Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

problemi con retro lavoro/ punti che saltano

4 partecipanti

Andare in basso

problemi con retro lavoro/ punti che saltano Empty problemi con retro lavoro/ punti che saltano

Messaggio  zahra84 Gio Lug 02 2020, 12:12

Ciao a tutti,
premetto che sono una principiante assoluta e autodidatta quindi abbiate pietà di me se i miei dubbi esistenziali sono ridicoli problemi con retro lavoro/ punti che saltano 75923

cucendo con la macchina da cucire ho spesso il problema che sul retro del varo si crea un groviglio di fili...allora disfo il pasticcio e cerco di regolare la tensione del filo come dicono le istruzioni ma mi ricapita spesso lo stesso...cosa sbaglio?
poi un'altra cosa...mi sto cimentando con cose semplici per prendere la mano ...in questo momento starei facendo degli assorbenti lavabili ma ho questo problema...spesso il punto salta e mi ritrovo sezioni del lavoro non cucite, specialmente nei punti in cui ci sono curve...ho provato ad andare in modo estremamente lento ma non cambia nulla e devo ripassare una seconda volta sulla stessa cucitura...per carità non è un lavoro "da esposizione" però mi piacerebbe sapere cosa sbaglio e imparare. (ho il piedino per i jeans montato per questo lavoro perchè ci sono spessori)
grazie grazie grazie problemi con retro lavoro/ punti che saltano 629919

zahra84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

problemi con retro lavoro/ punti che saltano Empty seguo

Messaggio  filigrana Lun Lug 20 2020, 11:01

anch' io ho talvolta lo stesso problema, macchina bernette sew and go 8.
mi capita su tessuti pesanti tipo il jeans, proprio ieri ho dovuto ripassare cuciture che si erano mollate e in taluni settori la macchina non cuciva il retro punto, specie in presenza dei grossi spessori.
ho provato anche a cucire girando il volantino a mano ma lo stesso, l' ago entrava con il filo e quando usciva si vedeva benissimo (vista la velocità al rallentatore) il filo superiore che era "andato sotto" risalire formando una specie di asola, segno che il punto non era stato bloccato dal filo della spoletta sotto.
pensavo che la macchina si fosse starata ma poi cucendo il punto su uno straccio di prova cuce perfettamente...

boh vediamo se qualche esperto ci illumina...
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

problemi con retro lavoro/ punti che saltano Empty Re: problemi con retro lavoro/ punti che saltano

Messaggio  brugola Lun Lug 20 2020, 12:52

premetto non sono esperta ma ho solo un po di esperienza  Very Happy

(sul retro del varo si crea un groviglio di fili)

prova a inizio lavoro a "tenere" leggermente i due capi di filo.

(spesso il punto salta)

prova a cambiare tipo di ago oppure il filo.

mi sono ritrovata a inserire una striscia di carta tra le griffe di trasporto e la stoffa per ovviare al salto dei punti.
metto un link che può aiutare,spero non contravvenire alle regole del forum.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

problemi con retro lavoro/ punti che saltano 58970

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

A riccardarosso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

problemi con retro lavoro/ punti che saltano Empty Re: problemi con retro lavoro/ punti che saltano

Messaggio  luisella192021@gmail.com Mer Lug 22 2020, 13:42

Di solito i punti saltano se l' ago è spuntato o non è adatto a quel tipo di tessuto, per i grovigli di fili invece le cause potrebbero essere 2, la prima aver saltato un passaggio nell' infilare il filo, l' altra è il fatto di non aver tesò il filo in avanti, nella direzione della macchina all' inizio quindi viene preso sotto.

luisella192021@gmail.com
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.12.13

Torna in alto Andare in basso

problemi con retro lavoro/ punti che saltano Empty Re: problemi con retro lavoro/ punti che saltano

Messaggio  filigrana Mer Gen 20 2021, 10:03

filigrana ha scritto:anch' io ho talvolta lo stesso problema, macchina bernette sew and go 8.
mi capita su tessuti pesanti tipo il jeans, proprio ieri ho dovuto ripassare cuciture che si erano mollate e in taluni settori la macchina non cuciva il retro punto, specie in presenza dei grossi spessori.

aggiornamento dopo 6 mesi.
stavo cucendo un velcro di 1x5 cm su un berretto di cotone, spessore elevato, e non c' è stato niente da fare, la macchina cuciva solo 1 dei 4 lati, gli altri 3 lati non si cucivano manco a morire.
provati aghi da 70, 90 e 110 con risultati identici (quello da 110 poi non riusciva a perforare il velcro e se riusciva l' attrito era talmente forte che si portava all' insù il piedino all' uscita).
semplicemente, il filo sotto non si annodava con quello sopra, nemmeno con il fermapunto.
tolto il berretto e messo straccetto di prova, cuciva ok.

allora mi sono deciso a portarla all' assistenza, 20 minuti di lavoro, 25 eur (!!!!!!!!!!), adesso cuce anche il velcro e non perde i punti.
non so cosa abbia fatto il tecnico, ha fatto lo spiritoso e ha detto che ci ha parlato.
bbbbbbooooooooooohhhhhhhhhhhhhh...
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

problemi con retro lavoro/ punti che saltano Empty Re: problemi con retro lavoro/ punti che saltano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.