Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

4 partecipanti

Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  francoises Sab Ago 29 2020, 16:56

Buongiorno a tutti, sono Francoises, ieri mi sono presentata nel forum come da regolamento  Very Happy (spero di aver rispettato le regole) . Sono alla ricerca di una macchina da cucire elettronica e una taglia-cuci per la realizzazione di capi di sartoria su misura, quindi da usare con diversi tipi di tessuti dai più leggeri ai più pesanti. Ma utilizzo anche le macchine per il cucito creativo. Vorrei delle macchine di buona qualità, con materiali affidabili, per le quali si possa trovare anche un pezzo di ricambio qualora ce ne fosse la necessità. Non mi interessa particolarmente il ricamo ma la precisione si! Ho già una macchina meccanica "Borletti" pagata circa 200 euro qualche anno fa, ma vorrei qualcosa di più performante.
Parlando del prezzo per la macchina da cucire potrei spendere intorno ai 1000 euro, per la macchina taglia-cuci rimarrei sempre sulla stessa qualità e prezzo.
Ho guardato su internet e sul forum e letto molto e tutto ciò mi ha reso ancora più confusa. Le marche che mi ispirano di più sono Juki e Pfaff, ma leggendo sul forum anche la Babylock mi ha fatto venire l'acquolina :).
Cerco consigli sull'acquisto, inoltre qual'ora dovessi comprarle on line come funzionerebbe l'assistenza?

Vi ringrazio in anticipo e spero mi rispondiate in molti/e!!! bounce

francoises
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  lindabee58 Dom Ago 30 2020, 17:30

Benvenuto Francoises, Per la taglia cuci ti consiglio la Babylock. Infilatura ad aria con tensione automatiche. Veloce da usare non perde tempo cercare la tensione giusta per il tessuto. Va alla seta a Jeans senza toccare niente. Io ho una da 15 anni e va sempre bene. Buona anche la Juki ma la tensione bisogna settare.

Tiene conto anche di avere una macchina che fa punto copertura. O un combo che fa taglia cuci e cover. Meglio 2 macchine separate perché cambiare da taglio cuci a cover va via qualche minuto. Oggi giorno con i tessuti elastici la cover serve.

Per la macchina da cucire c'è la Bernina 330/ 350, la Juki DX5 che riescono a cucire i jeans e tessuti pesanti bene. Ci sono ottime Janome ma con il prezzo si va più su.

Acquisti on line vanno bene se sono negozi di fiducia.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  francoises Lun Ago 31 2020, 08:47

Grazie per la risposta. Ho visto sul sito "Cardanocecilia" una tagliacuci Babylock Victory BLS3. Secondo voi è affidabile la macchina e il sito (pensando anche alla futura necessità di assistenza)? Avete altri suggerimenti?
Per quanto riguarda la macchina da cucire, ho guardato i modelli suggeriti della Bernina e ho notato che i prezzi sono molto alti anche per modelli più "basici". Sono più propensa a valutare la juki DX5. Qualcuno di voi sa se consente di spostare gradualmente  l'ago a destra e sinistra a seconda della necessità? Grazie ancora. Se qualcuno ha altre indicazioni frutto della propria esperienza si faccia avanti! Very Happy

francoises
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  ELIDE Lun Ago 31 2020, 11:24

ciao, sottoscrivo quanto consigliato da Lindabee, se può esserti di aiuto-
relativamente ai tuoi quesiti.
il negozio Cardano è affidabile anche per assistenza post vendita perchè hanno officina interna, ma non so come funziona per eventuali riparazioni se abiti a km di distanza.
Sia le Bernina che la Juki hanno la possibilità di spostare l'ago a dx e sx. Per l'esattezza la Bernina ha, oltre alla posizione centrale, 5 posizioni a dx e 5 a sx.
La differenza di prezzo deriva anche dal fatto che, qualitativamente e costruttivamente, le bernina sono macchine più robuste e con un motore più potente.
Se intendi cucire parecchi jeans o tessuti spessi e impegnativi, la dx non è la scelta migliore perchè non è propriamente una heavy duty. AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci 209603


ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  lindabee58 Lun Ago 31 2020, 12:02

La Juki DX5 ha 37 posizioni del ago Very Happy
Non ha problemi con i Jeans e spessori. Ho la DX7 e mi trovo molto bene.
Non ha infila ago fantastico e anche l'alfabeto è piuttosto bruttina.  Crying or Very sad
Trasporto "boxed" favoloso Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  francoises Mar Set 01 2020, 13:35

Ciao a tutte e grazie ancora per le risposte. Alla fine ho deciso di fare un primo acquisto, quello della taglia-cuci e di rimandare quello della macchina da cucire (avendone una, certo molto basica).
Per la taglia-cuci : ho ordinato on line (spero di non pentirmene), la taglia-cuci completa di punto di copertura Babylock Desire BLE5-3 (ex 780 Evolvè). Ce ne erano altre interessanti ma il prezzo saliva troppo. Spero di aver fatto la scelta giusta!!! Quando arriverà e non appena la provero', farò un resoconto, positivo mi auguro! :)

francoises
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  lindabee58 Mar Set 01 2020, 14:13

francoises ha scritto:Ciao a tutte e grazie ancora per le risposte. Alla fine ho deciso di fare un primo acquisto, quello della taglia-cuci e di rimandare quello della macchina da cucire (avendone una, certo molto basica).
Per la taglia-cuci : ho ordinato on line (spero di non pentirmene), la taglia-cuci completa di punto di copertura Babylock Desire BLE5-3 (ex 780 Evolvè). Ce ne erano altre interessanti ma il prezzo saliva troppo. Spero di aver fatto la scelta giusta!!! Quando arriverà e non appena la provero', farò un resoconto, positivo mi auguro! :)

Hai fatto benissimo. Very Happy Ho la stessa macchina da 15 anni, mai avuto problemi. AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci 316630
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  pippy65 Mer Set 22 2021, 17:49

Ciao, mi riaffaccio a questo bel forum dopo molto tempo.
Volevo chiedere consiglio a voi che sapete sempre tutto... anche io ho una Babylock Desire BLE5-3 . Nelle istruzioni, è presente uno schema che riassume tutti i passaggi per il settaggio della macchina e il corrispondente punto finito? Io sinceramente non l'ho trovato tra i mi[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ei documenti. Esiste in italiano per la mia macchina qualcosa di simile? Cucio poco quindi sarebbe comodo avere tutto in una paginetta... Grazie
pippy65
pippy65
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 28.03.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci Empty Re: AIUTO Scelta macchina da cucire e taglia-cuci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.