Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tacche cartamodelli, i miei dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Gaga Lun Feb 20 2023, 22:36

Ciao a tutte, come potete immaginare sono una principiante. Ci sono delle cose che non mi sono chiare nel ricopiare i cartamodelli e nel tagliare la stoffa.
Andiamo per ordine: una volta che ho disegnato TUTTO, c'è modo di verificare che sia tutto corretto prima di tagliare la stoffa? Io ho provato a fare coincidere la carta per vedere se le tacche corrispondevano l'una con l'altra, e non mi corrispondono. Per questo non oso tagliare la stoffa. Inutile dire che ho ricontrollato più volte ed è stato copiato correttamente.
Secondo: le tacche, per esempio per la manica, si fanno solo da un lato (una per manica) oppure essendo il tessuto piegato vengono due tacche? Io penso solo una, ma mi chiedo perché si fa coincidere dal centro e poi solo un lato.
Ho cercato video tutorial, ma nessuno che spiega questi due dilemmi.
Grazie a tutte

Gaga
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Paola R. Gio Feb 23 2023, 17:00

Ciao Gaga, provo a risponderti: devi tener presente che le due maniche di un vestito non sono identiche, ma simmetriche (speculari), cioè ce n'è una destra e una sinistra, da non scambiare! La tacca rispettiva ti dice dove deve inserirsi nel giro manica. Spesso nei cartamodelli ci sono anche dei piccoli numeri che devono coincidere e ti aiutano nell'assemblare i vari pezzi.
Tacche cartamodelli, i miei dubbi 209603

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

A Gaga piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Gaga Ven Feb 24 2023, 19:32

Grazie mille Paola per la risposta, ma continuo a non capire una cosa. La tacca la devo fare ad entrambe le maniche? E la tacca sul retro del corpo anche da entrambi i lati? Ho letto che queste tacche si chiamano appiombi, giusto? Lo so che sono dura a comprendere

Gaga
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Paola R. Ven Feb 24 2023, 20:23

Ogni manica deve avere delle tacche, che ti permettono, facendole corrispondere con le relative tacche del corpino, di posizionare correttamente la manica. Non so che cartamodello stai usando, io conosco Burda e La mia boutique, e in questi vedo che generalmente ogni manica ha due tacche, una combacia con la cucitura delle spalle, e l'altra con un lato dell'incavo manica.
Comunque se hai copiato con cura il cartamodello, non dovresti avere problemi.
Nel dubbio, per le tacche, invece di incidere il tessuto potresti segnarle con un filo.
Non ho mai sentito che le tacche si chiamino appiombi, l'appiombo è la caduta perfetta di un capo. Anche le maniche, se poste correttamente, devono avere un appiombo corretto, quindi non formare pieghe o torsioni.
Tacche cartamodelli, i miei dubbi 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

A Gaga piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  *Cri* Dom Feb 26 2023, 18:09

Ciao Gaga, benvenuta!
Le tacche servono per avere punti combacianti, sulla manica in alto nel colmo la stoffa va un po' molleggiata, facendo combaciare le tacche; questo ti aiuterà a dare la curvatura necessaria.
Su altre parti del modello, se non corrispondono, guarda se ci sono arricciature da fare, e se vuoi postaci una foto di cosa non torna, per poterti aiutare in modo più preciso Tacche cartamodelli, i miei dubbi 697264
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

A Gaga piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Gaga Gio Mar 02 2023, 15:40

Prima di tutto vi ringrazio di cuore per le vostre risposte. Causa lavoro ho dovuto mettere da parte la carta velina che avevo già copiato e ritagliato. Dalle vostre risposte deduco che ho sbagliato qualcosa, quindi mi toccherà controllare tutto e riprendere in mano il cartamodello di Burda, spero di riuscire questo fine settimana. Se di nuovo non mi torna vi riscriverò di nuovo qui, allegando le foto. Di nuovo grazie

Gaga
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.05.21

A *Cri* piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  *Cri* Gio Mar 02 2023, 18:32

Gaga ha scritto:Prima di tutto vi ringrazio di cuore per le vostre risposte. Causa lavoro ho dovuto mettere da parte la carta velina che avevo già copiato e ritagliato. Dalle vostre risposte deduco che ho sbagliato qualcosa, quindi mi toccherà controllare tutto e riprendere in mano il cartamodello di Burda, spero di riuscire questo fine settimana. Se di nuovo non mi torna vi riscriverò di nuovo qui, allegando le foto. Di nuovo grazie

Maledetto lavoro Tacche cartamodelli, i miei dubbi 47716
Vedrai che l'hai fatto bene, dopo questa volta andrai speditissima, noi siamo qui quando vuoi!!! Tacche cartamodelli, i miei dubbi 830246
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

A Gaga piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Paola R. Gio Mar 02 2023, 18:36

E poi, è sempre meglio appallottolare una carta velina che sbagliare un taglio... Tacche cartamodelli, i miei dubbi 186510035

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Gaga Gio Mar 02 2023, 19:55

Paola R. ha scritto:E poi, è sempre meglio appallottolare una carta velina che sbagliare un taglio... Tacche cartamodelli, i miei dubbi 186510035

Non ci provo a tagliare questa stoffa (mi piace troppo) se non sono certa che di aver preso bene le misure. Leggendo sul forum ho scoperto che posso fare la prova sul tnt. Domani vado a comprarla Laughing

Gaga
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.