Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

maledetta bobina....aiutino!

+9
gigetta
annina
Eladriel
shiva
ClaraBelle
elena
cinzia
sere
kia77
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

maledetta bobina....aiutino! - Pagina 2 Empty Re: maledetta bobina....aiutino!

Messaggio  maaga Mar Apr 17 2012, 22:40

Si si può arrotolare un altro filo se la bobina è a metà ma te lo sconsiglio per due motivi, uno è che il filo che rimane sotto, lì giacerà in eternità, secondo, rischi che mentre cuci si agganci l'altro e cuci con un colore diverso.
Io ne ho 6/7 però quando ne avevo poche, non facevo altro che riarrotolare il filo rimasto nella bobina, direttamente nella sigaretta del filo originale, così non spreco filo. Cool


Ultima modifica di maaga il Mar Apr 17 2012, 23:02 - modificato 1 volta.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

maledetta bobina....aiutino! - Pagina 2 Empty Re: maledetta bobina....aiutino!

Messaggio  silvia Mar Apr 17 2012, 22:53

Vengo a dire la mia...
Io ne ho tante, anche perchè spesso le uso sulla tagliacuci o sulla macchina per la copertura.
Non mi sono mai fatta scrupoli ad utilizzare una spolina già parzialmente usata: lo facevo spessissimo quando ne avevo poche, lo faccio anche ora quando ho da cucire qualcosa di un colore che probabilmente non userò mai più... e non ho mai avuto nessun problema, quando il filo finisce la macchina semplicemente non cuce più, anche se sulla spolina c'è ancora il primo filo.
Per la misura ti conviene portare in negozio una delle tue spoline e verificare che sia identica a quella che ti propongono Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

maledetta bobina....aiutino! - Pagina 2 Empty Re: maledetta bobina....aiutino!

Messaggio  maaga Mar Apr 17 2012, 23:03

silvia ha scritto:Vengo a dire la mia...
Wink
Very Happy Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

maledetta bobina....aiutino! - Pagina 2 Empty Re: maledetta bobina....aiutino!

Messaggio  Elenariel Lun Apr 23 2012, 12:18

maaga ha scritto:
Io ne ho 6/7 però quando ne avevo poche, non facevo altro che riarrotolare il filo rimasto nella bobina, direttamente nella sigaretta del filo originale, così non spreco filo. Cool
Non mi sono mai fatta scrupoli ad utilizzare una spolina già parzialmente usata: lo facevo spessissimo quando ne avevo poche, lo faccio anche ora quando ho da cucire qualcosa di un colore che probabilmente non userò mai più... e non ho mai avuto nessun problema, quando il filo finisce la macchina semplicemente non cuce più, anche se sulla spolina c'è ancora il primo filo.
A mano? Perchè per ora l'ho fatto, di riarrotolare dalla bobina ad un rocchettino vuoto, però poi che ci faccio con quello? Lo posso usare solo per il cucito a mano, oppure anche come filo da sopra? Il mio dubbio è legato alla mia poca praticità con la macchina: se finisce uno dei due fili mentre si è a metà di una cucitura su un lavoro, che si fa? Si scuce e si ricomincia per evitare che si veda la fermatura del filo (magari è proprio nel mezzo e sarebbe ben visbile a capo indossato), oppure c'è un modo per dare continuità?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

maledetta bobina....aiutino! - Pagina 2 Empty Re: maledetta bobina....aiutino!

Messaggio  silvia Lun Apr 23 2012, 18:32

Perchè a mano? Il filo può essere tranquillamente usato per cucire a macchina, non vedo proprio il problema!
Se finisci il filo durante una cucitura, metti altro filo e riprendi a cucire... puoi sovrapporre l'inizio della cucitura "nuova" alla fine della "vecchia", puoi fare un punto di fermatura, puoi fermare il filo della cucitura vecchia facendo un paio di punti a mano... Certo se succede su una cucitura ben in vista, magari decorativa, può essere un po' più difficile riprendere esattamente lì dove avevi interrotto, ma in genere la maggior parte delle cuciture sono destinate a rimanere ben nascoste...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

maledetta bobina....aiutino! - Pagina 2 Empty Re: maledetta bobina....aiutino!

Messaggio  Elenariel Mar Apr 24 2012, 13:02

OK, allora mi eserciterò anche in questo!
A mano intendevo però anche il riarrotolare il filo: dal rocchetto alla bobina c'è la funzione sulla macchina, per il verso contrario esiste un metodo "automatico" o si procede a mano?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

maledetta bobina....aiutino! - Pagina 2 Empty Re: maledetta bobina....aiutino!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.