Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

donnanno errori o imprecisioni

+5
maricarla
Kim Bauer
maryonn
tinanvale
lorifragolina
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  lorifragolina Mar Gen 28 2020, 10:57

Ciao, sto cercando di imparare a fare i cartamodelli da autodidatta seguendo il libro di donnanno e anche indicazioni sul web. Non ho problemi con le gonne, non ho problemi con i corpini, ma al momento di fare gli abiti mi blocco. Nelle misure da prendere non c'è quasi mai la larghezza bacino, e non capisco perché, mi sa che mi manca un passaggio. Come si fa? si fa il corpino e poi si procede come per una gonna secondo il modello scelto? Mi confonde il fatto che si disegnano le due metá del dietro e davanti del corpino giustapposte, e io pensavo che si dovessero tagliare alla metá... ma cosí si taglia lungo la larghezza vita. Qualcuno mi toglie dall'impasse?

Grazie!

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  tinanvale Mar Gen 28 2020, 15:48

Ti capisco! Soprattutto perchè io non trovo mai i cartamodelli che mi piacciono!
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Mar Gen 28 2020, 20:02

in che senso non c'è la misura del bacino...devi misurarti nel punto più sporgente dei fianchi...poi dividi questa misura in 4..a seconda di cosa stai costruendo e del tessuto devi aggiungere un po di vestibilità (immagini dal Donnanno) per quanto riguarda invece la misura che va dalla vita al bacino l'altezza fianchi , se non la vuoi prendere adosso, sta tra i 17 cm e i 20cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  lorifragolina Mer Gen 29 2020, 09:20

Grazie, credo di riuscire poco a poco a spiegare meglio. Succede che la linea seno e la misura del bacino, in questi schemi, risultano sulla stessa linea, ma io non ho la stessa misura di seno e di bacino (il corpino mi sta perfetto ma il sedere non entra neanche pregando, ora non ho sottomano le misure, peró sono circa 90 e 108 rispettivamente. Non possono stare sulla stessa linea! Dove sbaglio?

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Mer Gen 29 2020, 11:06

ora ho capito,effettivamente è un errore che qualcuno aveva già notato nel libro...perchè ti fa costruire il rettangolo ABCD del corpino  in base alla misura del seno ...quindi ti ritrovi con un problema così..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ora le soluzioni sono varie...puoi ricopiare il dietro e il davanti in due fogli separati e poi magari fai tutte le modifiche che ti servono...oppure puoi tagliare lungo la linea verticale del centro i due modelli, aggiungere poi sui fianchi un pezzo di carta e costruire i fianchi con le misure corrette...certo è un problema palloso, purtroppo credo che siano poche le persone che hanno come misure 90-60-90 donnanno errori o imprecisioni 47716...per ogni dubbio siamo qui

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  lorifragolina Mer Gen 29 2020, 11:38

Grazie! Avevo pensato di fare cosí, il fatto é che in tutti i cartamodelli che ho visto (non solo donnanno, anche sul web) c'era questo problema, quindi ho pensato che fossi io a perdermi dei pezzi. D'ora in poi faró cosí, ricalco o aggiungo un pezzo, grazie mille!!

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maryonn Mer Gen 29 2020, 12:03

Ecco perché secondo me bisogna avere sempre diversi metodi da confrontare. Nei libri di Donanno ci sono diversi errori, questo è uno di quelli, e non è un errore da poco.
Se prendi La modellistica dell'abbigliamento, è ben spiegato che devi tenere in considerazione la circonferenza fianchi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Mer Gen 29 2020, 16:16

maryonn ha scritto:Ecco perché secondo me bisogna avere sempre diversi metodi da confrontare. Nei libri di Donanno ci sono diversi errori, questo è uno di quelli, e non è un errore da poco.
Se prendi La modellistica dell'abbigliamento, è ben spiegato che devi tenere in considerazione la circonferenza fianchi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se io cambiassi il titolo di questo post in Donnanno imprecisioni ....metteresti tutte le imprecisioni che hai trovato, documentandole naturalmente? fammi sapere Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  lorifragolina Mer Gen 29 2020, 16:27

Io i primi due libri e anche quello per gli accessori, ho intenzione di elaborare molti modelli, quindi per me si, io metterei quelle che trovo

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maryonn Mer Gen 29 2020, 20:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Adesso non mi ricordo tutte le imprecisioni, proprio perché ho l'abitudine di confrontare i vari metodi ogni volta che preparo un nuovo cartmodello. Dovrei segnarmeli ogni volta che mi capita.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Gio Gen 30 2020, 09:21

Ciao a tutte, potete aiutarmi con questo piccolo dilemma ? cliccate il link (spero che si veda) e da qui vi mostro la manica base del metodo Donnanno. Ho sottolineato in rosso il numero 5,35. Sapete da dove arriva questa cifra? Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  lorifragolina Gio Gen 30 2020, 09:27

5.35 é la metá del settore corpino che é indicato come 10,7. Poi come si misuri il settore corpino non l'ho presente perché non ho il libro sottomano

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Gio Gen 30 2020, 10:57

c'era già stata una discussione molto interessante sul SETTORE ASCELLARE, proprio perchè è un'altra di quelle cose un pò nebulose che devi cercare con la lente di ingrandimento, essendo una nota scritta in piccolissimo....misura che unvece è fondamentale per costriure la manica con questo metodo
lascio il link alla discussione  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Gio Gen 30 2020, 10:58

Gentilissime, Grazie 🙏 donnanno errori o imprecisioni 538949

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Gio Gen 30 2020, 11:00

Ludovica70 ha scritto:Ciao a tutte, potete aiutarmi con questo piccolo dilemma ? cliccate il link (spero che si veda) e da qui vi mostro la manica base del metodo Donnanno. Ho sottolineato in rosso il numero 5,35. Sapete da dove arriva questa cifra? Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
metto la foto qui, così si capicse meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Gio Gen 30 2020, 11:14

ecco evidenziate le note per il SETTORE ASCELLARE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Gio Gen 30 2020, 11:44

Ho ancora un altro dubbio, ho fatto la base davanti, io come divergenza seno ho 20,5 cm che la metà e 10,5 ma la pence com'è disegnata e storta, e non so perchè... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Gio Gen 30 2020, 12:12

Ludovica70 ha scritto:Ho ancora un altro dubbio, ho fatto la base davanti, io come divergenza seno ho 20,5 cm che la metà e 10,5 ma la pence com'è disegnata e storta, e non so perchè... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
hai fatto tutti questi passaggi?..premetto che non uso questo metodo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quello segnato in rosso è la metà della distanza seno 10,5...la misura UK in alto l'hai ricavata giusta dalla spalla del dietro :1/3+1 di P-P1 ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Gio Gen 30 2020, 12:26

A me la lunghezza spalla e 12 cm : 3= 4 + 1 che fa 5 di U-K che ho aggiunto, poi da K-K1 a me misura 2,5 che sarebbe la larghezza pence. (preciso : ho il seno piccolo e abbastanza distante uno d’altro) da K1-Z1 come P-P1 del dietro che a me misura 12 cm -
5 che sarebbe U-K fa 7 cm. I calcoli penso siano giusti, ma la pence e storta nel modo sbagliato...😂 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Kim Bauer Gio Gen 30 2020, 16:01

Ludovica ha scritto: A me la lunghezza spalla e 12 cm : 3= 4 + 1 che fa 5 di U-K che ho aggiunto, poi da K-K1 a me misura 2,5 che sarebbe la larghezza pence. (preciso : ho il seno piccolo e abbastanza distante uno d’altro) da K1-Z1 come P-P1 del dietro che a me misura 12 cm -
5 che sarebbe U-K fa 7 cm. I calcoli penso siano giusti, ma la pence e storta nel modo sbagliato..

Hai controllato la "Distanza sporgenza seno"? Più che storta potrebbe essere stata disegnata nel punto sbagliato, forse sono i miei occhi ma la vedo dritta, solo che nell'immagine è impossibile controllare la misura della distanza tra i 2 seni. Riprendi la misura su di te o sulla persona per cui la fai, giusto per sicurezza. A volte il solo grafico inganna: chi vince è la prova su stoffa
Spero di averti aiutata Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Gio Gen 30 2020, 16:19

Si, Grazie donnanno errori o imprecisioni 538949 🙏mi sono misurata e misura proprio 20,5 cm. Vedrò la modifica su tela.

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Dom Feb 02 2020, 18:42

mi è venuta la curiosità di provare a fare la base con questo metodo..ho usato le misure di mia figlia, misure che conosco perfettamente e la modellistica non mi spaventa. Ora se fossi una principiante qualche maledizione l'avrei pensata e anche detta, perchè in effetti seguire le istruzioni non è poi così semplice..ho preferito semplificarmi la vita aggiungendo solo 1cm di vestibilità alla circ seno.
da dove iniziare: se avessi seguito le indicazioni avrei dovuto aggiungere alla semicirconferenza seno 4cm, cioè 8 in totale su tutta la circ seno Shocked un pò troppo mi sembra...il punto seno ti dice di metterlo ma non ti dice che devi prendere la lunghezza seno , ti spiega che questo sta a 2-5cm dalla linea circ seno e che è la metà divergenza seno (io conosco persone che hanno il punto seno ben oltre i 5cm, o come mia figlia che sta un pò più su di questa linea)...nel grafico la circ seno sta a metà della lunghezza vita dietro e sin qui tutto bene, poi ti confonde facendoti tracciare la verticale che segna le spalle, perchè in un punto dice che è 1/2 larghezza tora dav oe dietro, in un altro punto ti dice che è meta largh spalle +vest1,5 scratch scratch .
continuando il grafico costruisco il dietro, intanto la pince è orrenda e già noto che il collo è molto stretto, infatti alla fine sommando il collo dietro e il dav ottengo una misura che è 27 cm invece di 33cm..da strozzo donnanno errori o imprecisioni 47716 ...
l'apertura della pince sulla spalla qui si ottiene facendo la circ seno meno la circ torace+ 0,5cm..ottengo un'apertura di 7,5cm (mia figlia ha per certa una misura di apertura pince di 4,5cm) vabbè un pò tanto ma continuo...stremata ho dato i numeri quando ho iniziato a leggere che per le riprese in vita dovevi calcolare scarti ecc., mi sono rifiutata ed ho messo 1/4 circ vita + i 3cm per la pince.
Finito il grafico ho preso la base di mia figlia fatta e collaudata col mio metodo (che le veste perfetta) e l'ho confrontato e sovrapposto alla base donnanno, le foto parlano da sole...il dietro all'altezza del collo è prorio brutto, ci sarebbe un sacco di tessuto in eccesso e la spalla,  facendo la prova con la misura inclinazione spalla ,questa risulta  troppo bassa...l 'apertura pince spalla sul davanti è veramente troppo larga...è stato comunque un esercizio interessante concordo con maryonn non fermarsi ad un solo metodo ma prendere un pò da tutti integrandoli, non aver paura di aggiungere misure in più di controllo study study
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  maricarla Mar Feb 04 2020, 17:32

continua il mio esperimento con questo metodo, ho fatto una mezza telina di prova....ricordatevi di correggere il difetto sulla spalla raddrizzando la linea, altrimenti vi troverete una punta...come avevo già ipotizzato il collo è strettissimo..anche il giromanica è un pò troppo giusto...per il resto dopo le opportune correzioni potrebbe anche andare ,è comunque un metodo abbastanza famoso e seguito, bisogna prenderci la mano..mia figlia ha fatto da modella
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la correzione del centro dietro è totalmente personale ed è per la forma della schiena.... Very Happy spero di esservi stata utile

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Mar Feb 04 2020, 18:06

Grazie tante Maricalrla! Very Happy Anch’io ho iniziato da poco a lavorarci per allenamento, perchè sono ferma da un po', ma alcune parti non le capisco, difatti ho rifatto di nuovo la base ma devo ricontrollarla...ma per il momento non ho vecchi lenzuoli per prova, Devo trovare dei scampoli.

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Ludovica70 Mar Feb 04 2020, 19:52

Vorrei cimentarmi anche su altri metodi più avanti...

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

donnanno errori o imprecisioni Empty Re: donnanno errori o imprecisioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.