Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cuciture impermeabili come si fanno?

3 partecipanti

Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  mirtabianchi Gio Ott 11 2018, 18:28

Buonasera a tutte\i
avrei una domanda..come si fanno delle cuciture a prova di pioggia, ovviamente per creare un impermeabile di tessuto tecnico?
vanno rinforzate per esempio con delle fascette di tessuto che "sigilli" le giunture o ci sono altre tecniche particolari?
grazie

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Re: Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  oti Dom Ott 14 2018, 08:16

Ciao Mirta, ti rispondo io, come utilizzatore di indumento impermeabilizzato. Tanti anni fa, quando andavo a pescare avevo comperato sia un impermeabile che un "completo" giacca e pantaloni impermeabili, impermeabili nel vero senso della parola, confezionate con un tessuto sintetico verde, potevo stare sotto la pioggia per l'intera giornata senza che entrasse un filo d'acqua.

Pur di marche diverse, su tutte le cuciture sono termo applicati gli stessi nastrini trasparenti, tipo delle fettucce che inglobano il filo della cucitura e alcuni millimetri ai lati della stessa. Anche una giacca, acquistata molti anni dopo, altro produttore, sempre impermeabile totale, stesso tessuto ma stavolta blu, ha gli stessi nastrini trasparenti, per cui penso sia il metodo comunemente utilizzato.

Funzionano, nel senso che riescono a impedire l'ingresso dell'acqua, però, nonostante le aperture "tecniche" predisposte sotto le ascelle, già dopo un'ora che le si è indossate, l'interno diventa umido a causa della traspirazione. Non so dirti dove si possano comperare quelle fettucce, ma credo che esplorando la rete si possano reperire. Buona ricerca, ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 71
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Re: Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  rigazzarò Gio Ott 18 2018, 11:35

Mirta,confermo quanto ti ha detto Sandro.
Non so se a casa si possono sigillare le cuciture in quanto questa tecnica viene utilizzata industrialmente.Si tratta proprio di una termosaldatura. Tanto è vero che il tessuto più impermeabile non potrebbe reggere l'acqua se non fosse cucito con questa tecnica. Il famoso Goretex,che non viene commercializzato come tessuto,lo è proprio in funzione che solo le aziende certificate in grado di applicare tecniche di termosaldatura possono acquistarlo e lavorarlo.
Comunque,se trovi la strada....faccelo sapere!!! Buon lavoro. sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Re: Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  mirtabianchi Ven Ott 26 2018, 20:41

Ok, grazie per le dritte interessanti study
intanto compro comunque un tessuto tecnico trattato impermeabile che è già un buon punto di partenza credo
ho il modello dell'impermeabile che dovrei sostituire e le cuciture in realtà non mi sembrano nemmeno termosaldate, quindi vedo se riesco a riprodurre quelle magari un po' migliori, il risultato dovrebbe essere accettabile Cool le fettucce di cui parla Sandro mi pare di averle viste, non avevo in effetti considerato però gli occhielli per non fare la sauna bounce

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Re: Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  oti Sab Ott 27 2018, 01:03

mirtabianchi ha scritto:........... non avevo in effetti considerato però gli occhielli per non fare la sauna
Attenta che gli occhielli (rivetti metallici grossi, tipo i passastringhe degli scarponi) sotto le ascelle non bastano.
La parte posteriore dell'impermeabile è tagliata all'altezza delle scapole (da scapola a scapola) e sormontata per 5÷10 cm dal tessuto che scende dalle spalle e che fa scivolare l'acqua (che di suo va sempre solo verso il basso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) oltre l'apertura, come fosse lo spiovente del tetto. Le due parti sono fissate tra di loro con alcune cuciture, pochi punti isolati distribuiti strategicamente sulla lunghezza dell'apertura e posizionati in modo da non forare il tessuto superiore ma solo il suo risvolto (orlo) nascosto. Spero che si capisca quello che ho inteso dire. ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 71
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Re: Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.