Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come si cuce il plissè ?

3 partecipanti

Andare in basso

Come si cuce il plissè ?  Empty Come si cuce il plissè ?

Messaggio  AleLazzereschi Mar Set 07 2021, 21:32

Ciao a tutti, sono iscritta da molto ma non  ho più scritto niente da anni. Ora invece vorrei tornare ad usare il forum in modo attivo e condividere con voi l'esperienza che mi sono fatta in questi anni e chiedere aiuto per  quelle cose che ancora mi danno dubbi. Infatti come si capisce dal titolo...mi trovo in difficoltà con del tessuto plissè.
Vi metto la foto di questo scampolo di tessuto che ho preso. Ho scelto anche un Elastico dorato. Il mio intento è quello di realizzare una gonna al ginocchio con questa pezza, ma vorrei che avesse un po' d'ampiezza...non vorrei che fosse un tubo. E da qui...sorgono i miei dubbi.
Che tipo di modello dovrei realizzare per non perdere l'effetto del plissè ?
Semplicemente un rettangolo arricciato in vita ?
Devo fermare le pieghe del plissè prima di cucirle ?  
Arricciando in vita non rischio di fare un po' un "malloppone" di tessuto ?
Ho veramente tanti dubbi perchè non ho mai cucito niente con tessuto plissettato. Quindi se avete dei consigli sono ben accetti Very Happy

P.s. Ho persino dubbi su come cucire l'elastico in vita. Vorrei che fosse il più possibile rifinita questa gonna. Quindi vorrei che anche l'interno fosse il più possibile perfetto

P.P.S. il tessuto è maglina, quindi molto leggero e le pieghe come potete vedere sono piccole, quindi a cose normali pur facendo un tubo, non prenderebbe molta ampiezza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AleLazzereschi
AleLazzereschi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 31
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Come si cuce il plissè ?  Empty Re: Come si cuce il plissè ?

Messaggio  Bollicine Ven Set 10 2021, 07:53

Dipende da quanto la vuoi ampia, puoi fare una gonna a campana o a teli vuoi più ampiezza al fondo.
io preferirei evitare di fare teli e avere troppe cuciture che la appesantiscano anche se la cuci a tagliacuci.

Essendo maglina leggera opterei per giocare su una bella ampiezza di fondo dandone molta anche in vita che poi riprenderei con l’arriccio dato dall’elastico

In pratica con 2 cuciture per i fianchi solo , poi appplichi l’elastici in vita e rifinisco l’orlo a tagliacuci
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

Come si cuce il plissè ?  Empty Gonna plisse'

Messaggio  enrica branca Gio Set 16 2021, 00:52

Ciao. Se veramente vuoi una gonna plisse' e non semplicemente arricciata in vita, devi prima cucire i lati, poi imbastire le pieghe lungo la vita, e infine cucire una fascia in vita, con cerniera.

enrica branca
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Come si cuce il plissè ?  Empty Re: Come si cuce il plissè ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.