Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cuciture impermeabili come si fanno?

3 partecipanti

Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  mirtabianchi Gio Ott 11 2018, 18:28

Buonasera a tutte\i
avrei una domanda..come si fanno delle cuciture a prova di pioggia, ovviamente per creare un impermeabile di tessuto tecnico?
vanno rinforzate per esempio con delle fascette di tessuto che "sigilli" le giunture o ci sono altre tecniche particolari?
grazie

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Cuciture impermeabili come si fanno? Empty Re: Cuciture impermeabili come si fanno?

Messaggio  oti Dom Ott 14 2018, 08:16

Ciao Mirta, ti rispondo io, come utilizzatore di indumento impermeabilizzato. Tanti anni fa, quando andavo a pescare avevo comperato sia un impermeabile che un "completo" giacca e pantaloni impermeabili, impermeabili nel vero senso della parola, confezionate con un tessuto sintetico verde, potevo stare sotto la pioggia per l'intera giornata senza che entrasse un filo d'acqua.

Pur di marche diverse, su tutte le cuciture sono termo applicati gli stessi nastrini trasparenti, tipo delle fettucce che inglobano il filo della cucitura e alcuni millimetri ai lati della stessa. Anche una giacca, acquistata molti anni dopo, altro produttore, sempre impermeabile totale, stesso tessuto ma stavolta blu, ha gli stessi nastrini trasparenti, per cui penso sia il metodo comunemente utilizzato.