Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire una zanzariera... da indossare!

3 partecipanti

Andare in basso

cucire una zanzariera... da indossare! Empty cucire una zanzariera... da indossare!

Messaggio  giuggiulena Mar Set 10 2019, 13:50

Ciao a tutte,
vi chiedo consiglio per un progetto singolare, ma per utilissimo... spero possa esserlo anche per altri qui sul forum! cucire una zanzariera... da indossare! 316630

Ho necessità di cucirmi una giubba del genere:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

a protezione per degli insetti tropicali (ho anche le varie creme e cremine, ma la mia pelle è iper delicata e per alcuni insetti non esistono repellenti, per cui non chiedetemi di farne a meno cucire una zanzariera... da indossare! 538949 )

il problema è che on line trovo solo misure enormi (io sono piccolina) e dovendo partire tra non molto ho pensato di farmela da me.

Oltre ad avere un telo da zanzariera perfetto, ho questo tessuto a rete che essendo in misto cotone è estremamente confortevole sulla mia pelle che sarà esposta a 45 gradi all'ombra....
ecco qui:
maglia a rete

il punto è: come lo cucio? con quale punto? io ho una Pfaff creative con doppio trasporto per cui non credo di avere problemi, ma volevo sapere vostri consigli... poi, se non volessi chiudere i polsini con il nastro a cordino, cosa posso fare? Dei normali polsini in cotone?

E per attaccare la cerniera alla base del collo? Potrei avere problemi con la cerniera? Al limite avevo pensato di utilizzare il velcro adesivo... che dite?

Come cartamodello ora cerco di vedere una maglia o giacca che ho già e abbondare con le misure, ma ogni vostro consiglio è ben accetto!

Grazie cucire una zanzariera... da indossare! 300214

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

cucire una zanzariera... da indossare! Empty Re: cucire una zanzariera... da indossare!

Messaggio  mirtabianchi Mer Set 11 2019, 21:04

ciao non conoscevo questo tipo di protezione study
secondo me la cerniera è meglio visto il tipo di tessuto, con il velcro rischi di passare il tempo a fare attenzione che non si attacchi alla rete, soprattutto con il secondo quello bianco lo eviterei sunny
per il modello penso che possa andare un modello kway o qualcosa di simile, giacca sportiva insomma
il tessuto che hai linkato me lo dà come poliestere 100%  scratch  e mi sembra pesantino per 45 gradi perché non rimane largo come quello della foto ma rischia di restare più attaccato alla pelle
per i polsini li lascerei leggeri, con 45 gradi il polsino di maglia ti potrebbe dare fastidio
dimenticavo per il punto..io li cucirei con un punto normale e poi coprirei con uno sbieco, ma comunque alla fine sono tessuti non tanto diversi dai tulle larghi e dalle crinoline, i classici tessuti da tutù per esempio, io li ho sempre cuciti con il punto semplice e non ho mai avuto problemi

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

cucire una zanzariera... da indossare! Empty Re: cucire una zanzariera... da indossare!

Messaggio  Greta oto Mer Set 11 2019, 21:35

Ciao giuggiulena,io sono abbastanza nuova del forum e sono un'appassionata di cucito,posso esprimere un semplice consiglio riguardo il tuo progetto che reputo molto interessante (ti sono vicina,io e il mio compagno lavoriamo in agricoltura quindi comprendo la necessità di proteggersi dagli insetti e soprattutto so bene cosa significa stare a certe temperature e non tollerare i repellenti cutanei)
Per il cartamodello potresti fare affidamento a una felpina che hai a casa e molto semplicemente ricavarne il modello,per le cuciture punto dritto o anche zigzag semplice (io ho una Singer classica)tanto non il difetto di sfilacciature
Per quanto riguarda il cappello io lo fisserei con una cerniera sottile lunga tutta la lunghezza della base al collo della maglia e per conferirgli un po'di rigidità rifinirei le cuciture interne con uno sbieco;non userei il velcro xké ti si appiccica al tessuto e poi si danneggia,la cerniera è comoda,la puoi aprire e chiudere bene quando vuoi
Ai polsini metterei un elastico così come alla base della maglia così resta ferma al punto vita e risulta facile da togliere
Il tessuto....beh poliestere c sta, col caldo appiccica ogni cosa,unica accortezza evita di fare il lavoro aderente
Buona serata spero ci darai delucidazioni sul tuo lavoro (ne sono interessata ne vorrei fare uno anche io)
Buona serata a presto

Greta oto
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

cucire una zanzariera... da indossare! Empty Re: cucire una zanzariera... da indossare!

Messaggio  giuggiulena Dom Set 15 2019, 22:41

grazie a tutti! ho iniziato a lavorarci, sto preparando due modelli con 2 tessuti diversi, magari non verrà una cosa molto rifinita per via della fretta e delle mille cose da fare pre partenza... ma comunque pensavo di riciclarla anche per quando faccio lavori lunghi di giardinaggio (Oggi ad esempio, mi avrebbe fatto comodo) ma non so se ad es. sarò abbastanza capace (anche per mancanza di tessuto) a fare il copricapo e cucirlo con la zip alla giubba... vedremo!!
Vi aggiorno! Grazie ancora e a presto!

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

cucire una zanzariera... da indossare! Empty Re: cucire una zanzariera... da indossare!

Messaggio  Greta oto Lun Set 16 2019, 09:42

Certo,purtroppo il tempo è sempre poco!se non riesci a cucire il cappuccio non importa,hai sempre tempo x farlo in futuro,puoi sempre indossare un bel cappello ma un foulard non deve mancare x evitare strofinamento al collo e soprattutto x evitare certe "pizzicature"antipatiche che potrebbero rovinarti la giornata!buon viaggio a presto

Greta oto
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

cucire una zanzariera... da indossare! Empty Re: cucire una zanzariera... da indossare!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.