Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"

+3
Lucyinthesky
mataiana
Sarasa482
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"  Empty Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"

Messaggio  Sarasa482 Lun Ott 21 2019, 17:43

Buonasera a tutti,
mi chiamo Sara e vi scrivo per aiutare mia mamma.
Ho regalato a mia mamma la taglia e cuci SINGER "Overlock 14SH754". Lei si diletta discretamente con il cucito ma questa per lei è la prima macchina di questo genere. Vorrebbe cucire il vestitino da ballo a mia figlia ma non riesce a regolare la larghezza del punto. Provo a spiegarmi e mi scuso anticipatamente perchè, purtroppo, non ne capisco nulla di cucito. Il tessuto è licra. Quando cuce con i quattro fili i punti risultano lenti nel senso che se si vanno a tirare i due lembi della stoffa la cucitura di allarga e si vedono i fili con gli spazi in mezzo. Lei vorrebbe che questo non accadesse e che la cucitura rimanesse nascosta tra le due parti di stoffa. Spero di esser riuscita a spiegarmi. Vengo alla domanda: ha provato a regolare sia le manopole relative alla tensione dei quattro fili che le due manopole laterali che riguardano la grandezza del punto. Sapete dirmi quali sono le giuste impostazioni per raggiungere il risultato desiderato? Lei ci tiene molto, ha voluto questo regalo proprio per cucire questo vestitino e si sta demoralizzando molto.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto

Sarasa482
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"  Empty Re: Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"

Messaggio  mataiana Mar Ott 22 2019, 06:51

Ciao e benvenute a te e alla tua mamma☀ Possiedo da poco una tagliacuci, ma di un  altra marca, quindi non sono molto esperta, però posso darti qualche indicazione.
1. Usare aghi da jersey (li trovi in merceria, i migliori sono gli schmetz)
2. Usare filo di poliestere.
3. Infilare bene la macchina facendo tutti i passaggi corretti (basta saltarne uno e il risultato sarà scorretto)
Per cominciare rimetti tutte le tensioni com'erano in partenza (dovrebbero essere a 4 o 5), poi guarda bene il manuale della macchina (in genere c'è una sezione con i problemi di tensione) ed eventualmente fai una sola prova alla volta (tocca una sola rotella, variando la tensione; se non funziona rimettila al punto di partenza e cambia rotella). E guarda su youtube, ci sono un sacco di video, sicuramente ne trovi uno che fa al caso vostro.
Per finire, se ancora non ci riuscite, prova a postare le foto delle prove che avete fatto e proveremo ad aiutarvi meglio.
Non mollate, la tagliacuci può intimidire, ma credimi che una volta domata diventa un'alleata preziosissima Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"  209603

mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"  Empty Re: Aiuto per mamma esperta ma primo utilizzo SINGER "Overlock 14SH754"

Messaggio  Lucyinthesky Mar Ott 22 2019, 21:34

Ciao! Ho avuto lo stesso problema con la mia tagliacuci singer e nel mio caso non avevo infilato correttamente un filo dentro ad un disco della tensione... Ti consiglio di fare molta attenzione anche a questo! Wink
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maryonn Mar Ott 22 2019, 22:06

Iniziare con la lycra è dura, è un tessuto difficile. Ha già fatto prove con tessuti non stretch, e ha lo stesso risultato?
Perché potrebbe essere, come hanno già detto, che i passaggi non siano esatti, soprattutto quelli dei crochet, quelli degli aghi sono più corti e più semplici, ma anche quelli potrebbero non essere esatti.
Io ci ho messo molto per imparare ad utilizzare la tagliacuci, ho visto video, comperato libri, fatto tante prove. E non ho certo iniziato con la lycra, ci sono arrivata dopo parecchio tempo, e ancora non riesco a cucirla come si deve.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Messaggio  lindabee58 Mer Ott 23 2019, 00:39

Puoi fare una foto dell'interno macchina per vedere i passaggi dei fili? Forse salta un passaggio. Va seguita un ordine precisa per infilare questa macchina.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Gippa67 Mer Ott 23 2019, 11:37

Prova a vedere qui per l'infilatura corretta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gippa67
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Danda Dom Nov 17 2019, 23:09

Non c'è la regolazione giusta. Ogni tessuto, ogni filo, ha la sua specifica regolazione, e si regola finchè la cucitura non esce perfetta.
Prima cosa: la larghezza non c'entra nulla con la tensione dei fili. A te interessa la tensione.
La mamma dovrebbe, dopo avere controllato la corretta infilatura e il tipo di ago, agire sulle manopole di tensione dei fili, in particolare, se la cucitura tende ad aprirsi, dovrebbe aumentare la tensione dei fili degli aghi.
Per ricevere un parere più mirato, dovresti inviare una foto nitida e in primo piano della cucitura sopra e sotto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://fioridiiaia.blogspot.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili