Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

4 partecipanti

Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA Empty CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  braunna Lun Set 30 2019, 14:14

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè da diversi mesi mi sono avvicinato al mondo del cucito e mi sono deciso a comprare la mia prima macchina. Vorrei che fosse versatile e poterla utilizzare un po per qualsiasi esigenza in casa ma il mio obiettivo è quello di realizzare borse in cordura, jeans, stracche e borse per macchina foto, lavori con pelle leggera ecc... Vorrei chiedere il vostro consiglio su queste due macchine:

1) Toyota PowerFabriQ 17

2) Brother FS100WT

La Toyota sembra essere pensata per lavorare proprio tessuti robusti come jeans e soft leather mentre la Brtother non dice niente in merito, ma probabilmente (in queste fascie di prezzo non c'è molta differenza) è solo questione di utilizzare il giusto ago..?! Due prezzi diversi, la prima è meccanica e la seconda elettronica... Voi cosa mi consigliereste di fare? :) Grazie Mille in anticipo a tutti e complimenti per il bellissimo forum.
braunna
braunna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  ELIDE Lun Set 30 2019, 17:42

ciao e benvenuta!!! se hai tempo di sfogliare i vari post troverai un sacco di consigli e suggerimenti dati a tutte le persone che, come te, si sono trovate ad acquistare la prima macchina.
Ti riassumo in breve i punti principali :
1) budget a disposizione ( voce primaria )
2) uso ( intensivo o saltuario)
3) tipo di tessuto da cucire
4) esigenze di punti particolari( occhielli ecc)

Se vuoi cucire borse, jeans, tessuti pesanti ti consiglierei di cercare un buon usato "vintage", una Pfaff 260 per es., che puoi trovare ad un prezzo non eccessivo.

Anche se siamo nell'epoca dell'usa e getta la macchina da cucire è ancora un piccolo investimento.
Ti sconsiglio le varie macchine da Lidl e via dicendo.....soldi buttati.
CONSIGLIO PRIMA MACCHINA 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  braunna Lun Set 30 2019, 20:39

Grazie Elide,
il mio budget è max 400€, l'uso che ne farei non è professionale. il tessuto che andrei a cucire maggiormente è tipo Cordura, non sento esigenze di punti particolari al momento ma mi piacerebbe sperimentare anche il quilting. Credi che i modelli che ho indicato non siano da prendere in considerazione?
braunna
braunna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  ELIDE Mar Ott 01 2019, 14:16

Secondo me no....sono macchine leggere per i lavori che intendi fare. Rischi di mandarle fuori fase dopo pochissimo tempo.
Purtroppo non si possono pretendere da una Cinquecento le stesse prestazioni di una Ferrari CONSIGLIO PRIMA MACCHINA 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  davide72 Gio Ott 03 2019, 09:02

Ciao, come dice Elide sono macchine leggere, ti consiglio la Necchi Q132A , entra nel tuo budget ed è molto robusta e versatile

braunna ha scritto:Ciao a tutti,

vi scrivo perchè da diversi mesi mi sono avvicinato al mondo del cucito e mi sono deciso a comprare la mia prima macchina. Vorrei che fosse versatile e poterla utilizzare un po per qualsiasi esigenza in casa ma il mio obiettivo è quello di realizzare borse in cordura, jeans, stracche e borse per macchina foto, lavori con pelle leggera ecc... Vorrei chiedere il vostro consiglio su queste due macchine:

1) Toyota PowerFabriQ 17

2) Brother FS100WT

La Toyota sembra essere pensata per lavorare proprio tessuti robusti come jeans e soft leather mentre la Brtother non dice niente in merito, ma probabilmente (in queste fascie di prezzo non c'è molta differenza) è solo questione di utilizzare il giusto ago..?! Due prezzi diversi, la prima è meccanica e la seconda elettronica... Voi cosa mi consigliereste di fare? :) Grazie Mille in anticipo a tutti e complimenti per il bellissimo forum.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  mataiana Gio Ott 03 2019, 15:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.