Bottoni, bottoni, bottoni!
+52
lory78
michela68
Marti
Bbarbara
Maryall
Eladriel
luciaarseni
peiper85
lorieleti
handmadecreativity
Niana
panna
Iezabel
chiara2711
agapula
akela78
stefi85
Keirah
cristyrunner
silvia
annarita
lovecat
Silvia*Alphard
broderina
luisa
nepiros
kia77
meo
sere
Dana
sher4zade
deb73
ziaceca
anietta
Allegra
marella
cippalippa
ma' ena
Ale_padme
shiva
eva7781
ClaraBelle
lellapevaro
MamiBabi
annina
giadaroma
elena
gipagipa
cinzia
3lysa
Elenariel
Mary
56 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Bottoni, bottoni, bottoni!
Ciao ragazze/i!
Ho sfornato i primi bottoni!
Sono per lo più delle prove, ma stortignaccoli appositamente!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il procedimento è semplicissimo!
Occorre modellare un po' la pasta Fimo, all'inizio pare un po' duretta
ma se la si scalda con le mani si ammorbidisce un poco.
Il gioco è identico a quando si modella il pongo.
Ho utiizzato un vasetto di vetro per appiattire la pallina ottenuta con le mani e,
dopodichè ho creato delle forme a mano libera, un po' a fiore, un po' a quadri e, quelli blu, come dei sassetti.
Si infornano a 110° gradi per massimo mezz'ora, et voilà!
In cottura non variano assolutamente,
quindi i buchi per passare l'ago non si restringono.
Soddisfazione e divertimento assicurati!
Provare per credere!
Ho sfornato i primi bottoni!
Sono per lo più delle prove, ma stortignaccoli appositamente!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il procedimento è semplicissimo!
Occorre modellare un po' la pasta Fimo, all'inizio pare un po' duretta
ma se la si scalda con le mani si ammorbidisce un poco.
Il gioco è identico a quando si modella il pongo.
Ho utiizzato un vasetto di vetro per appiattire la pallina ottenuta con le mani e,
dopodichè ho creato delle forme a mano libera, un po' a fiore, un po' a quadri e, quelli blu, come dei sassetti.
Si infornano a 110° gradi per massimo mezz'ora, et voilà!
In cottura non variano assolutamente,
quindi i buchi per passare l'ago non si restringono.
Soddisfazione e divertimento assicurati!
Provare per credere!
Ultima modifica di Mary il Dom Feb 05 2012, 21:55 - modificato 1 volta.
Re: Bottoni, bottoni, bottoni!
Stavo cercando di tenermi lontana dal fimo, già adocchiato per perline, gemme&co, ma mi sa che tocca proprio cedere pure a questa tentazione!
Complimenti, sono simpaticissimi, il fiore, i sassetti e la "girandola" in particolare mi piacciono molto!
Complimenti, sono simpaticissimi, il fiore, i sassetti e la "girandola" in particolare mi piacciono molto!
io uso il Fimo e il Cernit da anni per fare i bottoni agli abiti per le bambole, visto che mi servono misure particolari, o per fare bottoni in tinta con il vestitino.
Io però non sono mai riuscita a farli perfettamente tondi o con i buchini centrati
risultato molto utili per realizzare i bottoni gli stampi per le paste sintetiche, io ne ho fatti alcuni tondi con motivo in rilievo e poi gli ho leggermente sagomanti a fiore
Io però non sono mai riuscita a farli perfettamente tondi o con i buchini centrati
risultato molto utili per realizzare i bottoni gli stampi per le paste sintetiche, io ne ho fatti alcuni tondi con motivo in rilievo e poi gli ho leggermente sagomanti a fiore
Mary sei stata bravissima !
cinzia- Super Mani di Fata
Grassie ragasse!
Ho scoperto che più sono storti e più mi piacciono!
Evviva l'hande made!!!
Ho scoperto che più sono storti e più mi piacciono!
Evviva l'hande made!!!
Ma che belli, Mary! Valorizzeranno ulteriormente i tuoi lavori! Ma come li fai, i buchi?
complimenti Mary
elena- Super Mani di Fata
Carini!!!
Io non ho mai utilizzato il fimo perchè ho sempre saputo che non si deve cuocere nel forno che si utilizza per il cibo, perchè in cottura rilascia sostanze "tossiche" che si possono depositare sui cibi che verranno cotti successivamente...
Sapete dirmi se è una leggenda??
Io non ho mai utilizzato il fimo perchè ho sempre saputo che non si deve cuocere nel forno che si utilizza per il cibo, perchè in cottura rilascia sostanze "tossiche" che si possono depositare sui cibi che verranno cotti successivamente...
Sapete dirmi se è una leggenda??
Bellissimi i bottoni!!!!
Ma vorrei saperne qualcosa di più di questa pasta fimo......e neutra e bisogna colorarla?! bisogna maneggiarla con i guanti?! è vero che bisogna avere un fornetto dedicato per la cottura?!
Dai.....dicci qualcosa in più!!!!
Ma vorrei saperne qualcosa di più di questa pasta fimo......e neutra e bisogna colorarla?! bisogna maneggiarla con i guanti?! è vero che bisogna avere un fornetto dedicato per la cottura?!
Dai.....dicci qualcosa in più!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
adesso ho capito , visto che in giro per mercatini cerco sempre bottoni particolari, da oggi vedrò di farmeli, il forno deve essere statico ...........il fimo ,normalmente dove si compera?..............i tuoi sono bellissimi , proprio da copiare.....................bravissima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lellapevaro- Super Mani di Fata
Posso dirvi quel che poco che so: il fimo esiste in panetti di diversi colori e dimensioni, ed è anche possibile colorarlo in seguito, per esempio per dare una colorazione oro/argento.
Si trova nei negozi di belel arti, di articoli per i bijoux fai-da-te ed io l'ho vistoa nche ad un banco dle mercato che vende comuqnue tutto il materiale per i bijoux.
Non mi pare di averlo visto nei supermercati, ma devo controllare da OBI: lì probabilmente, nel reparto decoupage&co, potrebbe esserci.
Riguardo alla cottura non ho idea... Però consoco diverse persone che si dilettano e non hanno forni appositi, ma semplicemente quello normale di cucina.
Dal sito ufficiale/ vedo che ne esiste un tipo apposito per il microonde...
Si trova nei negozi di belel arti, di articoli per i bijoux fai-da-te ed io l'ho vistoa nche ad un banco dle mercato che vende comuqnue tutto il materiale per i bijoux.
Non mi pare di averlo visto nei supermercati, ma devo controllare da OBI: lì probabilmente, nel reparto decoupage&co, potrebbe esserci.
Riguardo alla cottura non ho idea... Però consoco diverse persone che si dilettano e non hanno forni appositi, ma semplicemente quello normale di cucina.
Dal sito ufficiale/ vedo che ne esiste un tipo apposito per il microonde...
Mary complimenti per i bottoni! Sono bellissimi e finalmente sono esattamente come tu li vuoi: ora puoi fare qualsiasi cosa ti venga in mente!!!
non per essere dsfattista...
ma adesso che stiamo cercando di essere ecologiche, limitiamo i detersivi, guardiamo addirittura con sospetto il microonde, io non mi sento di mettere nello stesso forno dove cuocio alimenti una pasta sintetica fatta con il petrolio...le materie plastiche rilasciano sostanze nocive scaldandole, probabilmente fino ad una certa temperatura non c'è pericolo...ma ne siamo certe ?
ma adesso che stiamo cercando di essere ecologiche, limitiamo i detersivi, guardiamo addirittura con sospetto il microonde, io non mi sento di mettere nello stesso forno dove cuocio alimenti una pasta sintetica fatta con il petrolio...le materie plastiche rilasciano sostanze nocive scaldandole, probabilmente fino ad una certa temperatura non c'è pericolo...ma ne siamo certe ?
cinzia- Super Mani di Fata
questi bottoni sono davvero simpaticissimi e bellissimi!
anche una mia amica fa collane con perline di fimo...infatti me ne deve regalare una in cambio di un braccialetto.
mi ha detto anche lei però che bisogna stare attenti alla cottura per la diffusione di sostanze tossiche. non sapevo invece che il fimo fosse fatto di sostanze petrolifere!!!
non esistono alternative al fimo che si possano cuocere senza rilasciare sostanze tossiche?
anche una mia amica fa collane con perline di fimo...infatti me ne deve regalare una in cambio di un braccialetto.
mi ha detto anche lei però che bisogna stare attenti alla cottura per la diffusione di sostanze tossiche. non sapevo invece che il fimo fosse fatto di sostanze petrolifere!!!
non esistono alternative al fimo che si possano cuocere senza rilasciare sostanze tossiche?
Io ho fatto la ceramica fredda, che secca all'aria e non necessita di cottura....ma è molto più laboriosa però e anche più difficile da lavorare...
Uhm, la pasta di sale/pane?eva7781 ha scritto:
Ricetta
galleria
Nel menù del primo link vedo che esiste anche una pasta di semola.
BELLI MARYYYYY!!! complimenti sono venuti davvero bene!!
la pasta di sale non ha una durata prolungata..poi penso che in lavatrice si disferebbero.
la pasta di sale non ha una durata prolungata..poi penso che in lavatrice si disferebbero.
Che belli Mary!
In effetti certe volte si spende più per il bottone che per la stoffa!
Io non ho mai usato nè fimo nè cernit, anche se mi ha sempre ispirato tantissimo, ma non ci vuole un fornetto dedicato solo per cuocere la pasta (ho letto da qualche parte che non si può cuocere nel forno di casa)
In effetti certe volte si spende più per il bottone che per la stoffa!
Io non ho mai usato nè fimo nè cernit, anche se mi ha sempre ispirato tantissimo, ma non ci vuole un fornetto dedicato solo per cuocere la pasta (ho letto da qualche parte che non si può cuocere nel forno di casa)
Ale_padme- Super Sarta/o
Sono verameti belli!! Essendo la prima volta che sento parlare di Fimo, ho cercato in internet ed ho trovato queste indicazioni rispetto alla cottura: da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fimo"
Cottura
Il fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messa in forno ad una temperatura variabile tra i 110 e i 130 gradi, il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto da 10 minuti a anche un'ora. Più piccolo sarà l'oggetto da cuocere e per meno tempo andrà tenuto in forno. Se tenuto a una temperatura maggiore l'oggetto si annerisce. Le vecchie confezioni di FIMO in vendita fino al 2007 avevano segnato sull'etichetta una temperatura di cottura di 130 gradi, mentre quelle attualmente in vendita con la nuova composizione chimica hanno una temperatura di 110 gradi, per adeguarsi alle nuove normative europee sulle paste sintetiche.
Per cuocere le paste sintetiche come il fimo molte persone preferiscono utilizzare un forno dedicato, anche perché durante la cottura, se la temperatura è troppo elevata o se si prolunga troppo la cottura, il fimo sprigiona sostanze tossiche che si depositano nel forno e rischiano poi di finire negli alimenti se si usa il forno anche per cucinare. È buona norma comunque mettere il fimo sopra della carta da forno quando lo si cuoce e utilizzare un termometro da forno, in commercio a buon prezzo, per avere sempre sotto controllo la temperatura. Inoltre è molto usata la tecnica del "bagnomaria" per cuocere il fimo, in modo che la temperatura rimanga a 100°C ed evitando che il fimo bruci.
Per quanto riguarda la cottura a bagnomaria basta prendere un piattino di vetro o di ceramica (non di plastica perché si brucia a contatto con il calore), una pentola piena d'acqua e un coperchio. La cottura avverrà per 20 30 minuti circa. Evitare di riutilizzare il piatto o il coperchio per usi alimentari.
Questo ha raffreddato il mio entusiasmo iniziale!!
Cottura
Il fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messa in forno ad una temperatura variabile tra i 110 e i 130 gradi, il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto da 10 minuti a anche un'ora. Più piccolo sarà l'oggetto da cuocere e per meno tempo andrà tenuto in forno. Se tenuto a una temperatura maggiore l'oggetto si annerisce. Le vecchie confezioni di FIMO in vendita fino al 2007 avevano segnato sull'etichetta una temperatura di cottura di 130 gradi, mentre quelle attualmente in vendita con la nuova composizione chimica hanno una temperatura di 110 gradi, per adeguarsi alle nuove normative europee sulle paste sintetiche.
Per cuocere le paste sintetiche come il fimo molte persone preferiscono utilizzare un forno dedicato, anche perché durante la cottura, se la temperatura è troppo elevata o se si prolunga troppo la cottura, il fimo sprigiona sostanze tossiche che si depositano nel forno e rischiano poi di finire negli alimenti se si usa il forno anche per cucinare. È buona norma comunque mettere il fimo sopra della carta da forno quando lo si cuoce e utilizzare un termometro da forno, in commercio a buon prezzo, per avere sempre sotto controllo la temperatura. Inoltre è molto usata la tecnica del "bagnomaria" per cuocere il fimo, in modo che la temperatura rimanga a 100°C ed evitando che il fimo bruci.
Per quanto riguarda la cottura a bagnomaria basta prendere un piattino di vetro o di ceramica (non di plastica perché si brucia a contatto con il calore), una pentola piena d'acqua e un coperchio. La cottura avverrà per 20 30 minuti circa. Evitare di riutilizzare il piatto o il coperchio per usi alimentari.
Questo ha raffreddato il mio entusiasmo iniziale!!
ma' ena- Super Mani di Fata
Grazie ragazze!
Rispondo a tutte per quello che ne posso sapere,
la pasta Fimo è la primissima volta che la utilizzo.
L'ho scelta poiché una volta cotti i bottoni si possono lavare tranquillamente in lavatrice,
con altre paste non so, ma perché non avendo mai fatto questo tipo di lavori, non conosco altri materiali.
Se qualcuna di voi è a conoscenza di qualche materiale certamente meno tossico,
e che poi si possa infilare in lavatrice chiedo gentilmente di segnalarcelo.
Avevo già acquistato dei bottoni realizzati con questa pasta.
Personalmente ho acquistato un mini fornetto elettrico dedicato
alla modica cifra di 31 euri all'Auchan, poiché sulle istruzioni della pasta stessa
vi è scritto che ad alte temperature (e di conseguenza immagino nella fase di cottura) diventa tossica.
Acquisto i panetti già colorati, di norma a colore piatto "Soft", oppure colore con glitter "Effect"
Si possono miscelare ne più ne meno come
è possibile fare con il pongo.
Rispondo a tutte per quello che ne posso sapere,
la pasta Fimo è la primissima volta che la utilizzo.
L'ho scelta poiché una volta cotti i bottoni si possono lavare tranquillamente in lavatrice,
con altre paste non so, ma perché non avendo mai fatto questo tipo di lavori, non conosco altri materiali.
Se qualcuna di voi è a conoscenza di qualche materiale certamente meno tossico,
e che poi si possa infilare in lavatrice chiedo gentilmente di segnalarcelo.
Avevo già acquistato dei bottoni realizzati con questa pasta.
Personalmente ho acquistato un mini fornetto elettrico dedicato
alla modica cifra di 31 euri all'Auchan, poiché sulle istruzioni della pasta stessa
vi è scritto che ad alte temperature (e di conseguenza immagino nella fase di cottura) diventa tossica.
Acquisto i panetti già colorati, di norma a colore piatto "Soft", oppure colore con glitter "Effect"
Si possono miscelare ne più ne meno come
è possibile fare con il pongo.
Interessante grazie Mary!
cippalippa- Super Mani di Fata
Mary i tuoi bottoni mi piacciono molto con le forme come fai hai comprato qualcosa o realizzi tutto a mano?
marella- Super Mani di Fata
Che carini! :) Lavoro il fimo ma non avevo mai pensato di farci i bottoni! Penso ti ruberò l'idea :P
Da quello che so, i problemi vengono se lo bruci il fimo, perciò basta rispettare le temperature indicate e non c'è nessun problema!
Da quello che so, i problemi vengono se lo bruci il fimo, perciò basta rispettare le temperature indicate e non c'è nessun problema!
Belli, ma soprattutto...originali!!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 1 di 7