Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito senza pince La tecnica dei Modelli

4 partecipanti

Andare in basso

Abito senza pince La tecnica dei Modelli Empty Abito senza pince La tecnica dei Modelli

Messaggio  lorifragolina Gio Dic 26 2019, 12:09

Ciao a tutte,
sono al lavoro quindi non posso correre a verificare e mi sto struggendo.
Ho disegnato ieri il cartamodello di un abito senza pince preso dal libro La tecnica dei Modelli (credo il 2). Ho realizzato ora che non ho preso le misure dei fianchi, visto che nel modello non erano richieste, e ho tagliato una stoffa di prova per vedere come cade. Ma il sedere dove si mette??? Posso sperare che l'abito entri lo stesso avendo le misure delle spalle? Non riesco veramente a ricordare se c'era la misura dei fianchi e ho saltato io, ma il disegno dell'abito é rettangolare, non svasato, insomma, mi stará? O se no come modifico il cartamodello? Aiutatemi per favore che fino a sera non posso andare a montarlo!!

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

Abito senza pince La tecnica dei Modelli Empty Re: Abito senza pince La tecnica dei Modelli

Messaggio  maryonn Gio Dic 26 2019, 14:07

Sono andata a vedermi il libro, e in effetti non è indicata la misura dei fianchi. Ho riscontrato diverse inesattezze in Donanno, creando i cartamodelli e mi sa che questa è una delle inesattezze.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Abito senza pince La tecnica dei Modelli Empty Re: Abito senza pince La tecnica dei Modelli

Messaggio  lorifragolina Gio Dic 26 2019, 14:18

E quindi come faccio? Il vestito mi immagino che non mi entrerá di sedere.... anche se il giro sarebbe 100, forse appena appena... come modifico il cartamodello? Deve essere trapezoidale e non rettangolare?

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

Abito senza pince La tecnica dei Modelli Empty Re: Abito senza pince La tecnica dei Modelli

Messaggio  Kim Bauer Gio Dic 26 2019, 16:13

lorifragolina ha scritto:E quindi come faccio? Il vestito mi immagino che non mi entrerá di sedere.... anche se il giro sarebbe 100, forse appena appena... come modifico il cartamodello? Deve essere trapezoidale e non rettangolare?

Puoi provare a fare un fianchetto per vedere se riesci ad "Allargare" la zona dei fianchi. Non so che modello hai fatto ma dovrebbe potersi fare, almeno che non hai fatto dei motivi stilistici incompatibili
Spero di averti aiutata
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Abito senza pince La tecnica dei Modelli Empty Re: Abito senza pince La tecnica dei Modelli

Messaggio  lorifragolina Gio Dic 26 2019, 16:16

Come un fianchetto? Mi puoi spiegare meglio? :)

*Edito,forse ho capito, praticamente faccio la gonna obliqua anziché dritta

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

Abito senza pince La tecnica dei Modelli Empty Re: Abito senza pince La tecnica dei Modelli

Messaggio  Stex Dom Gen 12 2020, 00:10

No aggiungi una striscia di stoffa penso intendesse

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Abito senza pince La tecnica dei Modelli Empty Re: Abito senza pince La tecnica dei Modelli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.