Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

donnanno errori o imprecisioni

+5
maricarla
Kim Bauer
maryonn
tinanvale
lorifragolina
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  lorifragolina Mer Feb 05 2020, 10:50

Anche io ho notato sempre il collo da strozzo, ma il problema secondo me é che le misure che portano al collo sono prese male, nel senso che indica male come prenderle, poi ci studio

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Mer Feb 05 2020, 11:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prova a vedere questo video, io il corpino ho provato a farlo da qui, viene spiegato un po’ meglio rispetto a come c’è scritto sul libro con lo stesso metodo :)

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Mer Feb 05 2020, 12:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo è il corpino base scritto

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Mer Feb 05 2020, 14:39

Ludovica70 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prova a vedere questo video, io il corpino ho provato a farlo da qui, viene spiegato un po’ meglio rispetto a come c’è scritto sul libro con lo stesso metodo :)
si la conosco, però questi libri, peraltro bellissimi per quanto riguarda lo sviluppo della modellistica, sono in commercio da tanti anni, prima dell'era youtube e l'autore dovrebbe migliorarli proprio nella spiegazione base, perchè se sei autodidatta e non hai nessuno che ti aiuti, fai veramente fatica a capire bene tutto..in una pagina ti da indicazioni, poi nella successiva per arrivare in quel punto ti da altre indicazioni diverse confused confused
Qui l'esempio per la misura circ collo...ti spiega come si prende
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui prima della costruzione del grafico ti da qualche indicazione e ti dice che è 1/2 scollo dietro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qua durante la costruzione del grafico del dietro ti fa fare un calcolo per costruirlo in base alla misura della spalla meno 1cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il davanti lo fai in base al dietro...una principiante che ha solo quel metodo a disposizione , avrà mille dubbi e difficoltà poi a correggere gli errori..errori che non capisce come ha fatto a farli..e magari alla fine rinuncia...trovo che la telina di prova sia lo strumento più valido per correggere gli "errori", basta un lenzuolo vecchio, non serve acquistare del tessuto particolare[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Mer Feb 05 2020, 15:21

Maricarla ha scritto : si la conosco, però questi libri, peraltro bellissimi per quanto riguarda lo sviluppo della modellistica, sono in commercio da tanti anni, prima dell'era youtube e l'autore dovrebbe migliorarli proprio nella spiegazione base, perchè se sei autodidatta e non hai nessuno che ti aiuti, fai veramente fatica a capire bene tutto..in una pagina ti da indicazioni, poi nella successiva per arrivare in quel punto ti da altre indicazioni diverse

Concordo! Proprio per questo che io essendo una principiante ci stavo rinunciando perchè faticavo proprio a capire certi calcoli... scratch

Ps : Devo migliorare anche con le funzionalità del forum...

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Temis Diane Mer Feb 19 2020, 20:43

Scusatemi, ho provato a seguire questo metodo per l'abito seguendo la modifica per seno piccolo e poi quella per scollo a barchetta e sul busto a parte il giro manica un pelo stretto mi sta giusto. Ho modificato anche i fianchi dato che li ho più ampi del seno. Il problema è che rimane una piega orizzontale di avanzo di stoffa sulla schiena al livello della vita che non so come eliminare! Inoltre avendo i fianchi a violino mi rimane un avanzo di stoffa anche lì e fatico a capire come riprogettarlo eliminando l'eccesso.

Temis Diane
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.02.20

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Gio Feb 20 2020, 14:53

Temis Diane ha scritto:Scusatemi, ho provato a seguire questo metodo per l'abito seguendo la modifica per seno piccolo e poi quella per scollo a barchetta e sul busto a parte il giro manica un pelo stretto mi sta giusto. Ho modificato anche i fianchi dato che li ho più ampi del seno. Il problema è che rimane una piega orizzontale di avanzo di stoffa sulla schiena al livello della vita che non so come eliminare! Inoltre avendo i fianchi a violino mi rimane un avanzo di stoffa anche lì e fatico a capire come riprogettarlo eliminando l'eccesso.
la prima cosa che mi viene da consigliarti è di riprenderti bene le misure, legandoti un nastrino in vita..la lunghezza vita dietro a volte non è così facile da prendere...la seconda è che  per togliere l'eccesso di tessuto orizzontale basta spillarlo e riportare la correzzione sul cartamodello....non ho capito dove hai avanzo di tessuto sui fianchi..se potessi mettere un immagine potremmo aiutarti meglio.
per la correzzione del dietro fatti aiutare e procedi come l'immagine che ti metto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  nellyna Ven Mar 06 2020, 12:47

Mi ricollego alla correzione del dietro(anche a me capita spessissimo di avere quell'eccesso di tessuto che siede sopra i fianchi) ho trovato questo articolo(in inglese) potrebbe essere utile...ad esempio mi ha fatto pensare anche sul perché le gonne mi salgono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Kim Bauer Lun Apr 20 2020, 16:13

Ciao Amici/e
Vorrei chiedere un chiarimento per quanto riguarda la scolaltura a "V" Nel libro di Donnano manca un passaggio sulla confezione: la piccola ripresa nel colmo seno come va poggiata sulla stoffa? Chiusa, come sembra far capire il 1° Volume a pag 169 oppure aperta?
Non specifica quello che è un passaggio importante e di queste pecche ce ne sono molte nei 2 volumi, forse sarebbe il caso di consigliargli di aggiornare...lol donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 3338889051
Ringrazio anticipatamente chi risponderà Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Stex Mar Ago 25 2020, 23:15

Tu dici quella del garbo scollatura?
Dovrebbe essere chiusa sulla carta è riportata chiusa sulla stoffa perché altrimenti si vedrebbe la cucitura nel colla

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Kim Bauer Mer Ago 26 2020, 16:27

Stex ha scritto:Tu dici quella del garbo scollatura?
Dovrebbe essere chiusa sulla carta è riportata chiusa sulla stoffa perché altrimenti si vedrebbe la cucitura nel colla

Ti ringrazio, nel frattempo ho risolto con un altro metodo ma la cortesia è sempre utile donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 209603
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Stex Mer Ago 26 2020, 23:30

Come hai risolto è sempre bene imparare se ti va mi spieghi ?

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Kim Bauer Gio Ago 27 2020, 16:59

Stex ha scritto:Come hai risolto è sempre bene imparare se ti va mi spieghi ?

Eh no! Non ho avuto aiuto qui... Si chiede e di dà, ma non in modo unilaterale
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Stex Ven Ago 28 2020, 16:24

confused

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni - Pagina 2 Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.