Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

4 partecipanti

Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  francy81 Lun Apr 08 2019, 18:17

arriva la primavera, faccio shopping con una cara collega dell'ufficio....ma mentre lei e' saggia e si prende un cappottino fatto come si deve io mi improvviso esperta e prendo lo stesso cappottino ma senza la chiusura. tanto, ormai il clima e' più caldo e mi conviene provare qualcosa di diverso e piu' particolare...mi dicevo... Rolling Eyes

stamattina e ancora in pausa pranzo non faceva cosi' caldo e fortuna che avevo con me una cinta che ho messo su per tenere un po' meno svolazzante questo soprabito...mi sono resa conto che un cappottino cosi' potevo evitarlo!! pale
la mia collega, simpaticissima, mi diceva che ero esagerata a lamentarmi del freddo e secondo lei stavo molto bene con questa giacca...però lei se lo teneva chiuso con la sua abbottonatura e quando tirava un po' di vento usava il cappuccio per tenerlo intorno al collo! Crying or Very sad

ora io vorrei indossare il mio nuovo acquisto ma senza congelare. come lo potrei chiudere?
ecco qui il mio "cappottino" e quello che invece ha scelto lei.. Rolling Eyes
grazie!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

grazie!!!!!!!!

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  Paola R. Lun Apr 08 2019, 18:32

Potresti mettere dei gancini al bordo, in modo che quando è chiuso non si vedano.
che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 383211
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  francy81 Lun Apr 08 2019, 18:44

ehm..quanti gancini? a che altezza? ma quando si chiude devono sovrapporsi le due parti o basta allinearle a filo? non vorrei far passare troppi spifferi ma mi accontento anche di poco, rispetto a ora si fa presto a migliorare. Rolling Eyes

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  Paola R. Lun Apr 08 2019, 19:44

Ho una giacca con questo tipo di gancini. Sono inseriti a filo del bordo, messi a "sandwich " tra il bordo esterno e la paramontura.
Quando la giacca è chiusa, i bordi non si sovrappongono ma restano a filo l'uno all'altro.
La mia giacca ne ha solo due, uno all'altezza del petto e uno un po' sotto, nel tuo devi provare come ti è più comodo.
Ovviamente in questo modo non sarà caldo come se si sovrapponessero...
Aspettiamo qualche altro suggerimento.
che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 383211
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  francy81 Lun Apr 08 2019, 19:50

eh ma mi sono accorta che rispetto a quello della collega il mio ha i lembi che arrivano meno al centro....
e' come se ci fosse meno tessuto, basta qualche gancetto? e il collo come lo sistemo? un gancetto anche li' oppure ripiego il bavero?
grazie cmq!!

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  Paola R. Lun Apr 08 2019, 20:32

C'è meno tessuto nel tuo davanti che nell'altro, proprio perché nell'altro sono previsti dei cm in più per la sovrapposizione.
A me pare che non si possa sovrapporre, è troppo stretto. I gancetti permetterebbero di mantenere le due metà davanti almeno accostate, inserendo i gancetti nei lati diritti (collo escluso), e poi magari sopra una bella pashmina, che è ideale nella mezza stagione...
che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 209603

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  ELIDE Lun Apr 08 2019, 22:54

Se i lembi si toccano al centro mettici una bella zip con doppio cursore (che si apra dall'alto e in basso), come quelle dei piumini o delle ecopellicce.
Quando farà più caldo la lascerai aperta che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  francy81 Lun Apr 08 2019, 23:10

i lembi non si toccano perfettamente quando ce l'ho indosso..e giuro che non ho messo su peso di recente! dev'essere la giacca fatta cosi'! Rolling Eyes study

diciamo che rimane almeno un centimetro e quando mi muovo anche di piu'..mi piace l'idea della cerniera. ma come la chiudo poi? e pensare che la collega ha sia la cerniera che gli automatici..se ne sta bene al caldo.. Rolling Eyes

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  byMara Mar Apr 09 2019, 22:06

Ciao francy81, io non sono assolutamente esperta ma mi dispiace l'idea di non sfruttare al meglio un capo così carino. Dunque pensando e ripensando mi è  venuta l'idea di una serie (3?) di alamari, piccoli, carini leggermente di colore più scuro (grigio topo?) che dovresti trovare in una merceria ben fornita. Potrebbero forse lasciare un po'  più di "agio" alla chiusura....... Spero di non aver detto una sciocchezza... che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 538949  che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 2743452811
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  francy81 Mer Apr 10 2019, 14:50

byMara ha scritto:Ciao francy81, io non sono assolutamente esperta ma mi dispiace l'idea di non sfruttare al meglio un capo così carino. Dunque pensando e ripensando mi è  venuta l'idea di una serie (3?) di alamari, piccoli, carini leggermente di colore più scuro (grigio topo?) che dovresti trovare in una merceria ben fornita. Potrebbero forse lasciare un po'  più di "agio" alla chiusura....... Spero di non aver detto una sciocchezza... che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 538949  che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 2743452811

sarebbe piu' carino se l'avessi preso con una chiusura!! Neutral stamattina ero in giro per lavoro con la collega che ancora mi diceva che esageravo a lamentarmi dell'aria fresca e che non sono ancora riuscita a aggiungere qualcosa per chiudere questo soprabito a parte una cintura annodata sopra..
allora l'ho convinta a muoversi stamattina slacciando il suo cappottino che invece ha quella bella cernierona lunga e gli automatici..dopo 10 minuti mi ha dato ragione e si e' riabbottonata per intero.... Rolling Eyes
mi veniva voglia di staccargliela quell'abbottonatura e applicarla sul mio modello, visto che secondo lei non serve e anzi mi dona cosi'.. Laughing

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  ELIDE Mer Apr 10 2019, 15:46

dalla foto non si riesce a capire se il centro dei due davanti risulta scostato perchè ti è piccolo oppure perchè il modello lo prevede.
Dovresti indossarlo e farti una foto frontale che permetta di vedere bene i dettagli.
Se la stoffa che manca non è molta potresti anche mettere degli alamari, ma ci vuole sotto una specie di mostrina , magari fatta con un tessuto diverso (visto che uguale non lo troverai) o fantasia.

Penso che si possa rimediare, ma bisognerebbe vedere il capo indossato e valutare il da farsi.

Però...se mi sbaglio chiedo scusa, ma sei la stessa che ha già "assassinato" ( Very Happy ) un paio di cappotti e relativi bottoni?

se sì, vai da una sarta, ti prego.....che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  Paola R. Gio Apr 11 2019, 20:52

Per me è il tipico soprabitino da primavera o inizio autunno, da portare così, slacciato.
Mi sembra che non ci sia...spazio di manovra per porre degli alamari, tanto più che scrivi che i due bordi quando lo metti non si toccano.
Magari se fosse stato abbondante potevi pensare agli alamari.
O anche delle piccole chiusure con il velcro... ma se già è giusto giusto come misura, la vedo male!
che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! 24687
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty grazie ragazze!

Messaggio  francy81 Gio Apr 18 2019, 18:01

ma ho preferito affidarmi a chi lo fa per mestiere, almeno evito di combinare danni. Per una 20ina di euro mi metterà 3 bottoni tipo cappottino.
Cerniera e automatici come l'altro modello li sconsiglia perchè non c'è abbastanza tessuto per montare l'abbottonatura. certo sarebbe stato più caldo ma vabbè!
dovrebbe tornarmi dopo pasqua!

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!! Empty Re: che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.