Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

+66
ransielastrega
kia7
cu-cina
gabribru
Carmela Micciullo
-paola-
giada79
Bollicine
simon75
loveshabby
Carla '69
Franca sdn
inashy
Betta:D)
silvia
Jam
annye
marella
stellacometa
ziaceca
solmy
mammina
maaga
kiwi
francisbrun
NatsuNoYume
giuly69
handmadecreativity
gicla3
donatella591
giovi58
elerwen
Maryall
sole72
lory74m
chiara2711
Minù75
gabzon
agapula
dadamaya
viviana58
Silvia*Alphard
kiki
stefi85
ila83
Keirah
june
gipagipa
shakie
Giada Lunastorta
flani 67
lulù
enza51
sere
phildar
Velena12
annina
ClaraBelle
francesca
Iezabel
lolle
cristyrunner
cippalippa
panna
antonietta
shiva
70 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  donatella591 Lun Gen 02 2012, 19:49

Fantastica idea!!!!!!!!!!!!! TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 4190056103
donatella591
donatella591
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 15.08.11
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  gicla3 Mar Feb 14 2012, 23:23

GRAZIE, IN QUESTO MODO MI SEMBRA TUTTO PIù SEMPLICE

gicla3
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 58
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  antonietta Mar Feb 14 2012, 23:28

Ciao Glica scusa se te lo dico ma quando vuoi rispondere ad un post devi cliccare su "postrelay" e non su new...
Comunque benvenuta sul nostro forum!!!!
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  gicla3 Mar Feb 14 2012, 23:49

Grazie Antonietta, comincio ad imparare. Buonanotte

gicla3
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 58
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  handmadecreativity Dom Feb 26 2012, 00:35

non conoscevo la "tecnica dei buchini" .... grazie per aver condiviso

handmadecreativity
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.10.11

http://handmadecreativity.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  giuly69 Gio Mar 01 2012, 07:58

Io voglio ricavare il modello della polo, questa sera ci provo. Il mio unico dubbio mi rimane il collo
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  NatsuNoYume Mer Mar 21 2012, 17:06

Questo mi servirà molto *^*
Grazie mille! TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 48406
NatsuNoYume
NatsuNoYume
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.03.12
Età : 29
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  francisbrun Sab Mar 31 2012, 23:12

Ci provero' per ricavare il cartamodello di un vestito che non riesco a trovare....e che, con questo metodo, potrò ricavare da un vestito che ho già...! Finalmente ho finito di cercare sto benedetto cartamodello introvabile...! Very Happy
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Ho un dubbio...

Messaggio  kiwi Gio Apr 05 2012, 09:39

I cartamodelli ricavati ricalcandoli in questo modo, si possono condividere (su forum o su blog) o è illegale?
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  maaga Mer Apr 11 2012, 21:29

Kiwi perchè ti viene il dubbio?
si sta parlando di cartamodelli ricavati da un indumento già in nostro possesso, quindi già acquistato..... TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 669450
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  kiwi Gio Apr 12 2012, 09:31

maaga ha scritto: si sta parlando di cartamodelli ricavati da un indumento già in nostro possesso, quindi già acquistato..... TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 669450
Buondì maaga!
Io mi stavo chiedendo se era illegale o no distribuire un cartamodello ricavato da un capo acquistato.
Un po' come nella musica: se compri un cd, puoi fare tutte le copie che vuoi (per uso personale) ma non puoi certo distribuirle in rete!
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  maaga Gio Apr 12 2012, 13:21

Credo che ci stia.
Mi spiego, se prendo un cd e ne faccio 10 copie e le distribuisco stò facendo un danno all'artista e a tutto il lavoro che c'è dietro, se invece ne faccio 10 copie perchè una la voglio tenere in macchina, una sul mio lettore portatile ecc (sempre per me) mi è consentito giusto?
quindi se prendo una canottiera, ne ricavo il modello e la riproduco per uso personale, non vedo dov'è illegalità, anche perchè sicuramente userò tessuti diversi, rifiniture diverse. Wink
Si distribuisce, secondo me, il metodo di realizzazione di un cartamodello, quello che facevano le nostre nonne e che hanno sempre fatto.
Non si stà distribuendo ad altri un cartamodello fatto da altri o/e acquistato. Laughing Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  cristyrunner Gio Apr 12 2012, 14:01

maaga ha scritto:Credo che ci stia.
Mi spiego, se prendo un cd e ne faccio 10 copie e le distribuisco stò facendo un danno all'artista e a tutto il lavoro che c'è dietro, se invece ne faccio 10 copie perchè una la voglio tenere in macchina, una sul mio lettore portatile ecc (sempre per me) mi è consentito giusto?
quindi se prendo una canottiera, ne ricavo il modello e la riproduco per uso personale, non vedo dov'è illegalità, anche perchè sicuramente userò tessuti diversi, rifiniture diverse. Wink
Si distribuisce, secondo me, il metodo di realizzazione di un cartamodello, quello che facevano le nostre nonne e che hanno sempre fatto.
Non si stà distribuendo ad altri un cartamodello fatto da altri o/e acquistato. Laughing Laughing
maaga questo era il post che stavo cercandoti ieri sera ma ero[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] lessa, per proporlo a mammina per i vestitini della sua bimba...... cut seew
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  mammina Gio Apr 12 2012, 15:04

grazie cara!
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Grazie

Messaggio  solmy Ven Apr 13 2012, 12:13

Utilissimo questo metodo.

solmy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  ziaceca Ven Apr 20 2012, 15:03

Devo imparare a cucire dei pantaloni da tuta per mio figlio ( quest'inverno ben 8 paia bucate!!! ) e mi domandavo giusto come reperirmi il cartamodello. Posso provare questo metodo anche per i pantaloni secondo voi?
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  shiva Ven Apr 20 2012, 17:01

i pantaloni sono perfetti Ziaceca, anzi se non hanno tasche puoi anche ricavarli senza il bisogno dei fori ma semplicemente ricavandone il contorno per me.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  kiki Ven Apr 20 2012, 20:30

prendendo spunto da questo post e da questa tecnica, ho preso un pezzo di plastica trasparente e ho ricalcacato i margini di un vestito che mi piaceva (l'avevo comprato nero ma questo l'ho fatto con uno scampolo beige). è venuto abbastanza bene, considerando il brutto vizio (che dovrò assolutamente togliermi) di modificare le misure - allargandole sempre. appena posso faccio le foto e le metterò nella mia galleria!!! Shocked Shocked sunny
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  stellacometa Sab Apr 21 2012, 21:26

Più leggo questo forum, più rimango affascinata!
Ormai tutti miei messaggi sembrano uguali, ma credetemi, sono capitata qui cercando di capire se potevo imparare a cucire qualcosa...ma si è aperto un mondo e voglio solo leggere e leggere!
stellacometa
stellacometa
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  ziaceca Sab Apr 21 2012, 22:16

shiva ha scritto:i pantaloni sono perfetti Ziaceca, anzi se non hanno tasche puoi anche ricavarli senza il bisogno dei fori ma semplicemente ricavandone il contorno per me.

Grazie Shiva..per il primo esperimento sicuramente rinuncerò alle tasche..poi in futuro,vedremo....
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  gipagipa Dom Apr 22 2012, 00:49

Appena posso voglio provare a ricavare un cartamodello, utilizzando questo metodo, da una giacchina e relativa camicetta in seta che già ho, e provare a rifarle con un tessuto tipo tulle. Magari non ne esce nulla ma tenere la stoffa inutilizzata non è che sia meglio. Giusto?
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 65
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  marella Dom Apr 22 2012, 11:42

Voglio dirvi anche la mia esperienza al riguardo come molte di voi già sanno io sono autodidatta non ho mai fatto corsi e tante cose anche se riconosco che non sono perfette le ho cucite scucendo per bene i capi che non utilizzavo più, soprattutto quelli dei bambini ed utilizzando i vari pezzi ottenuti come cartamodello, certo ci vuole tanta pazienza a scucire soprattutto le cuciture della tc e accortezza nell'organizzare i vari pezzi e scriversi cosa sono altrimenti si può fare confusione però, a mio parere è un metodo valido per ricucire il capo che ci piace e soprattuto capire qualcosa in più di modelli sartoriali.
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  ziaceca Lun Apr 23 2012, 09:58

Ok, avendo del tempo davanti ( mi ero procurata del pile x sperimentare...direi che non c'è più fretta) proverò anche questo sistema, giusto per capire meglio come fare. Intanto...
Spoiler:
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty bravo il punteruolo!

Messaggio  annye Mar Mag 01 2012, 00:26

benissimo!non avevo mai pensato di fare i buchini! lo userò per mia figlia che vuole per forza una gonna!
annye
annye
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 41
Località : ponzano veneto (tv)

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  chiara2711 Mar Mag 01 2012, 11:33

marella ha scritto:Voglio dirvi anche la mia esperienza al riguardo come molte di voi già sanno io sono autodidatta non ho mai fatto corsi e tante cose anche se riconosco che non sono perfette le ho cucite scucendo per bene i capi che non utilizzavo più, soprattutto quelli dei bambini ed utilizzando i vari pezzi ottenuti come cartamodello, certo ci vuole tanta pazienza a scucire soprattutto le cuciture della tc e accortezza nell'organizzare i vari pezzi e scriversi cosa sono altrimenti si può fare confusione però, a mio parere è un metodo valido per ricucire il capo che ci piace e soprattuto capire qualcosa in più di modelli sartoriali.
Verissimo Marella...lo faccio anche io....e per me e' anche una fantastica scusa per non finire un capo fatto a scuola che non mettero' mai....lo lascio li' "cosi' vedo i vari passaggi e me li ricordo". Gia' mi e' venuto utile con lo spacco sormontato!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 3 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.