Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tacche cartamodelli, i miei dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Gaga Lun Feb 20 2023, 22:36

Ciao a tutte, come potete immaginare sono una principiante. Ci sono delle cose che non mi sono chiare nel ricopiare i cartamodelli e nel tagliare la stoffa.
Andiamo per ordine: una volta che ho disegnato TUTTO, c'è modo di verificare che sia tutto corretto prima di tagliare la stoffa? Io ho provato a fare coincidere la carta per vedere se le tacche corrispondevano l'una con l'altra, e non mi corrispondono. Per questo non oso tagliare la stoffa. Inutile dire che ho ricontrollato più volte ed è stato copiato correttamente.
Secondo: le tacche, per esempio per la manica, si fanno solo da un lato (una per manica) oppure essendo il tessuto piegato vengono due tacche? Io penso solo una, ma mi chiedo perché si fa coincidere dal centro e poi solo un lato.
Ho cercato video tutorial, ma nessuno che spiega questi due dilemmi.
Grazie a tutte

Gaga
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

Tacche cartamodelli, i miei dubbi Empty Re: Tacche cartamodelli, i miei dubbi

Messaggio  Paola R. Gio Feb 23 2023, 17:00

Ciao Gaga, provo a risponderti: devi tener presente che le due maniche di un vestito non sono identiche, ma simmetriche (speculari), cioè ce n'è una destra e una sinistra, da non scambiare! La tacca rispettiva ti dice dove deve inserirsi nel giro manica. Spesso nei cartamodelli ci sono anche dei piccoli numeri che devono coincidere e ti aiutano nell'assemblare i vari pezzi.
Tacche cartamodelli, i miei dubbi 209603

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*