Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodo taglio Lutterloh.................

+83
ELIDE
lunachesorge
nikiinfo
barlafuss
regiros
imparerò
rosacanina
Biriboru
aantonella
marcob
Danix
rigazzarò
mapia
manthissa
Rebbi
vidaviola
laura83
nadiamaria
ClaraBelle
kosmika
Danilo57
paolacarla
machecucio
Juliet21
58gloria
primula
Dina59
chiara2711
Maruzzina
simotricci
Enrica58
terryterry
Alua
-paola-
Rosy9
PerlaBella
Daniela233
farfaviola
senzapadroni
Hundertwasser-girl
Salander
luckystar1980
maricarla
Pollicina
Vivi79
mammanto
cridaria
melania barbieri
pinapim
Elisabetta Volpi
Silvia1969
Danda
mirtad
giuly69
ma' ena
ladyrosa
sym2006
China
sole72
Simonalin
ely
marypoppins
Saby79
Clem
broderina
gingommina
Lu.La
maaga
clòd
*Cri*
3lysa
streghetta12001
maryonn
sewing princess
Iezabel
lellapevaro
Silvana62
Giuliana
shiva
cippalippa
lelymara
annina
cristyrunner
87 partecipanti

Pagina 20 di 30 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 25 ... 30  Successivo

Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  senzapadroni Lun Apr 08 2013, 22:27

sym2006 ha scritto:Però io penso che prima bisogna fare il modello sulla carta, poi segni la linea del drittofilo copiandola dal disegno e dopo posizioni il modello sulla stoffa seguendo il drittofilo disegnato

Si, è così! Per il drittofilo non si deve tener conto dei lati del foglio!
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty lutterloh

Messaggio  terryterry Lun Apr 08 2013, 22:30

Scuste se mi permetto ma visto il modello della maglia il diritto filo dovrebbe essere parallelo al centro maglia in verticale quindi basta usare quello per avere il diritto filo
terryterry
terryterry
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  simotricci Lun Apr 08 2013, 22:33

Ciaoo.. anche io ho realizzato una giacchettina su tessuto di prova.. giusto per vedere come funzionava il metodo.
Ho capito cosa intendi comunque, quando dici: il drittofilo non corrisponde al disegno.
Mettendo in scala il disegno ed usando le nostre misure, il cartamodello viene obliquo.. ma se poi guardi il cartamodello nel suo intero, vedrai che risulta diritto.
Io per ovviare a questo problema di obliquicità, metto il modellino un poco pendente. Ma lo faccio per risparmiare carta piu che altro, perchè una volta tagliato il modello risulta giusto.
Il drittofilo lo segni guardando il cartamodello e lo fai parallelo alla linea come nel disegnino.. es se è parallelo al centro dietro, lo segni così sul modello. Il drittofilo non è da seguige in linea dal modello come per le misure.. non corrisponderà mai. Lo segni alla fine guardando il modellino.
La mia giacchina è venuta con le misure proprio giuste, mi piace proprio il metodo. Ti consiglio solo di controllare l'altezza finita del capo per valutare se allungare o accorciare. Perchè queste misure vengono automaticamente ma essendo noi tutte diverse, a qualcuna può risultare corto (come la mia prova, quando la farò su stoffa la allungherò un poco) o piu lungo.

Spero di aver capito benee.. nel caso ignora quello che ho scritto ^^

bacio a tutte :) ciaoo

simotricci
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  mirtad Lun Apr 08 2013, 23:00

Il mio consiglio: riproduci il modello secondo le istruzioni e non preoccuparti se sulla carta ti sembra che venga tutto di sghimbescio. La carta non ha drittofilo. Ritaglialo e vedrai che quando non hai più i riferimenti dei margini della carta il cartamodello sarà diritto e il drittofilo sarà la linea del centro davanti (o dietro) ed è in quella posizione che lo metterai sulla stoffa.
Finora non ho fatto molti modelli, ma ciò che ho fatto è venuto bene.
Buon lavoro metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 58970
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Enrica58 Mar Apr 09 2013, 09:22

Fino ad oggi ho lavorato con la squadra sitam. I modelli vengono benissimo, ma questi sono già fatti e mi sembravano più comodi.
Se le misure (ipoteticamente) sono uguali sia per il seno che per la circonferenza vita, non cambi nessuna misura.
Mettendo il modello obliquo sulla stoffa, l'orlo non rimarrà sulla trama ma di traverso. Non riesco a capire dove sbaglio!!!! Finito il modello l'ho sistemato "manualmente" ed è giusto, ma non credo sia questo il metodo.... Il dritto filo io intendo la metà davanti o la metà dietro, sicuramente i fianchi avranno un'altra misura. Scusate se continuo a chiedervi, ma non riesco a capire dove sbaglio...

Enrica58
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 66
Località : Roccaforte Ligure

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  marypoppins Mar Apr 09 2013, 11:44

per fare il modello della t-shirt che hai scelto occorre sia la misura circ seno sia la circ fianchi,non la circ vita. Per drittofilo intendo che devi piazzare il foglio del modello sulla carta in modo fisso e stabile,con il nastro adesivo in cima e in basso,non con un pezzettino in cima e basta che quando punti lo spillino puoi spostare il modello come le lancette del pendolo,perchè lo spillino lo punti con la prima misura ,lo togli e lo ripunti con la seconda misura.Questo problema venne fuori con un'altra forumina,che prima spostò verso destra e poi verso sinistra e il modello non veniva. Non so proprio come aiutarti,se hai skype con la webcam e vedo come fai forse mi rendo meglio conto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty metodo taglio Lutterloh........

Messaggio  PerlaBella Mar Apr 09 2013, 11:57

Ciao ragazze!!Ne approfitto per chiedervi se secondo voi il fascicolo supplementare da uomo sia adatto ad un uomo alto 1,96 perchè se non funziona non lo metterò nell'ordine che voglio fare.Grazieeeeeeeee

PerlaBella
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Enrica58 Mar Apr 09 2013, 12:07

Grazie per le tue risposte, ma come ho già detto metto il nastro adesivo, il puntino sempre dalla stessa parte.....Non è la prima volta che preparo modelli (ho sempre lavorato col metodo sitam) ...continuo a non capire.....Ho skype, sarebbe magnifico vederti al lavoro e capire.... Very Happy Very Happy Very Happy

Enrica58
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 66
Località : Roccaforte Ligure

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Enrica58 Mar Apr 09 2013, 13:21

mirtad ha scritto:Il mio consiglio: riproduci il modello secondo le istruzioni e non preoccuparti se sulla carta ti sembra che venga tutto di sghimbescio. La carta non ha drittofilo. Ritaglialo e vedrai che quando non hai più i riferimenti dei margini della carta il cartamodello sarà diritto e il drittofilo sarà la linea del centro davanti (o dietro) ed è in quella posizione che lo metterai sulla stoffa.
Finora non ho fatto molti modelli, ma ciò che ho fatto è venuto bene.
Buon lavoro metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 58970


GRAZIE a tutte!!!!!!!!!! Sono riuscita a farlo!!!! Mi sembra sia perfetto....grazie ai vostri consigli!!!! Ritagliando il modello e accorciandolo (sono piccolina....m1,60) L'ho presentato alla stoffa ed è perfetto!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Credo che il problema fosse il non averlo tagliato!!!!

Enrica58
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 66
Località : Roccaforte Ligure

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  marypoppins Mar Apr 09 2013, 13:33

bene!!!!!
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Enrica58 Mar Apr 09 2013, 13:41

marypoppins ha scritto:bene!!!!!

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 316630 metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 316630 metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 316630

Enrica58
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 66
Località : Roccaforte Ligure

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty ciao a tutte

Messaggio  terryterry Mar Apr 09 2013, 13:51

x Perla bella; suppongo che sia x altezza standard circa 175 cmq io l h0 comprato mi deve arrivare a giorni se vuoi ti farò sapere, cmq come dice la spiegazione basterà allungare il centro vita dei cm necessar,i sul catalogo generale hai dei modelli uomo basati su quelli fai una prova prima di tagliare misuragli addosso il cartamodello se corto come ho detto prema taglia in orizzontale sul punto vita e aggiungi una striscia di carta x la lunghezza che ti serve
terryterry
terryterry
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Danda Mar Apr 09 2013, 14:53

Ci sono diversi video con la spiegazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty metodo taglio Lutterloh........

Messaggio  PerlaBella Mar Apr 09 2013, 17:05

Grazieeee!!!Allora prima di lanciarmi aspetto un riscontro....se effettivamente bastano pochi accorgimenti procederò con l'acquisto del metodo e dei vari supplementi,altrimenti valuterò se varrà la pena di spendere anche per il supplemento uomo oppure no.Grazie mille terryterry,molto gentile!! metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 757518

PerlaBella
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty lutterloh

Messaggio  terryterry Mer Apr 10 2013, 13:12

sul taglio d'oro io ho visto solo il video gilè
terryterry
terryterry
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Danda Mer Apr 10 2013, 17:30

Forse li fanno solo sul gilè, ma alla fine il sistema è quello.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty sparito?

Messaggio  Maruzzina Gio Apr 11 2013, 08:02

buongiorno a tutte, sono nuova e mi sono letta tutta la discussione, ieri alla fine mi sono convinta per l'acquisto e... mi è sparito il sito? confused
ho provato anche oggi ad accedere ma oltre la prima pagina quando si clicca per vedere qualsiasi altra cosa rimanda a una pagina bianca... ma quanto sono triste??? metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 683844
Maruzzina
Maruzzina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty sparito?

Messaggio  marypoppins Gio Apr 11 2013, 08:14

ciao maruzzina,prova a googlare " tagli per cucire" ,troverai il video e tante spiegazioni sunny(se è il sito che ti è sparito)
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Maruzzina Gio Apr 11 2013, 09:13

ciao Marypoppins, ho visto il video e lo trovo molto interessante, poi avendo letto tutte le 33 pagine che entravano in trento tutte e 33 trotterellando Wink mi sono abbastanza convinta, è solo che la pagina d'acquisto è bianca...
sotto al video di youtube c'è un commento che indica una ditta di torino che lo distribuisce per l'Italia, ci sarà da fidarsi?
Maruzzina
Maruzzina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  marypoppins Gio Apr 11 2013, 10:46

nella prima pagina,a sinistra,c'è un opzione "online shop" se clicchi lì puoi ordinare quello che vuoi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Maruzzina Gio Apr 11 2013, 11:26

mmm... Crying or Very sad inizio ad avere il sospetto che il mio compagno abbia fatto un rito vodoo al pc perchè io qualsiasi cosa clicchi su quella pagina ottengo solo una pagina bianca.... ma a te funziona?
Maruzzina
Maruzzina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty mea culpa!!!

Messaggio  Maruzzina Gio Apr 11 2013, 11:45

Ho svelato l'arcano!!! era un problema di chrome, cambiando browser visualizzo tutto.... mamma mia.... lo faccio??? dai rimando a stasera, così ho tempo per pensarci un attimo! :)
grazie mille per l'aiuto!
Maruzzina
Maruzzina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty lutterloh

Messaggio  terryterry Ven Apr 12 2013, 18:28

Ciao a tutte oggi mi è arrivato anche a me lutterlok ho fatto già una maglia niente di più facile qualcuna aveva scritto che per i modelli maschili andava presa la misura vita e non fianchi ma siete sicure a me sembra che va preso fianchi anche per l'uomo
terryterry
terryterry
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Maruzzina Ven Apr 12 2013, 21:57

L'ho preso anch'io!!! :) in settimana vado a fare incetta di scampoli!
Maruzzina
Maruzzina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  marypoppins Ven Apr 12 2013, 22:27

quando vi sento così piene di entusiasmo....sono felice sunny
@ terryterry:hai letto i mp?
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 20 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 30 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 25 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.