Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Questione di stage!

+6
sere
cinzia
elena
si.m.o
silvia
scrattina84
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Questione di stage! Empty Questione di stage!

Messaggio  scrattina84 Mar Apr 13 2010, 20:17

Ciao a tutte ragazze!!

come state??? io stasera sono distrutta, Sleep e per di piu a casa da sola Crying or Very sad !! avevo proprio bisogno di staccare la mente da cucito!!

Si si lo so che ho detto un'eresia.. am oggi se vedo ancora un filo o un ago caccio un urlo!!!

Ieri sono andata a lezione come tutti i lunedi sera, la mia insegnante mi chiama in ufficio e...

.. mi dice che una sua ex allieva ha aperto un negozio di riparazioni sartoriali (alla orlo express) cerca una stagista per sei mesi!

cosi oggi sono andata!! ragazze un'altro mondo!!

Scordatevi i soliti metodi per prendere un urlo.. tutto diverso!!

Stamattina ho preso confidenza con una macchina che fa solo il punto dritto!! e nel pomeriggio ho fatto 3 orli per a mano delle clienti.

Io sicuramente ci vado.. voglio imparare, ma non so se poi lo faro come lavoro. sicuramente se per il momento la ragazza mi vuole dare qualcosa, io mica ci sputo sopra, ma non pretendo nulla essendo uno stage. spero almeno in un rimborso del mensile che dovro fare!


oggi vi ho pensato mentre cucivo nel pomeriggio e... mi mancavate!!!

Un caro saluto a tutte!!
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  silvia Mar Apr 13 2010, 21:25

Scrattina, sono proprio contenta per te Laughing ! Credo che sia un ottimo inizio, ti fai un po’ di esperienza, diventi più veloce, impari ad avere più fiducia nelle tue possibilità, guadagni anche qualcosa (che non fa mai male) e magari un domani chissà che questo hobby non diventi un vero lavoro!
Tanti auguri per questo nuovo inizio! Questione di stage! 629919
(però scusa… una macchina che fa solo il punto dritto… che scadenti… sono meglio le nostre! Questione di stage! 933685 )
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  scrattina84 Mar Apr 13 2010, 21:28

Cara Silvia,

purtroppo non prendero nulla! :( almeno per i primi sei mesi.. se poi mi da qualcosa ben venga!

Una macchina che solo il diritto, perche ha due taglie cuci! una per fare un tipo di orlo e l'altro per fissare il bordo (tipo dei Jeans o pantaloni) per poi procedere con l'orlo a mano!!!


Sleep
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  silvia Mar Apr 13 2010, 21:35

Insisto, meglio le nostre macchine, sono sicuramente più divertenti! Cool
E per oggi buona notte Scrattina, mi pare che tu abbia proprio bisogno di un po’ di riposo… Questione di stage! 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  si.m.o Mar Apr 13 2010, 22:32

Evvai Scrattina, sono contenta per te: tutta esperienza, vedrai che che ti tornerà utile anche se per ora devi stringere i denti.
Un abbraccio Questione di stage! 830246
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  elena Mer Apr 14 2010, 07:54

Si, Scrattina, è vero trovi tutto diverso e in più niente denaro, prendilo come un corso gratuito, imparare altri modi per lavorare va bene, poi uno quando conosce le varie tecniche sceglie quella che più gli si addice. Tieni presente che in ambito professionale, dove poi c'è una questione di prezzi al ribasso, la velocità va a scapito della precisione, noi che cuciamo per noi stesse, puntiamo molto sulla precisione, ma molte sarte che fanno riparazioni sono spesso costrette a puntare sui tempi.
Comunque per ora fatti l'esperienza, magari questa persona è aperta verso le opportunità per i giovani, che oggi come oggi vi vengono sempre più spesso negate, e per il futuro potrebbe anche offrirti un lavoro retribuito, o comunque può essere una prova per prendere il volo verso la libera professione.
In bocca al lupo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  cinzia Mer Apr 14 2010, 09:27

Ciao Scrattina, bravissima, se ti hanno chiamato è perchè hanno notato che sicuramente hai una buona mano, fai molto bene a sfruttare questa opportunità, è sempre esperienza, e in più avrai modo di conoscere e farti conoscere.
piuttosto che stare a casa è sempre meglio provarci, intraprendere una nuova attività è sempre positivo, e ti può aprire strade nuove, una cosa tira l'altra, e tira anche su il morale dimostrare di essere capaci di affrontare un nuovo lavoro.
intanto comincia, poi si vedrà.

sunny
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  sere Mer Apr 14 2010, 09:52

Mi sembra un'ottima occasione per imparare qualche tecnica nuova, per fare pratica e anche per avere qualche conoscenza in piu'! Brava!
Ma scusa, cosa intendi quando dici...
scrattina84 ha scritto:
Scordatevi i soliti metodi per prendere un urlo.. tutto diverso!!

??
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  silvia Mer Apr 14 2010, 09:55

Ho il sospetto che Scrattina non parlasse di urli ma di orli... Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  sere Mer Apr 14 2010, 09:58

Ah! Ah! Ah! Non mi ero nemmeno accorta che avesse scritto URLO! Io volevo proprio sapere quali altri metodi ci sono per prendere gli ORLI! Laughing Laughing
(O magari in questa sartoria sono un po' nervosetti e anziche' orlare... urlano!! Laughing )
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  silvia Mer Apr 14 2010, 09:59

Per questo mi sa che dobbiamo proprio aspettare la risposta di Scrattina Questione di stage! 47716
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  chicca Mer Apr 14 2010, 21:02

Scrattina, come ti è andata oggi, la giornata di stage? spero che sia stata un pò meglio di ieri, tieni duro!!!
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 14 2010, 21:07

Scrattina,racconta!!!!!siamo in attesa di notizie! Questione di stage! 201262
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  scrattina84 Mer Apr 14 2010, 22:16

ragazze, non so quanto resistero, io ve lo dico!!!

stamattina ero a lezione, oggi pomeriggio sono andata in negozio.
dovete sapere che ho il problema che non vado dritta, quindi è un grosso problema!

Oggi ho usato la macchina che fa solo il punto dritto ed ho cercato di fare l'orlo (ho scritto giusto oggi) AI JEANS! non lo avevo mai fatto prima! è una fesseria, ma per chi come me non va dritta è un vero dramma!

Per l'orlo ai panatoli, si mette cucitura su cucitura, stirare. (anche il cinturino va messo cucitura su cucitura e poi va spillato) in base a quanto si deve accorcizare togliere un cm. es. 9cm di accorciamento bene togli uno quindi 8cm dopo di che calcoli dal fondo 2,5 (io oggi lasciavo di piu tra 2,5 e 3). a questo punto tagliavo a 2,5. Oggi ho scoperto che il davanti è piu alto del dietro. facevo i segni con il gesso, e piegavo il jeans a poi stiravo, cosi rimaneva il segno, e facevo l'orlo, piegando ancora il jeans.. tipo orlo a arrotolato.

Anche oggi sono stanca morta, mi fa male la schiena, gli occhi. cerco di tenere duro!!! Oggi mi siete mancate un saccooooo
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  silvia Mer Apr 14 2010, 22:34

Coraggio Scrattina, gli inizi sono sempre duri per tutti! D’altra parte tu sei lì come stagista, nessuno pretenderà che lavori come una sarta professionista! Stai tranquilla che chi ti sta offrendo di lavorare (gratis) sa benissimo che puoi anche sbagliare, non aver paura, approfitta invece di questa opportunità per imparare più possibile! Anche nello studio in cui lavoravo io c’erano spesso delle stagiste: alcune non avevano voglia di far niente, altre facevano quello che gli si chiedeva di fare ma senza un briciolo di curiosità o di spirito di iniziativa, altre ancora ci mettevano il cuore (e la testa!) e anche dalle cose più semplici cercavano di capirne il senso e ne traevano un buon profitto. Tieni duro, mettici il cuore e avrai sicuramente dei risultati, quanto meno sul piano personale!
Dici che ti fanno male gli occhi: ma sei sicura di non avere bisogno di cambiare lenti? Guarda che è importante, soprattutto con un lavoro come questo che affatica notevolmente la vista!
Un grande abbraccio Questione di stage! 32676
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  si.m.o Gio Apr 15 2010, 00:05

Tieni duro cara Scratti e non demordere: nessuno nasce "imparato", vedrai quante cose utili imparerai e quanta manualità acquisterai! E non temere troppo nemmeno per la stanchezza: quando inizi un'attività nuova - soprattutto dopo un periodo di inattività - oltre al fisico spremi ben bene anche il cervello per immagazzinare e registrare più nozioni possibili, vedrai che tra qualche tempo ti abituerai e la stanchezza non sarà più così tanta.
Bacione!
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  elena Gio Apr 15 2010, 07:52

Si Scrattina, attenzione alla vista, anche se probabilmente è solo questione di stanchezza, non preoccuparti troppo se ti senti così stanca, è normale quando si inizia un nuovo lavoro. Cucire a casa è rilassante perchè ci si ferma quando si vuole, inoltre non c'è la tensione che sicuramente hai in questo posto (paura di non fare bene, di essere troppo lenta, di cucire storto). La signora che ti ospita come ti tratta?
Vedrai che tempo una settimana ti abituerai ai ritmi e tutto diventerà meno faticoso.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 15 2010, 08:46

Sì,Scrattina ,è così un po' per tutte le cose:all'inizio richiedono tutta la nostra attenzione con il massimo delle sforzo,poi,man mano che si acquista pratica scivolano via senza che ce ne accorgiamo.Ho letto da qualche parte che l'uomo ha bisogno di ripetere 20 volte un gesto per farlo suo.....dai che alla 20° cucitura dritta ci arrivi in un attimo!!!! Questione di stage! 933685
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  cinzia Gio Apr 15 2010, 10:28

scrattina, non mollare !
la stanchezza vedrai che pia piano diminuirà, e non preoccuparti di quanto riuscirai a restare, ma guarda quanti progressi che stai facendo !

Questione di stage! 47716
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  chicca Gio Apr 15 2010, 11:14

Scrattina, penso che quando leggerai i nostri messaggi, avrai già passato un'altra giornata di stage, spero che le cose siano andate un pò meglio. Mentre sei al lavoro, cerca di prenderla con impegno, ma anche con il cuore leggero, non sei in prigione, quindi quando vorrai te ne potrai andare, pensando questo forse affronterai con meno fatica questa opportunità che hai di fare una cosa nuova per te, ma che comunque potrebbe servirti anche nel caso che tu decida di lavorare per conto tuo. Volevo chiederti una cosa, ma che tipo di stage è? Cioè cerco di spiegarmi meglio, è iniziato attraverso il centro per l'impiego? Ti chiedo questo perchè qui a Genova, il centro per l'impiego (ex-ufficio di collocamento), dà la possibilità di "accendere" stages e tirocinii, in questo caso, le persone per cui lavori, non devono pagare niente, ma è previsto per il tirocinante un rimborso spese di circa 2/3 euro l'ora, erogate dalla provincia. Sono pochi soldi, ma sempre meglio che niente.
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  scrattina84 Gio Apr 15 2010, 22:33

Ragazze ma voi siete non fantastiche DI PIU'!!!

anche oggi è stata dura!! soprattutto per l'orlo dei jeans! oggi ho fatto proprio poco poco. due orli pantaloni a mano, un'orlo gonna a mano, ho stretto due pantaloni (4 gambe) ed ho preparato una giacca da accorciare!!
un po pochino!!

Lo stage l'ho trovato tramite la mia insegnante.. una sua ex allieva ha aperto questo negozio ed ha bisogno di un aiuto.. io mi sa che al momento sono solo d'intralcio!!

Per fare un orlo ad un Armani 2 ore!!! sono proprio una schiappa!!

ho io una domanda da farvi.. ma la mia spiegazione di presa orlo era chiara???
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  elena Ven Apr 16 2010, 08:38

Intendi forse l'orlo riportato nei jeans?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  chicca Sab Apr 17 2010, 12:01

Scrattina, le cose che hai fatto nella giornata di stage di giovedì, a me non sembrano poche, tieni conto anche dello stato di ansia in cui ci si può trovare all'inizio di un lavoro nuovo!!!! Com'è andata nei giorni seguenti?
A proposito di imparare pensa che io ho capito ora dove si possono vedere tutte le foto di cui parlate sempre, anche se devo dire che non ho avuto troppo tempo per cercare!!!
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  scrattina84 Sab Apr 17 2010, 19:25

eccomi ragazze!!!

L'orlo non èquello riportato, non so nemmeno che faccia abbia.. è l'orlo birillino.. mi pare che ne abbiamo parlato, io lo chiamo arrotolato, perche si "arrotola" la stoffa!

ragazze, ma sapete quanto sia brutta la giornata li dentro! Io di certo non sono una cima, ma lei ti fa passare la voglia a mio avviso!
Io non riesco proprio ad andare dritto con la macchina mi impegno, ma anche con i segni vado storta, e questo lo so che un po rallenta, pero lei potrebbe evitare di prendere piu lavoro del dovuto! oltre ai clienti serve anche un negozio che le da un sacco di lavoro in piu e che deve ovviamente consegnare entro i tempi! stamattina ha lasciato chiuso il negozio, in piu il compagno della madre continuava a dirle (dopo che il negozio ha minacciato di trovarsi un'altra sarta) devi prenderti una persona capace!!! davanti a me!!! dopo due o tre forse anche 4 volte ha detto: lei sta imparando, piu di tanto non riesce a fare!!!

volevo cacciare un urlo!!!

Mentre stavo andando via mi voleva dei soldi (15€ meglio di nulla, mi ripagavo i biglietti treno e pullman), ho rifiutato perche potevo fare di meglio e quindi ho detto no! pero settimana prossima se fa il gesto di volermeli dare io li prendero! Un'altra al posto mio li avrebbe presi! che scema che sono stata!!!! pero non me la sentivo! va bhe, spero che almeno abbia apprezzato il gesto!!
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  si.m.o Sab Apr 17 2010, 20:05

Cara Scrattina, non ti abbattere! Stai imparando, è umano non essere perfetti, grazie al cielo non siamo delle macchine ed abbiamo bisogno di tempo e pratica per migliorare. Detto questo penso che sappiano benissimo anche loro che prendendo una persona esperta la dovrebbero pagare ben più di un rimborso spese!
E se vuoi un consiglio da amica, per esperienza i soldi è sempre meglio accettarli (sono ligure Wink ).TE LI SEI MERITATI!Sei andata a lavorare, ti sei impegnata, hai sostenuto dei costi per lo spostamento ed in più sei un investimento perchè quando avrai ingranato loro avranno una valida aiutante che conosce bene il lavoro.
Dovrebbero incoraggiarti e non metterti in difficoltà, sennò come fai a concentrarti?!
Sai che ti dico? Prendila come viene: tutta esperienza! Ignora le loro lamentele migliorando giorno dopo giorno e sai che soddisfazione avrai facendogli vedere quanto si sono sbagliati?


Ultima modifica di si.m.o il Dom Apr 18 2010, 14:44 - modificato 1 volta.
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Questione di stage! Empty Re: Questione di stage!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.