Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Vestito principessa Belle

+7
rigazzarò
gigetta
blackrose36
shiva
annina
mimmina
Selhin
11 partecipanti

Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Vestito principessa Belle

Messaggio  Selhin Mer Mag 25 2011, 00:08

Salve a tutte ^^
Allora, è da un pò che penso alla realizzazione di questo cosplay, ovvero di Belle con il vestito da sera, quando balla con la Bestia ^^

Spoiler:

Ed ecco che sorgono i primi dubbi ^^ solitamente vado per tentativi ma essendo un abito "impegnato" preferisco chiedere consiglio ^^

Partiamo dal modello, specialmente quello della gonna.
Per me è un modello a teli, che vanno arricciati prima di unirli, voi che dite?
Perchè una mia amica ha suggerito che per far prima posso fare una ruota un pò più lunga della misura che mi serve, e poi fare delle filze che sembrino teli... non sarebbe male, ma non mi convince la ruota così grande. Per quello da principessa che vi ho fatto vedere, ho fatto una ruota, ma c'è stato poi il problema che la stoffa era troppo bassa e ci ho dovuto fare delle giunte sui fianchi in basso. Lì non si è visto perchè poi andava a coprire la gonna blu sopra, ma qua temo si vedrebbe... e trovare una stoffa che sia alta quanto mi serve non so, sarà un problema...

Non so se mi sono spiegata bene :/

Altro problema sarebbe proprio la stoffa. Quale usare?
Ce ne vorrebbe una abbastanza rigida per fare il corpino ( non si vede bene dall'immagine ma il corpino è un giallo più scuro, come i guanti e la banda sulla gonna che fa effetto "tenda", mentre tutta la gonna e quella specie di maniche -perdonate non so come si chiama- sono di un giallo più chiaro ) ma fluente per la gonna...

Sono un pò in difficoltà, consigli? ^^

Ah, m'ispiro a questa famosissima cosplayer americana, adella. Il suo mi sembra impeccabile ( tranne che per la sottogonna che per me è troppo stretta, la mia è di crinolina senza cerchio e verrebbe il tutto molto più naturale e morbido )

Spoiler:

Accetto tutti i suggerimenti... tanto è un progetto che prenderei con molta calma, senza alcuna fretta ^^
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  mimmina Mer Mag 25 2011, 08:13

ciao!! sai che ???? secondo me va bene anche un taglio a teli....x la gonna...
la seconda immagine mi fa pensare che potresti procurarti il piedino tendi elastico e far combaciare le giunture dei teli con l' arricciatura dell' elastico
che bello che è...... potresti usare del raso elastico che è bello sostenuto e i colori sono belli accesi
facci facci facci ....il diario study
che vogliamo vedere.....foto foto Vestito principessa Belle 1595 Vestito principessa Belle 1595
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  annina Mer Mag 25 2011, 10:16

non sono in grado di darti consigli, ma ... trovo il progetto stupendo!!!!!

ti seguo con curiosità se fai il diario Vestito principessa Belle 424233
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  shiva Mer Mag 25 2011, 10:38

ciao Selhin!! caspita che bel progetto!! già mi immagino l'abito..sarà splendido! e poi tu sei bravissima!
veniamo a noi.. guardando il vestito fatto dalla ragazza americana non si capisce bene se la gonna è a teli o a ruota con le filze come dice la tua amica però io quoto mimmina, se fossi in te la farei a teli Vestito principessa Belle 770156 (mi sembra che siano 8 ) così dovresti anche riuscire a gestire meglio le arricciature secondo me.Vestito principessa Belle 770156
il corpino sembra fatto di un materiale molto elasticizzato, non mi pare che ci siano stecche all'interno study o si?
ho trovato queste immagini che ti potrebbero aiutare nella parte sopra (è un collo applicato sopra ad un abito con maniche però se le elimini il procedimento dovrebbe essere lo stesso)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho detto delle panzonate?spero di no :P non ho mai fatto un abito del genere, sarebbe un sogno riuscirci Vestito principessa Belle 48406

Idea so io chi chiamare.... GERMANAAAA Vestito principessa Belle 168231 ??
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  blackrose36 Mer Mag 25 2011, 11:13

Ciao io per i miei abiti utilizzo stoffa da arredamento che è alta 280 cm, per l'abito rosso da sposa(credo di avere una foto)ho utilizzato del raso alto 280 cm e certamente nn ho avuto problemi di altezza per tagliare la ruota e sopratutto essendo così lto la metratura si dimezza e anche i costi che nn è poco ahaha.per la gonna secondo me dovresti tagliare la ruota intera molto lunga e arricciare dopo come se fossero teli,io ti consiglierei di utilizzare una sottogonna fatta con i cerchi ti permette di avere una gonna più ampia e rigida che ti facilita i movimenti.
ps: se vuoi allungare la gonna però credo sia meglio allungare il cartamodello non solo sul fondo ma tagliare la mezza ruota ogni 15 cm e spostare il cartamodello di 20/30 cm verso il basso , perchè credo che allungandolo solo in fondo poi diventi solo troppo grande e nn seguirebbe bene la figura.Per il corsetto forse è meglio intelarlo con l'indeformabile e se metti anche le stecche stai certa che è molto meglio e nn da certo l'impressione di un armatura ma ti da una bella linea.Spero di esserti stata utile, se hai bisogno chiedi pure se posso aiutarti ne sono felice.
PS2: sei bravissima complimenti. Ciao da Germana
Ho riguardato meglio la foto e nell'abito di Adella le arricciature combaciano perciò non credo che siano teli ma come dicevo io la gonna è arricciata dopo e mi sembra che sia molto più lunga la parte superiore per l'arricciatura e poco quella inferiore.
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  gigetta Mer Mag 25 2011, 12:12

Non vedo l'ora di vedere la meraviglia che farai!!! :) Vestito principessa Belle 316630 Vestito principessa Belle 316630 Vestito principessa Belle 316630
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  rigazzarò Mer Mag 25 2011, 16:16

Anche secondo me la gonna è più facilmente realizzabile tagliando i teli unendoli e passando un'arricciatura con l'elastico così avrai un riferimento preciso per le arricciature.
La gonna di Adella ,quoto le altre,è a ruota e poi filzata.
Se vuoi ottenere un bel drappeggio della gonna i teli dovresti tagliarli in sbieco,ma naturalmente consumeresti più tessuto. Vestito principessa Belle 136918
Per il corpino segui i consigli di Germana!! Un corpetto attillato e ben costruito farà diventare il tuo abito un sogno!!!! Vestito principessa Belle 697264 Vestito principessa Belle 697264 Vestito principessa Belle 697264
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  Selhin Gio Mag 26 2011, 00:15

Mi avete dato tanti di quei suggerimenti che non so da dove iniziare XD
Grazie, non mi aspettavo tanto entusiasmo *-*

Allora, il corpetto di adella ha due stecche sul davanti ( ahimè, nel dietro non lo riesco a capire ) che vanno dal seno, in giù verso il centro... come una V... non ho mai fatto un corpetto con le stecche messe in questo modo, ma vedo che su di lei almeno, l'effetto è bellissimo.

Shiva: cavolo, è proprio quello che mi ci vuole, ti ringrazio davvero tantissimo! *-*

Per la gonna, diciamo che ho deciso questo... faccio il modello, vedo quanta me ne serve... se la trovo abbastanza alta faccio la ruota con le filze ( il problema è che qui tessuti d'arredamento li trovo sempre molto rigidi e comunque non di tinta unita :/ mah, non so come potrebbe venire l'effetto tenda ) altrimenti farò i teli ^^

Per la sottogonna, la mia è di crinolina. A dire il vero sono due, la prima con dei vollant sempre di crinolina, e intorno ha come una specie di stecca, che è rigida ma non come un cerchio. Poi sopra ce n'è una, un pò più corta, ma sempre di crinolina e a ruota...
L'effetto che fa sui vestiti è bellissimo, quindi per quella non ho problemi... inoltre, anche se ammetto è molto pesante, rende i movimenti armoniosi come invece le sottogonne con il cerchio non riescono a darmi... boh, sarò strana io XD

Pensavo di cercare il raso elasticizzato per il corpino, mentre qualcosa di più morbido per la gonna... così si appoggia meglio sulla sottogonna che un tessuto pesante secondo me :/
Andrò un pò in giro, vi terrò informate *-*

Grazie ancora!

ps. cos'è il diario? :/

pps. XD Germana, perdonami sono un pò lenta... mi rispieghi la cosa dell'allungamento della gonna? Perdonami, non ho capito bene XD
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  Selhin Gio Mag 26 2011, 21:28

Oggi ho comprato la stoffa, visto che l'ho trovata alta tre metri non ci ho pensato su...

Per la gonna, del raso di cotone, molto morbido e lucido, per il corpino dello chantix di seta ^^

EDIT. scusate mi sono accorta di aver postato due volte di seguito.
ps. shiva, non mi compare più il cartamodello che avevi postato, c'è solo il disegno del modello... aiuto!
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  cristyrunner Dom Mag 29 2011, 21:20

concordo per i teli della gonna uniti con l'elastico e per le stecche al bustino sarà più affusolato e non si arriccierà venendo sù con tutta la gonna con un bruttissimo effetto di come dire di rincalcamento..........bellissimo il vestito, ma sai che t'invidio e se avessi vent'anni sarei anch'io una cosplay???
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  Selhin Dom Mag 29 2011, 21:31

cristyrunner ha scritto:concordo per i teli della gonna uniti con l'elastico e per le stecche al bustino sarà più affusolato e non si arriccierà venendo sù con tutta la gonna con un bruttissimo effetto di come dire di rincalcamento..........bellissimo il vestito, ma sai che t'invidio e se avessi vent'anni sarei anch'io una cosplay???

Alla fine io farò la ruota, purtroppo mi veniva a costare troppo prendere la stoffa per fare i teli ( ahimè se mancano le palanche nun se va niente )
Domani lo inizio ^^

Crity: Un aspetto interessante della pratica del cosplay è proprio che virtualmente non ci sono vincoli legati all’ eta’. Si potrebbe far cosplay dai 0 ai 90 anni, perchè ci sono personaggi per tutte le fasce di eta’. ( cosplay è la definizione del fenomeno, cosplayer chi lo fa ) ^^ quindi se vuoi, fallo. Ho visto anche 60enni cimentarsi in questo e senza alcuna vergogna ^^
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  cristyrunner Dom Mag 29 2011, 22:09

Selhin ha scritto:
cristyrunner ha scritto:concordo per i teli della gonna uniti con l'elastico e per le stecche al bustino sarà più affusolato e non si arriccierà venendo sù con tutta la gonna con un bruttissimo effetto di come dire di rincalcamento..........bellissimo il vestito, ma sai che t'invidio e se avessi vent'anni sarei anch'io una cosplay???

Alla fine io farò la ruota, purtroppo mi veniva a costare troppo prendere la stoffa per fare i teli ( ahimè se mancano le palanche nun se va niente )
Domani lo inizio ^^

Crity: Un aspetto interessante della pratica del cosplay è proprio che virtualmente non ci sono vincoli legati all’ eta’. Si potrebbe far cosplay dai 0 ai 90 anni, perchè ci sono personaggi per tutte le fasce di eta’. ( cosplay è la definizione del fenomeno, cosplayer chi lo fa ) ^^ quindi se vuoi, fallo. Ho visto anche 60enni cimentarsi in questo e senza alcuna vergogna ^^
questo lo pensi tu, mio marito mi farebbe subito internare in clinica psichiatrica, non lo conosci Vestito principessa Belle 870222 mi limito a sognare ed a cucire le cose che mi piacciono, ho messo un'aggiornamento sulla mia galleria vai asbirciare se ti và, ciao bellissima Vestito principessa Belle 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  Selhin Dom Mag 29 2011, 22:29

cristyrunner ha scritto:
questo lo pensi tu, mio marito mi farebbe subito internare in clinica psichiatrica, non lo conosci Vestito principessa Belle 870222 mi limito a sognare ed a cucire le cose che mi piacciono, ho messo un'aggiornamento sulla mia galleria vai asbirciare se ti và, ciao bellissima Vestito principessa Belle 209603

Che esagerato! XD
Puoi sempre iniziare con qualcosa di semplice, e per sentirti fuori posto vai in una fiera e vedrai che ti sentirai a casa XD
Spoiler:

vado subito ^^
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  EllyRuki Mer Apr 25 2012, 20:12

Ciao!!! SOno stata attirata in questo topic perchè anche io vorrei fare il Cosplay di Belle con questo vestito.. la persona che dovrebbe cucire è mia nonna..solo che le serve un cartamodello purtroppo.. non è che,se lo hai fatto e puoi, potresti postare il tuo? grazie in anticipo!

EllyRuki
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  Elenariel Mer Apr 25 2012, 21:53

Questo link era stato postato qui sul forum in qualche altra discussione, i cartamodelli sono per bambini e non in italiano (cinese o giapponese) ma almeno puoi farti un'idea: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posso chiederti se lo porti a qualche fiera cosplay e dove? Perchè io vorrei fare Ariel, magari ci si trova!

PS
passa a presentarti così no infrangi le regole del forum Wink
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  EllyRuki Mer Apr 25 2012, 23:19

Grazie del link!^^ Spero mia nonna riesca a fare qualcosa.. Io volevo portarla al Lucca comics a novembre!^^

EllyRuki
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  Hiriel.Thavil Gio Mag 03 2012, 14:52

EllyRuki ha scritto:Ciao!!! SOno stata attirata in questo topic perchè anche io vorrei fare il Cosplay di Belle con questo vestito.. la persona che dovrebbe cucire è mia nonna..solo che le serve un cartamodello purtroppo.. non è che,se lo hai fatto e puoi, potresti postare il tuo? grazie in anticipo!

Ciao EllyRuky realizzare il vestito di Belle non è molto difficile, io ho usato il cartamodello di un corpetto classico stondato a cuore e per la gonna non ho usato cartamodello ma solo un rettangolo lungo 2 metri e largo 1,50 (che a doppio erano 3 metri). Era per una festa in maschera casalinga quindi il budget era davvero minimo, ho preso del raso fodera giallo, ho diviso la circonferenza dei 3 metri in 8 ed ho cucito un elastico lungo la lunghezza per creare l'effetto arricciato, dato che la gonna è pesante ho bloccato alla lunghezza desiderata gli elastici cucendo sopra dei nastrini (non so se è chiaro, in pratica dalla parte interna della gonna, dove c'è l'elastico ho cucito sopra dei nastri di raso della lunghezza desiderata ovvero la lunghezza totale che doveva avere la gonna), ho diviso la circonferenza vita in 8 ed ho ottenuto la misura che doveva avere ogni telo, ho arricciato la gonna e sistemato la larghezza di ogni telo (che corrispondeva ad 1/8 della circ vita) ed ho unito al corpetto che ti consiglio di fare a doppio e di steccare in modo che venga bello aderente e resistente. Con del raso di diverso colore ho realizzato lo scollo (un rettangolo largo 15 ma lo puoi fare anche più largo e lungo quanto la circonferenza spalle, aggiungi un paio di cm di vestibilità) e la fascia che ha alla fine della gonna (misura la circonferenza della gonna, ovviamente dovrai realizzati una sottogonna di tulle oppure se la tieni di qualche abito da sposa usa quella. Dicevamo della fascia, io l'ho fatta lunga quasi 4 metri per avere la possibilità di drappeggiarla a piacimento). Ed il gioco è fatto! ecco il risultato :) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] non so se lo fa vedere, ho realizzato anche l'altro abito, quello della strega di Biancaneve ( Vestito principessa Belle 406960 che faticaccia gestire quel mantello!!) Spero di esser stata d'aiuto ^^
Hiriel.Thavil
Hiriel.Thavil
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Vestito principessa Belle Empty Re: Vestito principessa Belle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.