Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

SOS corpino

4 partecipanti

Andare in basso

SOS corpino Empty SOS corpino

Messaggio  Stregaia Ven Giu 28 2019, 20:34

Ciao a tutti, ho bisogno di voi per risolvere un problema!
Devo cucire un corpino un po' aderente di lunghezza tra la vita e i fianchi.
Sono partita dal corpino base con riprese dando poca vestibilità (1,5cm sulla metá) ed eventualmente lo stringerò durante la prova.
Pensate che, trattandosi di un tessuto fermo, possa andare bene?
Vorrei inoltre spostare la ripresa sul lato, ma so trasferire solo quelle dalla vita in su, non so come regolarmi per la parte del bacino: potete darmi una mano?
Nella prima immagine vi allego uno schema del corpino con segnate in verde le attuali riprese e in viola quella della nuova posizione che vorrei ottenere.
Grazie!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  Kim Bauer Sab Giu 29 2019, 10:02

Ciao
Chiudi la ripresa di spalla e apri, fermandoti a 3 cm dal colmo seno, la ripresa sotto l'ascella, che poi cuci nella stoffa
Le ripresse in vita e sul bacino sono quelle che danno la forma al capo e le cuci "Stringendo" per avere la forma in vita e sul bacino, in pratica tagli e ricuci seguendo le STESSE linee che hai sul grafico, come per il taglio a redingote
Spero di averti aiutata
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  Stregaia Sab Giu 29 2019, 13:01

Intendi dire che posso spostare solo quella dal seno alla spalla ma non posso spostare quella dal seno in giù? Si tratta di un corpino attillato da attaccare a pantaloni palazzo per realizzare una tuta e preferirei non avere tagli verticali nel corpino, ma se non si può li faccio 😄😄😄.
Grazie mille!

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  mirtad Sab Giu 29 2019, 13:49

Puoi sfogare nella ripresa seno del fianco anche la ripresa della vita, ma solo se il modello prevede il taglio in vita.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  Kim Bauer Sab Giu 29 2019, 14:30

Stregaia ha scritto:Intendi dire che posso spostare solo quella dal seno alla spalla ma non posso spostare quella dal seno in giù? Si tratta di un corpino attillato da attaccare a pantaloni palazzo per realizzare una tuta e preferirei non avere tagli verticali nel corpino, ma se non si può li faccio 😄😄😄.
Grazie mille!

No, è il contrario: la ripresa della spalla la "Sposti" sotto il seno e cuci la ripresa, in vita devi cucire le riprese per attillare, altrimenti come fai a farlo aderente? Ti viene a sacco altrimenti Dopo attacchi in vita i pantaloni... ll bacino è calcolato su 1/4 di Circonferenza bacino + 2 per il davanti e - 2 per il dietro Come lo fai? Che metodo stai usando?
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  Stregaia Sab Giu 29 2019, 15:06

Il cartamodello dei pantaloni li ho presi da un paio della cliente, il corpino invece lo disegno con il metodo Secoli, quindi un metodo col centimetro; unirò sopra e sotto durante la prova.
Sospettavo non si potesse spostare, ma speravo fosse inesperienza.

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  Kim Bauer Sab Giu 29 2019, 18:35

Stregaia ha scritto:Il cartamodello dei pantaloni li ho presi da un paio della cliente, il corpino invece lo disegno con il metodo Secoli, quindi un metodo col centimetro; unirò sopra e sotto durante la prova.
Sospettavo non si potesse spostare, ma speravo fosse inesperienza.

Perchè non puoi spostare la ripresa di spalla? Perchè non ti piace il cugno cucito sotto l'ascella? Ma lo puoi ignorare, basta che dai il compenso per il seno
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  mirtabianchi Dom Giu 30 2019, 14:05

ciao, non so che tessuto devi usare nello specifico
le riprese verticali diciamo che sono il modo più semplice per dare forma al corpino
se vuoi evitarle devi lavorare di fantasia oppure orientarti su una costruzione diversa del corpetto, ma secondo me un po' ti complichi la vita.. sunny

il modo più facile per eliminarle tutte è usare un tessuto elasticizzato e qundi fare un modello tipo top aderente oppure se devi usare un tessuto non elasticizzato potresti stringere sul bacino con un'arricciatura ai lati, meglio però se c'è un minimo di elasticità nel tessuto così è più comodo da indossare
tipo questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in alternativa devi cambiare proprio modello, evitando il corpetto tradizionale ma orientandoti più verso una combinazione che divide le varie parti, tipo questa, anche qui come vedi sono le arricciature a dare forma al bacino, questo secondo modello è più particolare e credo che a te interessi solo la parte del bacino, in questo caso tieni presente che la parte del seno andrà un po' modellata anche lei con un po' di arricciatura che puoi fare nella parte inferiore oppure in quella centrale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  Stregaia Mer Lug 03 2019, 14:31

Alla fine ho fatto il corpino con ripresa orizzontale dal seno all'ascella e dal seno in giù. Potete però dirmi come si fa per fare l'arricciatura sui fianchi? Col metodo che uso faccio il trasferimento di ripresa ruotando dal colmo seno; in questo caso non riesco a capire come e cosa ruotare per trasferire l'entità sul fianco. Grazie!

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  mirtabianchi Mer Lug 03 2019, 14:54

ciao non usando nessun metodo ma modellando sul manichino non so aiutarti sulla costruzione in piano
questi sono i pezzi del cartamodello degli abiti che ti ho postato, se può essere di aiuto sunny

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

SOS corpino Empty Re: SOS corpino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.