ricamo a macchina
+8
Valiù
cinzia
agapula
cristyrunner
rigazzarò
sere
silvia
merystella
12 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ricamo a macchina
Approffitto del vostro aiuto e vi chiedo qualche altro consiglio ..
mi piacerebbe provare a creare dei ricami con la macchina da cucire,
io ho una normale bernette 56 senza piedini aggiuntivi strani ...
è possibile effettuare un ricamo a mano libera? ossia disegnando una traccia sul tessuto?
che punto devo usare?
grazie in anticipo!!
mi piacerebbe provare a creare dei ricami con la macchina da cucire,
io ho una normale bernette 56 senza piedini aggiuntivi strani ...
è possibile effettuare un ricamo a mano libera? ossia disegnando una traccia sul tessuto?
che punto devo usare?
grazie in anticipo!!
merystella- Super Sartina/o Attiva/o
Re: ricamo a macchina
Certo, lo puoi fare: devi abbassare le griffe in modo da escludere il trasporto, togli il piedino e cuci spostando il tessuto con le mani. Oppure usa l'apposito piedino "a molla", sempre con le griffe abbassate: questo segue il movimento dell'ago, perciò preme sulla stoffa solo quando l'ago scende, mentre con l'ago alzato sei libera di spostare la stoffa come vuoi: lo vedi in azione in questo video
silvia- Super Sarta/o DOC
Ricamare a mano libera,però non è facile .Ho visto fare ricami incredibili,ma solo da persone super esperte che facevano quello da una vita e,in realtà,quando ancora le macchine ricamatrici erano araba fenice!
Il ricamo a mano libera è usato soprattutto per quiltare,cioè per fare quei ghirigori di trapunto sul patchwork,anche geometrico,seguendo schemi definiti
Per i ricami si usano soprattutto il punto lanciato,il punto pieno,il punto raso quei punti,cioé,che hanno uno spostamento rapido del lavoro sotto l'ago
ed il pezzo da ricamare viene montato su di un telaietto.
Incredibili risultati si ottengono con punti semplici ricamando al contrario.Si mettono in bobina filati particolari,più grossi,si regola con la vite la tensione della bobina e poi si ricama al contrario con il dritto del ricamo a testa in giù.Quello che ricama è il filo della bobina.
Il nostro mondo è come una caverna piena di tesori!!!
Il ricamo a mano libera è usato soprattutto per quiltare,cioè per fare quei ghirigori di trapunto sul patchwork,anche geometrico,seguendo schemi definiti
Per i ricami si usano soprattutto il punto lanciato,il punto pieno,il punto raso quei punti,cioé,che hanno uno spostamento rapido del lavoro sotto l'ago
Incredibili risultati si ottengono con punti semplici ricamando al contrario.Si mettono in bobina filati particolari,più grossi,si regola con la vite la tensione della bobina e poi si ricama al contrario con il dritto del ricamo a testa in giù.Quello che ricama è il filo della bobina.
bene a sapersi
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
rigazzarò ha scritto:Ricamare a mano libera,però non è facile .Ho visto fare ricami incredibili,ma solo da persone super esperte che facevano quello da una vita e,in realtà,quando ancora le macchine ricamatrici erano araba fenice!
- Spoiler:
- ro,un libro solo non basta:scrivi una piccola enciclopedia sul mondo del "taglia cuci e ricama":IO LA COMPRO
agapula- Super Mani di Fata
grazie a tutte
Grazie a tutte,
la mia idea sarebbe non quella di fare dei ricami complessi ma ad esempio vorrei fare su di un tubino nero un ricamo sul fianco anche tipo floreare con un filo che potrebbe essere tono su tono per essere più fine, quindi pensavo di disegnare con un gessetto il modello e poi ripassarci con il filo,
se ho ben capito tolgo il trasporto, tolgo il piedino e guido il tessuto con le mani, il punto utilizzo un punto dritto normale?
grazie
la mia idea sarebbe non quella di fare dei ricami complessi ma ad esempio vorrei fare su di un tubino nero un ricamo sul fianco anche tipo floreare con un filo che potrebbe essere tono su tono per essere più fine, quindi pensavo di disegnare con un gessetto il modello e poi ripassarci con il filo,
se ho ben capito tolgo il trasporto, tolgo il piedino e guido il tessuto con le mani, il punto utilizzo un punto dritto normale?
grazie
Un punto dritto normale.....devi usare innanzitutto un filo da ricamo 40 perchè si veda qualcosa e poi devi ripassare più volte nei contorni.
Potresti aggiungere un giro di zigzag poco ampio,in modo che faccia punto mosso.Fai prima delle prove.Aspettiamo notizie
Potresti aggiungere un giro di zigzag poco ampio,in modo che faccia punto mosso.Fai prima delle prove.Aspettiamo notizie
grazie anche da parte mia, non sò se mai ricamerò, ma stò imparando un sacco di cose, ciao
grazie
Grazie mille,
non mancherò di mandarvi le foto delle mie prove!
ciao!!
non mancherò di mandarvi le foto delle mie prove!
ciao!!
guida singer ricamo
Ciao,
mi è arrivata oggi la guida singer sul ricamo a macchina ..non ho avuto il tempo di studiarla ma l'ho solo sfogliata, è favolosa, con la macchina da cucire si possono fare delle cose che non avrei mai immaginato!!!!
mi è arrivata oggi la guida singer sul ricamo a macchina ..non ho avuto il tempo di studiarla ma l'ho solo sfogliata, è favolosa, con la macchina da cucire si possono fare delle cose che non avrei mai immaginato!!!!
Mery, appena hai studiato un po' aggiornaci !
cinzia- Super Mani di Fata
Sarà fatto!
ho scoperto un vaso di Pandora! non credevo alle tante possibilità di ricamo ci fossero!!
sono davvero rimasta molto sorpresa!!
ho scoperto un vaso di Pandora! non credevo alle tante possibilità di ricamo ci fossero!!
merystella ha scritto:Sarà fatto!
fotine, fotine
Scusate l'ignoranza .. quale sarebbe il trasporto nella macchina da cucire? ..
Valiù- Super Sartina/o Attiva/o
Le griffe che vedi dove c'è la placca dell'ago servono per trasportare la stoffa durante l'operazione di cucito. Siccome nel ricamo devi essere tu a decidere la direzione, devi "eliminare" il trasporto (in gergo annegare il trasporto). A seconda della macchina puoi trovare:
a) una levetta di solito accanto alla sede del crochet.
b) potresti avere anche in dotazione una "placchetta" da appoggiare sulla placca dell'ago in modo da annegare il trasporto.
Per maggiore sicurezza controlla le istruzioni della tua macchina da cucire.
b) potresti avere anche in dotazione una "placchetta" da appoggiare sulla placca dell'ago in modo da annegare il trasporto.
ClaraBelle ha scritto:Le griffe che vedi dove c'è la placca dell'ago servono per trasportare la stoffa durante l'operazione di cucito. Siccome nel ricamo devi essere tu a decidere la direzione, devi "eliminare" il trasporto (in gergo annegare il trasporto). A seconda della macchina puoi trovare:
Grazie, sei stata gentilissima, ora sto controllando nel libretto delle istruzioni della mia macchina da cucire, se ho problemi ti dico. Ma una curiosità, il crochet per definizione cos'è? grazie, baciotti
Grazie!!
AIUTOOOOOOO!
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto, ho acquistato una singer futura 350 da una persona che non ha mai utilizzato la parte ricamatrice, ed essendo alle prime esperienze di ricamo ho grosse difficoltà... Ho iniziato a ricamare nomi ma il risultato non è come speravo, perchè le scritte mi risultano non perfettamente leggibili...Chi potrebbe consigliarmi come impostare al meglio i valori riguardo l'impostazione del ricamo? In effetti non sono riuscita a trovare nel manuale come impostare i valori riguardo la densità , densità dell' imbastitura, la % allungamento punti, l'inclinazione e... insommma tutto ciò che riguarda questa finestra ...Il mio GRAZIE in anticipo a chi può aiutarmi! :-(
carla1986- Curiosa/o
Per capire meglio, puoi fare una foto del ricamo?
lindabee58- Super Mani di Fata
hai intelato il pezzo?il filo che hai usato é apposta per il ricamo ,l'ago é il 70?
lina due- Super Sartina/o Attiva/o
Carla,
Hai usato lo stabilizzatore?
Ago quale?
Filo sopra quale?
Filo sotto quale?
L'altezza del ricamo?
Tensione sullo schermo della macchina era su quale numero?
Hai usato lo stabilizzatore?
Ago quale?
Filo sopra quale?
Filo sotto quale?
L'altezza del ricamo?
Tensione sullo schermo della macchina era su quale numero?
lindabee58- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema con ricamo a macchina a mano libera, detto mano-macchina o freemotion embroidery
» macchina per ricamo
» Macchina ricamo
» Ricamo a macchina
» help ricamo a macchina
» macchina per ricamo
» Macchina ricamo
» Ricamo a macchina
» help ricamo a macchina
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 2