Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

+2
ELIDE
mirtabianchi
6 partecipanti

Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  mirtabianchi Ven Mar 22 2019, 21:50

Dovrei sostituire il reostato che è misteriosamente defunto Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? 316630
il signore del negozio era stupito perché mi ha detto che oggi gli chiedono tutti macchine che cuciono senza lo scomodo pedale
mi sono sentita un po' antica scratch sarà che il super pedale della mitica Vigorelli di mamma ha accompagnato la mia infanzia
però in effetti a pensarci bene dopo un po' la testa va insieme a dover controllare pedale e mani
voi preferite senza o con? dite che posso farne a meno?
grazie sunny

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  ELIDE Dom Mar 24 2019, 10:57

Ma scusa, tanto si fa per avere le mani libere in modo da poterle usare ambedue per controllare il tessuto; le macchine di qualità hanno la ginocchiera che ti permette di alzare il piedino senza usare le mani e ti chiedi se puoi fare a meno del reostato che ti permette di controllare velocità e fermate, con la sola pressione del piede?
Sono perplessa, ma direi che è assolutamente necessario.... Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  mirtabianchi Dom Mar 24 2019, 17:06

ELIDE ha scritto:Ma scusa, tanto si fa per avere le mani libere in modo da poterle usare ambedue per controllare il tessuto; le macchine di qualità hanno la ginocchiera che ti permette di alzare il piedino senza usare le mani e ti chiedi se puoi fare a meno del reostato che ti permette di controllare velocità e fermate, con la sola pressione del piede?
Sono perplessa, ma direi che è assolutamente necessario.... Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? 209603

infatti! anche secondo me è importantissimo e mi sento scomoda! ma il tizio del negozio diceva che la gente adesso vuole le macchine da usare senza pedale scratch anch'io ero perplessa

per caso tu sai se il pedale va comprato originale o si può prendere anche uno universale?

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  Paola R. Dom Mar 24 2019, 18:31

Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
scratch
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  Kim Bauer Dom Mar 24 2019, 18:49

Paola R. ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
scratch
Paola

Me lo chiedo anch'io confused

Essendo abituata alla mia vecchia Singer...Mi trovo in crisi: è stata aggiustata ma se ne rpendo una nuova prevedo un tilt sonoro Shocked
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  ELIDE Dom Mar 24 2019, 19:19

mirtabianchi ha scritto:
ELIDE ha scritto:Ma scusa, tanto si fa per avere le mani libere in modo da poterle usare ambedue per controllare il tessuto; le macchine di qualità hanno la ginocchiera che ti permette di alzare il piedino senza usare le mani e ti chiedi se puoi fare a meno del reostato che ti permette di controllare velocità e fermate, con la sola pressione del piede?
Sono perplessa, ma direi che è assolutamente necessario.... Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? 209603

infatti! anche secondo me è importantissimo e mi sento scomoda! ma il tizio del negozio diceva che la gente adesso vuole le macchine da usare senza pedale scratch  anch'io ero perplessa

per caso tu sai se il pedale va comprato originale o si può prendere anche uno universale?

Dipende dalla marca e dal modello della macchina, quasi come per i piedini-. Alcune macchine sono compatibili con quelli universali, altre richiedono i piedini della marca (Pfaff, bernina ecc).

PS: scusa ma è la prima volta che sento dire che la gente richiede macchine senza pedale...da uno che le macchine le vende poi.....io chiederei a un altro..

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  ELIDE Dom Mar 24 2019, 19:25

Paola R. ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
scratch
Paola

la maggior parte delle macchine attuali ha un tasto sul davanti che è uno start/ stop.

Per esempio le ricamatrici non hanno bisogno del pedale, si preme il bottone start e la macchina esegue il ricamo poi si ferma al cambio di filo.

Le macchine ibride ( che cuciono e montano anche l'unità di ricamo) non hanno bisogno del pedale quando vengono usate come ricamatrici.

Ma usare una macchina che cuce e basta senza pedale è alquanto bizzarro ( a meno che non ci siano degli impedimenti fisici) perchè non hai controllo sul cucito.

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  maricarla Dom Mar 24 2019, 19:41

Paola R. ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
scratch
Paola
c'è un tasto che azioni con la mano (starter-stop)..che esclude il pedale...se ci pensate è comunque una funzione utile per chi ha problemi..lo hanno le macchine elettroniche, non tutte però
due esempi una juki e una singer
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 58
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  Paola R. Lun Mar 25 2019, 09:37

Io trovo un po' pericolosa la macchina senza pedale. Se per disgrazia ti pungi, prima di spegnere il bottoncino va avanti a cucire! pale
Il pedale è più immediato. Forse le macchine senza pedale hanno una ragione di essere a livello di grande produzione.
Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? 24687
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  ELIDE Lun Mar 25 2019, 09:51

Le macchine industriali hanno addirittura un pedale multifunzione; con un tap tagli il filo e alzi il piedino oppure alzi il piedino.
La juki ( foto pubblicata da Maricarla), che è una signora macchina ha circa 6 funzioni che tu puoi programmare nel pedale.
Figurati..... Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  mirtabianchi Lun Mar 25 2019, 13:46

Ok, grazie per le risposte Cool

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  davide72 Mar Mar 26 2019, 14:19

Il rivenditore voleva darti una macchina elettronica, c'è il pulsante START/STOP ma il pedale è necessario se vuoi cucire.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)? Empty Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.