Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

+2
Paola R.
fannylarouge
6 partecipanti

Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Mer Ott 07 2015, 09:34

Ciao a tutte, mi piaceva la fantasia di questo tessuto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ne ho comprato un po' in un banco di scampoli, è abbastanza morbido e deve avere anche una piccola percentuale di elastan perché è anche elastico (ma pochissimo), solo che ... non so cosa sia! Perpendicolarmente alla cimosa non si sfilaccia (ho fotografato il margine apposta), quindi credo sia plasticoso. Una compagna di corso ha fatto un vestito con scollo all'americana e gonna ampia con spacco (bellizzzimo  Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 48406 ), qualcuna potrebbe gentilmente darmi qualche dritta su tipologia e utilizzo? Grazie mille!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Ven Ott 09 2015, 08:50

Nessuno che mi dà una mano per lo meno ad associare una tipologia di tessuto, in modo da poterla identificare quando compro le riviste di cartamodelli? Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 538949
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  Paola R. Ven Ott 09 2015, 09:56

Ciao Fanny, non ti posso aiutare sulla natura del tessuto perché non sono abbastanza esperta da capire di cosa si tratti.
L'unica cosa che ti posso dire è che la fantasia è molto particolare, fa pensare a certi quadri astratti, quindi io sceglierei un modello molto semplice e lineare, che si accordi con questo disegno geometrico (magari ti ricordi certi modellini di Paco Rabanne, o quei vestiti ispirati ai quadri lineari di Mondrian...).
Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Ven Ott 09 2015, 10:03

Grazie Paola! Le pennellate non sono grandissime, però sì, hai ragione e ti ringrazio. Sai qual è la mia difficoltà? Quando vedo un bel modello in una rivista indicano i tessuti migliori per realizzarlo, questo non so come catalogarlo così rimane sempre lì :(
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  Paola R. Ven Ott 09 2015, 10:28

Io penso che una cosa importante sia la consistenza del tessuto, devi manipolarlo e sentire se è sottile e morbido o al contrario ha una certa rigidità.
Inutile provare a cucire la camicetta con una stoffa rigida, o una gonna strutturata se la stoffa è cedevole.
Di solito nelle riviste indicano quali tessuti sono adatti a un modello; ad esempio (pescando a caso in un Burda) scrivono, per un modello di gonna: "Tessuti morbidi e leggeri per gonne", oppure, per un bustier: "Tessuti leggeri, ma piuttosto sostenuti". Da lì riesci a capire cos'è adatto e cosa no.
Poi per certi modelli indicano di usare solo stoffe elasticizzate, e di questo bisogna tener conto, altrimenti ci si ritrova con un capo importabile... nonono
Spero ti possa rispondere anche qualcuno di più esperto!
Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Ven Ott 09 2015, 10:36

Grazie! Sì hai ragione, se avesse anche un nome tecnico sarei contenta Very Happy
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  rigazzarò Ven Ott 09 2015, 14:23

Ingrandendo la foto...direi che è un armaturato di cotone e altro,molto probabilmente poliestere,ma anche viscosa.Con dell'elastomero se dici che è leggermente stretch.
Mi sembra che sia stampato sul rovescio del tessuto.Sul rovescio è più liscio?? Forse una trama raso.
Modellistica??
Tutto quello che ha un minimo di rigidità.Linee pulite,sostenute.Ci vedo bene gli anni 50 e 60.Dal vestitino al giacchino,anche il pantalone aderente.... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Ven Ott 09 2015, 14:30

Ohhh grazie grazie Rò, Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 316630 mah sul rovescio è liscio più o meno come il davanti, nonostante la trama sia visibile l'effetto è piuttosto liscio nel complesso. Felice che mi abbia risposto tu, grazie ancora!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  rigazzarò Ven Ott 09 2015, 15:19

Ah,se li potessi toccare i tessuti... Neutral saprei essere più precisa....
Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 3798126331 Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  miciabianca Ven Ott 09 2015, 18:32

Grande, Ro! Come faremmo senza di te e la tua esperienza e conoscenza!!!
miciabianca
miciabianca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 18.12.10
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  aguirre_z Lun Ott 12 2015, 21:54

inserisco anche io un tessuto, non riesco a capire se è cotone o gabardine,  è leggermente elasticizzato, abbastanza morbido ma sicuramente non estivo...secondo voi che tessuto è?

[ img ][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] /img ]
[ img ][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] /img ]
[ img ][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] /img ]
aguirre_z
aguirre_z
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.15
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 13 2015, 13:17

Aguirre,il cotone è una fibra,il materiale di cui può essere fatto un tessuto.
Il gabardine è un'armatura cioè il modo in cui può essere tessuta una stoffa.
Detto questo.....
il tuo tessuto dovrebbe avere una percentuale di viscosa.Quei filetti leggeri...ma potrebbe anche essere una lana crepe....
E' un armaturato ,quasi un nido d'ape,un effetto maglia.
Molto probabilmente è l'armatura che dà l'elasticità.
Cosa fare??
Dal pantalone super morbido,come adesso è di moda,alla gonna con pieghe e panneggi,al vestitino drapée...tutto ciò che non vuole una struttura rigida,ma con la morbidezza esalta il tessuto. Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  aguirre_z Mar Ott 13 2015, 13:51

Grazie Rigazzarò, io da super novella come avrai letto non conosco i tessuti, mi hai dato un informazione importantissima, che mi servirà per acquistare meglio...
proverò come dici a fare un vestitino o un pantalone super morbido (ho comprato burda di ottobre e c'è un modello di pantalone che potrebbe andare bene). Grazie! Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 3333716175
aguirre_z
aguirre_z
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.15
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  sarapd Gio Mar 03 2016, 09:53

l'ho visto ora.. credo sia un poliestere leggero leggero.. secondo me anche uno spolverino starebbe bene o un vestito un pò strutturato..

sarapd
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : Venezia Mestre

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Gio Mar 03 2016, 12:40

Grazie Sara! Per adesso la stoffa è accantonata nell'armadio in attesa di "folgorazioni", vediamo che ne esce, niente male comunque l'idea dello spolverino! :)
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  sarapd Gio Mar 03 2016, 13:17

se mi lasci la tua mail se vuoi ti mando la foto di uno spolverino in neoprene leggero tagliato a vivo che ho fatto recentemente con una stoffa molto simile..

ps non riesco ad aggiungere una foto qui..

sarapd
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : Venezia Mestre

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Gio Mar 03 2016, 14:21

Grazie Sara! Ti ho lasciato la mail in MP.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Dom Mag 08 2016, 10:16

Ciao a tutte, vi faccio vedere cosa ho tirato fuori da questa stoffa: un vestitino anni '60 con linea ad A [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per lo spolverino suggerito da Sara, abbiamo confrontato la consistenza del tessuto ed in effetti era leggerissimamente meno consistente del neoprene che ha usato lei. In più durante il corso di cucito che sto frequentando, uno dei capi da realizzare era proprio un vestito a partire dal cartamodello su misura, per cui... ne ho approfittato! Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 804761 Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 804761
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  Paola R. Dom Mag 08 2016, 11:12

Brava Fanny, vestito carinissimo che potrai sfruttare in tanti modi! Vedo che hai scelto una linea molto semplice, adatta a questo stampato importante.
Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Dom Mag 08 2016, 12:53

Grazie Paola! Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 491129
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  sarapd Lun Mag 09 2016, 10:42

fannylarouge ha scritto:Ciao a tutte, vi faccio vedere cosa ho tirato fuori da questa stoffa: un vestitino anni '60 con linea ad A [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per lo spolverino suggerito da Sara, abbiamo confrontato la consistenza del tessuto ed in effetti era leggerissimamente meno consistente del neoprene che ha usato lei. In più durante il corso di cucito che sto frequentando, uno dei capi da realizzare era proprio un vestito a partire dal cartamodello su misura, per cui... ne ho approfittato! Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 804761 Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 804761

Bellissimo questo vestitino!!! Complimenti davvero.. Laughing

sarapd
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : Venezia Mestre

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  fannylarouge Lun Mag 09 2016, 10:44

Grazie Sara! Un abbraccio Cos'è questo tessuto e che ci faccio? 830246
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cos'è questo tessuto e che ci faccio? Empty Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.