scollo drappeggiato
+14
daniela77d
Chiara_Nard
Airali's Passion
lellapevaro
donatella591
marella
silvia
sere
elena
ClaraBelle
shiva
rigazzarò
gigia70
annina
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
scollo drappeggiato
Vorrei fare un vestito con lo scollo drappeggiato, non ho un cartamodello, quindi farei delle modifiche a quello del busto base.
Avete consigli da darmi?
non riesco a capire come fare ...
ho provato seguendo le istruzioni di un testo che ho a casa, ma sto facendo fatica a capirlo
Purtroppo stasera non posso fare una scansione, ma domani mattina metto il disegno, nel mentre se avete consigli di tutti i tipi anche su come va posizionato poi il cartamodello sulla stoffa, guardando il disegno infatti non capisco come poggiarlo dato che il drappeggio sporge rispetto al busto e quindi non so come metterlo sulla stoffa piegata
Avete consigli da darmi?
non riesco a capire come fare ...
ho provato seguendo le istruzioni di un testo che ho a casa, ma sto facendo fatica a capirlo
Purtroppo stasera non posso fare una scansione, ma domani mattina metto il disegno, nel mentre se avete consigli di tutti i tipi anche su come va posizionato poi il cartamodello sulla stoffa, guardando il disegno infatti non capisco come poggiarlo dato che il drappeggio sporge rispetto al busto e quindi non so come metterlo sulla stoffa piegata
Re: scollo drappeggiato
Annina!!! vuoi fare un collo come questo? Credo che devi tagliare girando la stoffa a 45° rispetto al dritto filo. Così il collo approfitta della morbidezza e dell'elasticità massima del tessuto. Il cartamodello va disegnato per esteso (non solo metà) e posato e tagliato allo stesso modo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La linea con le frecce indica il dritto filo . Quanto mi piace questo taglio!!!
La linea con le frecce indica il dritto filo . Quanto mi piace questo taglio!!!
gigia70- Super Sarta/o
grazie gigia, già mi hai tolto subito un grosso problema
quindi va tagliato intero!!!!! ok ok ho capito
quindi tutto il bustino viene in sbieco? Il collo nel cartamodello è compreso nel bustino vero?
quindi va tagliato intero!!!!! ok ok ho capito
quindi tutto il bustino viene in sbieco? Il collo nel cartamodello è compreso nel bustino vero?
assolutamente sì, non lo tagliare a parte se puoi, anzi incluso di solito c'è anche il ripiego che va all'interno
viene qualcosa così: è tutto un pezzo anche se vedi la linea ( se puoi la fodera la fai della stessa stoffa che si usa per la casacca
curiosa curiosa curiosa, sono proprio curiosa di vedere la tua creazione
viene qualcosa così: è tutto un pezzo anche se vedi la linea ( se puoi la fodera la fai della stessa stoffa che si usa per la casacca
curiosa curiosa curiosa, sono proprio curiosa di vedere la tua creazione
gigia70- Super Sarta/o
gigia, sei un tesoro!!!!
si si il vestito sarà tutto doppiato con la stessa stoffa perchè è trasparente
dunque riassumendo quel capello che c'è nel disegno che hai messo sarebbe la parte che drappeggia, giusto?
devo doppiare tutta quella superficie quindi?
solo che non capisco che fine facciano le spalline, io avevo previsto di fare una scollatura così mi pare girocollo, guardando il disegno, pensi che sia accolato???
mi conviene fare una prova, vero?
si si il vestito sarà tutto doppiato con la stessa stoffa perchè è trasparente
dunque riassumendo quel capello che c'è nel disegno che hai messo sarebbe la parte che drappeggia, giusto?
devo doppiare tutta quella superficie quindi?
solo che non capisco che fine facciano le spalline, io avevo previsto di fare una scollatura così mi pare girocollo, guardando il disegno, pensi che sia accolato???
mi conviene fare una prova, vero?
Annina,per fare uno scollo drappeggiato intero devi innanzitutto aprire il cartamodello lungo lo scollo e se vuoi puoi aggiungerci il rimesso o mostrina interna insieme come ti ha mostrato Gigia.Non posso farti un disegno perché mi sono accorta che non ho paint nel nuovo pc.,ma il cartamodello deve essere più aperto. La fodera interna,invece,deve essere come il cartamodello base in modo che trattenga la ricchezza del drappeggio. Lo scollo drappeggiato si può fare anche con uno sbieco doppiato e ripreso con pieghe cucito allo scollo.
Il taglio sbieco aiuta,ma crea problemi a tutto il corpino base che va rivisto nelle dmensioni....devi tagliare sbieco anche il dietro,naturalmente...
Ho confuso le idee ,vero????
Il taglio sbieco aiuta,ma crea problemi a tutto il corpino base che va rivisto nelle dmensioni....devi tagliare sbieco anche il dietro,naturalmente...
Ho confuso le idee ,vero????
ro, ora sono incapace di capirti, ma domani mattina smembro le tue parole frase per frase e cerco di seguire le tue indicazioni passo passo, so che seguendoti arrivo all'obiettivo, devo solo mettere su qualche ora di sonno.
comunque domani metto anche la scansione di quella pagina del libro che non riesco a capire, magari è quello che mi stai spiegando non so ora ...
grazie mille per ora
comunque domani metto anche la scansione di quella pagina del libro che non riesco a capire, magari è quello che mi stai spiegando non so ora ...
grazie mille per ora
rigazzarò ha scritto:
il vestito che ho in mente sarà in stile impero, con il taglio sotto il seno, quindi posso fare in sbieco tutta la parte alta sino al taglio, in questo modo non dovrei avere problemi vero?
per fare uno scollo drappeggiato intero devi innanzitutto aprire il cartamodello lungo lo scollo e se vuoi puoi aggiungerci il rimesso o mostrina interna insieme come ti ha mostrato Gigia.Non posso farti un disegno perché mi sono accorta che non ho paint nel nuovo pc.,ma il cartamodello deve essere più aperto.
Intendi che ci deve essere più stoffa da destra verso sinistra, lungo tutto l'asse delle clavicole?
se uso lo schema di gigia in pratica lo taglio a metà e lo faccio aprire ruotandolo una metà verso destra ed una verso sinistra?
La fodera interna,invece,deve essere come il cartamodello base in modo che trattenga la ricchezza del drappeggio.
mentre per la fodera lascio il cartamodello di gigia che sarà più stretto? o proprio quello base?
Se è così forse ho capito, domani faccio una prova con una tela che non ha elasticità ma almeno mi da l'idea del taglio
grazie ro!!!!!!!!!!!!! grazie gigia!!!!!!!!!!!!!!
anche si distrutta da tre giorni di insonnia sparata, forse comincio a capire
Annina non voglio confonderti ulteriormente le idee, ti ho fatto un minitutorial, non ho capito bene se è la stessa tecnica di Gigia, ma suppongo di si! (stasera sono un po' de coccio!)
partiamo da un corpino
fai i tagli dove indicato (confluiscono al punto seno), a seconda di quanto vuoi fare ampio il drappeggio
ricalchi.... ed ecco il prima e il dopo
ecco il modellino-prototipo finito!!poverino se è brutto! comunque il concetto è questo
partiamo da un corpino
fai i tagli dove indicato (confluiscono al punto seno), a seconda di quanto vuoi fare ampio il drappeggio
ricalchi.... ed ecco il prima e il dopo
ecco il modellino-prototipo finito!!poverino se è brutto! comunque il concetto è questo
Ultima modifica di shiva il Gio Set 08 2011, 00:33 - modificato 3 volte.
Shiva, non me ne vogliano le altre, sarà perchè metti le foto e io sono così stonata che senza quelle non capisco niente ma come spieghi le cose tu...
Ho capito persino io a quest'ora della notte, il ché è tutto dire...
Ho capito persino io a quest'ora della notte, il ché è tutto dire...
Shiva si chiarissima!!!!!!!!!!!!! Grazie grazie grazie mille, che meraviglia di tutorial!!!!!!!!!!!! hai fatto un lavorone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho capito come fare l'ampliamento di cui parlava Ro per raggiungere il modello messo da Gigia, grazie Shiva
ahhhhh vi adoro
ora tento un prototipo
Non so come farei senza di voi ... da sola proprio non riuscivo a vedere la soluzione
Ho capito come fare l'ampliamento di cui parlava Ro per raggiungere il modello messo da Gigia, grazie Shiva
ahhhhh vi adoro
ora tento un prototipo
Non so come farei senza di voi ... da sola proprio non riuscivo a vedere la soluzione
Ragazze, ringrazio anch'io questa "scuola" è davvero unica
elena- Super Mani di Fata
Mitica Shiva, anche io adesso ho capito tutto!
Cosa dici, lo mettiamo anche nei tutorial finiti?
Cosa dici, lo mettiamo anche nei tutorial finiti?
Grazie Shiva!
silvia- Super Sarta/o DOC
Shiva,perfetto! Era esattamente questo quando dicevo...aprire il modello.
Annina,se vuoi,puoi aggiungere al drappeggio una ricaduta di stoffa che verrà piegata verso l'interno. In questo caso ,la linea superiore dello scollo prenderà una forma a "montagna"segnando una semicirconferenza.
Puoi naturalmente tagliare tutto in sbieco visto che si tratta solo della parte superiore.
Lo scollo drappeggiato,fatto in un tessuto fluido,in sbieco,con una quantità di tessuto maggiore dovuta all'apertura del cartamodello,indossandolo,tenderà a spostarsi.
Perché stia sempre a posto e cada con un bell'effetto si può fare la fodera-stesso sbieco!-con il cartamodello base,prima dell'apertura.Sarà ancorata ai giri manica,lo scollo libero come un top o fermato alla linea superiore del drappeggio compreso di "ricaduta".Può essere della stessa lunghezza del corpino o come una mostra che si arresta alla punta del seno...
Questo"tirante" fa sì che l'anello di tessuto resti sempre perfettamente in forma.
Sto parlando di tessuto....la maglina non ha necessariamente questi accorgimenti....
Ho dormito.. vado meglio stamane????
Annina,se vuoi,puoi aggiungere al drappeggio una ricaduta di stoffa che verrà piegata verso l'interno. In questo caso ,la linea superiore dello scollo prenderà una forma a "montagna"segnando una semicirconferenza.
Puoi naturalmente tagliare tutto in sbieco visto che si tratta solo della parte superiore.
Lo scollo drappeggiato,fatto in un tessuto fluido,in sbieco,con una quantità di tessuto maggiore dovuta all'apertura del cartamodello,indossandolo,tenderà a spostarsi.
Perché stia sempre a posto e cada con un bell'effetto si può fare la fodera-stesso sbieco!-con il cartamodello base,prima dell'apertura.Sarà ancorata ai giri manica,lo scollo libero come un top o fermato alla linea superiore del drappeggio compreso di "ricaduta".Può essere della stessa lunghezza del corpino o come una mostra che si arresta alla punta del seno...
Questo"tirante" fa sì che l'anello di tessuto resti sempre perfettamente in forma.
Sto parlando di tessuto....la maglina non ha necessariamente questi accorgimenti....
Ho dormito.. vado meglio stamane????
Ultima modifica di rigazzarò il Gio Set 08 2011, 09:08 - modificato 1 volta.
Questo tutorial di Shiva è chiarissimo e me lo salvo subito insieme alle ultime spiegazioni di Rò perchè lo voglio fare anche io lo scollo drappeggiato !!!!! Grazie ragazze!!!!!
marella- Super Mani di Fata
Ho dormito anch'io e stamattina riesco persino a visualizzare il modello!!! Potere del sonno ristoratore!
che brave!!!!!!!!!!!!!!!!!!
all'inizio per me parlavate arabo!!!!!!!!!!
ma con le foto mi si è chiarito tutto!
per me questi sono progetti troppo ambiziosi!
però mi fà molto piacere scoprire come si realizzano!
all'inizio per me parlavate arabo!!!!!!!!!!
ma con le foto mi si è chiarito tutto!
per me questi sono progetti troppo ambiziosi!
però mi fà molto piacere scoprire come si realizzano!
donatella591- Super Sartina/o Attiva/o
Ho lavorato tutta la mattina al prototipo della parte di su del vestito poi nel diario metto la foto, ho bisogno di chiarimenti al riguardo qui inserisco la scansione delle pagine del testo di cui parlavo ieri, sono due su tre, lo scanner ha ripreso lo sciopero!!!
dopo la nottata finalmente ho recuperato giorni di sonno perso e grazie al tutorial di shiva e le spiegazioni di ro e l''aiuto di gigetta ora anche questi schemi hanno un senso, ieri ero proprio nel buio più totale!!!!
Grazie ancora di cuore a tutte .... è impagabile quello che date, regalate con tanta delicatezza attenzione e generosità !!!
dopo la nottata finalmente ho recuperato giorni di sonno perso e grazie al tutorial di shiva e le spiegazioni di ro e l''aiuto di gigetta ora anche questi schemi hanno un senso, ieri ero proprio nel buio più totale!!!!
Grazie ancora di cuore a tutte .... è impagabile quello che date, regalate con tanta delicatezza attenzione e generosità !!!
Con questo ottieni un mini drappeggio...Se vuoi un vero collo ad anello drappeggiato devi aprire il cartamodello come ti ha indicato Shiva...Tutto dipende dall'effetto finale voluto...
ok, perfetto!!!!
allora conviene memorizzare l'altro metodo, così si ha tutta la gamma di possibilità!!!!!
allora conviene memorizzare l'altro metodo, così si ha tutta la gamma di possibilità!!!!!
si Annina ci sono diverse varianti...stasera quando arrivo a casa riapro il mio librone degli appunti e ti faccio sapere! anche per creare la 'punta' che dice Rò!
shiva ha scritto:si Annina ci sono diverse varianti...stasera quando arrivo a casa riapro il mio librone degli appunti e ti faccio sapere! anche per creare la 'punta' che dice Rò!
grazie
Oddio!! ho detto montagna!!!shiva ha scritto: anche per creare la 'punta' che dice Rò!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tutorial di Shiva per lo scollo drappeggiato
» Abito con scollo drappeggiato
» Abito drappeggiato
» Abito drappeggiato
» come si fa qeusta cosa?credo si chiami drappeggio :S bhooo XD
» Abito con scollo drappeggiato
» Abito drappeggiato
» Abito drappeggiato
» come si fa qeusta cosa?credo si chiami drappeggio :S bhooo XD
Pagina 1 di 2