciture laterali. Ma come fai a trovare stoffa così alta? Non credo sia possibile.

Sarebbe magnifico risolvere il problema della stoffa ma le richieste non sono queste, la vogliono senza cuciture.
Per di più la signora che gliele faceva prima l'ha sempre prodotte in questa maniera, ma non so proprio dove abbia avuto la fortuna di trovare la stoffa così alta :-(
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  *Cri* Mer Gen 25 2012, 14:57

Comunque la lycra si allunga oltre l'1.5 della sua lunghezza, vedrai che se fai le vite di 67, max 68 cm (non devono cadere e la lycra è elastica, io le farei anche di 64-65) passano a tutte; è che davvero, la lycra così alta non saprei se si possa trovare, essendo una stoffa da abbigliamento Neutral
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty tagliare l'elastico in altezza....rischi e pericoli!

Messaggio  tabatina82 Mer Feb 15 2012, 17:42

Ciao a tutte, ho quasi terminato le mie gonne, sto procedendo ad infilare l'elastico nel cinturino: siccome ho diversi metri di un elastico alto 3cm ma il mio cinturino è alto 2, vorrei tagliare quello che ho in altezza (renderlo alto 2cm anzichè 3) per non sprecarlo e dover affrontare un'ulteriore spesa.
Ho fatto una prova con uno e ho visto che sfilaccia un po': il cinturino è proprio giusto giusto, quindi l'elastico non avrà molto spazio per sfrangiarsi più di tanto, ma voi che mi dite? non vorrei che a forza di mettere e togliere la gonna, l'elastico possa poi cedere prima del dovuto...

tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  maryonn Mer Feb 15 2012, 17:51

Io dico che un elastico con andrebbe mai tagliato così. Hai già cucito lo spazio per infilarlo? Perché se non l'hai già fatto puoi posizionarlo e poi piegare la stoffa. Sarebbe meglio in questo modo, anche perché così si evita che l'elastico si giri in modo antiestetico quando la gonna viene indossata.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Mer Feb 15 2012, 18:05

maryonn ha scritto:Io dico che un elastico con andrebbe mai tagliato così. Hai già cucito lo spazio per infilarlo? Perché se non l'hai già fatto puoi posizionarlo e poi piegare la stoffa. Sarebbe meglio in questo modo, anche perché così si evita che l'elastico si giri in modo antiestetico quando la gonna viene indossata.

Infatti la mia richiesta di consiglio è proprio perchè ho dei dubbi anche io sul fatto di tagliarlo nel senso orizzontale....
la verità è che ho già tagliato il cinturino e cucito, accorgendomi però di aver lasciato troppa poca stoffa per racchiudere un elastico da 3 cm ed ora volevo rimediare senza dover scucire tutti i conturini!
quindi tu non infileresti l'elastico (tra l'altro operazione antipatica dato che la maglina tende ad arricciarsi uleriormente)...quindi meglio andare a fissare con gli spilli il cinturino chiuso inserendo dentro l'elastico e poi procedere alla cucitura?
però diventa complicato andare a cucire dentro la cucitura del cinturino dal dritto per fare la stoffa interna (almeno, io per chiudere il cinturino uso questa tecnica...) Rolling Eyes
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  maryonn Mer Feb 15 2012, 18:09

Ti tocca scucire? Allora non so se ti conviene farlo.
Forse ti conviene semplicemente comprare un altro elastico e tenere quello che hai per altri lavori.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  tabatina82 Mer Feb 15 2012, 18:33

maryonn ha scritto:Ti tocca scucire? Allora non so se ti conviene farlo.
Forse ti conviene semplicemente comprare un altro elastico e tenere quello che hai per altri lavori.
e tagliare l'ealastico cosa comporta? una perdità di elasticità dello stesso? o altri rischi?
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  maryonn Mer Feb 15 2012, 18:43

Aspettiamo anche il parere delle altre. Secondo me tagliandolo lo indebolisci.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi! Empty Re: Cinturino elastico su gonna a ruota che mi da' tanti problemi!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.