Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Disegnare le maniche

4 partecipanti

Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Disegnare le maniche

Messaggio  maryonn Dom Gen 06 2019, 21:39

Una domanda a chi crea i propri cartamodelli. Le maniche possono essere fatte in tanti modi. Scorrendo i vari libri che ho, spesso la cuffia della manica (la parte alta che poi sarà cucita al giromanica) viene fatta abbastanza alta. Però questo fa sì che il movimento sia limitato, una volta cucito il capo.
Ovviamente tutto dipende dalla stoffa, se è stretch oppure no.
Io cerco di creare la manica con la cuffia non molto alta, e abbastanza larga, ovviamente poi misuro che il giro manica corrisponda alla parte alta della manica, prima di tagliare la stoffa.
Voi come vi regolate?
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  Lucyinthesky Lun Gen 07 2019, 23:21

Ciao! Personalmente seguo le indicazioni del metodo che ho scelto per la costruzione della manica, poi controllo che la circonferenza superiore braccio abbia 1 - 2 cm in più rispetto alla mia misura reale dello stesso.
Se così non fosse, e anzi la misura del cartamodello dovesse essere inferiore, questa ragazza, nel suo blog, offre una soluzione interessante! Tra l'altro cuce, a mio parere, abiti molto belli! Un saluto! Disegnare le maniche 24687
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maryonn Mar Gen 08 2019, 16:26

Grazie mille. Molto interessante il link che hai messo. Lo studierò bene.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maricarla Dom Gen 13 2019, 23:11

a proposito di costruzione maniche..questa tecnica è molto interessante e particolare (la lingua è un pò difficile ma si capisce)..se ho tempo in questi giorni la provo..devo capire bene alcuni passaggi study study

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maricarla Dom Gen 13 2019, 23:37

questa è sempre dello stesso canale youtube, ma è costruita sul giro manica..interessante anche questo metodo, l'ho visto in molti libri, proverò a disegnare anche questa, così mi faccio un'idea più precisa

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maryonn Lun Gen 14 2019, 15:14

Grazie Maricarla, mi guarderò i video. Comunque su Youtube si possono mettere i sottotitoli tradotti.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  ELIDE Mar Gen 15 2019, 22:16

Certo le maniche sono croce e delizia per sarte e aspiranti.....c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e da sperimentare...
Poi ci sono i video di Estanislao....ho letto i commenti di quelli che hanno frequentato il suo corso e mi sembra di aver capito che il "segreto" del metodo in sè è il disegno della manica, del giro ecc....

A parte che le immagini parlano da sole, ma, secondo voi, c'è davvero un sistema infallibile e ineguagliabile oppure c'è una buona dose di marketing ( e la trasmissione televisiva aggiunge il suo contributo)?

Chi ha un sistema infallibile per le maniche batta un colpo Very Happy

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maricarla Mar Gen 15 2019, 23:27

questo è il disegno di eometric...mi piacerebbe tanto vedere il procedimento..sarebbe interessante fare dei tutorial con i vari metodi e poi fare delle valutazioni...per esempio se con tale metodo la manica viene uguale o molto più grande della misura del dietro+davanti..se il colmo viene alto o basso..cose così..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potreste iniziare voi con i vostri metodi  Very Happy chiedo troppo?  Disegnare le maniche 538949  Disegnare le maniche 538949
manica di Estanislao
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  ELIDE Mer Gen 16 2019, 19:33

piacerebbe anche a me conoscere il procedimento, ma mi sembra di capire che sia top secret.

Personalmente ho frequentato un corso serio di taglio,cucito e modellismo anni fa e il metodo insegnato era una rivisitazione del metodo Burgo.
La manica, a mio parere ( come credo succeda per tutte le metodiche) viene con un colmo un po' alto, tipo giacca e ci insegnavano a montarla leggermente spostata verso il davanti, in quanto la cucitura centrale del corpino veniva spostata di un cm verso il dietro per questioni estetiche.

Condivido pienamente il testo che compare accanto al disegno di estanislao e cioè che la manica va disegnata dopo, sul calco del giro manica, soprattutto in presenza di fisici non perfetti nelle proporzioni dettate dagli schemi delle taglie.

Una forumina aveva postato il testo della costruzione manica del metodo Aldrich che è molto simile al metodo che usava mia nonna che di certo Aldrich non lo conosceva.

Ho trovato interessantissimi i video proposti da Maricarla; anche in quel caso, la manica viene praticamente costruita sul calco del giro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto che abbassa il colmo ....lo fai sempre o solo in certi casi? questo potrebbe essere uno spunto interessante.

purtroppo non riesco a dedurre un procedimento di costruzione dal disegno di Estanislao......chissà, magari qualcuno più bravo di me ci arriva......aspettiamo tutte con curiosità Disegnare le maniche 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  Lucyinthesky Ven Gen 18 2019, 14:33

Ciao! Ho pubblicato io le spiegazioni in italiano del metodo Aldrich... È un metodo che mi è piaciuto poiché piuttosto semplice e si rifà al giromanica del modello del corpino... Come ho già detto, non so se è un caso, la manica mi è uscita subito bene, senza adattamenti! Ma ho fatto solo un modello con le mie misure... Mi piacerebbe sapere i riscontri di tutti voi che lo provate! È sempre bello conoscere nuovi metodi, questo di Estanislao sicuramente mi incuriosisce anche se... Cavallo che vince non si cambia! Very Happy
... Tra l'altro il costo del corso frena di molto la mia curiosità...! Wink
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maricarla Ven Gen 18 2019, 16:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...ho disegnato 3 maniche di grandezza differente col mio metodo (uso una squadra che NON ha le taglie, lo specifico sempre), quindi postare il procedimento non ha senso se non possiedi la squadra, però si possono comunque confrontare le misure..l'altezza del colmo e la larghezza (che era poi la curiosità della tua domanda iniziale)....intanto io misuro il giromanica davanti e dietro del cartamodello , a questa misura aggiungo 2cm per la mollezza (invece se uso un tessuto molto elasticizzato non aggiungo nulla),i disegni che poi metterò si riferiscono ad una manica semplice tipo per un vestito (per le giacche e camicia sono  un pò diverse)...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la prima manica è piccola il giromanica dav+dietro è 34,5+2cm= 36,5 (il cm evidenziato in verde può diventare 1,5 in presenza di braccia grosse)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la seconda misura 43,5...si vede dalle misure che ho scritto che è un pò più alta e larga della precedente...l 'ultima è una manica da 51,5cm..se ti va puoi darmi le misure della tua manica e la disegno..così la confrontiamo con la tua  Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maryonn Ven Gen 18 2019, 22:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho appena fatto la manica della giacca di un pigiama per me, e l'ho abbastanza allargata per essere comoda, visto che la stoffa non è stretch. In questo caso le misure che ho usato sono: lunghezza giromanica 48 cm, altezza tromba 10 e larghezza 42 totali (21x2).
Praticamente è la manica per la camicia sportiva, ma è venuta benissimo ed è comoda.
Ovviamente non andrebbe bene per un vestito.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maricarla Sab Gen 19 2019, 15:22

maryonn ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho appena fatto la manica della giacca di un pigiama per me, e l'ho abbastanza allargata per essere comoda, visto che la stoffa non è stretch. In questo caso le misure che ho usato sono: lunghezza giromanica 48 cm, altezza tromba 10 e larghezza 42 totali (21x2).
Praticamente è la manica per la camicia sportiva, ma è venuta benissimo ed è comoda.
Ovviamente non andrebbe bene per un vestito.
allora hai fatto bene ad abbassare il colmo..infatti anche io per le camicie faccio una manica bassa (è una vita che non faccio una camicia Disegnare le maniche 612657 )
questo video è interessante per la trasformazione della manica "bassa"o da camicia

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maricarla Sab Gen 19 2019, 16:04

questo è il  metodo che mi  hanno insegnato  per creare maniche basse da camicia, non servono squadre particolari ed è molto semplice..sono miei appunti...25cm era la misura della mia circonferenza braccio..ora è un pò più grosso Disegnare le maniche 780182
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  maryonn Sab Gen 19 2019, 17:08

Le cose che posti sono sempre molto utili. Adesso ho deciso di fare un cappotto con cappuccio, quindi deciderò che manica fare. Anche perché volevo foderarlo con una fodera trapuntata, perché la stoffa non è molto pesante. Pensavo di farla rimovibile, per utilizzare il cappotto quando farà più caldo.
Però il problema è che senza la fodera trapuntata ci potrebbe essere troppa vestibilità.
Vedremo.
Questo è il modello che mi piacerebbe fare: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Disegnare le maniche Empty Re: Disegnare le maniche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.